+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Ero curioso di vedere qualche andamento in borsa delle società che detengono le licenze dei mmorpg/game online o delle società che producono i game online (mmorpg, mmo, browser game, ecc...).

    Sapete niente a riguardo?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    662

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Lo scopo di ciò?

    Le azioni ti comprendono tutti i titoli di una determinata azienda, qualsiasi cosa che loro producano.. alcune aziende inoltre sono conglobate.

    Quali ti interesserebbero?
    Ultima modifica di Cuj0; 16-04-10 alle 17:51:08

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Scopo: investire
    (scopo reale: spiare l'andamento dei guadagni delle società per conquistare i territori dei MMorpg con una tattica esclusiva: la scalata societaria del gestore )

    Perchè ci sono gestori di mmorpg che sono sviluppati su più campi economici?
    Da capitale e andamento borsistico, magari si riesce a vedere quali sono + stabili economicamente.

    Quali? le più famose: nival, cubizone, gpotato, levelupgames....

    Era per parlare di mmorpg in un modo un po' diverso

    Poi un dubbio mi assale: ma queste società guadagnano milioni di dollari come si dice in giro a suon di item shop od a suon di vendita di azioni e insider trading?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Wurm Online / SS13 >:3 (TV)
    Messaggi
    56,955

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Sono statistiche in cui ho sempre riposto la mia curiosita'

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    662

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Dai un'occhiata qui: http://finance.yahoo.com/lookup?s=nival
    Non ho trovato nulla di quelle SH. Probabilmente saran quotate sotto altro nome, boh.

    Le SH che offrono come prodotti degli MMORPG "free" è ovvio guadagnino sugli item shop.
    Quei giochi son progettati in modo tale da "spingerti" a dover comprare qualcosa per essere più forte, andare più avanti, etc.. etc.. in certo qualmodo tantissima gente viene spinta a farlo semplicemente guardando chi non si fa scrupoli e compra quel che gli server/quel che vuole, è tutto un giro vizioso. Alle volte posson portar via addirittura più soldi di quanti non ne andresti normalmente a spendere per un prodotto con fee mensile.

    Senza ombra di dubbio in quanto a "qualità" però, gli MMORPG a fee mensile sono nettamente meglio programmati dovendo investire per infrastrutture sostanzialmente diverse e di maggior entità.

    Comunque non ho ancora capito bene il tuo "scopo reale" di ciò..

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Ok, trovata una: PWRD della Perfect World Co., Ltd. (PWRD)
    NEW YORK (AP) -- China-based online game developer Perfect World Co. Ltd. said Friday it is buying C&C Media Co. Ltd.from Atlus Co. for about $21 million to deepen its presence in the Japanese market.
    C&C is a Japanese online game operator and Atlus is a Japan-based computer and video game developer
    umm continuo a non spiegarmi come 21 mil. di dollaruz siano recuperabili con 5000-10000 utenti 1 item alla volta

    finance.yahoo.com


    Nei 6 mesi mi pare che vari di poco intorno a 30 dollari ad azione.



    Shanda Games Limited
    boh mai sentita....sempre chincaglieria cinese



    Prox volta provo a cercare qualche altra società

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    22,367

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Ho fatto quattro conti

    Innanzitutto ho diviso la popolazione giocante in quattro fasce in base alla spesa mensile media :
    1) 70% free, 0$/M (tipo me )
    2) 20% low, 4$/M, tipo quelli che comprano solo gli item in offerta e/o ogni tanto per rivenderli in game e fare un po' di gold veloce.
    3) 9% spenders, 30$/M, quelli che saltano da un gioco all'altro, hanno premura di arrivare al cap e di asfaltare i nubz in PVP.
    4) 1% top spenders, spesa mensile 150$. Lo so che sembra una follia, ma ci sono. Nell'unico MMO che ho giocato ho conosciuto gente che arrivava a spendere anche migliaia di dollari per il top dell'equipment

    Applichiamo la roba sopra a tre quantitivi di utenti in base al successo del gioco:
    A) Scarso 200,000
    B) Buono 1,000,000
    C) Ottimo 3,000,000

    Moltiplicando spesa mensile * percentuale * tot.giocatori e sommando i quattro risultati, otterremo il fatturato ipotetico:
    A) 1 M$
    B) 5 M$
    C) 15 M$


    C'e' da considerare che questo business lavora essenzialmente con costi fissi : struttura, server, sito, qualche GM, servizio clienti, manutenzione, mentre NON ha costo del venduto, in quanto ogni oggetto che ti vendono dal cash shop scambia soldi veri per un articolo assolutamente virtuale.

    In pratica, una volta dimensionata bene la struttura in rapporto all'utenza, tutti i soldi che entrano con le microtransazioni sopra le spese fisse sono grasso che cola

    EDIT: disclaimer, non ho mica detto che e' facile, eh

    Non e' sempre facile collegare il codice di borsa all'azienda, magari il gruppo che incorpora/controlla la societa' dal nome che tu conosci non c'entra un'emerita ceppa...
    Ultima modifica di GenghisKhan; 19-04-10 alle 14:44:24

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Probabilmente su questo sito http://www.gamesindustry.com/about-n...ers_graphs_MMO ci sono le informazioni che cerchi, peccato che gratuitamente puoi vedere solo gli andamenti generali per nazione del settore mmo, se vuoi quelli dettagliati devi pagare

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Applichiamo la roba sopra a tre quantitivi di utenti in base al successo del gioco:
    A) Scarso 200,000
    B) Buono 1,000,000
    C) Ottimo 3,000,000
    non ho capito questo passaggio.
    3 mil per un equip ottimo?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    22,367

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Applichiamo la roba sopra a tre quantitivi di utenti in base al successo del gioco:
    A) Scarso 200,000
    B) Buono 1,000,000
    C) Ottimo 3,000,000


    Citazione Originariamente Scritto da Gargoil Visualizza Messaggio
    non ho capito questo passaggio.
    3 mil per un equip ottimo?

    No , e' semplicemente il numero di giocatori.

    Gioco di scarso successo ho considerato 200,000 giocatori, ecc...

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    oddio 200 mila giocatori attivi ma quando mai.

    Basta guardare le statistiche di Xfire.

    Che poi se 70% sono free, allora dovrebbe essere 10 mil su equip scarso, e 200K su equip ottimo...od anche meno.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    22,367

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Citazione Originariamente Scritto da Gargoil Visualizza Messaggio
    oddio 200 mila giocatori attivi ma quando mai.

    Basta guardare le statistiche di Xfire.

    Che poi se 70% sono free, allora dovrebbe essere 10 mil su equip scarso, e 200K su equip ottimo...od anche meno.
    Boh, effettivamente ci ho sparato dentro dei numeri

    Tu dici che son troppi ? Mica ne son cosi' sicuro, sai, considerando tutti i server WW, quindi anche quelli cinesi, coreani, ecc, e mica devono essere tutti assieme nello stesso momento, per attivi intendo basta che giochino...

    Poi, boh, non so, non ho preso i numeri da nessuna fonte, sono solo supposizioni, quindi magari son stronzate...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    I free to play sono difficili da tracciare. Ma ho consociuto vari "spender" sia su giochi free che quelli a pagamento mensile.

    Su Aion ho incrociato gente che è arrivata a spendere fino 4000€ nell'arco di 3 mesi sul gioco e che poi è finita bannata (ripetutamente) perché pizzicata ad aver fatto ricorso a questi "servizi" a pagamento che sono illegali.

    Uno di questi su un free to play spende e spande senza ritegno dato che tra altro non rischia nemmeno nulla.

  14. #14
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Rieccomi. Trovo chincaglieria cinese:

    The9
    (Finanza)

    Caixin Online

    Netease

    Shanda

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    China's MMO industry: negative growth first seen after ten years of development

    Che stia per arrivare il coccolone ai mmo asiatici?

    The key to solving the problem lies with innovation. In retrospect, the global strategy taken by new online games released in 2009 was fairly prospective. Most of them chose copyright trade as the form of license, and an expansion route from Hong Kong and Taiwan to East Asia, Europe and the U.S. This standardized efficient approach has further paced up the export of Chinese online games. Besides, the combination of intra-industry cooperation and inter-industry cooperation will make better use of advantageous resources of all parties. Excellent products plus good operation will fuel the fast development of the online gaming industry. Zero2IPO Research Center points out that there will be more and more cases of joint operation as many small and medium companies are entering the market. However, precaution should be made against blind joint operation.
    Ho sempre qualche dubbio sulla reale copertura economica alle azioni forse sopravvalutate di queste società.

  16. #16
    Davidian
    ospite

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    Ieri, 4 Novembre 2010, sono stati comunicati i risultati ottenuti da Activision Blizzard nel terzo trimestre di quest'anno (Luglio-Agosto-Settembre 2010). Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio la situazione finanziaria di questo colosso.

    Il fatturato si è assestato a $745 milioni, inferiore a quello del trimestre passato, ma in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il tutto diviso equamente tra la vendita diretta di prodotti e le sottoscrizioni a servizi offerti. I costi sono rimasti tendenzialmente invariati a quota $690 milioni rispetto ai precedenti $694 milioni. Da questi primi dati si arriva ad ottenere una crescita dei ricavi, arrivati a $51 milioni, contro i $15 milioni dello stesso trimestre del 2009.

    Andando a guardare i dati dei primi 9 mesi del 2010 e confrontandoli con il 2009 troveremo cifre ancora più interessanti. Il fatturato ha toccato quota $3,0 miliardi (+11%) mentre i ricavi sono arrivati a $651 milioni (+63%).

    La divisione MMO come si è comportata? Blizzard da sola quanto fattura?
    L'area MMORPG ha fatturato, in questo trimestre, $289 milioni (-6% rispetto al 2009). Guardando i dati dei primi 9 mesi dell'anno questo calo aumenta leggermente in termini percentuali, $890 milioni (-7%). Sempre in termini percentuali la sola divisione MMORPG ha un peso, nel fatturato complessivo del gruppo, pari al 29% (considerando i primi 9 mesi del 2010), in calo dal 35% del 2009.

    Blizzard ha fatturato nel trimestre $481 milioni, il 65% del fatturato complessivo del gruppo, migliorando la sua performance del 68% su base annua. Se osserviamo anche qua i dati dei primi 6 mesi del 2010, siamo a quota $1.1 miliardi (+25%).

    Previsioni per il futuro?
    Si attende un fatturato di $1.2 miliardi per il quarto trimestre e a fine anno si pensa di raggiungere quota $4,2 miliardi.

    Risultati quindi molto superiori alle previsioni di 4 mesi fa che indicavano come obbiettivo un fatturato di $600 milioni. Blizzard aumenta considerevolmente il suo fatturato, principalmente grazie all'uscita di Starcraft II. Nel prossimo e ultimo trimestre le aspettative sono ancora maggiori per il gruppo, visto che è in programma l'uscita di due colossi: Call of Duty: Black Ops e World of Warcraft: Cataclysm. Molto probabilmente questo sarà un anno con fatturato e ricavi da record.

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Game Online, Orsi o Tori? (i mmorpg in borsa)

    L'area MMORPG ha fatturato, in questo trimestre, $289 milioni (-6% rispetto al 2009). Guardando i dati dei primi 9 mesi dell'anno questo calo aumenta leggermente in termini percentuali, $890 milioni (-7%). Sempre in termini percentuali la sola divisione MMORPG ha un peso, nel fatturato complessivo del gruppo, pari al 29% (considerando i primi 9 mesi del 2010), in calo dal 35% del 2009.
    sta perdendo

    Comunque serve inserire il cd della trial gel game dentro i prodotti ASUS, forse è così che si può far gli sboroni con il numero di account registrati

    Il 71% del guadagno che non deriva da mmorpg la Blizzard dove lo realizza?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato