+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 52
  1. #26
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Ci faro' un pensierino allora

    Cambiando argomento, che mi dite di Ningen Shikkaku (Lo squalificato dovrebbe essere da noi) di Dazai? Da quello che ho letto sembra essere il suo capolavoro e che abbia venduto molto in Giappone.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Osamu Dazai è sicuramente una figura particolare nel panorama nipponico, rottura coi canoni tradizionali, irriverenza verso le istituzioni, vita (interiore e esteriore) travagliatissima, fine tragica (certo, non una novità per un giapponese). Kawabata ci restò malissimo per il suo suicidio, perchè nonostante fosse stato il suo maestro venne poi rinnegato dal nostro amico cattivone. Lo squalificato non credevo fosse stato tradotto, io ho invece letto "Il sole si spegne" (Shayou), che è il suo più famoso, quest ultimo nell' odiosa edizione SE sottiletta ma che costa un botto, l altro è pubblicato da feltrinelli ma francamente credo sia irreperibile quindi mi sa nn hai molte alternative Comunque non t' aspettare botte di vita dai suoi libri, sono duri di un pessimismo allucinante e dall atmosfera malinconica se non cupa. Idem per le trame complicate e le azioni dei personaggi, non succede molto nei suo romanzi (a parte i suicidi )

  3. #28
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    In biblioteca son riuscita finalmente a trovare di Natsume Soseki:
    - Guanciale d'erba
    - Io sono un gatto
    - Anima / Il cuore delle cose


    Inoltre in libreria, ho visto innumerevoli copie di Io sono un gatto

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    e invece l'ho trovato! per chi è interessato ho scritto più o meno tutto quello che posso consigliare nei post precedenti.

    bellissimo come ad un anno di distanza abbia usato nell altro post le stesse parole per descrivere il genji

  5. #30
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Vi consiglio anche "Sayonara, Gangster" di Takahashi Gen'ichiro, pubblicato recentemente da BUR: sperimentale, lirico, non-sense...boh, da leggere

  6. #31
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    stamattina ho trovato gli sconti per gli enaudi e mi dispiaceva andarmene a mani vuote
    ho preso il paese delle nevi di Kawabata

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    ottima scelta, tra l'altro contiene una delle immagini più famose della letteratura giapponese ma non spoilero quale se no perderebbe sicuramente fascino.

  8. #33
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    ottima scelta, tra l'altro contiene una delle immagini più famose della letteratura giapponese ma non spoilero quale se no perderebbe sicuramente fascino.
    Occhei Alfio, the time has come. Stasera vedo di iniziare Insegnaci a superare la nostra pazzia

  9. #34
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Vi consiglio anche "Sayonara, Gangster" di Takahashi Gen'ichiro, pubblicato recentemente da BUR: sperimentale, lirico, non-sense...boh, da leggere
    io l'ho mezzo abbandonato, bah è strano


    invece ho letto tutto Musashi di Eiji Yoshikawa, scorre veloce che nemmeno vi accorgete, molto divertente (non nel senso di ilare, ma di avventuroso) ma non aspettatevi una ricostruzione perfetta dell'epoca (lessi di alcune lacune ed errori qua e là), è decisamente un bel libro

    poi ho qua un Tokyo ma non so come sia

    e consiglio il piacevole t tokyo nights di Ira Ishida

  10. #35
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    io l'ho mezzo abbandonato, bah è strano
    Mah, a dire il vero anch'io. E' molto...discontinuo.
    Alcune pagine sono bellissime, al confine con la genialità:

    Spoiler:
    come quando parla della figlia Cumino e della sua morte improvvisa


    Altre... Sono troppo sovraccariche, troppo mirate all'effetto, poca sostanza e molto fumo negli occhi:

    Spoiler:
    i racconti nella scuola di poesia, Virgilio frigorifero, etc.


    Comunque, appena ho un po' di tempo voglio finire di leggerlo, in fondo merita.

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Occhei Alfio, the time has come. Stasera vedo di iniziare Insegnaci a superare la nostra pazzia
    bravo ole spero non rimarrai deluso.
    Io nel frattempo non sto leggendo molto ma mi è capitato fra le mani un bel libercolo-saggio-considerazioni di viaggio (ma sono la cosa più lontana da queste) di Barthes sul Giappone, "L' impero dei segni". Nonostante avverta un pò di prurito ogni volta che il "vuoto" viene collegato ad un qualsiasi aspetto della società giappa (e qui lo fa continuamente) fa delle considerazioni mica da ridere. Molto belle quelle su pachinko, sui regali e sulle case. Mica facile per uno che dovrebbe essere un osservatore esterno. Consigliato a chi è interessato

  12. #37
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    non so se è già stato citato (oggi la pigrizia regna, non ho voglia di leggere tutto il thread ) ma merita parecchio Akutagawa Ryunosuke
    il suo lavoro più noto è Rashomon
    wikipedia is your friend: http://en.wikipedia.org/wiki/Ry%C5%ABnosuke_Akutagawa

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Val!!! 久しぶりだな!!!この間どうしたの?
    Akutagawa è un altro pezzo grosso in effetti (ed un altro suicida).
    Da noi è stata tradotta una serie di racconti brevi in un edizione abb datata mi pare, ma lo trovate anche nella solita collana mille gru marsilio che x chi non l'avesse capito è un pò il punto di riferimento x la lett giapponese in italia anche perchè i testi sono sempre accompagnati da introduzioni, biografie e note da parte di esperti.

  14. #39
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    ma ciao Val, da quanto tempo





  15. #40
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    bravo ole spero non rimarrai deluso.
    Io nel frattempo non sto leggendo molto ma mi è capitato fra le mani un bel libercolo-saggio-considerazioni di viaggio (ma sono la cosa più lontana da queste) di Barthes sul Giappone, "L' impero dei segni". Nonostante avverta un pò di prurito ogni volta che il "vuoto" viene collegato ad un qualsiasi aspetto della società giappa (e qui lo fa continuamente) fa delle considerazioni mica da ridere. Molto belle quelle su pachinko, sui regali e sulle case. Mica facile per uno che dovrebbe essere un osservatore esterno. Consigliato a chi è interessato
    Letto anch'io alcuni anni fa. Cocncordo su tutto
    Bellissima anche la parte in cui confronta il nostro uso di coltello e forchetta con i bastoncini

    Mi spieghi perché le cose che scrive Barthes sul "vuoto" ti fanno venire l'orticaria?

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    non è che sia barthes che me la fa venire, è un concetto che applica anche bene e spesso in maniera "corretta". Però il sentire sempre collegare il giappone ( e l'estremo oriente) alla spiritualità, allo zen, al vuoto mi sa tanto di orientalismo, e l'orientalismo VA superato (tutti a leggersi Said). Che poi per quello che ho visto io è una società praticamente atea ormai, slegata da qualsiasi religiosità che non sia quella rituale (e passatemi l uso improprio della parola religione riferita a shinto e buddhismo).

  17. #42
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite a trovarli! ]

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    non è che sia barthes che me la fa venire, è un concetto che applica anche bene e spesso in maniera "corretta". Però il sentire sempre collegare il giappone ( e l'estremo oriente) alla spiritualità, allo zen, al vuoto mi sa tanto di orientalismo, e l'orientalismo VA superato (tutti a leggersi Said). Che poi per quello che ho visto io è una società praticamente atea ormai, slegata da qualsiasi religiosità che non sia quella rituale (e passatemi l uso improprio della parola religione riferita a shinto e buddhismo).
    Grazie per il chiarimento. Dato che ci sono mi accodo anch'io e consiglio di leggere Said

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    non lascerò morire questo topic

    (dato che non è neanche nel cerca, sava )
    Ultima modifica di Alfio; 17-12-09 alle 18:26:20

  19. #44
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    gravedigger! buona cosa, non mi ero segnata tutta una serie di autori qui citati

  20. #45

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    Ne approfitto anche io per attingere al pozzo di conoscenza Alfio.

    Che tu sappia, qual'è il livello qualitativo delle traduzioni giapponese -> italiano? Ci sono degli ostacoli semantici tra le due lingue che rendono la trasposizione artificiosa?

    Cosa ne pensi sulle traduzioni dei libri di Murakami, se hai avuto l'occasione di leggere entrambe le versioni?

    Insomma sarebbe interessante se snocciolassi la questione "traduzioni" con le tue conoscenze

    Grazie.


    edit: ah e cambiate titolo al topic, che l'attuale fa cagà
    Ultima modifica di Alien Sex Fiend; 18-12-09 alle 00:50:01

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    Domanda difficile, anche perchè ormai sono un pò fuori il mondo della letteratura, ma provo a risponderti. Premesso che di libri di narrativa in giapponese ne ho letti solo un paio (i saggi mi tocca leggerli per la tesi ma sono da ) le difficoltà sono due e di tipo diverso. Primo: molti degli autori che ho consigliato qui che sono di fine 800/inizio 900 (natsume soseki, nagai kafu, akutagawa) e, seppur in maniera decisamente minore, quelli tra anni 30 e 50 (kawabata, tanizaki, mishima, osamu) usano un giapponese che si discosta molto da quello corrente. In particolare gli autori di fine 800 (primo romanzo in senso occidentale è Ukigumo di Futabatei Shimei del 1887 -lo trovate solo in inglese, per un periodo avevo l'ambizione di essere il primo a tradurlo in italiano ma poi è andata a farsi friggere - , insieme ai saggi di Tsubouchi Shoyo) sono quelli che hanno traghettato il giapponese scritto nella sua forma moderna, ma essendo un periodo di transizione erano ancora consistenti i retaggi del linguaggio scritto di periodo Edo. Questa è la prima difficoltà di natura meramente storica, la seconda è di natura linguistica. Inutile dire che italiano e giapponese sono due lingue molto diverse, a cominciare dalla mera struttura delle frasi per cui l'italiano è SVO e il giapponese è SOV, poi alla moltitudine di tempi verbali che abbiamo noi il giapponese contrappone brutalmente i soli presente e passato (non c'è il futuro!), ma allo stesso tempo ha una ricchezza incredibile, con sfumature molti difficili da rendere pienamente in italiano, tramite dei suffissi da attaccare ai verbi. Altra cosa che si dice spesso è che il giapponese è una lingua fatta di ombre (leggersi il saggio di tanizaki in proposito) ovvero è pieno di costrutti che esprimono solo indirettamente quello che vorrebbero dire, quindi il non-detto è parte integrante della scrittura, e questo vale soprattutto per l'espressione dei sentimenti, in cui il giapponese è decisamente carente (per dirne una: non c'è un verbo a se stante per dire "mi manchi" ma dicono "vorrei incontrarti"). Ciò non toglie che nonostante tutto non penso si possa arrivare a parlare di artificiosità della traduzione, se chi la fa è davvero competente dovrebbe saper mettere ogni cosa al suo posto. Il fatto è che se la traduzione è di seconda mano allora davvero si ha un testo inevitabilmente diverso dall'originale (senza per forza arrivare all'esempio estremo del Genji), ma fortunatamente quelle che abbiamo in Italia sono quasi tutte dirette dal giappponese, in particolare sono ottime quelle della collana mille gru più volte citata in questo topic. Quel "quasi tutte" però lascia fuori alcuni libri di autori contemporanei, non ricordo quali di preciso, ma sono abbastanza sicuro che alcuni dei libri di Yoshimoto, Murakami e altri sono traduzioni fatte dalle rispettive versioni inglesi.
    Riguardo i libri di Murakami caschi male perchè non sono suo fan e non ho letto niente di suo in giapponese (m'hanno detto che ieri lo hanno fatto a lezione di comprensione ma non sono potuto andare )
    Ultima modifica di Alfio; 18-12-09 alle 05:30:28

  22. #47
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    Ho letto da poco "Lo squalificato" (dopo averne visto la splendida trasposizione animata nella serie "Aoi bungaku"), angosciante come poche cose, ma con un pizzico di speranza nel finale...
    Spoiler:
    se la padrona del locale vedeva Yozo come "un angelo", forse vuol dire che in lui c'era qualcosa di buono, che in sè non è mai riuscito a vedere
    . E ieri, cercando Kokoro di Soseki, ho trovato solo Guanciale d'erba, vabbò, proviamolo

  23. #48

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    Riguardo i libri di Murakami caschi male perchè non sono suo fan e non ho letto niente di suo in giapponese (m'hanno detto che ieri lo hanno fatto a lezione di comprensione ma non sono potuto andare )
    Neanche io lo sono, mi auto-quoto sull'unico suo libro che ho letto:

    Citazione Originariamente Scritto da Alien Sex Fiend Visualizza Messaggio
    "Dance Dance Dance" di Haruki Murakami. Artificioso, compaciuto e stereotipato. Il Baricco giapponese. Per non parlare dell'irritante name-dropping di album musicali. Si bravo, conosci un po' di musica, io ne conosco di più, ma non scrivo libri e riempio pagine di nomi fuori contesto per fare il figo.
    Grazie mille per la spiegazione =)

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    ehehe e pensa che hai letto quello che è considerato uno dei migliori. Io alla fin fine mi ritrovo nel tuo giudizio, forse lo stile di scrittura nei primi lavori era una ventata di aria fresca per la letteratura giapponese (anche perchè è molto influenzato da quella americana) però non mi ha mai detto molto.

    Keka con soseki caschi comunque bene anche se hai preso quello che in assoluto è meno "romanzo", fammi sapere se ti piace!

  25. #50
    Milton80
    ospite

    Predefinito Riferimento: ....non solo Yoshimoto [ ovvero cosa leggere di "Giapponese se riuscite

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    Altra cosa che si dice spesso è che il giapponese è una lingua fatta di ombre (leggersi il saggio di tanizaki in proposito)
    Ti riferisci al libro d'ombra, vero? Mio appena possibile

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato