+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 164

Discussione: TGM S.E.T.I. Team

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito TGM S.E.T.I. Team

    Il concetto di Calcolo Distribuito

    I Pc di oggi sono enormemente potenti per l'uso normale che ne facciamo. Giochi e applicazioni grafiche a parte, usiamo solo una minima parte della potenza elaborativa quando scriviamo un'email, chattiamo, navighiamo o spammiamo sul forum!

    Il calcolo distribuito è stato ideato per utilizzare quelle risorse non sfruttate dei computer connessi a Internet sparsi in tutto il mondo, unendole fino a formare una sorta di unico mega-computer per elaborare.

    [email protected] è uno dei progetti di calcolo di distribuito più noti. Questo sub-forum è nato per creare un team di calcolo e per invitare ogni utente di TGMOnline a farne parte.


    Ad Arecibo, in Messico, c'è uno dei più grandi radiotelescopi del pianeta. Ogni giorno ascolta il cielo alla ricerca di ogni tipo di segnale, in forma di onde radio. SETI si occupa della ricerca di segnali di intelligenza extraterrestre. Per interpretare i dati che quotidianamente la stazione riceve, è indispensabile l'uso del computer. Ma, vista l'enorme mole di dati, la capacità di calcolo richiesta per fornire risultati in tempi accettabili è altrettanto grande! I ricercatori dell'università di Berkeley (California) hanno allora ideato la soluzione di suddividere i dati tra i PC di tutti coloro che desiderano collaborare a questo progetto di ricerca. Internet è un mezzo potentissimo per collegare tante persone in tutto il mondo, ed è così nato [email protected]

    Mediante l'uso di una piccola applicazione software (un programmino di pochi k) è possibile elaborare sul proprio PC i pacchetti di dati inviati da Arecibo. Attraverso Internet, i pacchetti vengono scaricati dai server di Berkeley fino ai nostri computer. Una volta completata l'elaborazione, il nostro pc manda i risultati a Berkeley e scarica un nuovo pacchetto dati da elaborare.

    E' possibile utilizzare questo software in qualsiasi momento, in generale quando non si necessità della piena potenza di calcolo della macchina. Ad esempio mentre si naviga, crea un documento di testo, ecc... Addirittura si può impostare SETI come screensaver. Comunque sia, è possibile spegnere il pc in qualunque momento senza che SETI perda i progressi fatti fino a quel punto. Una volta riavviato il PC, il client riprenderà il calcolo dal punto in cui era stato interrotto.

    Links and Topics:
    [list type=square][*]Sito ufficiale [email protected] - inglese[*]Sito ufficiale [email protected] - italiano[*]Topic Guida al [email protected][*]Topic TGM SETI Team's Skymap[*]Topic Certificati SETI[*]Topic Classifica e Commenti[*]Overall Teams Comparison for The Games Machine SETI Team[*]The Games Machine SETI Team Daily Statistics[/list]

    ByeZz!!

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Ok, ora che sapete di che cosa si tratta, veniamo al sodo. Cosa dovete fare per iniziare l'elaborazione? Cosa vi occorre? Beh, esistono diversi livelli di utenza... a seconda del vpstro livello di interesse.

    SETI Client
    Il modo più veloce è quello di scaricare il software a questo indirizzo. La versione è la 3.07 e occupa 773Kb. Quando lo eseguite, assicuratevi di essere connessi ad internet in modo che possiate registrarvi e ricevere il primo pacchetto (WU) da analizzare. Non avendo impostazioni particolari questo software è piuttosto semplice da usare.
    Fornisce pure un'elaborazione grafica e per questo non è molto efficiente.



    SETI Command Line
    Per ovviare a questo piccolo problemino, esiste una versione testuale che è priva della grafica, ma che ottimizza al massimo la capacità di calcolo del vostro pc. Lo potete scaricare a questo indirizzo.



    SETI Driver
    Utilizzare direttamente la versione testuale è davvero poco pratico. Per questo sono state sviluppate altre utility che si interfacciano a esso per aiutarci nel suo utilizzo. Il SETI Driver è uno di questi. Lo potete scaricare qui.



    SETI Spy
    L'ultimo software che consiglio è il SETI Spy. Grazie a questo programmino avrete a disposizione davvero moltissime impostazioni ed informazioni su quello che state elaborando. Scaricatelo qui.


    Per le guide guardate i post qui sotto...
    Per il SETI Spy invece vi indico questo link... sicuramente è più chiaro di me, anche se è in inglese...

    Ciao.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    SETI Client
    Ok, iniziamo con il primo programmino: il SETI Client.
    Io lo sconsiglio, ma se vuolete aiutare il SETI nella ricerca senza far proprio nulla, allora questo è il programmino adatto a voi.

    ---Menu File---

    Connect:
    Per analizzare una WU, dovete necessariamente scaricarla dal server SETI. Per farlo potete cliccare su Connect e poi il programma farà tutto da solo.
    Allo stesso modo, quando avete finito di analizzare una WU, dovete inviare i risultati. Cliccate su Connect e ancora una volta il programmino gestirà il tutto da solo.

    ---Menu Setting---

    Change/Create:
    Per unirvi alla ricerca dovete essere registrati. Niente di particolarmente impegnativo... basta solo il vostro indirizzo email, un nick e qualche altra semplice informazione. Per registrarvi cliccate su Create New Account.
    Se invece siete già registrati potete loggarvi cliccando su Login to existing account ed inserendo la vostra email.
    Settings:
    Nella sezione DataAnalysis avete due possibilità. Se selezionate la prima l'elaborazione partirà solo quando non state usando il pc, come se fosse uno screen-sever. Con la seconda invece, l'elaborazione avverrà sempre, anche quando state utilizzando il pc. I processi avranno una priorità media, quindi influenzeranno le prestazioni del vostro pc.
    Nella sezione Network Connection potete scegliere se far attendere che voi vogliate connettervi per ricevere/inviare dati (prima opzione), oppure lasciare che il programma apra la connessione automaticamente quando gli occorre(seconda opzione). Sceglitete in base al vostro tipo di connessione ovviamente.
    Infine nella sezione Proxy potrete impostare il Proxy se ne usate uno. La stessa finestra si aprirà dal menu Setting/Proxy Server.

    SE avete problemi chiedete pure, oppure utilizzate la guida il linea.

    Ciao

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    SETI Driver
    Saltando la verisone testuale, io direi di iniziale a spiegare il SETI Driver.
    Quando lo eseguite per la prima volta, vi verrà chiesto di scegliere il client da usare. Quello che dovete fare è scegliere il file exe del client testuale.
    Ora possiamo passare alle varie impostazioni...

    Maximum Processes: A meno che non abbiate un sistema multiprocessore, lascita questo parametro a 1. Altrimenti mettete il numero pacchetti che volete analizzare contemporaneamente.

    Desired Cache Size: A volte capita che il server sia down. Questa impostazione serve per evitare di rimanere a corto di pacchetti da analizzare. Quel numero indica il numero di pacchetti che mantenete sull'HD. Appena ne finite uno, il client inizia ad analizzare quello successivo e se il server è down non c'è nessun problema, perchè tanto si trova già sul vostro HD. Ovviamente, appena è possibile, il software scarica i pacchetti in modo da averne sempre tanti quanti ne avete specificato.

    I valori che vedete sotto queste caselle vi informano dalla situazione della chace e dell'elaborazione.
    Passando a destra invece troviamo:

    Hide Processing: se selezionata nasconde il client testuale, altrimenti ve lo mostra. Io consiglio di nasconderlo, tanto non vi serve a nulla.

    Auto Transmit: Se selezionato, appena finisce l'elaborazione trasmette i risultati al server e riempie la cache con le WU mancanti.

    Display Transmit: Se selezionato verrà mostrata aperta una finestra che mostra il trasferimento, altrimenti questo avverrà senza dirvi mostrarvi nulla. Io personalmente lo tengo attivo perchè mi diverte.

    SETI Client Priority: Questa impostazione è davvero utile. Praticamente potete indicare con quele priorità analizzare le WU rispetto agli altri processi. Io consiglio caldamente selezionare LOW, che non significa che andrà più lento, ma solo che vi lascia liberi di lavorare con il pc utilizzando solo quello che non state utilizzando.
    Mi spiego. Se ad esempio state guardando un DivX, il processore non è completamente occupato... userà solo una percentuale, ad esempio il 20% (ho sparato a caso ). Il processore può quindi eseguire qualcos'altro contemporaneamente... ecco, il vostro programmino del SETI utilizzerà quella capacità di calcolo senza disturbare la vostra visione del DivX. Spero di essere stato chiaro.
    Se invece avete altri processi sempre attivi e che ciucciano parecchie risorse, potete pure scegliere NORMAL, così verrano eseguti entrambi senza che il SETI venga penalizzato.

    Spostandoci ulteriormente a destra troviamo:

    New Client: Se volete cambiare il client da gestire, cliccate qui e selezionatelo.

    Transmit: Se il sito era down e non ha potuto inviare i dati automaticamente, oppure se non avete selezionato Auto Transmit, con questo pulsante poteve avviare la trasmissione dei risultati e riempire la cache con le WU mancanti.

    Save Changes: Beh, molto semplice... salva le impostazioni.

    Nella sezione in mezzo potete impostere i vari parametri circa il proxy, se ne utilizzate uno...

    Delle quattro check box che trovate in basso, consiglio di selezionare la prima e la terza. Poi, selezionate la terza se utilizzate il SETI Spy. Infine, se volete selezionate anche la quarta check box. Questa creerà un file di Excel (csv) dove verrà tenuto un log di ogni tipo possibile di risultato ottenuto durante il calcolo della WU. L'aggiornamento di questo file verrà effettuato ogni volta che farete l'upload delle WU calcolate.

    Ok, penso di aver detto tutto. Come sempre se notate qualche imprecisione, se avete dei problemi, ecc.. io sono sempre qui.

    Ciao

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Se volete conoscere lo stato del server in ogni momento, andate in questo link.

    [email protected] Server Status

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    NOn mi lascia scaricare il seti driver...

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Sandwich ha scritto lun, 20 ottobre 2003 alle 16:02
    NOn mi lascia scaricare il seti driver...
    Effettivamente il link era errato. Ora è corretto... prova qui.

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    mi è capitato oggi che il seti durante l'invio delle WU desse errore 100 non ho trovato altra soluzione se non cancellare le WU elaborate, risultato= 3 WU andate a farsi friggere...

    se capita a cnhe a voi che sembra che invii le WU ma di colpo la finestra si chiude la soluzione è questa... se ne trovate una apiù efficiente fatemi sapere!!!

    ByeZz!!

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Faramir ha scritto mer, 29 ottobre 2003 alle 01:39
    mi è capitato oggi che il seti durante l'invio delle WU desse errore 100 non ho trovato altra soluzione se non cancellare le WU elaborate, risultato= 3 WU andate a farsi friggere...

    se capita a cnhe a voi che sembra che invii le WU ma di colpo la finestra si chiude la soluzione è questa... se ne trovate una apiù efficiente fatemi sapere!!!

    ByeZz!!
    Anche a me l'ha fatto.. NOOOOOO. Ore ed ore di lavoro buttate...

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Vince 15 ha scritto mer, 29 ottobre 2003 alle 15:13

    Anche a me l'ha fatto.. NOOOOOO. Ore ed ore di lavoro buttate...

    Ieri sera mi ha rifatto l'errore, finche si è trattato di 3 WU va beh, pazienza, ma ieri avevo da uppare una trentina di WU e mi sarebbe veramente venuto il nervoso se avessi dovuto buttare anche quelle, tuttavia ho risolto il problema, ho scaricato nuovamente l'eseguibile del seti (adesso c'è la versione 3.0 e l'ho messo in una cartella come se fosse una nuova installazione, gli ho fatto scaricare la sua WU e poi ho chiuso il programma, poi ho messo il setidriver e ho spostato le cartelle con le WU già elaborate, non so bene perchè ma all'inizio ho avuto comunque dei problemi, e non riuscivo comunque ad uppare le WU e tra una prova e l'altra ho perso altre 3 unità già elaborate, dopo invece ha ripreso a funzionare e sono riuscito ad upparle tutte... guardando sul sito ufficiale, ho trovato che in questi giorni è un problema molto comune e che sta incasinando parecchie persone e che sembra sia dovuto ad un errore che in poche parole non permette al server di berkeley di accettare l'username dell'utente e quindi non permette di spedire le unità elaborate, in ogni caso ho ricreato delle copie del programma funzionante da utilizzare anche sugli altri computer che sto usando "a scrocco" speriamo solo che non si ripresenti più questo casino anche perchè 6 WU non sono proprio pochine....

    Fatemi sapere se avete problemi!!

    ByeZz!!

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Per coloro che usano il SETI Spy (spero tutti ) ho visto che sono presenti delle icone molto più carine di quelle standard. Scaricatevi questo file, rinominatelo in setispy.icl e copiatelo nella stessa cartella del SETI Spy. Al prossimo riavvio del programma, verrano usate le nuove icone.

    Prima...


    Dopo...


    Cosa aspettate, fatelo subito...

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    a me non funzia...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Faramir ha scritto sab, 01 novembre 2003 alle 13:37
    a me non funzia...
    Sei sicuro di aver rinominato il file setispy_xp.icl in setispy.icl ?
    Sei sicuro di aver copiato il file nella cartella del SETI Spy?
    Hai riavviato il programma?

    Di più ninzò...


  14. #14
    La Nebbia L'avatar di piegen
    Data Registrazione
    28-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Vince 15 ha scritto sab, 01 novembre 2003 alle 13:08
    Per coloro che usano il SETI Spy (spero tutti ) ho visto che sono presenti delle icone molto più carine di quelle standard. Scaricatevi questo file, rinominatelo in setispy.icl e copiatelo nella stessa cartella del SETI Spy. Al prossimo riavvio del programma, verrano usate le nuove icone.

    Prima...


    Dopo...


    Cosa aspettate, fatelo subito...
    Figheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee le nuove iconeeeeeeeeeeeeeee mi piacionooooooooooooooooooooo belle vince

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Vince 15 ha scritto sab, 01 novembre 2003 alle 13:43

    Sei sicuro di aver rinominato il file setispy_xp.icl in setispy.icl ?
    Sei sicuro di aver copiato il file nella cartella del SETI Spy?
    Hai riavviato il programma?

    Di più ninzò...

    Sono troppo stordito... non avevo salvato il collegamento che avevi scritto nel testo ma direttamente l'immagine che avevi postato e l'ho rinominata... sono troppo in aria, adesso funziano... grande Vince!!

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Faramir ha scritto lun, 03 novembre 2003 alle 00:35
    Vince 15 ha scritto sab, 01 novembre 2003 alle 13:43

    Sei sicuro di aver rinominato il file setispy_xp.icl in setispy.icl ?
    Sei sicuro di aver copiato il file nella cartella del SETI Spy?
    Hai riavviato il programma?

    Di più ninzò...

    Sono troppo stordito... non avevo salvato il collegamento che avevi scritto nel testo ma direttamente l'immagine che avevi postato e l'ho rinominata... sono troppo in aria, adesso funziano... grande Vince!!


    Ma con questo sfondo i link non si vedono più... non è colpa tua!

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    E' vero, per trovare il link che avevi messo ho dovuto "setacciare" tutte le parole!!! Mi sembrava di giocare alle vecchie avventure grafiche quando si faceva scorrere il mouse su tutto lo schermo alla ricerca di piccoli oggetti che erano difficilmente visibili!!

  18. #18
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,082

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Ma il SETI Spy è più veloce del SETI Driver?

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Uff ha scritto ven, 05 dicembre 2003 alle 18:29
    Ma il SETI Spy è più veloce del SETI Driver?
    Il SETI Spy in se non elabora le WU. E' solo un programma che permette di gestire meglio l'elaborazione e le informazioni personali. Io consiglio di installarlo.

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: La Guida al S.E.T.I.

    Vince 15 ha scritto ven, 05 dicembre 2003 alle 21:09
    Il SETI Spy in se non elabora le WU. E' solo un programma che permette di gestire meglio l'elaborazione e le informazioni personali. Io consiglio di installarlo.
    VOlendo fare i pignoli si può anche far notare che neanche il Seti Driver elabora le WU, ha semplicemente il compito di gestire la cache delle WU, di far decidere quante unità devono essere processaati alla volta, e altre cose del genere ma NON per elaborare le WU, il SetiSpy come già detto da Vince15 invece è praticamente un programma di statistiche, permette di capire cosa si sta scoprendo nella WU in analisi, tiene uno storico delle WU precedenti e tante altre cose + o - imporatanti....

    Ciao!!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: TGM S.E.T.I. Team

    benvenuti su scienza e tecnologia!!!

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: TGM S.E.T.I. Team

    sandman ha scritto dom, 25 aprile 2004 17:42
    benvenuti su scienza e tecnologia!!!
    Un benvenuto anche dal vostro animatore preferito.

    PS: Bentornato sand... eri in vacanza?

  23. #23
    La Nebbia L'avatar di piegen
    Data Registrazione
    28-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: TGM S.E.T.I. Team

    E così ci hanno spostato alla fine managgia

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: TGM S.E.T.I. Team

    piegen ha scritto lun, 26 aprile 2004 18:30
    E così ci hanno spostato alla fine managgia
    Ora siete nell mie mani... wuah wuha wuha

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di piegen
    Data Registrazione
    28-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: TGM S.E.T.I. Team

    Vince 15 ha scritto lun, 26 aprile 2004 alle 18:31
    piegen ha scritto lun, 26 aprile 2004 18:30
    E così ci hanno spostato alla fine managgia
    Ora siete nell mie mani... wuah wuha wuha
    Non fare troppo lo sborone Vince ahahahahahahaahahahah

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato