+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Siamo rovinati

  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Siamo rovinati

    L'arrivo della Xbox 720 o della PS4 entro tre anni potrebbe portare il prezzo dei giochi a 100 euro. Danny Bilson di THQ prevede uno scenario disastroso nel caso dovesse arrivare sul mercato una nuova generazione di console. "Sarebbe orribile, ma penso che sappiamo tutti che il nostro modello di business non va bene. Costa ancora una fortuna fare giochi per le piattaforme attuali. Se decidessero di alzare l'asticella, incrementare l'aspetto artistico e i contenuti, non saprei come farli e venderli a meno di 100 euro", ha dichiarato Bilson a Eurogamer, aggiungendo: "Chi vuole una cosa del genere? Sarebbe un male per tutti".

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    a me onestamente preoccupa la benzina arrivata a più di 1,5 euro al litro.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    console di nuova generazione per consolari inconsolabili? ma che interessante

    100 eurI a gioco?

    prevedo un aumento della popolazione del mar dei sargassi
    Ultima modifica di manuè; 21-01-11 alle 07:37:34

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    a me onestamente preoccupa la benzina arrivata a più di 1,5 euro al litro.
    Infatti, in fondo i videogiochi sono beni di lusso.

  5. #5
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Ehehe. Ganzi 'sti articoli "prendi spazio". Il ragionamento potrà avere le sue basi tecnologiche, ma è fuori dal mondo dal punto di vista dell'economia.
    Il prezzo non lo fanno i produttori (cioè magari nel loro piccolo ci provano anche), lo fa il mercato. Giochi a 100 euro?Non comprerebbe nessuno, e il prezzo si riabbasserebbe prima di subito fino a quello che più o meno è il prezzo di equilibrio.
    Ma si parla di economia da primi due giorni di corso di "economia politica" di una qualsiasi facoltà che non sia Economia e commercio.
    Diverso è il discorso se fra tre anni ci sarà stata una svalutazione tale che i 50 euro di oggi saranno i 100 di domani, ma non credo

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Roxy
    Data Registrazione
    23-11-02
    Località
    Solagna
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    evvai cosi chi avrà ancora la xbox 360 o la ps3 comprera i giochi a €20,00, vabbè tanto di c.....e ne sparano sempre tante una più una meno

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Vabbè questi articolo sono come i discorsi sul sesso degli angeli.
    Non si sa ancora quando usciranno le nuove console figurati se sanno gia quanto dovranno costare i giochi!

    Comunque se mai i giochi finiranno per costare 100 euro le mie opzioni sono due:
    1 cambio hobby
    2 mi chiudo alle novità e rimango nel retrogaming a vita.

  8. #8
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Non me ne frega niente, tanto non compro i giochi per console e se avrò dei figli li trasformerò in dei retrogamer incalliti (che bravo papà ).

    Ma se il digital delivery riduce i costi, perché non lo adottano pure per console?
    Forse perché questa storia è una mezza banfa?

  9. #9
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Si fasciano la testa ancor prima di cadere? Che scenario triste

    Quoto la soluzione di neogeo.

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Non me ne frega niente, tanto non compro i giochi per console e se avrò dei figli li trasformerò in dei retrogamer incalliti (che bravo papà ).

    Ma se il digital delivery riduce i costi, perché non lo adottano pure per console?
    Forse perché questa storia è una mezza banfa?
    Lo stanno adottando, ma mantenendo i prezzi così alti (si di giochi ma sopratutto di hardware importante come gli hard disks) non ha ancora preso piede.
    Mentre hanno molto successo servizi come XBLA e PS store che propongono titoli Indie o meno indie in DD, ma anche li i prezzi non sono sempre convenientissimi.

  11. #11
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Io credo che i videogiochi costano tanto perchè pc e console non sono diffusi quanto la radio e la tv, e quindi con l'aumento dei costi di sviluppo le vendite rimangono quasi costanti, riducendo il profitto.

  12. #12
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    A me il discorso non sembra campato per aria, invece.
    Per grafica, sonoro, regia, ecc...i giochi attuali sono a livelli altissimi (mia opinione, eh, lo so che molti già pensano che facciano schifo ), richiedono un sacco di tempo di lavoro per team sempre più nutriti di professionisti.
    Facile dire "il prezzo lo fa il mercato"...se un gioco ha richiesto duecento ore di lavoro per 100 persone, non possono venderlo a 5 euro. NOn era proprio all'inizio di questa generazione di console che moltissimi produttori, soprattutto orientali, non erano in grado di affrontare le spese necessarie per produrre un titolo degno delle (allora) nuove console? E chi compra l'xbox720 o la ps4 NON vuole giocare a titoli indie. Forse lo farà tra qualche anno, dopo aver visto tutto i titoli "professionisti" che gli interessano, e comunque solo per tappare i buchi tra un titolone e l'altro.

    Il ragionamento mi sembra molto semplice...proprio perchè i vg non sono un bene primario, e con la crisi che c'è adesso, obbligare ad aumentare i costi di produzione senza garantire alcun ritorno economico non sarebbe una buona mossa...io almeno ho inteso così l'articolo.

  13. #13
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Io credo che i videogiochi costano tanto perchè pc e console non sono diffusi quanto la radio e la tv, e quindi con l'aumento dei costi di sviluppo le vendite rimangono quasi costanti, riducendo il profitto.
    uh?
    no che centrano radio e tv?
    I giochi costano tanto perchè costa tanto produrli! Poi se ci metti di mezzo anche le Royalities il prezzo aumenta!
    Comunque oggi va anche bene perchè ci sono tantissime fasce di prezzo diverse, i giochi che invecchiano scendono di valore di prezzo. Una volta non era mica così, un gioco costava 100 mila lire e bon.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da adrixillo Visualizza Messaggio
    Si fasciano la testa ancor prima di cadere? Che scenario triste
    come dice un vecchio proverbio: buttano le mani avanti.

    hai visto mai che a furia di ripeterlo la gente si abitua e compra (ma de chè!) i giochi a 100 sacchi?

  15. #15
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    A me il discorso non sembra campato per aria, invece.
    Per grafica, sonoro, regia, ecc...i giochi attuali sono a livelli altissimi (mia opinione, eh, lo so che molti già pensano che facciano schifo ), richiedono un sacco di tempo di lavoro per team sempre più nutriti di professionisti.
    Facile dire "il prezzo lo fa il mercato"...se un gioco ha richiesto duecento ore di lavoro per 100 persone, non possono venderlo a 5 euro. NOn era proprio all'inizio di questa generazione di console che moltissimi produttori, soprattutto orientali, non erano in grado di affrontare le spese necessarie per produrre un titolo degno delle (allora) nuove console? E chi compra l'xbox720 o la ps4 NON vuole giocare a titoli indie. Forse lo farà tra qualche anno, dopo aver visto tutto i titoli "professionisti" che gli interessano, e comunque solo per tappare i buchi tra un titolone e l'altro.

    Il ragionamento mi sembra molto semplice...proprio perchè i vg non sono un bene primario, e con la crisi che c'è adesso, obbligare ad aumentare i costi di produzione senza garantire alcun ritorno economico non sarebbe una buona mossa...io almeno ho inteso così l'articolo.
    Ma infatti, ripeto, dal punto di vista tecnologico può non essere campato in aria (anche se la cifra 100 euro è completamente tirata a caso e basata sul niente). Ma il prezzo, per quanto sia "facile a dirsi", continuerà sempre a farlo il mercato . Se io spendo esamila migliaia di miliardi di petroldollari per realizzare un gioco, è possibilissimo che io per rientrare delle spese di produzione lo debba vendere a 2000 dollari a copia (e venderne milioni di copie). E' un'operazione meramente matematica. Ma poi il mercato (i compratori) te lo lascia lì sullo scaffale.

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    si ma se produrre un certo bene ti costa più di quanto il mercato è disposto a pagarlo vuol dire che non conviene produrlo e non lo si fa...infatti il mondo è pieno di prodotti prodotti a prezzi troppo alti che si sono rivelati un flop, perchè non hanno abbassato il prezzo ad un prezzo che andasse bene al mercato piuttosto che fallire? evidentemente non potevano scendere oltre come prezzo
    Penso che il punto del suo ragionamento sia proprio questo, per rientrare dovrei venderli a 100 dollari, ma probabilmente nessuno o quasi me li comprerebbe, il tutto si traduce, non converrebbe fare giochi per le nuove console...
    che poi paragonati ai prezzi europei molti giochi costano anche più di 100 dollari...


    Detto questo non so comunque quanto senso abbia quello che ha detto sto tipo...
    alla fine se il sistema di programmazione rimane simile e puoi sfruttare maggiori potenze uno migliora la grafica i modelli ecc...penso faccia parte anche della normale "evoluzione" dei giochi...e comunque mica devono sfruttare la console nuova al 100% fin dal primo giorno (non l'hanno mai fatto...), molto dipende anche da come saranno queste nuove console se manterranno un forte legame con la precedente non vedo dove sia il problema, possono cominciare a fruttarle gradualmente con investimenti dilatati nel tempo per aggiornare motori grafici modelli ecc spalmandoli su più giochi
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-01-11 alle 10:20:02

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di windigo
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,067

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    "tanto gioco su pc"

  18. #18
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si ma se produrre un certo bene ti costa più di quanto il mercato è disposto a pagarlo vuol dire che non conviene produrlo e non lo si fa...infatti il mondo è pieno di prodotti prodotti a prezzi troppo alti che si sono rivelati un flop, perchè non hanno abbassato il prezzo ad un prezzo che andasse bene al mercato piuttosto che fallire? evidentemente non potevano scendere oltre come prezzo
    Esatto.
    Se a certe condizioni (tecnologia, fattori di produzione, prezzo di mercato, aspettative, costi) puoi vendere solo a TOT e se TOT non è il prezzo di mercato o comunque se ne allontana troppo, o non produci oppure lo fai e come dici te offri a prezzi troppo alti ed esci dal mercato (fallisci).

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    e comunque possono fare un passaggio graduale, nel senso se la programmazione rimane la stessa, solo perchè la nuova console permette di gestire millemila poligoni 10000 filtri ecc mica la devi sfruttare a bomba fin da subito...non l'hanno mai fatto, insomma possono fare una evoluzione graduale dei giochi fino ad arrivare a sfruttarle a pieno dopo qualche anno e spalmare i costi su più giochi...

  20. #20
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    E io sono ancora con la PS2...

  21. #21
    rozen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    L'arrivo della Xbox 720 o della PS4 entro tre anni potrebbe portare il prezzo dei giochi a 100 euro. Danny Bilson di THQ prevede uno scenario disastroso nel caso dovesse arrivare sul mercato una nuova generazione di console. "Sarebbe orribile, ma penso che sappiamo tutti che il nostro modello di business non va bene. Costa ancora una fortuna fare giochi per le piattaforme attuali. Se decidessero di alzare l'asticella, incrementare l'aspetto artistico e i contenuti, non saprei come farli e venderli a meno di 100 euro", ha dichiarato Bilson a Eurogamer, aggiungendo: "Chi vuole una cosa del genere? Sarebbe un male per tutti".
    La nuova generazione di console da casa è ancora ben lontana.


    Al massimo entro 3 anni potremmo vedere giusto il successore del Wii (che a livello hardware è un catorcio battuto pure dai nuovi portatili)


    Sony (fra l'altro impegnata nello sviluppo di PSP2) e Microsoft sono intenzionate a far durare PS3 e 360 il più possibile, lo ripetono da mesi.

  22. #22
    Banned L'avatar di daves1987
    Data Registrazione
    15-11-08
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    6,512

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Non ho console e mi piace lo scatolato. Se mi interessa un gioco pc lo prendo da play.com/thehut.com/blahdvd e affini che costano (quasi sempre) subito 30 euro in meno....
    Se i giochi dovessero arrivare a costare così tanto se li possono anche tenere, come si tengono i vari COD et similia a 60 euro

  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-10
    Località
    Udine
    Messaggi
    110

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    E io sono ancora con la PS2...
    Anch'io. A parte la quantità enorme di arretrati (adesso sto giocando a Resident Evil Outbreak, pensate un po') il brutto momento per le console come lo chiamo io, ovvero il periodo in cui i prezzi sono esageratamente alti sta durando ormai da 4 anni e finchè continua così stanno bene dove sono. In realtà io, nell'anima, sarei più "consolaro" che "pcista", ma lo sfascio vigente mi ha portato a fare del PC, con tutti i suoi costosi aggiornamenti e gli sbattimenti per far girare anche Mario Bros, la mia macchina da gioco principale.

  24. #24
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da Mister V Visualizza Messaggio
    Anch'io. A parte la quantità enorme di arretrati (adesso sto giocando a Resident Evil Outbreak, pensate un po') il brutto momento per le console come lo chiamo io, ovvero il periodo in cui i prezzi sono esageratamente alti sta durando ormai da 4 anni e finchè continua così stanno bene dove sono. In realtà io, nell'anima, sarei più "consolaro" che "pcista", ma lo sfascio vigente mi ha portato a fare del PC, con tutti i suoi costosi aggiornamenti e gli sbattimenti per far girare anche Mario Bros, la mia macchina da gioco principale.
    I giochi costano troppo? Intendi dire i giochi venduti nuovi a 70 euro e usati a 69.99?

  25. #25
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Siamo rovinati

    Citazione Originariamente Scritto da Mister V Visualizza Messaggio
    Anch'io. A parte la quantità enorme di arretrati (adesso sto giocando a Resident Evil Outbreak, pensate un po') il brutto momento per le console come lo chiamo io, ovvero il periodo in cui i prezzi sono esageratamente alti sta durando ormai da 4 anni e finchè continua così stanno bene dove sono. In realtà io, nell'anima, sarei più "consolaro" che "pcista", ma lo sfascio vigente mi ha portato a fare del PC, con tutti i suoi costosi aggiornamenti e gli sbattimenti per far girare anche Mario Bros, la mia macchina da gioco principale.
    Secondo me il brutto momento è destinato a rimanere tale o peggiorare :( (senza arrivare ai 100 euro del topic). Nel senso che la diffusione è tanta, è praticamente capillare. Per fare un esempio sulla diffusione, mio fratello non ha una radio nè un aspirapolvere ma ha tutte (tutte eh) le console.
    Ora, senza estremizzare, credo che ormai ce le abbiano quasi tutti (io no ma va sto per fare il passo), vuoi per l'accessibilità della piattaforma, vuoi per la "standardizzazione" della stessa (non ti sbatti per far girare mario bros appunto).
    Insomma, la domanda è in continua crescita, l'offerta si adegua... e i prezzi rimangono alti (se non, addirittura, aumentano).
    Vediamo che impatto avrà l'hack della ps3, se è vero che renderà piratabili i giochi.

    Poi è anche vero che tutto crolla di fronte all'importazione, ma il "ludator vulgaris" sanasegalui di play.com, thehut etc.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato