Questo non lo sapevo, pensavo che anche su PS convenisse lavorare sul RAW (magari una copia, visto che le modifiche di PS sono permanenti). Cosa cambia tra il lavorare il RAW o il TIFF?
il raw non è modificabile, nel senso le modifiche fatta ad un raw poi vanno "bloccate" esportando e salvandolo in un altro formato
Che è /p?gaugassian blur
il tipo su /p diceva che high pass è diverso/peggiore del high frequency creato manualmente, anche se adesso non ricordo i dettagli.
e lo sharpening lui lo faceva con le curve piuttosto che con sharpen... non so quanto cambia, ci devo giocare ancora un po'.
(calcola che ho fatto tutto su gimp oggi)
4chan
ussignur
Scusate ragazzi ma é possibile utilizzare i livelli in lightroom?
Se sì ... come?
e PS a chi lo vendono?
scherzi a parte...non mi pare abbia nessun tipo di gestione di livelli
Ultima modifica di Enriko!!; 02-05-11 alle 14:34:02
C'è un piccolissimo gestione di livelli attraverso gli "spilli" quando fai una selezione per lavorare di fino ma niente a confronto di PS
fantastico!mi sono preso della schiappa!ma non importa! 1 pò avete ragione. però menomale che quelli di windows hanno pensato pure a me e a sistemi per rendermi la vita + facile, altrimenti come farei?secondo me c'è 1 sacco di gente come me che lo utilizza e a cui rende la vita + semplice!alla faccia di tutta sta roba complicata che mi nominate voi!
Non è il discorso essere schiappa o meno è un discorso che tipo di aggiustamenti alle foto devi fare? se è un bilanciamento contrasto o punto di bianco e basta puoi usare lo strumento di windows se devi schiarire solo parte di una foto o fare correzioni calibrate per diversi colori allora quello strumento non ti basta più.
secondo me sta trollando
Boh lo spero per lui chettedevo dì
Ma a questo proposito... che voi sappiate è possibile applicare la correzione rumore di LR ad una sola parte della foto?
Mi sembra di no... ma magari mi è sfuggito qualcosa
non penso ma cmq io lo uso pochissimo Lr preferisco il bridge+raw_photohop
il fatto è che voi site davvero "avanti" e non sono ironico, really. però bisogna pur tener conto di gente come me. quando leggo le discussioni qui per imparare qualcosa rimango sempre stupito, perchè avete un panorama ampissimo, che io non ho. ma da qualche parte devo pure cominciare. o no?
Il punto comunque sta tutto su quanto sei soddisfatto dei risultati che ottieni...alla fine già con le regolazioni di base si può sistemare bene una foto e ottenere ottimi risultati (se la foto è fatta bene) e per fare questo nel 90% dei casi un programma vale l'altro...
Ora se con il programma base di win7 tu sei soddisfatto lo trovi pratico comodo ecc non hai motivo di cambiare.
Il problema di questi programmi altamente semplificati e automatizzati è che non sempre si ottiene quello che si vuole specie quando ad agire è il programma in maniera totalmente automatica, perchè il programma non può sapere quello che vogliamo noi...
Se comincerai a sentire il bisogno di agire più nel dettaglio in modo più preciso e a tua discrezione sulle foto allora forse sarà il momento di cambiare programma, finchè ti trovi bene così bene...
C'è tanta gente poi che fanno foto (e alcuni anche belle) e limitano il più possibile l'uso di programmi di grafica vari, per non dire che proprio non li usano
Quoto Enriko
Una domanda Medusa: ma tu scatti in jpeg o in raw?
dovrebbe essere jpeg anche perchè non penso che il programma di seven riesca ad aprire i raw della fotocamera
hei, hei hei, io scatto in jpeg perchè, chiaramente è più semplice. ho provato qua e là a cercare notizie sul raw e a provarci ma alla fine rimango per la semplicità e la chiarezza del formato jpeg. se comincio a dover cercare in rete troppe info vuol dire che non è per me.ora mi concentro per sfruttare al meglio tutte le potenzialita del mio sistema.come dire, ce l'ho e lo sfrutto. x esempio ora ho scoperto skydrive. conoscete?
non sono aggiornato sui dettagli, ma non mi fiderò mai e poi mai di un servizio di storage che non gestisco da me.
comunque usa quello con cui ti trovi meglio
Se posso, ti faccio notare solo che c'è un grande paradosso nel tuo ultimo messaggio :p
No non lo conoscevo però non mi sento di appoggiarmi a quei servizi di storage online perchè:
1) preferisco avere sempre un supporto fisico mio prima che succede qualcosa e mi dicono ci dispiace tanto ma tanto era gratis...
2) non ho una connessione decente da gestire la mole di dati di tutte le mie foto
fai conto che io scatto in raw e qundi pesano mediamente molto più dei jpg e una sessione di foto arriva di solito sui 4/5gb tranquillamente
dici che è un paradosso perchè uso qualcosa in rete e non il mio pc per "stockare" file, foto, video ecc? ti assicuro che è affidabile e sicuro. e poi è utilissimo perchè puoi accedervi ovunque da qualsiasi pc. l'ipotesi che "succeda qualcosa" e mi dicano "tanto era gratis" mi sembra davvero assurda, mica è fantasilansia!no?
Ci sarebbe da leggere sui termini del "contratto" del servizio offerto... se garantiscono la sicurezza dei dati (presumo di si, visto che è un servizio microsoft e non di pizzardino lo zozzone dell'angolo), allora dovresti essere tranquillo...dici che è un paradosso perchè uso qualcosa in rete e non il mio pc per "stockare" file, foto, video ecc? ti assicuro che è affidabile e sicuro. e poi è utilissimo perchè puoi accedervi ovunque da qualsiasi pc. l'ipotesi che "succeda qualcosa" e mi dicano "tanto era gratis" mi sembra davvero assurda, mica è fantasilansia!no?
Se non la garantiscono, teoricamente in caso di (grossi) problemi al loro sistema, potresti perdere i dati.