Quote:
tutti i problemi in materia di manutenzione derivano dal semplice fatto che l'utente non conosce i principi di funzionamento delle cose.
se si avesse solo il sentore che la cinghia distribuisce il moto all'albero a cammes fasandolo con il movimento dei pistoni, sarebbe chiaro ai più che la valvola libera nel cilindro finirebbe a pezzi macinata dal pistone.
immaginate soltanto i danni.
milioni di danni.
se fosse una moto, pensate anche al valore affettivo.
pensate ad un bicilindrico famoso, pensate alla cinghia che si sfilaccia i pistoni che corrono liberi, le due valvole di scarico sotto la spinta della leva di ritorno del desmo che scendono nel pms. il pisctone sale, piega la valova, spacca l'asta e macina i guidavalvole in bronvo. dal colpo l'albero a cammes della testata superiore si sposta dalla sede. l'abero va fuori centro e la biella dell'orizzontale si spacca.
la ruota dietro si blocca. se avete una STM evo antisaltellamento magari non vi schiantate nemmeno.
ma pensate al dolore.
pensate al dolore.
il dolore.
cupo e profondo. come aver perso una figlia.
mi scende una lacrima.