+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 326
  1. #1
    Morghen
    ospite

    Lightbulb Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Laicità e laicismo: una falsa dicotomia

    di Mauro Marconi


    In questi giorni - causa le interminabili discussioni sui consultorî, la pillola RU486, l’ICI e quant’altro - le alte gerarchie ecclesiastiche e non pochi politici di vari partiti stanno dando fondo a tutta la loro riserva di fantasia per rimarcare una presunta distinzione tra “laicità” e “laicismo”.

    La laicità, dicono costoro, è il giusto riconoscimento dell’indipendenza dei poteri dello Stato rispetto al Magistero della chiesa di Roma, mentre il laicismo - che assume una chiara connotazione spregiativa - non sarebbe altro che una forma neanche troppo mascherata di persecuzione sistematica nei confronti del Vaticano, una sorta di bavaglio ideologico col quale alcuni intenderebbero impedire che la chiesa si pronunci sulle questioni e sui problemi d’oggi.

    Che cosa c’è di vero in tutto questo? Siamo proprio sicuri che i non credenti italiani abbiano l’intenzione di censurare Ruini e compagnia? O è tutta una manfrina per continuare come e peggio di prima? Cerchiamo di capirci qualcosa.

    Non c’è dubbio che la libertà di parola e l’espressione civile e pubblica delle proprie opinioni siano valori ormai ampiamente condivisi, aldilà del fatto che ci si professi credenti o meno. Anche le associazioni dichiaratamente atee e/o agnostiche - come l’UAAR - riconoscono la necessità e la positività del libero confronto di idee. In particolare l’UAAR si batte per la più completa libertà religiosa e filosofica. “Laicità” significa proprio questo: riconoscere la legittimità dell’espressione del pensiero altrui, senza prevaricazioni, senza pretese dogmatiche.

    In merito a numerose questioni che riguardano la società contemporanea, le gerarchie ecclesiali hanno più volte tacciato di “relativismo etico” la posizione di chi mette sullo stesso piano i valori morali aconfessionali e quelli cattolici. Come dovremmo definire l’atteggiamento di coloro che considerano “più veri” i propri principî etici perché derivanti da dogmi, ovvero da “verità” per definizione indiscutibili (e quindi indimostrabili)? Non è forse tale atteggiamento intriso di prevaricazione e di superbia intellettuale? I cattolici ritengono un loro dovere fornire indicazioni ai credenti sui più svariati temi sociali, ma non si rendono conto che per fare ciò irrompono quotidianamente nelle case di tutti gli italiani, riuscendo spesso a influenzare anche il potere politico. Poco male, penserà qualcuno, se oltre a questo non si fosse costretti ad ascoltare le assurde lamentele sulla presunta marginalizzazione del Vaticano. Tutto si può dire tranne che il Vaticano stia oggi subendo censure da parte del potere politico o mediatico!

    Che cos’è allora che non va a genio al papa e ai cardinali? Non va a genio il fatto che la nostra società abbia iniziato, e da tempo, a svincolarsi dai lacci della morale cattolica, e in generale veda con sempre maggiore fastidio l’ingerenza religiosa nelle faccende dello Stato. Non credo che dipenda solo dall’escalation del terrorismo integralista nel mondo: c’è di più. Gli uomini vogliono maggiore libertà individuale e collettiva, e questo obiettivo lo si può raggiungere solo attraverso una maggiore libertà intellettuale e uno spirito critico più maturo. Le religioni ci insegnano a pregare, a credere nell’anima immortale, a riporre la nostra fiducia in un ente soprannaturale, ma non ci insegnano ad aver fiducia nelle nostre capacità razionali (anche per i cristiani più illuminati, la ragione è insufficiente per afferrare la “verità”).
    Contro questo desiderio di libertà e di autonomia intellettuale la chiesa ha eretto una finta barricata - il “laicismo” - dietro cui non esita a confinare tutti coloro che dissentono dal suo modo di intendere il libero confronto delle idee.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Io ci metterei almeno un tuo commento personale, altrimenti diventa bibliografia e basta.

  3. #3
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    COMMENTO PERSONALE:

    Laicità e Laicismo sono sinonimi. Ma la chiesa ha preferito inventare un significato spregiativo per il termine laicismo al solo scopo di deminizzare i lacisti, ovvero i laici.
    In questo modo, può far spacciare per "vera laicità" qualunque cosa abbia l'imprimatur cattolico...
    Ma solo gli ignoranti ci cascano.

  4. #4
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    COMMENTO PERSONALE:

    Laicità e Laicismo sono sinonimi. Ma la chiesa ha preferito inventare un significato spregiativo per il termine laicismo al solo scopo di deminizzare i lacisti, ovvero i laici.
    In questo modo, può far spacciare per "vera laicità" qualunque cosa abbia l'imprimatur cattolico...
    Ma solo gli ignoranti ci cascano.
    Un po' come con Bright e Ateo, insomma.

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    laicità è quando uno ha una sua idea, ma non prevarica quelle altrui.
    laicismo è quando uno ha una sua idea, non prevarica quelle altrui, ma dice continuamente a chi non la pensa come lui che è un cretino.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    come fate tu e morghen?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Premetto che non mi ritengo cattolica e me ne strafrego del Vaticano - inoltre ritengo quantomeno poco saggia (non dico di più se no mi bannano) e retriva la decisione di Ratzinger di rifare la messa in latino.

    Ritengo però che il laicismo, come tutti gli "ismi", sia dannoso : non è che perchè ti stanno antipatici i preti devi cominciare a fare esperimenti di vago sapore nazista sugli embrioni umani oppure mettere in commercio dei farmaci poco più che sperimentali così da poterli sperimentare sulle donne !!!
    Che dietro al laicismo si celino il più delle volte basse speculazioni finanziarie è a mio parere confermato dal fatto che esso vede tutte quante le pagliuzze (e sono tante) negli occhi del Vaticano ma non vede ben altre travi portate negli occhi da ben altre religioni. E anche quando le vede la foga con cui le attacca è infinitamente minore.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 20-07-07 alle 09:08:15

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Se non sbaglio Ratzinger ha dato un nulla osta alla messa in latino, quindi chi vorrà potrà farla e bon.

    Pur non andando mai a messa, se qui da me le faranno, almeno una andrò a vederla, fa molto Adeptus Inquisitores

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Confermo quanto dice Chiwaz sulla messa in latino.
    Si tratta di una possibilità in più, che però non deve MAI fare venire meno la possibilità, per una comunità, di frequentare una messa in lingua locale.
    Sottolineo che, per chi conosce la storia recente della Chiesa Cattolica, questa posizione di Papa Benedetto è una scelta di pace, una mano tesa a nei confronti di un recente quasi-scisma.

    Michele

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    dovuto se non erro al fatto che chi voleva celebrare la messa in latino, prima della riforma attuata in questi periodi doveva passare per 'permessi speciali da parte del Vaticano' o similia, sbaglio?

  11. #11
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Ritengo però che il laicismo, come tutti gli "ismi", sia dannoso : non è che perchè ti stanno antipatici i preti devi cominciare a fare esperimenti di vago sapore nazista sugli embrioni umani oppure mettere in commercio dei farmaci poco più che sperimentali così da poterli sperimentare sulle donne !!!
    Che dietro al laicismo si celino il più delle volte basse speculazioni finanziarie è a mio parere confermato dal fatto che esso vede tutte quante le pagliuzze (e sono tante) negli occhi del Vaticano ma non vede ben altre travi portate negli occhi da ben altre religioni. E anche quando le vede la foga con cui le attacca è infinitamente minore.
    Baddo likes it.

    vorrei far notare, prima che il topic si prolunghi (SE si prolungherà) che essere laico NON vuol dire non credere, vuol dire non essere prete, frate, suora, vescovo, cardinale, papa, gesù.
    quindi anch'io sono laico. CLARO?

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da memex Visualizza Messaggio
    come fate tu e morghen?
    sì, ma dipende dall'argomento (perchè ogni argomento fa storia a sè, non è che uno è laico su ogni cosa oppure su nessuna).
    e anche l'interlocutore ha il suo peso (il tuo è un caso lampante...)

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    essere laico NON vuol dire non credere, vuol dire non essere prete
    non è quello il significato in cui va inteso il termine (è un termine che ha più significati, a seconda del contesto). nel contesto in cui lo ha esposto morghen, per laico si intende chi rifiuta qualsiasi dogmatismo.
    ne abbiamo già ampiamente discusso, in un thread che non ho tempo di ricercare.
    Ultima modifica di Ronin; 20-07-07 alle 10:03:01

  13. #13
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    dovuto se non erro al fatto che chi voleva celebrare la messa in latino, prima della riforma attuata in questi periodi doveva passare per 'permessi speciali da parte del Vaticano' o similia, sbaglio?
    diciamo che c'erano alcune chiese designate in cui lo si faceva, in una ci sono stato, mi sembra.

  14. #14
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, ma dipende dall'argomento (perchè ogni argomento fa storia a sè, non è che uno è laico su ogni cosa oppure su nessuna).
    e anche l'interlocutore ha il suo peso...
    uno è laico su ogni cosa?
    LAICO VUOL DIRE NON APPARTENENTE ALLA CHIESA

    p.s. Ronin!!!

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    sei troppo svelto, baddo. ho spiegato più sopra.

  16. #16
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sei troppo svelto, baddo. ho spiegato più sopra.
    capito, grazie.
    ciò non toglie che la laicità sia il non appartenere alla chiesa e il laicismo sia il movimento di incitazione alla non appartenenza alla chiesa, ergo, non saprei di cosa parlare qui, maglio che mi ritiro.

























    per ora...

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Grazie, adesso è chiaro anche per me.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, ma dipende dall'argomento (perchè ogni argomento fa storia a sè, non è che uno è laico su ogni cosa oppure su nessuna).
    e anche l'interlocutore ha il suo peso (il tuo è un caso lampante...)
    bè almeno ammetti di dare del cretino alla gente senza motivo...

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    state un po' inventando eh!

    definizione dal sito della treccani:

    laicismo s. m. [der. di laico]. – Atteggiamento ideologico e pratico che, opponendosi all'ingerenza del clero nella vita civile e a ogni forma di clericalismo e di confessionalismo, afferma l'indipendenza del pensiero e dell'attività dei singoli individui, nonché l'autonomia dello stato e delle sue istituzioni, dall'autorità della Chiesa e dal suo magistero in ogni manifestazione della vita politica, sociale e culturale: la difesa del l.; l'affermazione del l. nell'insegnamento; farsi sostenitore di un l. intransigente. In senso estens., ogni posizione che voglia garantire l'autonomia culturale e politica degli individui e delle organizzazioni contro i tentativi di imporre, attraverso il potere statale, concezioni filosofiche, religiose, politiche e sociali proprie di particolari gruppi.

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da memex Visualizza Messaggio
    bè almeno ammetti di dare del cretino alla gente senza motivo...
    no, non senza motivo.
    il tuo è un caso lampante, dicevo, perchè invece di discutere su quello che i tuoi interlocutori dicono, discuti su come a tuo giudizio i tuoi interlocutori sono (ignoranti, arroganti, permalosi, supponenti, troll, e via dicendo, ho un catalogo di quel che dici di me lungo più della divina commedia).
    questo per come è fatto il mio carattere alquanto spigoloso mi porta a reagire con durezza.
    ma reagisco al modo in cui ti poni rispetto a me come persona, non a quel che sostieni riguardo l'oggetto della discussione.
    la differenza c'è e, dato il contesto in cui si sviluppa questo thread, è davvero molto rilevante.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    certo, come nel topic sulla riforma della giustizia...


    ah, grazie per il cretino.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Exclamation Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Ehi ! Nel mio post c'era scritto qualcosina in più della messa in latino.
    siccome vorrei sentire dei pareri sull' argomento ne ri-posto una nuova versione "depurata" dalla messa in latino :

    Premetto che non mi ritengo cattolica e me ne strafrego del Vaticano.

    Ritengo però che il laicismo, come tutti gli "ismi", sia dannoso : non è che perchè ti stanno antipatici i preti devi cominciare a fare esperimenti di vago sapore nazista sugli embrioni umani oppure mettere in commercio dei farmaci poco più che sperimentali così da poterli sperimentare sulle donne !!!
    Che dietro al laicismo si celino il più delle volte basse speculazioni finanziarie è a mio parere confermato dal fatto che esso vede tutte quante le pagliuzze (e sono tante) negli occhi del Vaticano ma non vede ben altre travi portate negli occhi da ben altre religioni. E anche quando le vede la foga con cui le attacca è infinitamente minore.

  23. #23
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    io sono laicista e me ne vanto

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Non saprei cosa dirti, ma penso sia colpa dell'avatar

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Laicità e laicismo: una FALSA dicotomia

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    io sono laicista e me ne vanto
    Prova a fare il laicista coi musulmani allora.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato