+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: System shock

  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito System shock

    Allora mi è tornato in mente questo titolo che non ho mai giocato,ma che tutti ne parlano ancora oggi benissimo che ricordi avete di questo fps molto particolare? Attualmente mi consigliereste di giocarci,oppure potrebbe essere troppo osboleto?li posso trovare in dd entrambi?problemi di compatibilità e patch obbligatorie per giocare?

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Riferimento: System shock

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    Allora mi è tornato in mente questo titolo che non ho mai giocato,ma che tutti ne parlano ancora oggi benissimo che ricordi avete di questo fps molto particolare? Attualmente mi consigliereste di giocarci,oppure potrebbe essere troppo osboleto?li posso trovare in dd entrambi?problemi di compatibilità e patch obbligatorie per giocare?
    Non puoi trovarli in nessun altro modo legale che non sia comprare la scatola, se la trovi.

    Il primo, con DOSBOX & C., non ha grossi problemi di compatibilità, credo funzioni anche la versione enhanced su CD che era uscita qualche tempo dopo.
    Il secondo è già più ostico su Windows recenti, ma ci sono un po' di fix vari che dovrebbero andare... l'ultima volta che l'ho installato è stato su XP e sono riuscito a farlo andare, oltre non ho ancora provato.

    Sono invecchiati discretamente bene, anche graficamente si lasciano guardare, relativamente parlando... il mio problema con SS1 è che, avendolo scoperto un po' tardi, dopo l'avvento degli FPS in vero 3D mouse+ freelook ecc. non sono mai riuscito ad abituarmi al sistema di controllo, che è un tantino macchinoso

  3. #3
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: System shock

    Azz boxati costano una cifra

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: System shock

    c'è un mod per il freelook (che, allo stato attuale, ritengo essenziale)

    http://www.rockpapershotgun.com/2010...ck-m-look-mod/
    Ultima modifica di Robin; 28-10-10 alle 14:46:00

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Riferimento: System shock

    Ragazzi, uppo sto topic su system shock perché vorrei capire una volta per tutte se il cosiddetto "abadonware" é legale scaricarlo dai vari siti o no e soppratutto se System Shock (1 o 2 che sia) é veramente abadonware o ha ancora i diritti in vigore.

  6. #6
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    Cominciamo con il dire che l'Abandonware teoricamente non esiste.
    Un software può essere Freeware, Shareware o Commerciale.
    Per quanto vecchio se un software non è stato rilasciato gratuitamente dai leggittimi proprietari anche se lo si trova nei siti "Abandonware" è illegale possederlo a meno che non si possieda lo stesso software in altri formati.
    Faccio l'esempio... possiedo Systemshock però il CD/Floppy sono andati alle cozze. Posso scaricare la versione trovata in rete senza infringere nessun copyright.
    Altro esempio: non possiedo Pong e la casa produttrice non ha rilasciato il gioco freeware; non posso scaricarlo.
    Altro caso è quando la casa produttrice (vedi ID) rilascia un vecchio gioco sotto forma di sorgenti: in quel caso posso scaricare tranquillamente i sorgenti e compilarli però avere pure la "parte" grafica e sonora scaricate da internet è un illecito.
    Altro caso: ho la rom di Bubble Bobble. Posso scaricare il RIP della ROM e giocarla sotto qualche emulatore (sempre che l'emulatore non richieda dei BIOS/Firmware originali: in tal caso, devo possedere pure la macchina sulla quale girava Bubble Bobble o sperare che qualcuno rilasci bios/firmware compatibili e freeware)
    Sono stato chiaro?

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Riferimento: System shock

    Chiarissimo: ho fatto sta domanda perché non possiedo System Shock 2, nei negozi non esiste più e in digital download quali Steam e GOG neanche. Ho scoperto che o si compra originale usato (svenandosi) o ci sono vari siti detti di "Abandonware" che permettono di scaricarlo o gratis o in cambio di qualche euro. Quindi prima di fare una porcata mi sono posto il dubbio.

    Quindi visto che Irrational Games non ha rilasciato ufficialmente una versione Freeware di System Shock, vuol dire che le versioni scaricabili aggratis che ci sono in siti come GamesWin e altri che non ricordo il nome, sono illegali?
    E pure stiamo parlando di siti che sono sotto gli occhi di tutti, perché nessuno se li inchiappetta?

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: System shock

    O l'autore, in questo caso la software house, dichiara che l'opera sia di pubblico dominio, il che comporta fra l'altro la liberta di distribuzione, o altrimenti è tutelata dal diritto d'autore (il quale nel caso dei software scade il 1° gennaio dell'anno successivo al settantesimo a quello di pubblicazione).
    E' sempre possibile che il pubblisher abbia ceduto o licenziato i diritti, in questo caso a GamesWin, legalmente. Se un dubbio c'è su questo punto puoi (devi) chiedere agli amministratori del sito etc etc etc

    Ciao

  9. #9
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    Il problema è che manca un sito attendibile che spieghi quali vecchi videogiochi è legale scaricare o meno.
    Un servizio così sarebbe molto comodo.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di buzzbomber
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    1,406

    Predefinito Riferimento: System shock

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Il problema è che manca un sito attendibile che spieghi quali vecchi videogiochi è legale scaricare o meno.
    Un servizio così sarebbe molto comodo.
    Questa lista è un buon punto di partenza: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_d..._come_freeware

    questo è un sito dedicato: http://liberatedgames.com/

  11. #11
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    Grazie per la dritta.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Riferimento: System shock

    System Shock non compare, gli Irrational potrebbero anche aggiustarlo per i nuovi windows e metterlo disponibile in digital download com'è stato fatto per i vari Quake, Doom, Unreal ecc. ecc.
    Almeno il 2 dovrebbe vendere bene secondo me.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: System shock

    probabilmente prima o poi finirà su gog

  14. #14
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    Speriamo più prima che poi.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di buzzbomber
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    1,406

    Predefinito Riferimento: System shock

    Il problema deriva dal fatto che il primo SS è in mano a EA, che con GOG non vuole avere a che fare... Comunque su ebay c'è un compralo subito a 18€ (l'edizione economica CTO, ma tant'è...).

  16. #16
    TonnoSuperabile
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    A dirla tutta System Shock è abandonware, non il 2. In ogni caso esiste un remake freeware.

  17. #17
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    Citazione Originariamente Scritto da TonnoSuperabile Visualizza Messaggio
    In ogni caso esiste un remake freeware.
    Link, please.

  18. #18
    TonnoSuperabile
    ospite

  19. #19
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    ma tu 6 un grande, lo sai?? Utilissimo quel link !!!

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di buzzbomber
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    1,406

    Predefinito Riferimento: System shock

    Non è per rompere, ma quello del link non è un remake, bensì la versione originale con già inclusa la patch che aggiunge freelook, alta risoluzione e migliorie varie, non so quanto possa essere legale...

  21. #21
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: System shock

    Non ho capito se è compatibile con Vista o 7.

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Riferimento: System shock

    Vabbene, aspetto 24 ore: se nessuno di noi viene bannato, vuol dire che si può usare quel link..=))

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato