+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Thumbs up L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    L'uomo che credeva di essere se stesso
    David Ambrose






    Meridiano Zero, Sotto Zero | titolo originale The who turned into himself, 1993 | euro 7.00 pagg 223 | ISBN 888-23-7112-3


    "Rick Hamilton ha una vita perfetta: una bella moglie, Anne. di cui è teneramente innamorato; un figlio, Charlie, che adora; il lavoro dei suoi sogni alla testa di un noto gruppo editoriale.
    Ma quel mattino c’è qualcosa di strano, e non è solo la tensione per l’appuntamento in banca da cui dipende un importante finanziamento. Improvvisamente, durante l’incontro Rick ha la premonizione di un pericolo imminente: si alza di scatto e si precipita verso casa. Sulla via del ritorno, fa la terribile scoperta: in un incidente stradale, l’auto della moglie, che accompagnava Charlie a scuola, è rimasta schiacciata sotto un camion.
    Quando i soccorritori riescono a estrarre Anne dalla carcassa, Rick fa appena a tempo a vedere che è perfettamente illesa, prima di svenire per l’emozione. Quando si riprende è in un letto d’ospedale. La prima cosa che vuole sapere è cos’è successo a loro figlio. E la risposta di Anne lo colpisce come una frustata: Nostro figlio? Tesoro, noi non abbiamo figli…
    Rick ripete la domanda ai suoi amici, al suo avvocato, a tutti quelli che sono intorno al suo letto. Ma la risposta non cambia: tu non hai figli. E tutto d’un tratto Rick comincia a capire di non avere una vita così perfetta come credeva…



    FANTASTICO!
    Non riesco ad iniziare la recensione con parole differenti. GRANDIOSO!
    Lascio questa lettura decisamente GASATO ed entusista ... di ... di... di tutto! Inizio, corpo, colpi di scena, finale, epilogo. Tutto.

    Acquisto consigliato e se vi fidate chiudete pure qui col topic

    Per i malfidati che invece ci vogliono vedere ancora piu' chiaro spendero' qualche parola in piu':

    Narrativa intimista? Sci-fi? Paranormale?
    Dove puo' portarci la nostra mente? Cosa puo' nascere dal confronto con Noi Stessi? ..e se non ci fossimo simpatici? ...e se esistessero piu' piani della nostra realtà? ...e se ve lo comprate e ne godete??
    Forse un po' di tutto e, cosa ben piu' importante, davvero ben dosato!
    Si inizia alla Matheson - ma scritto meglio :troll: - , subito in "casini difficili da credere", poi la situazione avanza come in un film a metà tra Total Recall e Inception, dopodichè si passa ad una fase simil-paranormale-Palahniuk ..per chiudere in bellezza alla The Lawnmower Man Sempre mantendo alto il livello di scrittura, senza scadere nel banale e senza lasciare domande o pensieri non risposti!

    STUPEFACENTE!!
    Libro piu' bello letto fino ad adesso da un po' di tempo... di sicuro Best Evah 2011 targhetta approaching


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + mix riuscitissimo di piu' generi.
    + colpi di scena e finale eccezionali.

    CONTRO:
    - che è finito?


    edizione/copertina: **** ( non particolarmente ispirata, ma nemmeno brutta o fuori luogo a dire il vero )
    stile di scrittura: ***** ( limpido, emozionante, empatico... chiaro. )
    storia vera e propria: ***** ( galvanizzante )
    globale: *****/5


    cosa ci somiglia: per dirla in film Total Recall, Inception, The lawnmower man
    dello stesso autore: ne volgio altri! DI PIU'!
    Ultima modifica di sava73; 07-02-11 alle 17:31:37

  2. #2
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Ellamadonnapeppabella

    Peccato sia esaurito su IBS

  3. #3
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Ellamadonnapeppabella

    Peccato sia esaurito su IBS
    io l'ho preso in biblioteca


    comunque concordo sull'entusiasmo di sava
    anche a me è piaciuto tantissimo!

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Ellamadonnapeppabella

    Peccato sia esaurito su IBS
    io proprio da IBS l'ho preso meno di 2 mesi fa
    puoi cmq cercarlo sui siti dei reminder

    ne vale la pena

  5. #5
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    io l'ho preso in biblioteca


    comunque concordo sull'entusiasmo di sava
    anche a me è piaciuto tantissimo!
    Mannaggia a voi. Me l'ero messo in lista con calma ma ora mi sta risalendo l'hype.

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    io proprio da IBS l'ho preso meno di 2 mesi fa
    puoi cmq cercarlo sui siti dei reminder

    ne vale la pena
    Il punto è che su IBS sono diventato utente premium e quindi non pago le spese di spedizione su nessun tipo di spesa e allora vorrei solo ordinarmi questo...

    Boh vabbeh aspetto fiducioso che ritorni disponibile.

    Tra l'altro vedo che questo David Ambrose ha scritto anche altro ben votato
    Ultima modifica di david; 07-02-11 alle 20:00:28

  6. #6
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Ambrose David - Il fascino discreto di Charlie Monk




    Riservato, spietato, senza legami, Charlie Monk è l'esecutore ideale per i servizi segreti. Agisce sempre da solo, preciso e affidabile anche nelle situazioni più estreme. Ma Charlie ha un'ossessione: l'immagine di una donna del suo passato che torna a tormentarlo ogni notte. Di cui non riesce a visualizzare il volto. E di cui ha perso ogni traccia. La dottoressa Susan Flemyng è una neuroioga che ha messo a punto una tecnica per impiantare memorie artificiali: può recuperare i ricordi danneggiati, ma anche crearne di nuovi. Quando suo marito, di rientro dalla Russia, muore in uno strano incidente aereo e un giornalista che l'ha conosciuto teme per la sua stessa vita, Susan comincia a indagare e scopre che una potente fondazione americana si è impossessata dei risultati delle sue ricerche cliniche, e li sta usando per esperimenti militari. Charlie e Susan ancora non lo sanno, ma i loro destini stanno per scontrarsi. E scopriranno ben presto di avere di fronte un unico nemico. E che il progresso scientifico è meno rassicurante di quanto si pensi abitualmente. Azione, programmi di simulazione virtuale e manipolazioni genetiche si susseguono in un thriller che mescola le più attuali teorie scientifiche con un ritmo narrativo incalzante, per comporre le tessere di un puzzle sconvolgente.
    Dai un'occhio a questo, leggi il primo capitolo e poi dimmi se non ti vien voglia di continuare

  7. #7
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Ok sava mi hai convinto, lo prenderò prossimamente, anche se il trafiletto riportato sembra abbastanza riciclato, sono curioso di vedere cosa ne è stato tirato fuori :v

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    non voglio alzare troppo le Vs aspettative, ma anche adesso che l'ho digerito un po' di piu' sono convinto sia un libro scritto benissimo e racconti una stoira davvero coinvolgente

    leggetelo come si farebbe con un Urania e senza dare troppo peso alla quarta, il risultato, ne sono sicuro, sarà piu' che soddisfacente

  9. #9
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Ma non puoi almeno evitare di nominare Matheson e Adams per favore?

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    dove avrei nominato Adams?

  11. #11
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    No, devi tacere e basta

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose


    scio' fila via dal mio topic... tanto poi non li leggi i libri che ti consiglio io
    ...e cmq in questo romanzo non c'è niente di simile al pessimo humor inglese di Adams, tiè ora ce l'ho messo

  13. #13
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Non hai capito una sega, non devi proprio nominarli, CIALTRONE!

    Comunque questo l'ho ordinato

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    bene,
    ora VAI VIA

  15. #15
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Bon ho lasciato su IBS di avvisarmi quando sarà ritornato disponibile. Tanto di roba da leggere ne ho

  16. #16
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Io l'ho preso su Amazon.it (6,30€)

  17. #17
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    Io l'ho preso su Amazon.it (6,30€)
    Mi sa che hai ordinato l'ultimo perchè dice "attualmente non disponibile"

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    :anatroll:

  19. #19
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Infatti c'era una sola copia disponibile

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    piccolo ot: a proposito di amazon, mi sono iscritto a prime (primo mese gratuito), che voi sappiate vale solo x amazon.it o si può risparmiare qualcosa anche sugli altri?

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di lutherBalin
    Data Registrazione
    20-04-06
    Località
    roma
    Messaggi
    430

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    MALEDETTI!! mi avete fatto salire una scimmia pazzesca per un libro che pare essere introvabile

    feltrinelli dice che è morto / non reperibile / dichiarato eretico / bandito da questo piano di realtà..

    su amazon e ibis lo danno per disperso...

    sinceramente non mi viene in mente dove altro cercarlo...ho anche fatto saltare la pausa pranzo alla mia compagna per mandarla da mondadori ma nulla...

    ecchacchio...ero giusto alla ricerca di un buon libro e questo sembrava perfetto...

    quanta tristezzzzzzza

    se qualcuno reperisce informazioni su dove trovarlo (a Roma...o online) scriva due righe e avrà fatto una buona azione..

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    prova nei siti dei reminder
    webster, bol, libraccio, bookweb... oppure le bancarelle dell'usato

  23. #23
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Finito. Il giudizio non può che essere positivo anche se non mi straccerei le vesti alla Sava. E' indubbiamente ben scritto, il prologo è coinvolgente e spiazzante. Cala un po' nella parte centrale: il ritmo scende leggermente con alcuni risvolti della trama banalotti e un filo telefonati.
    Sul finale si sfocia nel paranormale/fantascientifico, niente di male in questo ma non ho trovato particolarmente brillante nè la "soluzione" nè lo spiegonedellamorte.


  24. #24
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Su IBS è ancora out of stock

  25. #25
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'uomo che credeva di essere se stesso - David Ambrose

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    leggetelo come si farebbe con un Urania
    esce in Urania tra qualche mese

    Proseguendo nella panoramica sull’estate, avremo varie novità che cito non necessariamente in ordine di uscita: due romanzi inediti di E.C. Tubb (raccolti, per il momento, sotto il titolo complessivo Fear of Strangers) e un libro della compianta Kage Baker in cui torna la Compagnia del tempo, The Life of the World to Come. Sarà il nostro omaggio a una colonna dell’”Urania” recente e meno recente, purtroppo prematuramente scomparsa. Nella seconda metà dell’anno dovremmo poter presentare il nuovo romanzo di Dario Tonani, Toxic@, che riprende l’universo di Infect@ da un nuovo punto di vista e inventa un memorabilissimo “cattivo”; quindi un thriller fantascientifico del grande David Ambrose – L’uomo che credeva di essere se stesso, gentilmente prestatoci da Meridiano zero.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato