+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46
  1. #1

    Predefinito La svolta "liberale" del Governo

    http://www.repubblica.it/economia/20...1/?ref=HRER1-1

    Un articolo come un altro per parlare della presunta svolta liberale di Berlusconi (che come scrive l'Economist di questa settimana, pare essersi ricordato di essere liberale dopo averlo sostenuto per anni senza alcun fatto).

    In particolare volevo l'opinione dei suoi supporter qui di backstage, su di un punto in particolare: la riforma di tre articoli della Costituzione.

    Ora, sappiamo tutti che nella Costituzione ci sono espressi tanti bei principi ma che in un modo o nell'altro sono espressi in maniera talmente generica che alla fine si può comunque fare quello che si vuole (se si ha la volontà): si prenda ad esempio gli articoli sulla Scuola... Apparentemente la costituzione vieta di finanziare con soldi pubblici le private, però questo avviene sia a livello nazionale che regionale (tipo in Lombardia).

    L'accusa mossa dalle opposizioni che tutto questo è fumo senza arrosto a me pare parecchio motivata, per cambiare gli articoli della costituzione servono almeno due anni di trafile parlamentari e relativo referendum popolare... Insomma probabilmente non si arriverà mai nemmeno a riformarli.

    Inoltre anche fossero cambiati, che cosa si otterrebbe? Non sono gli articoli della Costituzione che fanno le liberalizzazioni, sono le leggi ordinarie e i decreti del Governo che attuano queste leggi liberalizzatrici.

    A postilla conclusiva, questo governo è formato dalle stesse persone che attaccavano le "lenzuolate" di Bersani e facevano le barricate coi tassisti... Che credibilità possono avere sulle loro intenzioni?

  2. #2
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    No c'é spazio per fare tre riforme costituzionali. Manca il tempo, mancano i numeri e mancano persino i presupposti politici, quindi si tratta di fuffa.

    Le leggi ordinarie sono vincolate al rispetto della Costituzione, quindi se il problema é a monte é li che si intervenire altrimenti le leggi ordinarie finiscono per essere cassate di continuo. Ma tanto come detto sopra non c'é tempo quindi si tratta di un esercizio di retorica...

    Sulle lenzuolate di Bersani non credo che le famose riforme liberali delle quali il paese ha bisogno riguardino la ricarica dei cellulari, le aspirine al supermercato e le licenze dei tassisti. E sulla credibilità delle intenzioni può risponderti lo stesso Bersani dato che molte delle persone che criticavano le sue lenzuolate adesso vengono supplicate da Bersani di stesso di diventare sui alleati.

  3. #3
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Le leggi ordinarie sono vincolate al rispetto della Costituzione, quindi se il problema é a monte é li che si intervenire altrimenti le leggi ordinarie finiscono per essere cassate di continuo. Ma tanto come detto sopra non c'é tempo quindi si tratta di un esercizio di retorica...
    quello che mi chiedo è: il problema è a monte?
    davvero l'articolo 41 vieta ostacola le attività economiche? quali leggi sono state cassate immeritatamente per colpa di questo articolo?


    al di là di questo, come dici non c'è tempo, quindi stiam parlando del nulla, e avremmo bisogno di ben altro.
    che poi è dal 1994 che Berlusconi parla di "rivoluzione liberale"...

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Ma l'articolo 41 blocca la crescita industriale dall'unità d'Italia? non mi pare proprio...

  5. #5
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    il problema non credo proprio sia costituzionale.

    ci vorrebbe in primo luogo una riforma fiscale, poi una riforma della giustizia e completare la riforma universitaria sistemando i limiti di quella gelmini (che complessivamente cmq giudico buona).

    poi se volessero liberalizzare veramente dovrebbero andare a toccare gli ordini professionali e al momento non c'è una forza politica che se lo possa permettere.

  6. #6
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    http://www.repubblica.it/economia/20...1/?ref=HRER1-1

    Un articolo come un altro per parlare della presunta svolta liberale di Berlusconi (che come scrive l'Economist di questa settimana, pare essersi ricordato di essere liberale dopo averlo sostenuto per anni senza alcun fatto).

    In particolare volevo l'opinione dei suoi supporter qui di backstage, su di un punto in particolare: la riforma di tre articoli della Costituzione.

    Ora, sappiamo tutti che nella Costituzione ci sono espressi tanti bei principi ma che in un modo o nell'altro sono espressi in maniera talmente generica che alla fine si può comunque fare quello che si vuole (se si ha la volontà): si prenda ad esempio gli articoli sulla Scuola... Apparentemente la costituzione vieta di finanziare con soldi pubblici le private, però questo avviene sia a livello nazionale che regionale (tipo in Lombardia).

    L'accusa mossa dalle opposizioni che tutto questo è fumo senza arrosto a me pare parecchio motivata, per cambiare gli articoli della costituzione servono almeno due anni di trafile parlamentari e relativo referendum popolare... Insomma probabilmente non si arriverà mai nemmeno a riformarli.

    Inoltre anche fossero cambiati, che cosa si otterrebbe? Non sono gli articoli della Costituzione che fanno le liberalizzazioni, sono le leggi ordinarie e i decreti del Governo che attuano queste leggi liberalizzatrici.

    A postilla conclusiva, questo governo è formato dalle stesse persone che attaccavano le "lenzuolate" di Bersani e facevano le barricate coi tassisti... Che credibilità possono avere sulle loro intenzioni?
    sugli altri articoli della costituzione non sono abbastanza informato, ma sull art. 41 posso dire che:
    - non è vero che blocca l'inizio di una nuova attività. prova ne è che tra lelenzuolate di bersani c'era l'abolizione delle licenze per i negozi sotto i 100 mq (per le misure sono andato a memoria).

    piccolo dubbio sul cambiamento dei permessi proposto dal governo. dall'ex ante all'ex post (come dice chi ha studiato).
    Versione breve: è una proposta che serve solo ad istituzionalizzare le mazzette.
    versione lunga: ex ante. voglio aprire un'attività, mi dicono di no, mi inkazzo o posso fare ricorso o vado da un'altra parte o pago mazzette.
    ex post: apro un'attività: impegno il chiwaz standard (100 mila euro) tra soldini in contanti e mutuo bancario. arriva il signore delle licenze e mi dice che la legge non è chiara, cio vuole un pò di tempo... nel frattempo chiudi.
    Che faccio? mi inkazzo? faccio ricorso e aspetto 10 anni? teletrasporto l'attività con l'aiuto di scotty? mi rassegno? o pago una bella mazzetta?
    non ti piace chiamarla mazzetta? chiamala sussidio straordinario, benefit extracontrattuale, aiuto per mandare il bimbo a scuola privata (che quella pubblica è in mano ai kommunisti)

    ah inb4: allora non fare niente. è notizia di questa settimana che si stimano il 50% di truffe nel fotovoltaico (per la gioia di ronin)

  7. #7
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    ah, quanto allo spirito liberista di sto governo è meglio stendere un velo pietoso che se no qualcuno potrebbe svegliarsi dal suo sonno tranquillizzante

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Io credo che il concetto stesso di liberalizzazione faccia a cazzotti con gli italiani, prima ancora che con il governo.

    La voglia di innovare, anche a livello minimo, è pari a zero anche in realtà che non sono la bottega del salumaio all'angolo. E, visto che non si fa innovazione, l'unica maniera di campare è mantenere la propria nicchia di mercato impedendo che vi entrino altri, e di conseguenza proteggendo i propri privilegi (licenze, tariffe, abilitazioni etc...).

    Nessun governo potrà mai farci nulla, secondo me.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Questi politici non sono nemmeno capaci di riformare la tazza del cesso, quindi direi che c'è ben poco da discutere su ste boiate.

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Questi politici non sono nemmeno capaci di riformare la tazza del cesso, quindi direi che c'è ben poco da discutere su ste boiate.
    Se vuoi innovare non hai bisogno di aspettare i politici.
    Ma è evidente che nemmeno tu sei il tipo.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Se vuoi innovare non hai bisogno di aspettare i politici.
    Ma è evidente che nemmeno tu sei il tipo.
    Per l'innovazione uno può dar sfogo al proprio genio o capacità, nei limiti della legge e dei regolamenti.
    Ma io come dovrei commentare le sparate di questo governo? Come dovrei commentare questi politici?
    Voi leghisti vi affidate all'araba fenice del federalismo.Vi vorrò vedere quando constaterete che sarà un fallimento.
    Il problema è che intanto tutto sarà finito....

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Per l'innovazione uno può dar sfogo al proprio genio o capacità, nei limiti della legge e dei regolamenti.
    Ma io come dovrei commentare le sparate di questo governo? Come dovrei commentare questi politici?
    Voi leghisti vi affidate all'araba fenice del federalismo.Vi vorrò vedere quando constaterete che sarà un fallimento.
    Il problema è che intanto tutto sarà finito....
    Ma cosa stai dicendo?

    Secondo te io per portare avanti i miei progetti lavorativi ho bisogno del Federalismo?

  13. #13
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo?

    Secondo te io per portare avanti i miei progetti lavorativi ho bisogno del Federalismo?
    no, della secessione. ma non si può più dire

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo?

    Secondo te io per portare avanti i miei progetti lavorativi ho bisogno del Federalismo?
    Ma in questo topic non si sta discutendo di questo?
    http://www.repubblica.it/economia/20...1/?ref=HRER1-1

  15. #15
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Ma in questo topic non si sta discutendo di questo?
    http://www.repubblica.it/economia/20...1/?ref=HRER1-1
    Non lo e non mi interessa, con gli incentivi statali a livello nazionale l'ho già presa in quel posto una volta e mi è bastato.

    Al massimo arrivo ai fondi regionali.

  16. #16

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    No c'é spazio per fare tre riforme costituzionali. Manca il tempo, mancano i numeri e mancano persino i presupposti politici, quindi si tratta di fuffa.

    Le leggi ordinarie sono vincolate al rispetto della Costituzione, quindi se il problema é a monte é li che si intervenire altrimenti le leggi ordinarie finiscono per essere cassate di continuo. Ma tanto come detto sopra non c'é tempo quindi si tratta di un esercizio di retorica...

    Sulle lenzuolate di Bersani non credo che le famose riforme liberali delle quali il paese ha bisogno riguardino la ricarica dei cellulari, le aspirine al supermercato e le licenze dei tassisti. E sulla credibilità delle intenzioni può risponderti lo stesso Bersani dato che molte delle persone che criticavano le sue lenzuolate adesso vengono supplicate da Bersani di stesso di diventare sui alleati.
    Mah ho i miei seri dubbi che leggi volte ad aprire il mercato incontrino l'opposizione della Costituzione.

    Abolire gli ordini professionali, abolire il valore legale del titolo di studio, "aprire un impresa in un giorno", etc sono tutte cose fattibili e "liberali"... giusto per fare un esempio.

  17. #17
    Jammed
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo?

    Secondo te io per portare avanti i miei progetti lavorativi ho bisogno del Federalismo?
    bè, anche nel piccolo si fa a cazzotti con la legge...in base a cosa si vuole fare devi andare dal politico locale (comune o quello che è) e lui si dovrà basare sulle leggi vigenti...

    poi ci si mette un po di qualunquismo misto a pigrizia ed ecco che la gente nemmeno ci prova più (purtroppo)

  18. #18
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Mah ho i miei seri dubbi che leggi volte ad aprire il mercato incontrino l'opposizione della Costituzione.

    Abolire gli ordini professionali, abolire il valore legale del titolo di studio, "aprire un impresa in un giorno", etc sono tutte cose fattibili e "liberali"... giusto per fare un esempio.
    Scusa eh? Ma se bastasse il titolo della legge per capire se la medesima va in contrasto con la Costituzione avremmo bisogno di una Corte Costituzionale?

    In una legge come ci sono frotte di articoli e commi dei quali basta che uno vada in contrasto con la Costituzione per fare saltare il tavolo. Poi ovviamente, c'é sempre il rischio di richiami pretestuosi alla Costituzione per nascondere le proprie magagne, questo é indubbio. Sarebbe interessante prendere le ultime pronunce della Suprema Corte in tal senso per vedere cosa hanno riguardato.

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    10-06-09
    Messaggi
    380

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Fatto sta che questa svolta finale ricorda il pesce che da i colpi di coda una volta portato a riva.

    Se c'è tutta questa necessità dei suddetti cambiamenti perchè non sono gia stati fatti?

    E' l'ennesimo tentativo per rigirare la frittata e intortare nuovamente qualche povero ignorante.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Articolo 41

    L'iniziativa economica privata è libera.

    Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

    La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
    Da uomo della strada non riesco proprio a capire cosa ci sia da modificare per rilanciare l'impresa in Italia. Per fare impresa si deve andare contro i fini sociali? La legge non deve impicciarsi negli affari degli imprenditori? O forse è la parte della dignità umana che non va bene?
    C'è una bozza di come vorrebbero modificare questo articolo?

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Demien80
    Data Registrazione
    26-05-04
    Località
    Polinesia
    Messaggi
    1,701

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Bersani centro-sinistra le ha fatte le liberalizzazioni senza toccare la costituzione devo aggiungere altro

  22. #22
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Demien80 Visualizza Messaggio
    Bersani centro-sinistra le ha fatte le liberalizzazioni senza toccare la costituzione devo aggiungere altro
    ma come non hai letto? le lenzuolate di bersani non erano liberalizzazioni

    confesso,però, che mi è mancato il coraggio di chiedere cosa fossero

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Demien80
    Data Registrazione
    26-05-04
    Località
    Polinesia
    Messaggi
    1,701

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Non era liberalizzazioni?intanto ricariche telefoniche e assicurazione le pago meno meglio che niente poi parliamo del settore della sicurezza privata?li le liberalizazioni sono arrivate hanno tolto pure il minimo della tariffa prefettizia

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Bukowski's back Visualizza Messaggio
    Fatto sta che questa svolta finale ricorda il pesce che da i colpi di coda una volta portato a riva.

    Se c'è tutta questa necessità dei suddetti cambiamenti perchè non sono gia stati fatti?

    E' l'ennesimo tentativo per rigirare la frittata e intortare nuovamente qualche povero ignorante.
    Parlando di cose serie Buko, pemmami il locale che in questo periodo sono a Perugia e se mi rigira passo e ti offro una birra.

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: La svolta "liberale" del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    è notizia di questa settimana che si stimano il 50% di truffe nel fotovoltaico (per la gioia di ronin)
    non ho capito a che titolo mi chiami in ballo, comunque bisogna anche capire cosa si intende per "truffa": per truffa si intende un impianto per cui è stata data la fine lavori entro il 31/12 quando invece l'impianto non era ancora finito (di modo che si accede ad un incentivo il 15% maggiore, in media).
    il GSE sta girando a tappeto tutti gli impianti sopra i 200 kW, per verificare che siano effettivamente completati, ma anche se passasse qualche "truffa", per truffa si intenderebbe semplicemente un incentivo un poco più alto: l'impianto c'è, e l'energia la produce (sennò non ti erogano un cent).

    ah a proposito, è notizia di ieri: se il pil 2010 fosse rimasto lo stesso del 2009 (il valore esatto ancora non c'è), il FV vi avrebbe contribuito per l'1,8%. al costo come detto altrove di circa l'1% di aggravio in bolletta (e del tutto gratuitamente per lo stato). non so se vi rendete conto dell'enormità della cifra (l'intero settore delle costruzioni non raggiunge il 14%), soprattutto paragonata con quel 12% della bolletta che va bruciato nel CIP6, con impatto sul pil e sui posti di lavoro del tutto trascurabile. per fortuna nel 2012 questa sconcezza finirà.
    Ultima modifica di Ronin; 09-02-11 alle 21:58:24

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato