+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 68 di 68
  1. #51

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Come mi manca il vecchio Vampiri i secoli bui... altro che sta' robaccia...sob..

  2. #52

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da Rambo84 Visualizza Messaggio
    Come mi manca il vecchio Vampiri i secoli bui... altro che sta' robaccia...sob..


    No robaccia

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    ovvio che si. magari nel rispetto dei più concitati tempi del tavolo.
    Seeeeeee, hai voglia.
    Quindi si finisce a giocare tra Leopardi, d'Annunzio e Montale, perchè io mettermi a fare le descrizioni poetiche così dal niente mentre sono attorno a un tavolo mica ci riesco.
    Tendo piuttosto a comportarmi da esaltato se il mio PG si esalta, e così via...



    non sono sicuro di aver capito bene, ma un esempio di "mossa spettacolare" non si può fare in modo generico, a prescindere dall'ambientazione. in un fantasy alla signore degli anelli può essere semplicemente tenere a bada una dozzina di orchetti con tre frecce in corpo con la propria presenza, in una storia d'azione alla die hard potrebbe essere prendere una rampa con la propria macchina lanciandola a schiantarsi si di un elicottero...
    Dove il resistere agli orchetti si basa su una qualche statistica (o skill) di resistenza (tipo costituzione in D&D), lanciare la macchina invece su qualche statistica o skill di guida o di prontezza.
    Quindi si ricade sempre nelle skill e nelle statistiche, alla faccia del "narrativo"...

  4. #54
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Seeeeeee, hai voglia.
    Quindi si finisce a giocare tra Leopardi, d'Annunzio e Montale, perchè io mettermi a fare le descrizioni poetiche così dal niente mentre sono attorno a un tavolo mica ci riesco.
    Tendo piuttosto a comportarmi da esaltato se il mio PG si esalta, e così via...
    guarda che non c'è nessuno a giudicarti al tavolo. o almeno non dovrebbe.

    Dove il resistere agli orchetti si basa su una qualche statistica (o skill) di resistenza (tipo costituzione in D&D), lanciare la macchina invece su qualche statistica o skill di guida o di prontezza.
    Quindi si ricade sempre nelle skill e nelle statistiche, alla faccia del "narrativo"...
    e qui ci sono lacune grosse come palazzi...

    non riesco a capire nemmno da dove originano!

    qual'è il problema? perchè non concepisci il coniugare statistiche o narrazione? o cosa?

    scusa, ma non riesco a cogliere le tue premesse... adesso mi rileggo i messaggi vecchi...

  5. #55
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    ok: capito qualcosa.

    semplicemente, ci sono dei giochi dove il tuo successo non dipende dal valore di forza+mischia, ma magari dal valore di "vendetta" o semplicemente dal tuo valore di "importanza" durante la sessione. quello che dico è che in un "ambiente narrativo" dove la tattica non conta, è inutile mettere molte varianti tattiche (attaccare un nemico scoperto da +1) e poi lasciare indietro elementi narrativi (attaccare la persona che ti ha ucciso la moglie da +1)

    avere questo genere di bonus situazionali, dipendenti da fattori diversi dalla tattica, spinge con naturalezza ad includere, anche solo superficialmente, emozioni e sensazioni nel combattimento. invece di fare semplice tattica.

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    ok: capito qualcosa.

    semplicemente, ci sono dei giochi dove il tuo successo non dipende dal valore di forza+mischia, ma magari dal valore di "vendetta" o semplicemente dal tuo valore di "importanza" durante la sessione. quello che dico è che in un "ambiente narrativo" dove la tattica non conta, è inutile mettere molte varianti tattiche (attaccare un nemico scoperto da +1) e poi lasciare indietro elementi narrativi (attaccare la persona che ti ha ucciso la moglie da +1)
    Chiariscimi un dubbio.

    Vengono (generalizzando, eh) "stat-tati" i fattori di ruolaggio/meta-gioco e messi in secondo piano quelli simulativi/meccanici?

  7. #57

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Chiariscimi un dubbio.

    Vengono (generalizzando, eh) "stat-tati" i fattori di ruolaggio/meta-gioco e messi in secondo piano quelli simulativi/meccanici?
    Golem, a dare risposte sei una forza, a fare domande sei una chiavica

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Per carità, non sono certo un campioncino di chiarezza comunicativa.

    Tuttavia il dubbio resta, e proprio su quegli elementi.

  9. #59
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    vengono semplicemente stattate le caratteristiche più adatte al gioco. questo non vale solo epr i narrativisti, ma per tutti i giochi di concezione moderna, fatti con più consapevolezza rispetto al passato.

    perchè un tratto come "forza" dovrebbe essere più obiettivo e utile di un tratto come "sete di vendetta", in realtà non l'avevo mai capito.

    poi ci sono tutta una serie di dinamiche che nascono dall'interazione di questi tratti e di come funzionano le regole, dinamiche aprima vista poco chiare ma che in gioco -se applicate alla lettera- ti stravolgono davvero il cervello su un nuovo modo di giocare. come i conflitti di dogs in the vineyard, dove ad ogni confronto ti trovi a chiederti "ma ne vale la pena?"

    www.narrattiva.it

    la new wave è approdata

    EDIT: aggiungo: si, il metagioco è un elemento fondamentale del gioco narrativo, viene di solito regolato dal sistema.

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Bon, era quello che volevo sapere.
    In un certo senso è un'evoluzione/trasposizione di quella che è la SAN in Call of Cthulhu.

  11. #61
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    oddio.

    massì, dai. alcune di queste cose si, possono assomigliare alla san. di passaggi però ce ne sono già stati molti nel mezzo. dalle virtù di pendragon, al sistema di sanità "incallito/sensibilizzato" di unknown armies. dalle emozioni di ars magica alle virtù di exalted.

    ma davvero, in definitiva sarebbe come dire che l'aereo discende dalla mongolfiera. l'idea di base è "volo", ma il modo, e l'esperienza che ne consegue, sono totalmente diversi.

    nè è la sola parte emozionale del personaggio ad essere rivoluzionata.

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    guarda che non c'è nessuno a giudicarti al tavolo. o almeno non dovrebbe.
    Ovvio che no, il "non ci riesco" sarebbe dovuto

    a- Non mi viene sul momento una bella descrizione (infatti come master sono un po' una chiavica, ma in gruppo si fa un po' a rotazione), e boccheggiare un quarto d'ora cercando di esprimere qualcosa sai che schifo

    b- Sì, anche una certa dose di "imbarazzo", anche se non legato ad eventuali giudizi altrui...lo stesso che, tipo, giocando un bardo a D&D mi impedisce di mettermi lì a cantare o declamare poesie anche se poi io, a tempo perso, canzoncelle e poesiole me le sarei anche inventate (c'avevo fatto anche il BG, in rima -.-)




    Quanto alla tua risposta...boh, a me personalmente pare strano, anche perchè in un sistema "narrativo", ho idea che l'arbitrio supererebbe i limiti di guardia.
    Cioè, anch'io sono dell'idea che, giocando di ruolo (per ora i miei amici si rifiutano di provare qualsiasi cosa diversa da D&D, quindi non è che ho molta esperienza comparativa, ma vabè) la cosa più importante sia costruire una bella storia, una specie di film, e quindi "piegare" qualcosa a favore dei giocatori ci sta anche.
    Ma un sistema narrativo "in mano" ai giocatori mi sembrerebbe veramente esagerato...insomma, tutti fan tutto tanto la storia è la loro, del resto non ho mai visto morire Jhon MacCLane nonostante le assurdità che fa.

  13. #63
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Ovvio che no, il "non ci riesco" sarebbe dovuto

    a- Non mi viene sul momento una bella descrizione (infatti come master sono un po' una chiavica, ma in gruppo si fa un po' a rotazione), e boccheggiare un quarto d'ora cercando di esprimere qualcosa sai che schifo
    uhm, ma allora tu non ti immagini nulla quando giochi?

    b- Sì, anche una certa dose di "imbarazzo", anche se non legato ad eventuali giudizi altrui...lo stesso che, tipo, giocando un bardo a D&D mi impedisce di mettermi lì a cantare o declamare poesie anche se poi io, a tempo perso, canzoncelle e poesiole me le sarei anche inventate (c'avevo fatto anche il BG, in rima -.-)
    boh, io non vado certo a cercare atteggiamenti teatrali, non è quello il punto. non ci vuole una descrizione poetica. anche una cruda, breve, efficace "gli urlo il mio odio e lo sommergo di colpi" non credo richieda chissà che impegno.
    di contro "lo attacco" di sicuro non trasmette nulla a nessuno, sul tavolo.

    Quanto alla tua risposta...boh, a me personalmente pare strano, anche perchè in un sistema "narrativo", ho idea che l'arbitrio supererebbe i limiti di guardia.
    mah, dipende da cosa giochi di narrativo.
    un gioco di quelli che intendo io l'arbitrio non lo prevede proprio. è il contrario di dare tutto il potere in mano a un solo giocatore.

    Cioè, anch'io sono dell'idea che, giocando di ruolo (per ora i miei amici si rifiutano di provare qualsiasi cosa diversa da D&D, quindi non è che ho molta esperienza comparativa, ma vabè)
    è un peccato :/

    la cosa più importante sia costruire una bella storia, una specie di film, e quindi "piegare" qualcosa a favore dei giocatori ci sta anche.
    aihmè: con i gdr tradizionali non è che semplicemente ci stà: è l'unico modo.

    Ma un sistema narrativo "in mano" ai giocatori mi sembrerebbe veramente esagerato...insomma, tutti fan tutto tanto la storia è la loro,
    appunto. è più sbagliato che "tutti fanno quello che vuole uno solo, tanto la storia è sua"?

    (si, lo so che non si può corrispondere una campagna tradizionale a "tutti fanno quello che vuole il master". ma allo stesso modo un gioco con autorità condivisa non si riduce a "tutti fanno tutto quello che vogliono". ci sono degli strumenti che lo evitano. e molto ben raffinati: questi sono giochi estensivamente playtestati e discussi, non un dnd qualsiasi)
    Ultima modifica di Domon; 10-09-07 alle 17:23:17

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    Ovvio che no, il "non ci riesco" sarebbe dovuto
    uhm, ma allora tu non ti immagini nulla quando giochi?
    Certo che sì, il punto è che non sono mai stato bravo a parlare.

    appunto. è più sbagliato che "tutti fanno quello che vuole uno solo, tanto la storia è sua"?
    (si, lo so che non si può corrispondere una campagna tradizionale a "tutti fanno quello che vuole il master". ma allo stesso modo un gioco con autorità condivisa non si riduce a "tutti fanno tutto quello che vogliono". ci sono degli strumenti che lo evitano. e molto ben raffinati: questi sono giochi estensivamente playtestati e discussi, non un dnd qualsiasi)
    Ok, ma è un'iperbole basata su un'opinione sbagliata. Il compito del master non è inventarsi la storia, il compito del master è gestire il mondo.
    Cioè, se vuoi puoi far capitare qualcosa, ok, ma poi tutto il resto mica lo decidi tu perchè la storia è tua, lo decidono i tuoi PG con le loro azioni.
    Cheppoi spesso non finisca così è un altro discorso.

  15. #65
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Mah, quando "masterizzai" a Vampire, la storia la scrissero in pratica i giocatori io descrivevo per sommi capi la situazione, immaginandomi un possibile plot, però poi seguivo le idee dei giocatori nell'affrontare i problemi, dando loro l'impressione di aver previsto tutto infilavo colpi di scena che eran tali anche per me, facendo lo ro supporre che fosse tutto pianificato in modo machiavellico

    alla fine, in effetti, il mio compito era piuttosto quelli di descrivere la vicenda che si svolgeva man mano quasi da sola, non raccontarla in senso stretto come potrebbe essere leggere un libro ad alta voce

  16. #66
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Ok, ma è un'iperbole basata su un'opinione sbagliata. Il compito del master non è inventarsi la storia, il compito del master è gestire il mondo.
    Cioè, se vuoi puoi far capitare qualcosa, ok, ma poi tutto il resto mica lo decidi tu perchè la storia è tua, lo decidono i tuoi PG con le loro azioni.
    Cheppoi spesso non finisca così è un altro discorso.
    già. hai mai visto un sistema che non silo non ti impedisse, ma anche ti aiutasse e ti garantisse di fare così?

    Mah, quando "masterizzai" a Vampire, la storia la scrissero in pratica i giocatori io descrivevo per sommi capi la situazione, immaginandomi un possibile plot,
    e allora la facevi tu ^_^

  17. #67
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio

    e allora la facevi tu ^_^

    Beh, no, nel senso che mi limitavo quasi a descriver le reazioni dei PNG alle azioni dei PG ma la "trama" per così dire derivava dalle elucubrazioni ad alta voce dei giocatori io sorridevo sornione facendo intendere "eh eh, mi avete scoperto, era proprio così!", ma in realtà pensavo "ottima idea, migliore della mia!"

    Per esempio, introdussi un personaggio secondario con l'idea di fargli fare da "tutore" per qualche sessione, mentre i giocatori ci si eran affezionati e avevan preso a cuore le sue sfighe (che per me eran solo una nota di colore), al punto da cercare di risolvergliele e oplà, la storia l'han fatta i giocatori

  18. #68
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: ERESIA!! Monte Cook's WOD

    Citazione Originariamente Scritto da siriochan Visualizza Messaggio
    Beh, no, nel senso che mi limitavo quasi a descriver le reazioni dei PNG alle azioni dei PG ma la "trama" per così dire derivava dalle elucubrazioni ad alta voce dei giocatori io sorridevo sornione facendo intendere "eh eh, mi avete scoperto, era proprio così!", ma in realtà pensavo "ottima idea, migliore della mia!"
    si si, conosco il metodo.
    è carino, ma non centra nulla con il far fare la storia ai giocatori. fidati.
    (a meno che tu non mi dica di aver provato primetime adventures e simili, e di averlo trovzato uguale)

    [/quote]
    Per esempio, introdussi un personaggio secondario con l'idea di fargli fare da "tutore" per qualche sessione, mentre i giocatori ci si eran affezionati e avevan preso a cuore le sue sfighe (che per me eran solo una nota di colore), al punto da cercare di risolvergliele e oplà, la storia l'han fatta i giocatori [/QUOTE]

    no, hanno sempre seguito la tua storia, in una delle alternative che gli hai presentato.

    un po diverso sarebbe stato se avessero introdotto loro il png e le sue sfighe...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato