+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 142

Discussione: arti marziali

  1. #51
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: arti marziali

    si si capisco...si parlava tanto per spammare un pò


    4)qualcuno prima diceva (a ragione) che nonostante nel kali si insegnino tecniche di difesa da coltello/machete la cosa più intelligente da fare in un caso simile è prendere e correre;
    io frequento da un pò un forum di arti marziali di cui non dirò il nome per non incorrere in severe sanzioni
    cmq dai, tra quelli in italiano è il più frequntato...dai vari e annosi dibattiti che ho letto, molta gente, tra cui anche insegnanti e istruttori, hanno più volte ribadito e insistito nell'affermare che nella corta distanza non c'è arte marziale o sistema di difesa che possa dare una reale speranza di bloccare un aggressore armato di coltello...anche i grandi maestri avrebbero poche possibilità...
    quindi quest'arte filippina mi incuriosice...non è che è una patacca...dimmi di più?

    detto questo, vorrei proprio vedere come se la caverebbe Jaa davanti a un guerriero filippino incazzato armato di machete e coltello
    vabbè, sti quazzi, anch'io posso battere Tony Jaa armato di sciabola tailandese, se io inbraccio un Uzi...

    scherzi a parte, riesci a capire la distinzione? niente da togliere al muay thai (che secondo me è uno degli sport da combattimento più validi), ma non me la sento di classificarlo come "arte marziale" nè come "violento" è rude, d'impatto, molto materiale ma non violento.
    si si, lo so che la MT è uno sport, che peraltro data la progressiva diffusione andrà sempre più ammorbidendosi e commercializzandosi (come già successo, a mio avviso, anche ad altre AM)...però dai, un'arte che ti mette insieme boxe, gomitate di taglio, ginocchiate tra i denti, tibiate in faccia...se non è violenta questa...

  2. #52
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    si si, lo so che la MT è uno sport, che peraltro data la progressiva diffusione andrà sempre più ammorbidendosi e commercializzandosi (come già successo, a mio avviso, anche ad altre AM)...però dai, un'arte che ti mette insieme boxe, gomitate di taglio, ginocchiate tra i denti, tibiate in faccia...se non è violenta questa...
    Ma non ci sono i colpi più bastardi e violenti, roba che facevo pure nel Ba Kua Chan (sperando di averlo scritto giusto, palmo degli otto trigrammi, stile degli otto trigrammi o che è )

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: arti marziali

    insomma violento e' fare un duello con il bazooka...

  4. #54
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: arti marziali


  5. #55
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    si si capisco...si parlava tanto per spammare un pò
    io frequento da un pò un forum di arti marziali di cui non dirò il nome per non incorrere in severe sanzioni
    cmq dai, tra quelli in italiano è il più frequntato...dai vari e annosi dibattiti che ho letto, molta gente, tra cui anche insegnanti e istruttori, hanno più volte ribadito e insistito nell'affermare che nella corta distanza non c'è arte marziale o sistema di difesa che possa dare una reale speranza di bloccare un aggressore armato di coltello...anche i grandi maestri avrebbero poche possibilità...
    quindi quest'arte filippina mi incuriosice...non è che è una patacca...dimmi di più?
    esattamente, il mio istruttore afferma sempre "se incontri una persona armata di coltello (e che lo sa usare) che ha intenzione di ammazzarti non c'è scampo.. a quel punto tenti la tecnica: se ti riesce bene, altrimenti la pelle ce l'avresti lasciata comunque".
    in questo senso il kali ti insegna ad usare il coltello, al limite ti prepara ad uno scontro coltello Vs coltello, di certo non è la soluzione a tutti i problemi (certo, se becchi il buzzurro di periferia che ti sventola la lama sotto il naso con lo scopo di spaventarti è tutta un'altra cosa, chi sa usare un coltello non lo fa vedere, l'arma rimane nascosata fino al momento del colpo)

    vabbè, sti quazzi, anch'io posso battere Tony Jaa armato di sciabola tailandese, se io inbraccio un Uzi...
    eheh, il senso era proprio quello

    si si, lo so che la MT è uno sport, che peraltro data la progressiva diffusione andrà sempre più ammorbidendosi e commercializzandosi (come già successo, a mio avviso, anche ad altre AM)...però dai, un'arte che ti mette insieme boxe, gomitate di taglio, ginocchiate tra i denti, tibiate in faccia...se non è violenta questa...
    abbiamo un concetto diverso di "violenza", io quelle caratteristiche le definisco efficaci, materiali. in Silat ti insegnano, nella distanza ravvicinata, a infilare i pollici negli occhi dell'avversario, a dare colpi secchi alla trachea o a strappare in toto i genitali (per non parlare delle leve articolari)... questa, secondo me, è violenza

    poi è ovvio che dipende dal contesto: in uno sport vedo l'UFC come espressione della violenza...

  6. #56
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    postate l'img jew jitsu - they will win
    Spoiler:



  7. #57
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: arti marziali

    aspè, fammi capire...sto Silat è un'arte di difesa dal coltello, è un'arte di uso del coltello, è una normale arte marziale senz'armi o tutte e tre le cose insieme?


    cmq immagino che la insegneranno in tutto in quattro palestre a Roma, Milano e Torino, giusto??

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Thumbs down Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    aspè, fammi capire...sto Silat è un'arte di difesa dal coltello, è un'arte di uso del coltello, è una normale arte marziale senz'armi o tutte e tre le cose insieme?
    no, aspetta: il pencak silat è un'arte marziale tradizionale indonesiana prevalentemente a mani nude (all'intero suddivisa da stili diversi, alcuni dei quali imitativi) con anche tecniche di attacco/difesa da coltello e machete.

    L' arnis kali escrima è un'altra arte marziale, sempre tradizionale filippina, questa ha una parte a mano nuda (che comprende anche una specie di sport da combattimento, il panatukan, molto molto simile alla muay thai) e una parte molto sviluppata armata di bastone corto, coltello, machete o una combinazione di essi.

    Ribadisco il fatto che negli anni le varie culture marziali della zona si sono influenzate a tal punto che si trovano moltissime analogie negli stili presenti, specie nelle zone di confine (tornando al discorso Tony Jaa, ci sono un bel po' di tecniche usate in entrambi i suoi film che studio anche io, se hai visto "tom yum goong" un esempio può essere la sequenza di leve che esegue dopo esser stato ferito dalla coltellata)

    cmq immagino che la insegneranno in tutto in quattro palestre a Roma, Milano e Torino, giusto??
    la sede principale dell'associazione alla quale sono iscritto è a Milano, io ho la fortuna di avere un istruttore che viene ad insegnare a qualche chilometro da casa mia.. non so dirti se nella tua zona puoi trovare qualcosa..

  9. #59
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: arti marziali

    Confermo, il silat e l'arnis de mano sono due bellissimi stili, li ho avuti come compagni di allenamento per parecchi anni, tra l'altro molto spesso chi fa quegli stili fa anche Jkd penso perche' basandosi parecchio sulla velocita' di esecuzione sopratutto dei colpi di braccia/mano risulti simile l'allenamento.

    Conoscevo un maestro abbanstanza bravo, molto simpatico, allenava in Accademia Europea ma un decennio fa'... nome strano che ora mi sfugge...

    Serafino, mi pare facesse Serafino di nome
    Ultima modifica di TeoN; 31-07-07 alle 11:24:17

  10. #60
    Banned L'avatar di thanandar
    Data Registrazione
    01-07-06
    Località
    prato
    Messaggi
    434

    Predefinito Re: arti marziali

    azzo! chi sta dietro a sto topic?? che successone

    cmq stasera dovrei saperne di più. ho scoperto che il mio batterista c'ha il fratello insegnate di kung fu!

    e da quello che ho capito, uno stile di kung fu forse sarebbe più adatto a me rispetto a tante altre discipline. mi sento predisposto e lascia anche abbastanza libertà all'iniziativa personale da quello che ho capito.

    qualche balzello coreografico non mi dispiacerebbe anche se non è certo essenziale.

    il pugilato lo snobbo... non dico che non mi farei il fisico... ma insomma. a parte che mi sento più predisposto per altro, come già detto... non lo sento tanto.
    e poi, anche se diventassi più grosso, sarei sempre tra le mezze seghe, dove la corporatura conta (parlo di eventualità riguardanti una rissa per esempio, non di incontri agonistici).

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: arti marziali

    in realtà sentiamo la mancanza dell sezione "arti marziali", defunta tempo addietro...

  12. #62
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: arti marziali

    kung fu...l'arte mi muovere le mani a paletta




    senza offesa, eh??

  13. #63

    Predefinito Re: arti marziali

    mi sa che qui si confonde un po la pratica sportiva con la difesa personale, o combattimento "da strada" che dir si voglia..son 2 cose diverse che hanno scopi diversi non si possono confrontare..è logico che in un combattimento sportivo ad esempio di muay thai solo alcune tecniche possono essere permesse altrimenti i 2 sportivi rischierebbero la vita..ma nulla vieta durante un allenamento di thai di fare anche della difesa personale ed includere colpi che non si possono usare sul ring o cmq obiettivi vietati (gola genitali ecc..)..
    E' logico poi che un'arte che studia esclusivamente la difesa personale escludendo totalmente l'aspetto sportivo in teoria dovrebbe essere piu efficace per quanto riguarda le situazioni da strada..tuttavia secondo me puo essere un limite anche escludere in toto la pratica sportiva, in quanto quest'ultima ti forgia maggiormente nel carattere e nella resistenza, senza contare che puoi inoltre provare molte tecniche su chi veramente cerca di difendersi e non su gente che sta al tuo gioco, e ciò è di una importanza oserei dire basilare..
    Alla fine penso che il meglio sia un giusto compromesso tra i 2 aspetti..

  14. #64

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da B3B0™ Visualizza Messaggio
    in realtà sentiamo la mancanza dell sezione "arti marziali", defunta tempo addietro...
    cè cmq un topic ufficiale toppato

  15. #65

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da thanandar Visualizza Messaggio



    e da quello che ho capito, uno stile di kung fu forse sarebbe più adatto a me rispetto a tante altre discipline. mi sento predisposto e lascia anche abbastanza libertà all'iniziativa personale da quello che ho capito.

    .
    se ti ispira il kung-fu ti consiglio caldissimamente il qwan ki do, di sicuro non puoi rimanerne deluso,

    edit: ah mi son dimenticato di specificare che Teon puzza
    Ultima modifica di Pistombrillo; 31-07-07 alle 11:44:35

  16. #66

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    il limite di queste tecniche, presenti all'incirca anche nel jujitsu nel judo e in qualsiasi arte che preveda un minimo di studio di difesa personale, è che presuppone che chi ti punta la pistola stia ad un centimetro dalla tua faccia o te l'appoggi alla schiena....ma chi è il genio che farebbe ciò?

    p.s. scusate i 4 post consecutivi

  17. #67
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    L'allegro paese dei lurker
    Messaggi
    1,039

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    quello con le spade?

    Quello e' il krabi krabong

    Le spade che usano son bellissime


    il limite di queste tecniche, presenti all'incirca anche nel jujitsu nel judo e in qualsiasi arte che preveda un minimo di studio di difesa personale, è che presuppone che chi ti punta la pistola stia ad un centimetro dalla tua faccia o te l'appoggi alla schiena....ma chi è il genio che farebbe ciò?
    A questo proposito vidi una volta una dimostrazione di ninjutsu assolutamente delirante, con gente armata con pistola che si avvicinava(come se potessero sparare solo da mezzo metro di distanza) tenendo l'arma praticamente appiccicata al viso .

    Il maestro poi eseguì la tecnica segreta della "caduta in avanti della pera cotta". Assolutamente devastante.
    Ultima modifica di Conrad; 31-07-07 alle 12:02:06

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    kung fu...l'arte mi muovere le mani a paletta




    senza offesa, eh??
    il kung fu* e' l'unica arte marziale, il resto e' fuffa e zuffa.



    (espressione che non vuol dire praticamente niente, ci sono centinaia anzi migliaia di stili del c.d. kung fu)

  19. #69

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Conrad Visualizza Messaggio
    la tecnica segreta della "caduta in avanti della pera cotta"
    e sarebbe? la voglio imparare anch'io!

  20. #70

    Predefinito Re: arti marziali

    Io ho praticato per 5/6 anni Karate Shotokan..e se vuoi anche interiorità ed autocontrollo può essere ciò che cerchi. Un po di spettacolarità c'è ma nessuna esagerazione. Il fisico non diventa smisuratamente diverso ma qualche muscolo te lo fai (anche se non metterai su una massa da pugile) ed a combattere si impara (anche se valgono le regole di sopra del combattimento di strada).

  21. #71
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    il kung fu* e' l'unica arte marziale, il resto e' fuffa e zuffa.



    (espressione che non vuol dire praticamente niente, ci sono centinaia anzi migliaia di stili del c.d. kung fu)
    Stili di Wushu non di Kung Fu, kung fu in pratica non vuol dire una mazza, lo si usa solo in occidente

    Poi non ho capito perchè sarebbe muovere le mani a paletta

  22. #72

    Predefinito Re: arti marziali

    http://en.wikipedia.org/wiki/Shotokan

    Se ti interessa parla dello stile che ho praticato..

  23. #73
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Stili di Wushu non di Kung Fu, kung fu in pratica non vuol dire una mazza, lo si usa solo in occidente

    Poi non ho capito perchè sarebbe muovere le mani a paletta
    Kung Fu vuol dire "lavoro duro"

    Cmq, esistono svariatissimi stili di Kung Fu, com'è stato detto precedentemente, e quindi Thanadar devi informarti un po' e vedere quello che ti piace.

    Per esempio, lo stile della Mantide che praticavo io era incentratissimo sulla media-corta distanza, e le tecniche miravano a leve e bloccaggi sull'attacco dell'avversario: in pratica lui ti attacca, tu blocchi e gli spezzi tutto
    In quei casi, poca spettacolarità, grande efficacia.

    Ho capito che a Settembre torno ad iscrivermi
    Il maestro mi si in*ula

  24. #74
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Kung Fu vuol dire "lavoro duro"
    Appunto, e viene usato per indicare un qualsiasi lavoro duro (roba in cui ci si applichi), non è particolarmente legato alle arti marziali

  25. #75
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: arti marziali

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Confermo, il silat e l'arnis de mano sono due bellissimi stili, li ho avuti come compagni di allenamento per parecchi anni, tra l'altro molto spesso chi fa quegli stili fa anche Jkd penso perche' basandosi parecchio sulla velocita' di esecuzione sopratutto dei colpi di braccia/mano risulti simile l'allenamento.

    Conoscevo un maestro abbanstanza bravo, molto simpatico, allenava in Accademia Europea ma un decennio fa'... nome strano che ora mi sfugge...

    Serafino, mi pare facesse Serafino di nome
    tendenzialmente chi fa arnis escrima fa jdk perchè molto della parte a mano nuda è appunto jdk. Inosanto, il guru del arnis escrima era allievo di Bruce Lee e infatti tra lui e inosanto ci sono stati pesantissimi scambi "culturali".
    Il silat è già diverso, simile alla parte dell'arnis a mano armata, ha delle sorte di kata se ricordo bene e molte posizioni a gambe incrociate ( che per natura piu' da combattimento reale nel jdk e nell'arnis non ci sono , visto che guardia e gamba incrociata = maggiore possibilita' di blocco doppio ).

    Sul discorso mano nuda vs coltello non c'e' niente da fare, si scappa e punto. Anche perchè tu puoi essere chi vuoi, ma contro un qualsiasi albanese ( che - non per razzismo, ma a livello culturale - sono abituati all'utilizzo del coltello e sono degli ottimi knife fighter ) che mira dritto al sodo ( cioè a farti male sul serio ) non c'e' santo che tenga. Contro coltello non si esce puliti, contro il coltello o si scappa o si limita il danno, e chi ha praticato arti marziali col coltello lo sa. Noi facevano esercizi in 3 contro uno col coltello e si durava poco, e in quel poco se i coltelli fossero stati veri avremmo cmq avuto diversi graffi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato