E' un po' come se avessi da scrivere un saggio e me ne uscissi con un unica pagina di scritto, salvo poi pretendere la sufficienza perche perlomeno non ha errori d'ortografia
E' un po' come se avessi da scrivere un saggio e me ne uscissi con un unica pagina di scritto, salvo poi pretendere la sufficienza perche perlomeno non ha errori d'ortografia
Però insomma, il fatto che le musiche e gli ambienti vengano riciclati è solo una parte del giudizio su quegli elementi. Anche il fatto che la grafica sia spoglia può essere interpretato in maniere diverse, non tanto per il fatto che la grafica sia più o meno spoglia quanto per la funzionalità che si può percepire della stessa(come per esempio fu per giochi come Oni e SMT: Nocturne).Sono concorde sul giudizio soggettivo sulle musiche, c'è però un ma: DA 2 ricicla quasi tutte le musiche di DAO, ergo è oggettivo dire che il lavoro è quantomeno dubbio. Come è soggettivo l'apprezzare o meno il cambio di stile nel design grafico (elfi, qunari, etc..), è oggettivo valutare le animazioni e la complessità dei modelli, o la qualità degli ambienti...
A mio modo di vedere è un po' una carica sui mulini a vento la ricerca dell'oggettività, nei videogiochi quanto nella musica o in altre opere che devono in una certa misura essere interpretate dal fruitore. Nel caso dei giudizi delle riviste è molto più semplice e sensato stabilire se la maniera ed i parametri usati per recensire di una data testata sono compatibili con i propri. Un professionista deve fare al meglio il proprio lavoro in funzione di quello che è il suo fine, e questo non dovrebbe essere visto in maniera monodimensionale da parte di chi, del suo lavoro, ne fruisce.
Invece è il contrario, ridurre tutto ad un pura equivalenza qualità=soggettività è la grande pecca del relativismo...
Una scelta artistica minimalista la si ritrova anche in altri comparti del gameplay nel caso, invece in DA appare ben chiaro che il riciclo ha poco a che vedere con funzionalità o scelta artistica. Altrimenti una scelta minimalista e funziojnale sarebbe anche non avere il doppiaggio di Hawke o il doppiaggio in generale... Invece c'è disparità nelle scelte eventualmente funzionali, come tu le definisci... Ergo è semplicemente un lavoro mediocre....
"la grafica sia più o meno spoglia quanto per la funzionalità che si può percepire della stessa"
Perche mi sembra di leggere quell'intervista della pagina scorsa?
crymson rifiniscilo una seconda volta e poi ne parliamo sulla rigiocabilità
A molti non piace la Gioconda, però dire che è un quadro mediocre dimostra solo una pochezza allarmante.
Precisando che io non ho ascoltato le musiche di DA2; non metto in dubbio che a te siano state sulle palle ogni volta che partivano, ma non ci credo che non riesci a dire con un minimo di oggettività se siano musiche belle, brutte, mediocri o pinco pallino.
E se davvero non ci riesci, o non capisci assolutamente nulla di musica (e ci può benissimo stare) o stai "mentendo" a te stesso, diciamo così.
Ma io non sto mica parlando di DA2 in questo discorso in particolare
Non sto riducendo tutto a "vabbeh, gusti". Sto dicendo che non si può pretendere di dare giudizi oggettivi su parametri così soggetti ai propri gusti, e che non si può pretendere che il recensore(anche qui non sto difendendo Toso ma parlo in generale) sia una macchina che sputa valutazioni oggettive.Invece è il contrario, ridurre tutto ad un pura equivalenza qualità=soggettività è la grande pecca del relativismo...
Una scelta artistica minimalista la si ritrova anche in altri comparti del gameplay nel caso, invece in DA appare ben chiaro che il riciclo ha poco a che vedere con funzionalità o scelta artistica. Altrimenti una scelta minimalista e funziojnale sarebbe anche non avere il doppiaggio di Hawke o il doppiaggio in generale... Invece c'è disparità nelle scelte eventualmente funzionali, come tu le definisci... Ergo è semplicemente un lavoro mediocre....
Se si vuole una recensione oggettiva ci si accontenta di una descrizione, più o meno dettagliata, delle meccaniche del gioco, ma non ci si scosta di molto da lì.
Che parametri utilizzi per stabilire oggettivamente(perché di questo si parla) se le musiche siano belle, brutte o mediocri?A molti non piace la Gioconda, però dire che è un quadro mediocre dimostra solo una pochezza allarmante.
Precisando che io non ho ascoltato le musiche di DA2; non metto in dubbio che a te siano state sulle palle ogni volta che partivano, ma non ci credo che non riesci a dire con un minimo di oggettività se siano musiche belle, brutte, mediocri o pinco pallino.
E se davvero non ci riesci, o non capisci assolutamente nulla di musica (e ci può benissimo stare) o stai "mentendo" a te stesso, diciamo così.
Purtroppo non sono così esperto di musica e temo non saprei risponderti decentemente.
Però posso dire di saperne qualcosina di pittura, quindi mi permetto di modificare la tua domanda in "Che parametri utilizzi per stabilire oggettivamente (perché di questo si parla) se il dipinto X sia bello, brutto o mediocre?"
Innanzi tutto cercherei di scoprire a che corrente artistica appartiene, quindi studierei quella per sapere tutti i vari metodi che usa per esprimere le tematiche e cercherei di sapere anche quali sono le tematiche principali.
Poi passerei al quadro e guarderei cose come la composizione, l'uso dei colori e delle pennellate, il disegno e quindi le proporzioni dei singoli soggetti e dell'insieme, l'innovazione nel caso sia opportuno parlarne e via dicendo.
Usando questo metodo si può arrivare il più vicino possibile ad un giudizio oggettivo.
Quante seghe per un voto per un giochino.
Però devi tenere conto che le musiche di un gioco integrano l'esperienza piuttosto che rappresentarla a sé stanti, e la maniera nella quale lo fanno fa parte dei parametri da valutare, oltre ad essere puramente soggettiva. Per me un brano può essere bellissimo ma tuttavia peggiorare la complessiva esperienza di gioco, vuoi per invadenza o inconsistenza, in base alla mia sensibilità in quel determinato campo.
Poi posso anche valutare il missaggio ed il mastering in maniera pseudo obiettiva(anche lì entrano in gioco diversi fattori come il proprio impianto audio e l'ambiente in cui avviene l'ascolto), ma sarebbe comunque una piccola parte del tutto, ed ancora il peso dei diversi fattori è anch'esso soggetto ai propri gusti.
Hai capito poco del discorso, non si sta discutendo del voto del giochino. Saranno sì pippe mentali e discorsi astrusi, ma su tutt'altro
Di là da chi vuole che un voto sia "oggettivo", "soggettivo" o "intersoggettivo", e di là pure dal fatto che c'è anche chi basa il proprio acquisto semplicemente basandosi sul numerino, tale numero a mio avviso non ha un gran significato "di per sè".
Se non ho acquistato DA2 non è per il voto che ha dato Agamennone, Menelao o Aiace.
E' perchè:
1) Manca la visuale tattica (io ODIO le visuali ravvicinate)
2) Manca la varietà delle ambientazioni
3) C'è il respawn a ondate (se voglio giocare a WOW compro Cataclysm, non compro DA2)
Indipendentemente che il gioco valga 30, 60, o 90.
Ho un pc comprato da 4 mesi e gioco a risoluzione di 2500*1600 tutto al max e anche così la grafica non è un gran che...LOCALIZZAZIONE 90
EFFETTI SONORI 80
GESTIONE TELECAMERE 75 - non mi ha mai creato problemi.
LONGEVITA' 75
MUSICHE 75
SFIDA 70 - a difficile
DIALOGHI 70
COMPLESSITA' DELLE QUEST 65
TRAMA 65
RIGIOCABILITA' 65 - lo sto rigiocando
INNOVAZIONE 60
INVENTARIO E PARTY 60
CRESCITA PERSONAGGI 60
SCENARI E AMBIENTAZIONI 60
GRAFICA 60
COMPONENTE RUOLISTICA 55
Sono i 30 ad essere ridicoli. Un 30 si da a qualcosa che è ingiocabile, ingestibile ed inguardabile da farti sanguinare gli occhi.
Ingiocabile, ingestibile ed inguardabile non sono termini che ho ritrovato in DA2. Forse ingiocabile a difficoltà incubo (ridicola sotto ogni aspetto).
Si riesce a finire un comattimento? Sì. Perché è facile? Sì. Una cosa facile è ingiocabile? No.
Utilizzare la abilità, spulciare l'inventario, assegnare l'assegnabile è gestibile? Sì. (era molto più caotico l'inventario di ME)
È brutto e a bassa risoluzione e scarno. Ma non è inguardabile. Brutto ma non inguardabile.
EDIT: E gli do un 8. Media matematica? Chissenefrega. Riconosco i limiti e i difetti (elencati post fa). Ha preso 39 ore e rotti del mio tempo e mi ha diverito.
Non sto dicendo che è un capolavoro, che è qualcosa di bellissimo ed imperdibile.
Se nella vita ci si appigliasse alle cose che fanno storcere il naso, contorcere le budella e accapponare la pelle, l'unica via sarebbe il suicidio o la strage di massa con sucidio annesso. Ma non funziona così.. Take it easy. Se si sorvola si trova anche il modo di divertirsi.
Basterebbe anche analizzare le informazioni che ci vengono fornite e capire se una cosa fa per se oppure no.
Però sì, 86 è un po' troppo Ma infondo stica
Ma la grafica è l'ultimo dei problemi.
La scritta GESTIONE TELECAMERE 75 - non mi ha mai creato problemi.
La dice tutta sulla qualità della tua recensione. E' inutile aggiungere altro.
Ma ti ho risposto che se avesse messo 74 sarei stato in disaccordo ma l' avrei accettato...
Il voto 30 in certi aspetti è meritatissimo. Per la gestione telecamere dovremmo andare sotto 0...
Certo, spesso e volentieri la musica in un videogioco ha praticamente la stessa funzione della musica in un certo tipo di cinema, soprattutto nei giochi cinematografici di Bioware.Però devi tenere conto che le musiche di un gioco integrano l'esperienza piuttosto che rappresentarla a sé stanti, e la maniera nella quale lo fanno fa parte dei parametri da valutare, oltre ad essere puramente soggettiva. Per me un brano può essere bellissimo ma tuttavia peggiorare la complessiva esperienza di gioco, vuoi per invadenza o inconsistenza, in base alla mia sensibilità in quel determinato campo.
Poi posso anche valutare il missaggio ed il mastering in maniera pseudo obiettiva(anche lì entrano in gioco diversi fattori come il proprio impianto audio e l'ambiente in cui avviene l'ascolto), ma sarebbe comunque una piccola parte del tutto, ed ancora il peso dei diversi fattori è anch'esso soggetto ai propri gusti.
In questo caso, come hai detto tu stesso, il giudizio oltre a tenere conto della musica a sé stante terrà conto di quante volte viene usata durante tutta l'esperienza, con quale cadenza e se per caso non viene usata anche a sproposito.
Nella prima serie di Fullmetal Alchemist il tema principale era parecchio bello, ma in 51 puntate viene usato tante di quelle volte che viene a noia come poche cose.
E per quanto riguarda l'impianto audio usato e l'ambiente in cui avviene l'ascolto, mi aspetto che un recensore professionista sia messo diciamo ottimamente sotto questo punto di vista; come mi aspetto che i giochi non li provi con un pc vecchio di 5 anni, o comunque non solo.
Abbiamo capito, è la seconda volta che lo scrivi nel giro di pochi post.
Ultima modifica di ReCaliscetta; 25-03-11 alle 20:19:14
Conta che mettere il redattore nella situazione giusta per valutare quei parametri, ammettendo che ne abbia le capacità(e ci vogliono anni di esperienza per acquisirle), cosa che non rientra propriamente nelle sue priorità professionali, costerebbe diverse migliaia di euro tra trattamento della stanza e sorgente. Sarebbero sprecati se si pensa che il 9x% dei giocatori gioca su scheda audio integrata con cuffiette da 20$, e che spesso i file audio hanno compressioni che degradano la qualità sonora, e che comunque il giocatore in larga parte se ne sbatta - come se ne sbatte chi compra musica da itunes mp3 a 128kb ascoltando con cuffiette standard.
Comunque io FMA l'ho visto tutto(in jap, quindi non soggetto agli smanettamenti dei fonici in fase di adattamento e doppiaggio) e non solo non mi ha scassato il tema principale ma nemmeno lo ricordo granché
Adesso il discorso era andato avanti sulla questione musicale, il punto era che si può tentare ed avvicinare ad un giudizio più o meno oggettivo.Conta che mettere il redattore nella situazione giusta per valutare quei parametri, ammettendo che ne abbia le capacità(e ci vogliono anni di esperienza per acquisirle), cosa che non rientra propriamente nelle sue priorità professionali, costerebbe diverse migliaia di euro tra trattamento della stanza e sorgente. Sarebbero sprecati se si pensa che il 9x% dei giocatori gioca su scheda audio integrata con cuffiette da 20$, e che spesso i file audio hanno compressioni che degradano la qualità sonora, e che comunque il giocatore in larga parte se ne sbatta - come se ne sbatte chi compra musica da itunes mp3 a 128kb ascoltando con cuffiette standard.
Comunque io FMA l'ho visto tutto(in jap, quindi non soggetto agli smanettamenti dei fonici in fase di adattamento e doppiaggio) e non solo non mi ha scassato il tema principale ma nemmeno lo ricordo granché
Caravaggio può non dirmi nulla e magari infastidirmi addirittura con il suo realismo, ma oggettivamente sono in grado di dire se il suo quadro "Davide e Golia" è bello o brutto. (scusami per gli esempi costanti sulla pittura, ma come ho già spiegato mi ci trovo bene )
Per FMA io ricordo questo fatto del tema principale usato sin troppe volte, però ora mi metti il dubbio di aver detto 'na cazzata.
Secondo me è un discorso complesso che non può essere liquidato nella parentesi di un semi-off-topic. Complesso per almeno un paio di ragioni: il primo è che non ci sono solo i Caravaggio, che può essere diverso da valutare rispetto ad una opera nuova(nel senso che è difficile valutare in maniera assolutamente imparziale qualcosa che fa parte della tua educazione allo stesso modo nel quale valuti qualcosa che ti giunge sotto il naso per la prima volta), il secondo è che se vuoi dare un giudizio di valore, il tuo giudizio soggettivo andrà comunque ad influenzare, paradossalmente, o comunque a mettere in una prospettiva diversa, in senso positivo o negativo, quelli che invece sono i parametri valutati in maniera oggettiva(esempio terra terra perché è un discorso astruso: oggettivamente valuto che determinati elementi hanno influenzato tutta una corrente, però l'opera non mi piace e non mi prende, quindi implicitamente do meno peso a quanto quei sopracitati elementi 'seminari' abbiano valore; ancora più terra terra: "bellissimi i beatles, sono stati i primi ad utilizzare il sitar e la manipolazione dei nastri in brani pop occidentali" in opposizione a "i beatles non mi appassionano, e non trovo particolarmente rilevante ai fini strettamente musicali il fatto che abbiano usato il sitar prima di altri").
Comunque mi ripeto, voi state ragionando sul nulla: il problema è che DA 2 ricicla le musiche del primo quasi in toto: ovvero non ha prodotto una sua nuova colonna sonora (che può piacere o meno).... Questo è un fattore oggettivo. Prendiamo ME 2: le musiche del gioco sono solo in parte basate sul tema del primo, mentre molte tracce sono ex-novo.
Ancora: riutilizzare 4 dungeon 50 volte, anche per le quest principali, è un grosso limite oggettivo. Se pensiamo che la maggior critica a ME fu l'uso ossessivo di 4 ambientazioni per le quest "secondarie", vedere un intero gioco basato su un numero così basso di locazioni non può essere considerato positivo.
Ancora: i modelli e le texture sono di qualità oggettivamente altalenante, quando si passa dai pg principali a quelli secondari. Mettiamo anche il fatto che il massimo di vita che sono riusciti a metter su in un'ambientazione limitata come quella cittadina di Kirkwall sia stato 4 npc che si muovono su dei binari prestabiliti, quando con un motore tre generazioni più vecchio ricordiamo bene cosa fecero CD Project...
Questi aspetti sono oggettivamente mediocri.
Come anche altre scelte di gameplay...
Scusate sarò più chiaro con la recensione, mi sono perso vedendo la partita.....
Ma sto cavolo di video della presentazione di Dragon Age 2 C'è o no dentro il gioco ???
Hanno smarronato per mesi con sto video creando un Hipe tremendo e poi non lo hanno neanche messo nel gioco ?
Cos' è non c'era più spazio sul dvd e hanno risparmiato anche sui video ??
Fino ad ora è una delle poche cose decenti che ho visto...
Comunque 57 ore di gioco effettive e sono all' inizio dell' act 3 e senza leggere i codex...
Sto gioco ha una marea di sotto -> sotto quest (potrebbero definirsi di terzo livello) che si attivano a muzzo, sono tutte simili e tanto stupide quanto inutili...
Chi ha finito il gioco in 30 ore non so cos' abbia giocato...
Ultima modifica di reeemul; 26-03-11 alle 01:05:05
puo' dipendere dalla difficolta' a normal o easy si gioca da solo e si finisce presto,a hard causa respawn e punti vita altissimi dei nemici dura molto di piu',a nightmare ci sono situazioni praticamente impossibili,per i punti vita infiniti respawn selvaggio,e impossibilita' di gestire tatticamente il party quindi con i danni da friendly fire tipo do cojo cojo rischi con i maghi di colpire praticamente sempre i tuoi pg con ricaricamenti continui,ho visto pochi giochi calibrati peggio di questo!!!