+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Cercherò di essere il più breve possibile. Ho formattato questo PC due giorni fa perchè era in condizioni pietose (non è mio ma dei miei genitori, anche se lo sto usando ora durante le vacanze estive). Dopo aver reinstallato XP e tutto il solito ambaradàn al seguito, mi metto a navigare su internet come di consueto (usando firefox). Per pura casualità decido di controllare, attraverso il task manager, quanti processi in quel momento stavano girando visto che sembrava che il PC stesse "faticando" ad aprire nuove schede e altri programmi e mi vedo la quantità di memoria ram indicata come utilizzata oltre i 1700 mb, benchè l'unico programma aperto fosse firefox e non ci fossero altri processi/programmi "grossi" che giravano in background. Siccome so che firefox è decisamente un "memory-hog" ho pensato che chiudendo il programma si liberasse di botto tutta la ram occupata (anche se nel task manager il processo di Firefox non mostrava una quantità di ram usata pari a quella indicata in basso a a destra), ma il risultato è stato che nonostante la chiusura di firefox il quantitativo di ram occupata era rimasto, anzi continuava a salire lentamente (come probabilmente stava già facendo prima che me ne accorgessi). Tuttavia dando un'occhiata agli altri processi non ce ne è che utilizza così tanta memoria. In poche parole dopo un po' che navigo con firefox (anche se dovrei fare la prova e vedere se succede anche senza che io usi firefox) la memoria RAM usata comincia a salire e a salire, e anche dopo che chiudo il programma non viene liberata ma continua inesorabilmente a salire. Di cosa potrebbe trattarsi? E' capito a qualcun'altro? C'è un modo per risolverlo (non suggeritemi un altro format perchè mi sono già stancato abbastanza con il precedente )?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Cercherò di essere il più breve possibile. Ho formattato questo PC due giorni fa perchè era in condizioni pietose (non è mio ma dei miei genitori, anche se lo sto usando ora durante le vacanze estive). Dopo aver reinstallato XP e tutto il solito ambaradàn al seguito, mi metto a navigare su internet come di consueto (usando firefox). Per pura casualità decido di controllare, attraverso il task manager, quanti processi in quel momento stavano girando visto che sembrava che il PC stesse "faticando" ad aprire nuove schede e altri programmi e mi vedo la quantità di memoria ram indicata come utilizzata oltre i 1700 mb, benchè l'unico programma aperto fosse firefox e non ci fossero altri processi/programmi "grossi" che giravano in background. Siccome so che firefox è decisamente un "memory-hog" ho pensato che chiudendo il programma si liberasse di botto tutta la ram occupata (anche se nel task manager il processo di Firefox non mostrava una quantità di ram usata pari a quella indicata in basso a a destra), ma il risultato è stato che nonostante la chiusura di firefox il quantitativo di ram occupata era rimasto, anzi continuava a salire lentamente (come probabilmente stava già facendo prima che me ne accorgessi). Tuttavia dando un'occhiata agli altri processi non ce ne è che utilizza così tanta memoria. In poche parole dopo un po' che navigo con firefox (anche se dovrei fare la prova e vedere se succede anche senza che io usi firefox) la memoria RAM usata comincia a salire e a salire, e anche dopo che chiudo il programma non viene liberata ma continua inesorabilmente a salire. Di cosa potrebbe trattarsi? E' capito a qualcun'altro? C'è un modo per risolverlo (non suggeritemi un altro format perchè mi sono già stancato abbastanza con il precedente )?
    Uhm, da dove vedi il quantitativo di memoria allocata? Per controllare se c' è un processo che sta ciucciando così tanta ram scarica ProcessExplorer. Aprilo, poi:

    View-->Select columns-->Process Memory-->flagga Private Bytes e Peak Private Bytes.

    P.S.

    Per "ambaradan al seguito" intendi Service Pack 2 e aggiornamenti, vero?

  3. #3
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Quello e tutti gli altri software che normalmente mia madre utilizza su questo PC (Office, antivirus+antispyware, roba sua di scuola, etc.).

    Comunque vedrò di scaricare quel software e vedere cosa mi dice. La "memoria allocata" totale che vedo è semplicemente il quantitativo indicato nel task manager in basso (dove dice "Memoria allocata: tot MB /" ). E il problema è quello, la memoria allocata totale è un numero spropositato, ma se vado a guardare i processi e quanto ognuno di loro si magna di memoria non si arriva assolutamente a quella cifra così alta.

  4. #4
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Piccolo aggiornamento. Non vorrei dire fesserie, ma temo che possa trattarsi di una sorta di memory leak(?) causato da Firefox, a quanto pare.




    ^Questo è un esempio del caso al quale mi riferisco. Nel task manager parla di 1500 Mb in uso, eppure non sembra che firefox sia mai arrivato a quei picchi. Tuttavia dopo aver navigato per due orette ha raggiunto quella cifra, e chiudendo firefox la quantità di memoria "in uso" non scende in ogni caso. WTF?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento. Non vorrei dire fesserie, ma temo che possa trattarsi di una sorta di memory leak(?) causato da Firefox, a quanto pare.




    ^Questo è un esempio del caso al quale mi riferisco. Nel task manager parla di 1500 Mb in uso, eppure non sembra che firefox sia mai arrivato a quei picchi. Tuttavia dopo aver navigato per due orette ha raggiunto quella cifra, e chiudendo firefox la quantità di memoria "in uso" non scende in ogni caso. WTF?
    No, quella quantità è "normale". Il mio attualmente ha allocati 140mb, con 175mb di picco.

    Per memoria allocata intende la RAM + lo swap, indi quella cifra ci può stare. Però questo lo vedi dal tab Prestazioni del Task Manager.

    Li divide tra memoria fisica e memoria virtuale.

  6. #6
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Ma infatti la quantità di memoria fisica è la stessa, è solo che la memoria virtuale ha valori inspiegabilmente(?) troppo alti. Voglio dire, è la prima volta che mi capita, usando solo Firefox, di vedere così tanta memoria virtuale in uso su un normale computer di casa. o_O

    In ogni caso grazie per l'assistenza, quantomeno riesco ad identificare il "problema" (posto che ci sia un vero problema ).

  7. #7
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [XP] Problema(?) con la memoria virtuale...

    Ecco un altro screenshot.



    Notare le dimensioni del file di paging... o_O
    Non mi sembra affatto normale, tant'è che mi è comparso in basso a destra l'avviso di windows che diceva che la memoria virtuale era in esaurimento e che stava creando ulteriori file di paging a tal proposito.
    Ultima modifica di ZeAvIs; 29-07-07 alle 15:25:30

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato