+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 61
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di AVDF
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    1,138

    Predefinito VG per un n00b 70enne -.-

    Allora il punto e' questo: devo regalare ad un mio zio, per i suoi 70 anni un giochillo per pc.
    L'arzillo zio ha da pochissimo cominciato a smanettare su un PC, quindi e' proprio a livello terra-terra. Non gli interessano giochi in cui killare ogni essere vivente, e non avendo mai giocato a nulla e' improponibile comunque un fps o un arcade, visto che per lui 'wasd' e' solo una porzione di tastiera e a malapena se la cava col mouse.
    A questo punto pensavo:

    -avventura grafica: (esempio Runaway 2? ci sono puzzle semi-arcade come nel primo? sarebbe un problema)

    -manageriale: Quale? A sfondo storico? Il classico a tema calcistico?
    troppi parametri da tener sottocchio?

    -puzzle game: qualcosa che stimoli l'intelletto, senza risultare frustrante (roba che richieda troppi riflessi e velocita' direi di no)

    -gioco di guida: come sopra, temo richieda troppi riflessi e troppo tempo per prender confidenza con il pur semplice sistema di controllo

    -giochi semi-educativi:? (c'e' quella sorta di fps incruento in cui bisogna fotografare gli animali in africa)

    -altro:?

  2. #2
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    un clone di arkanoid o un qualche gioco della pop cap... scacchi/solitari vari. Di più non oserei

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    12-04-04
    Messaggi
    3,971

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Una raccolta di giochi coin up
    oppure
    Lula the sexy Empire

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Popcap: Zuma o Bejeweled ( o come cacchio si chiama ).

  5. #5

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-



    Un'avventura grafica dalla trama non troppo demenziale e non troppo dark potrebbe fare al caso suo.
    Direi Syberia 1 e 2 (anche se ho giocato al primo e non mi è piaciuto, ma è piaciuto ad un sacco di altra gente). Per altre di questo tipo chiedi nel forum apposito.

    Poi ti direi un titolo come quel Wild Earth che hai citato (le foto nel safari), o, se non si fa problemi a sparare un mucchio di poligoni, Deer Hunter 2005, che richiede più pazienza che riflessi.

    Stavo pensando che ci sono anche molti RPG in cui si può mettere il gioco in pausa per ponderare le mosse (Baldur's Gate e Co.), e vari strategici a turni (non ne conosco neanche uno, non è il mio genere).

    EDIT: Nockmaar, Zuma e Bejeweled si basano sulla velocità...
    Ultima modifica di BloodMoney; 18-07-07 alle 11:15:07

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    FreeCell

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Cosa intendi con "enigmi arcade" in Runaway?

    Se compri Runaway 2 dentro c'è anche il primo! (a soli 20 euro)

    In ogni caso puoi provare con i due Syberia, Ammerzone, The Dig, un'avventura di Agatha Cristie ("Assassinio sull'Orient Express" oppure "E non ne rimase nessuno"). Qualcosa di più celebrare: Safecarcker oppure un episodio della saga di Myst. Altrimenti anche Girm Fandango (ma il sistema di controllo è un po' macchinoso). Ci sarebbero anche Black Mirror, Ni.Bi.Ru, Scraches e Barrow Hill ma sono avventure di stampo Horror.

    La lista di avventure grafiche puo essere ancora lunga se ti interessa.

    Se parliamo di Puzzle sarei un pochino scettico perchè di solito molti prevedono un grosso uso dei riflessi. Io punterei su qualcosa tipo Picross o Scacchi.

    Per menegeriali, oltre al grande Sim City 4 ci puo stare un qualsiasi rollercoaster Tycoon, il recente Hospital Tycoon. Potresti provare anche un Civilization 4 ma ci sono molte regole da imparare.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di AVDF
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    1,138

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Cosa intendi con "enigmi arcade" in Runaway?
    Ho detto semi-arcade... nel senso che (se non ricordo male) c'erano enigmi in cui si dovevano spostare casse (muovendosi col wasd) e un altro in cui bisognava fuggire (dopo esser rimasti appesi con le mani ad una passarella).

  9. #9
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da AVDF Visualizza Messaggio
    Ho detto semi-arcade... nel senso che (se non ricordo male) c'erano enigmi in cui si dovevano spostare casse (muovendosi col wasd) e un altro in cui bisognava fuggire (dopo esser rimasti appesi con le mani ad una passarella).

    Penso che tu ti confonda con Broken Sword 3!
    Runaway è semplicemente punta e clicca, penso proprio che tu possa andare sul sicuro!

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di AVDF
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    1,138

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Penso che tu ti confonda con Broken Sword 3!
    Runaway è semplicemente punta e clicca, penso proprio che tu possa andare sul sicuro!
    ah, ecco.... era B.S.3 (iniziava che ci schiantavamo con un aereo nella jungla e dopo ci si calava lungo la scarpata e si entrava in un covo? )

  11. #11
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    yep

  12. #12
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Le avventure grafiche hanno una logica troppo aliena per chi non ha mai videogiocato.

  13. #13
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    se nel topic per la tipa di violet sono stati citati (senza asd/lol/rotfl di contorno)

    - Postal
    - Doom3
    - Unreal Tournament
    - America's Army
    - Blood 1&2
    - Vampire 1&2

    bramo nell'attesa di vedere cosà salterà fuori da questo
    Ultima modifica di liPillON; 18-07-07 alle 14:12:46

  14. #14
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Le avventure grafiche hanno una logica troppo aliena per chi non ha mai videogiocato.

    Su quali basi dici così?

    Per me sono sempre stato uno di quei generi più adatti ai principianti.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Con un'AG (anche di alta fattura) secondo me si annoierebbe dopo dieci minuti di gioco. In questi casi è meglio orientarsi verso i personali interessi del soggetto e scegliere di conseguenza (chessò.. magari è appassionato di economia e potrebbe trovare stimolanti le dinamiche gestionali di un sim city). Oppure optare per l'ampio bacino freeware/flash per casualoni, ricco di giochini additivi che richiedono il solo ausilio del tasto sinistro del mouse.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Perchè non un psychonauts?

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di AVDF
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    1,138

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Pero' essendo un regalo dovrebbe esser qualcosa di 'scatolato'... non posso mica dargli un cd masterizzato con 10 giochini in flash

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di AVDF
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    1,138

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Perchè non un psychonauts?
    Bel gioco. Ma per chi nn ha mai preso in mano un pad, ne mosso un omino con i tasti direzionali di una tastiera, lo vedo di difficile apprendimento...
    meglio qualcosa di punta e clicca...

  19. #19
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Su quali basi dici così?

    Per me sono sempre stato uno di quei generi più adatti ai principianti.
    Esperienza diretta.

    Lady Vazkor ha divorato i tre CSI ma non ha risolto un enigma che sia uno di Monkey Island ... sì, è l'eccezione che conferma la regola, diciamo che Runaway era comunque un suggerimento sbagliato.
    Valido il suggerimento di Doom : fai presa sui suoi personali interessi ... musica classica, storia, che ne so.

  20. #20
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Un manageriale di calcio, per esempio. Se è appassionato.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    ersonali interessi ... musica classica, storia, che ne so.
    Quoto, e non perchè è il mio gioco preferito, ma perchè e più scalabile di linux.
    A difficolta facile e sbattendosene dei segreti non avrà problemi.
    E' l'unico gioco a cui riusciva a giocare una mia amica quando prese il pc la prima volta a 34 anni, e che tutt'ora il picchio riesce a malapena ad accenderlo. E' una vera imbranata tecnologica. , però ha un posteriore davvero "piacevole", peccato che mi abbia mandato a quel paese (anche se al tempo era voluto ), adesso è pure sposata con uno conociuto chattando col cell.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Postal 2

  23. #23
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Esperienza diretta.

    Lady Vazkor ha divorato i tre CSI ma non ha risolto un enigma che sia uno di Monkey Island ... sì, è l'eccezione che conferma la regola, diciamo che Runaway era comunque un suggerimento sbagliato.
    Valido il suggerimento di Doom : fai presa sui suoi personali interessi ... musica classica, storia, che ne so.

    Prima di tutto (con tutto il rispetto) Lady Vazkor non rappresenta la totalità dei "non esperti". Secondo io parlavo di Avventure grafiche in generale(e anche tu visto che non stavi facendo distinzione tra runaway o altre). Terzo su quale base sostieni cha una AG debba perforza essere noiosa ad un non esperto? E sopratutto perchè dici che un certo tipo di Avventure è più adatto di un altro?

    Per me l'avventura è un genere molto affascinante anche per chi non ha mai toccato un VG. Inannzi tutto è un genere riflessivo (nel senso che si riflette), non richiede particolari doti con i comandi (interfaccia di solito è molto chiara e facilmente assimilabile) o particolari riflessi, si fonda principalmente sulla trama quindi è più facile da seguire di un FPS o un'altro gioco d'azione che presenta modalità narrative più dinamiche e difficili da apprendere...

    Certo che che poi ogni persona ha i suoi gusti, quindi non pretendo che le avventure (sopratutto i capolavori) vengano apprezzati da tutti incondizionatamente (infatti nella lista non ho incluso Gabriel Knight 3 uno dei giochi più belli di sempre ma un po' fuori portata per un neofita), ma mi è sempre sembrato che questo genere di videogioco fosse abbastanza adatto a chi non è dentro a questo mondo.

    Anche la soluzione degli interessei potrebbe essere valida!

  24. #24
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Prima di tutto (con tutto il rispetto) Lady Vazkor non rappresenta la totalità dei "non esperti".
    Era un esempio.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Secondo io parlavo di Avventure grafiche in generale(e anche tu visto che non stavi facendo distinzione tra runaway o altre).
    Diciamo la stragrande maggioranza delle avventure. CSI è l'unica che mi viene in mente al momento che fa eccezione.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Terzo su quale base sostieni cha una AG debba perforza essere noiosa ad un non esperto? E sopratutto perchè dici che un certo tipo di Avventure è più adatto di un altro?
    Non ho detto che sono noiose. Ho detto che per chi non ha mai videogiocato hanno una logica assurda. Non verrà mai in mente nessuno di raccogliere un pollo di gomma con la carrucola e usarlo su un cavo. Mai, non esiste. Usare il luminol sull'arma del delitto è invece un'azione logica, specialmente per chi segue il telefilm.
    Capìsc?

  25. #25
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: VG per un n00b 70enne -.-

    Non verrà mai in mente nessuno di raccogliere un pollo di gomma con la carrucola e usarlo su un cavo. Mai, non esiste.
    Parlando per esperienza personale, quando ci ho giocato la prima volta raccoglievo tutto quello che potevo: il pollo con la carrucola è stato solo uno dei tanti oggetti. Quando ho visto il cavo mi è venuta immediatamente in mente una delle prove di American Gladiators, e tempo due secondi ho usato il pollo col cavo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato