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Discussione: Dragon Age 2

  1. #3776
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
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    Citazione Originariamente Scritto da Hellcobra Visualizza Messaggio
    La scelta di un unico personaggio è stata fatta per porre maggior enfasi sulla narrazione ma anche per poter far vivere al giocatore in maniera diretta, tramite la crescita del suo alter-ego virutale, l'evoluzione del Thedas in seguito agli eventi del Flagello.
    Figuriamoci. La scelta di un unico personaggio è stata dettata dalla necessità di uscire entro l'anno, il che non lasciava spazio per un pg blank slate da riempire a discrezione del giocatore. Troppo lavoro, troppo tempo, scrapped. Meglio uno shepard preimpostato, molto meno lavoro.

    L'intento è stato quello di smontare il castello di carte che si era costruito dopo la sconfitta dell'Arcidemone: far capire che le cose non andavano in fondo così bene.
    E lo fanno nelle ultime due frasi di gioco?
    Non potevano scriverlo direttamente sul sito ufficiale?

    Sull'impossibilità di cambiare l'armatura dei compagni: il motivo sarebbe stato il voler dare un'identità ancor più forte ad ognuno di loro.
    Qui mi sfugge il legame tra le due cose. L'identità di un personaggio è data da quello che indossa?
    E se anche fosse vero, perchè allora in gioco non han messo piu vestiti "character restricted" ?
    Balle, balle, balle.

    L'impedire di perdere con il progredire del gioco la conoscenza dell'effettivo background del personaggio. In sostanza renderli memorabili per tutta la durata della storia e aver sempre presente a quale fazione o idea quell'NPC appartiene.
    Inoltre l'evoluzione del loro equipaggiamento avrebbe posto maggior enfasi sul progredire della trama e delle capacità di Hawke.
    wat

    I due team non erano "impermeabili" alle loro idee: quanto appariva migliorabile o macchinoso su Origins veniva passato a Dragon Age 2 per essere rivisto e migliorato, sopratutto in ottica console.
    Il motivo del ripetersi delle locations sarebbe imputabile al voler offrire un focus maggiore su trama e contenuti. Il team di DA2 ha preferito dedicarsi a sviluppare quest e storia piuttosto che ampliare il numero di ambienti disponibili.
    BWHahahaha -coff ahahahah

    'signore

    5 aree. La caverna, la fonderia, il magazzino, la casa, la caverna con le impalcature.

    No ma

  2. #3777
    Shogun Assoluto
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    sviluppare quest e storia

    se questo è sviluppare

  3. #3778
    Il Niubbi L'avatar di reeemul
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    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    sviluppare quest e storia

    se questo è sviluppare
    C'è poco da ridere perchè le riviste del settore sono complici di questo scempio.

  4. #3779
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
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    E' roba che davvero viene voglia d'andare sul forum a perculare Laidlaw direttamente. Ma si può mentire in modo piu spudorato? Cioe, quel minimo di onestà per ammettere perlomeno le mancanze piu gravi, senza cercare d'arrampicarsi sugli specchi.

  5. #3780
    PinHead81
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    Oddio la giustificazione delle aree muoio

  6. #3781
    La Borga L'avatar di samefag
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    Ne hanno bannato un altro(dal gioco in single player e da tutti i suoi DLC)

  7. #3782
    Il Nonno
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    mi piacerebbe partecipare ad un talkshow con laidslaw come ospite,per spernacchiarlo ad ogni stonzata che dice,fino a raggiungere l'apice con un paio di ceffoni finali degni della miglior tradizione dei talk all'americana!!

  8. #3783
    La Borga L'avatar di samefag
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Lo sapevate che DA2 ha la miglior scrittura da PS:T? Sapevatelo.

    Dragon Age II, by comparison, is exceptionally well written and finds complexities among the gray areas that even previous BioWare titles never explored. In the highly conflicted City of Chains, there are few clear-cut lines of good and evil. Each side in almost every argument has a firm philosophical ground to stand on, leaving you rarely with an easy choice when picking sides. At almost 20 hours into the game, I’m still not sure who the bad guy is. Hell, I’m not even sure there is a bad guy.

    If I can break this down Martha Stewart style, “That’s a good thing.”

    This isn’t the same old end-of-the-world, hero-saves-us-all-from-the-apocalypse story that regularly passes for narrative in the game space. Even if the fate of the city Kirkwall is at stake, and I’m not so sure that it is, most of Dragon Age II is about the story of your character. The construction of that story does keep hinting at some greatness associated with The Champion, which presumably is you, but it’s easy to forget that you are fated toward some imbued station of quality while kicking around in the dirty, underground politics of the city. Smaller stakes make the story that much more personal, and you care for what is happening not because the countless, anonymous multitudes are threatened, but because the consequences are so personal to the central story. That is a subtle art that few video games get right.

    As I played Dragon Age II last night, I came to yet another choice. It was a small moment in the middle of a side quest, one of countless little vignettes in the larger tapestry of events in Kirkwall, but I was frozen, indecisive in how to make my decision. Both sides of the argument at hand seemed so equally balanced, but there were consequences that I cared about, and I didn’t know which way to proceed. As I finally made the call, I was already looking forward to going back through the game again to explore the impact of the road not taken.

    That’s just about the highest praise I can give a game.
    http://www.gamerswithjobs.com/node/107852

  9. #3784
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Il ToSo non si è sbilanciato troppo, peraltro per lui un gioco che lo diverte ha comunque qualcosa in più, a prescindere dai difetti più o meno evidenti... Penso che ci sia ancora una certa reverenza verso Bioware da parte sua (giustificabile o meno), in ogni caso di sti tempi 86 su TGM equivale ad una stroncatura, io non prendo giochi che abbiano meno di 90... A meno che non me li consiglino i miei siti di fiducia (tipo Magicka)...

  10. #3785
    Picard
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    Citazione Originariamente Scritto da ReCaliscetta Visualizza Messaggio
    Bella cazzata questa.
    this

  11. #3786
    Lo Zio L'avatar di ToSo
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    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Il ToSo non si è sbilanciato troppo, peraltro per lui un gioco che lo diverte ha comunque qualcosa in più, a prescindere dai difetti più o meno evidenti... Penso che ci sia ancora una certa reverenza verso Bioware da parte sua (giustificabile o meno), in ogni caso di sti tempi 86 su TGM equivale ad una stroncatura, io non prendo giochi che abbiano meno di 90... A meno che non me li consiglino i miei siti di fiducia (tipo Magicka)...
    Uhm, non sono d'accordo. Non sono un ragazzino di 20 anni, e non ho "paura" di difendere le mie idee perché, come ho già avuto modo di raccontare in altre occasioni, qui nessuno vende niente.
    A ogni modo, ho dato 86 perché per me è un gioco da 86. E, pur adorando buona parte della produzione BioWare e considerandoli degli ottimi sviluppatori, penso che questa volta abbiano fatto un gioco decisamente gradevole - per i miei gusti - ma non eccezionale. Questo spiega il voto, alto ma non eccellente. Niente di più, niente di meno

  12. #3787
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Ma non parlo di paura, parlo più di una sorta di rispetto nei confronti di una SH che ha sempre fatto blockbuster... Che magari induce a chiudere un occhio...


    Sinceramente ToSo, ora che l'ho giocato, posso dire che può anche divertire, ma quello è un aspetto soggettivo... Il gameplay è talmente ripetitivo per un gioco del genere (non un frenetico FPS o un h'n's puro alla Diablo, che tiene alto l'interesse con una formula ben congeniata) che dargli 86 mi fa comunque pensare che sei stato molto buono, soprattutto se mi ribadisci che lo consideri un prodotto di livello... Per capirci, davvero le 4 locazioni in croce ed il sistema a spawn, soprattutto giocato al livello reale, cioè hard, sono una palla apocalittica... Porca paletta, persino ME ha più varietà negli ambienti! Lì almeno le quest principali si svolgono in locazioni proprie e ben realizzate, qui pure quelle riciclano gli ambienti... E la narrazione è pessima, con tre storie separate che non si concludono, di cui nessuna riesce a trasmettere il giusto pathos... Ripeto, io sto cercando di giustficarti per il voto, adducendo alcune attenuanti circostanziali, altrimenti se mi dici che, professionalmente, lo ritieni un gioco al livello di un The Witcher, che prese 85 mi pare, come qualità (a prescindere che sia RPG o meno, potrei citare qualunque altro gioco), allora mi lasci veramente interdetto...

    Qui non si parla mica di bug, alla Mafia 2 o di Ai non funzionante perfettamente alla Civilization, o virata verso l'FPS di Dead Space 2, per intenderci.... Qui si parla di un lavoro mediocre in ogni reparto (e pure il sonoro è ampiamente riciclato, con un doppiaggio in certi casi di dubbia qualità...).

    Ma proprio in ogni reparto... E premetto che all'inizio, nell'Atto I, ero più o meno in linea con la tua recensione, ma certo non mi aspettavo che rimanesse a quel livello per tutto il gioco (rivedere nell'atto terzo l'ennesimo dungeon riciclato tra i quattro disponibili lascia più che basiti).
    Ultima modifica di Zeppeli; 24-03-11 alle 21:14:52

  13. #3788
    Shogun Assoluto
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    Sto gioco diverte pure.

    Ma ti fa cascare le braccia quando vedi la solita area usata per 343423423432 quest.

    Fa cascare le braccia che i nemici esplodono se li prendi a pugni.

    fa cascare le braccia la gestione del party

    fa cascare le braccia kirkwall .

    il finale poi è allucinante.

    Per carità la scelta di un personaggio base alla mass effect mi va pure bene. ed infatti hawke mi piace abbastanza come personaggio.
    Il problema è il contorno. se sto dalla parte dei maghi che senso ha
    Spoiler:
    far uccidere orsino?
    e avere lo stesso identico finale se sto con i templari.
    Anders terrorista?
    Se volevan fare un gioco alla mass effect(pochissime scelte di inventario ed abilità) dovevano fare una STORIA E TRAMA SOLIDA E VALIDA.

    Per questo sto gioco merita massimo 7.
    Perché per divertire, diverte. ma non lascia niente.

  14. #3789
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
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    Ottima sintesi

  15. #3790
    Shogun Assoluto
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    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Ottima sintesi
    Sinceramente sono deluso da bioware.

    Mass effect 1&2 li adoro.
    Dragon age Origins è un ottimo gioco.
    Il primo Nwn aveva potenzialità allucinanti.
    la saga di BG è stata epica.

    Dragon age 2 non è da bioware. è da EA.

  16. #3791
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
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    Citazione Originariamente Scritto da samefag Visualizza Messaggio
    Insomma, hanno diminuito i tempi ed i costi di sviluppo ed aumentato gli introiti, non mi sembra un fallimento.
    Dipende

    1)Mancano i dati pc,dove la reazione di massa è stata probabilmente la più "negativa".Se han guadagnato 70k copie al lancio su console e ne han perso di più su pc non ci han guadagnato un gran che

    2)Son i dati della settimana di lancio,dove come diceva qualcuno sopra ci sono tutti quelli che l'avevan gia "comprato" sulla memoria di Origins,che di sicuro non avran un grande effetto sulle vendite successive (in bene o male che sarà)

    2bis)Origins era un gioco e brand nuovo ed ha fatto quei numeri.Il 2,come seguito,era gia affermato e ha fatto numeri praticamente uguali.Qualcosa di non ottimale c'è (Mass effect 2 ad esempio s'è mangiato vivi i dati di vendita di Mass effect nelle prime settimane)...

    O almeno,questa è l'impressione che mi son fatto io


    Edit:vedevo i numeri della seconda settimana che pare stiano iniziando a metter su...Per DA2 parlan di 10k copie su pc in europa/africa/asia,aspettiam di veder il resto
    Ultima modifica di Fenris; 25-03-11 alle 04:44:29

  17. #3792
    La Borga L'avatar di samefag
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    Sicuramente loro speravano di vendere di più, d'altronde le parole del senior designer Bioware nel forum linkato qualche pagina fa erano piuttosto eloquenti("BioWare stands in a tough position. Their highest rated game, Mass Effect 2, got a metacritic score of 96 which is almost impossibly high. That game barely cracked 2 million copies sold. Compare this to the XBOX-only sales of Fallout 3 (3.5 million), Oblivion (3.5 mil), Fable 2 (4 mil), Red Dead Redemption (4.2 mil), Assassin's Creed (5 mil), forget BLOPS (12 mil). Dragon Age sold roughly the same as Mass 2, and both games cost and took about the same amount of time to produce as anything else on this list. So you have to wonder, why are BioWare game selling so much less with such higher quality?").
    Inoltre c'è da aggiungere che le copie dichiarate dal publisher nelle prima settimane sono una mezza bugia, poiché si parla di copie vendute ai retailers.
    Detto questo il concetto di fondo mio è semplicemente che puoi anche continuare a vendere quanto il capitolo precedente, ma se spendi di meno per farlo allora hai un guadagno maggiore, e sotto questo aspetto può anche darsi che gli vada bene così, ed improntare la propria strategia di sviluppo sul modello delle apps per smartphone, tanto per estremizzare il concetto.

  18. #3793
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Ah beh,quello è sempre possibile...

    P.s:i numeri del senior designer sono un pò sballati (e infatti glielo han anche fatto notare in quella discussione mi pare)...Loro stessi avevano annunciato dopo 3 mesi che origins aveva venduto + di tre milioni di copie,quindi....
    Sempre che non stesse parlando di dati di vendita particolari (avrebbe senso se stesse parlando di vendite sulla stessa base) ma mal spiegato in caso,così sembra che stia paragonando tutte le vendite di ME2 a quelle solo X360 del resto
    Ultima modifica di Fenris; 25-03-11 alle 04:52:40

  19. #3794
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
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    No ma, svegli a quest'ora di notte che ci fate?

  20. #3795

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    lasciateli perdere i dati di vendite, li pomperanno cheattando come hanno fatto su metacritic

    le giustificazioni dei designer sono scandalose, potevano metterci una trollface alla fine dell'articolo, così, per coerenza

  21. #3796
    Lo Zio L'avatar di ToSo
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da samefag Visualizza Messaggio
    Inoltre c'è da aggiungere che le copie dichiarate dal publisher nelle prima settimane sono una mezza bugia, poiché si parla di copie vendute ai retailers.
    Esatto. Si parla (quasi) sempre di sell in e non di sell out.
    (sell in: il distributore vende al mediaworld di turno. sell out: il mediaworld di turno vende all'acquirente finale)

  22. #3797
    Frinn
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Non c'è scusa per gli ambienti ripetuti. persino le statue della città lo capiscono ed infatti il loro facepalm è un'ottima sintesi di quello che ogni tanto si prova girinzolando per le mappe. a tal proposito mi chiedo come mai non si sono ancora visti demotivatinal poster con queste statue. la scritta sotto potrebbe essere qualcosa del tipo:"AUTOFACEPALM:sometimes you are aware of your own FAIL" o qualcosa del genere
    Ultima modifica di Frinn; 25-03-11 alle 09:41:49

  23. #3798
    Picard
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Quelli no, però ho trovato il gadget definitivo:


  24. #3799

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    kirkwall, city of facepalm

  25. #3800
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    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Se qualcuno avesse ancora dubbi sull'idiozia di certi dev e le loro panzane, leggetevi quest'intervista al level designer...

    The Israeli website www.vgames.co.il has conducted an interview with Yaron Jacobs, DA2 lead level designer (before the game was released). The interview is entirely in Hebrew so I assumed most people here never saw it (and if I'm wrong and it has been published here before then forgive me). So for the people here interested to hear about some more developer interviews I translate here some of the most important parts of the interview:

    Q: Who are you and what is your job on the DA2 team?

    A: Hello! My name is Yaron Jacobs, lead level designer of the game. I'm Israeli and I've been working here at BioWare for 8 years.

    Q: How was the development process of DA2 different than DAO?

    A: First of all, we started with a working engine this time. It enabled us to create content much faster and earlier during the development process. Nevertheless, there were still aspects of the game that have changed since DAO so we faced a few challenges along the path.

    Q: What were the main designing objectives for DA2?

    A: Everyone were very enthusiastic about creating a game which will be more accessible for a wider audience, without giving up the core components of the original game, while trying to add to the player pool for this game those people who felt intimidated by elements of DAO - such as the UI.
    This is especially true for the console version of DA2 - we wanted to make the game more responsive and fun when you use a controller.
    Another main objective was to improve the look of the game. DAO was in development for a long time and was lagging behind a little in the graphics field when it came out. We tried to improve all of the game's graphical aspects including textures, models and animations, while giving the game a more unique art style.

    Q: It seems that DA2 has learned a few things from its stepbrother, Mass Effect. If that is true, can you provide examples?

    A: In contrast to popular belief, only few design elements were borrowed directly from ME. One is the talking hero and the other is the dialogue wheel. All other changes and refinements were completely independent, although a few of them may look similar, such as the customizing options for the hero and his companions.

    Q: It seems DA2 abandons the free origin choice and its predecessor's variety of powers in favor of a defined and dubbed main character. What was the thought line behind this change?

    A: In this game we wanted to tell a specific story, more personal. A talking hero is a very strong thing and so is a specific man with a history and family of his own. This is a different approach which meant we had to give up the freedom of the character designs. The team believes that overall this approach is better and developes the genre towards more interesting directions.

    Q: Kirkwall is a very small area compared to vast Ferelden we could play during the first game. Have you prefferd giving the city more depth over creating more places where you can hang around? Can you give an example?

    A: This time we tried a different approach - enable the players to investigate only one main area, which has more depth and responsiveness. You can compare it to GTA game, where you are always in the same city, or maybe even compare it to Assassin's Creed to a certain degree. The player gets the chance to learn about the history, characters and secrets of one place instead of visiting a place briefly once before moving on to the next destination in his journey. It also enables a story arc which has a central link - a lot of things happen during the same time and not a long and flat timeline of events.

    Q: Why are the city's streets not as crowded as one can expect from a city as congested as Kirkwall? Is it due to technical limitations?

    A: Yes, this is completely due to technical limitation. We had more people crowding the streets in early stages of development but we had to cut the number to be able to cope with the limitations of game consoles and low-end computers.

    Q: Could prolonging development time for the game result in a better variety within the city itself and avoiding reused areas, as seen in the game?

    A: Obviously, more time would enable more areas and bigger variation. Honestly, we did not expect this to be such a big deal, but it seems the subject gave rise to a significant number of complaints by both critics and players alike. We listen to the reviews and we will try to address the issue in future games.

    Q: Does every battle consist of enemy waves? What is your answer for all those people that claim the lack of ability to know the number of waves and where they will pop up causes a battle that consists of reactions instead of tactics and planning?

    A: Part of the tactical game is adapting to changes. The waves might feel different, but this is not necessarily a bad thing. I do not agree with those that think the wave pattern is terrible as of itself, but I do agree that there are things it's possible to do in order to improve the use of the waves. We can use them less often and improve the breeding mechanic, for instance. All in all I think the waves are an excellent addition to the game.

    Q: Why is the tactical game view unavailable in this game? Is the reason technical, aesthetic or a design problem?

    A: Support for upper angle of view means creating the graphics in such a way that'll enable cutting the upper parts of the geometry, when you use that option. This causes a decline in quality because it's impossible, or at least very hard, to create the same environments in this way. In short - it was a difficult decision but we believe it was right.

    Q: Blood Magic is a forbidden art in the world of DA2, but the main character uses it freely during the game against civilians and Templars. How is that logical?

    A: Well, sometimes you have to give up perfect inner logic to make the game more fun. This is one of these cases. Anyway, this can be explained by the fact that the champion is someone who can do whatever he wants. No one is bold enough to lecture him about that. This is kind of like when the authorities ignore certain crimes because the criminal's aid is of great importance.

    Q: Why is it no longer possible to manage your party's gear? Why is it that an armor worn by Hawke cannot be given to other characters?

    A: There are many benefits of keeping a unique appearance for the companions: it gives them presence during cutscenes and dialogues and it's even useful during combat - they're easier to tell apart that way. I know it limits the possible customization but there are still many other elements you can upgrade such as weapons, accessories and even upgrade the main armor's stats.

    Q: How much content is in DA2? Does it even get close to DAO's 100 hours of gameplay?

    A: Everyone plays the game differently, and so the game's length varies greatly. In the end, DA2 is very long and can be prolonged by replays. It may not be as lengthy as its predecessor, but it is certainly epic RPG, far longer than many other games out there in the market.

    Q: How were DAO's DLCs accepted? Did it influence your plans for such content for DA2?

    A: The DLCs have been very popular. We broke all kinds of inner records at EA in this area. Of course DLCs are now an integral part of the game. We want players to continue enjoying the game as long as possible and DLC is the best way to achieve this goal.
    Da notare il paragone tra Kirkwall e le città di Assassin's Creed e GTA.... Ridicolo...

    Mi chiedo come si possa ancora dire cazzate come: "la città è vuota perchè le console non ce la fanno e così i pc di fascia bassa", dopo aver citato come paragone i due giochi di cui sopra... (allora quei due come fanno? e non hanno nemmeno le aree divise ma sono pure free roaming...)

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