+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Munchkin e simili

  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Munchkin e simili

    Ciao a tutti, oggi con un amico ci è salita la scimmia vedendo lo scatolozzo di Munchkin Quest, già solo leggendo il retro a vedere comunque il prezzo di 50 sacchi, ho googlato un attimino, e ho scoperto che Munchkin in realtà è un gioco di carte (che verrebbe a costare pure di meno), e stavo pensando di proporlo al gruppo di amici coi quali a più riprese abbiam tentato di avviare delle campagne di DnD, interrotte poi per mancanza di tempo per organizzarsi

    Ho letto però altrove che diventa presto ripetitivo, è vero? Il gioco da tavolo è invece più "variabile"? Tenete comunque conto che di solito noi passiam più tempo a dir cazzate che a tirar dadi, ci potremmo divertire pure a briscola


    In alternativa, visto che in ogni caso mi stava venendo la scimmia di un tabletop per serata pizza e birra, cosa consigliate?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    uhm... Bang! ?

    dipende da quanti siete anche...

    ad essere in tanti (dai 12 in su per divertirsi davvero) direi che pure il semplicissimo lupus in tabula può far levitare una serata pizza e birra a livelli fantastici

    in 5-8 Bang! è molto divertente

    in 3-4 c'è Dominion (tanto per non dire Puzzle Strike che ultimamente sono monotematico ), i superclassici come i Coloni di Catan, o ancora qualcosa dei Flying Frog tipo Last Night on Earth (gioco di zombi cinematic style) o A Touch of Evil (stile mistero di Sleepy hollow, Dracula, l'uomo lupo ecc messi insieme, anche meglio del precedente IMO )...

    Munchkin stesso è divertente e pieno di espansioni, ma in effetti è un gioco più da una volta ogni tanto che non da gioco costante...

    Munchkin Quest mi attira, ma non lo conosco però...

  3. #3
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Munchkin è uno dei giochi con cui mi sia fatto più risate... straconsigliato, non mi pare neanche costi tanto. Alla lunga può stancare, però ci abbiamo passato estati intere senza troppi problemi, non so se le espansioni aiutino nel prolungare il gioco, ma se l'idea è di giocarci una sera ogni tanto, credo possa durare in eterno

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Bang ci ho giocato un po di volte ma anni fa.Da quel che ricordo non è male

    Munchkin l'ho comprato ma non son mai riuscito a farci neanche una partita

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Il munchkin classico è consigliatissimo, però bisognerebbe prendere anche le sue due espansioni per arrivare al top della goduria.
    Nello specifico parlo di queste tre uscite:
    -Gioco base


    -prima espansione


    -seconda espansione

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Scusate se mi intrometto, ma stavo punatndo Bang! e volevo sapere quale edizione mi consigliate, perchè il mio negoziante di fiducia ha la quarta, ma non ho la più pallida idea di come sia
    grazie!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    se hai la pecunia io andrei direttamente sulla the bullett edition, che comprende il gioco base, le tre espansioni, qualche altra carta chicca e la stelletta da sceriffo

    il tutto dentro un proiettilone di latta

    ad una 40ina di €uri

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    se hai la pecunia io andrei direttamente sulla the bullett edition, che comprende il gioco base, le tre espansioni, qualche altra carta chicca e la stelletta da sceriffo

    il tutto dentro un proiettilone di latta

    ad una 40ina di €uri
    hmm... e nel caso non avessi pecunia, questa quarta edizione com'è?
    Grazie per la risposta

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    duh, credo sia l'ultima uscita, ma che io sappia - non ho informazioni precise, quindi prendile cum grano salis - non dovrebbe apportare modifiche sostanziali al gioco, forse solo un restyling grafico delle carte

    se il gabbi fosse ancora qui

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    IMO munchkin è un gioco noioso, ripetitivo, mal bilanciato e peggio cogegnato che deve il suo successo al fatto di essere una parodia della classica sessione di gdr venuta male. unavolta lette tutte le carte non fa nemmeno più ridere granchè :(
    il gioco da tavolo è di poco meglio, perchè chi te lo fa fare di spendere tempo e calorie in un gioco ben fatto quando la gente lo compra lo stesso?

    se vuuoi frti qualche risata alle spalle delle tue partite di gdr prendilo, ma non aspettarti di giocarci ancora tra 3 mesi, ecco. se succede è proprio perchè quello che conta nel tuo gruppo è incontrarsi e sparare cazzate insieme...

  11. #11
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    that's the spirit!

  12. #12
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Ho visto oggi la bullet edition di Bang! a 45€ vedo di provarlo, prima, e nel caso lo faccio mio!

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    ho scritto bullet con due T

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    se vuuoi frti qualche risata alle spalle delle tue partite di gdr prendilo, ma non aspettarti di giocarci ancora tra 3 mesi, ecco. se succede è proprio perchè quello che conta nel tuo gruppo è incontrarsi e sparare cazzate insieme...
    se lo scopo è incontrarsi e sparare qualche cazzata assieme allora consiglio "si, oscuro signore"

  15. #15
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Visto anche quello, quasi quasi lo propongo agli omini del gruppo, così ci si gioca almeno in 4

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    se lo scopo è incontrarsi e sparare qualche cazzata assieme allora consiglio "si, oscuro signore"
    posso forse negarlo? l'hanno scritto due miei amici... però anche quello non tanto tardi tende a venire a noia, anche quello è sostanzialmente una satira (credo solo parzialmente consapevole) dei difetti "classici" del gdr...

    qualcuno sa qualcosa di "si, oscuro padrino" ?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    posso forse negarlo? l'hanno scritto due miei amici... però anche quello non tanto tardi tende a venire a noia, anche quello è sostanzialmente una satira (credo solo parzialmente consapevole) dei difetti "classici" del gdr...
    non mi sembra una satira ai gdr

    i giocatori sono un gruppo di goblin che devono giustificare la loro missione fallita

    qualcuno sa qualcosa di "si, oscuro padrino" ?
    non l'hanno scritto i tuoi amici?



    comunque al play di Modena io e i miei amici abbiamo provato un altro gioco amatoriale (che deve ancora andare in fase di produzione): scemi, è una parodia dei talk show italiani

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-05
    Messaggi
    391

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Bang the bullet è consigliatissimo! Si trova anche a 34 euro + sped (chiedimi casomai l'indirizzo dove l'ho comprato io via PM) ed è meraviglioso

    Semplice, simpatico, e rigiocabile. Bang! da solo è veramente divertente e semplice; con Dodge City cambia di molto, leggermente (e permettimi di ripete, leggermente) meno legato alla fortuna e partite più lunghe, e le altre espansioni danno un tocco movimento alle partite. Inoltre, se sei collezionista puoi prendere anche Wild West Show: giocare come "Big" Spencer e Teren "Kill" (indovina a chi si riferiscono ) non ha prezzo!

    Considerando che Bang! + Dodge City (la cui nuova edizione contiene mezzogiorno di fuoco) vengono ( 20+18 ) 38 Euro, con la pallottola ti porti anche "Per un pugno di carte" (vabbè, 4 euro) e i personaggi extra

    Tra terza e quarta di Bang! non cambia molto, solo i simboli più chiari. Dodge City cambia pure i simboli e qualche carta per il bilanciamento.

    Ultima info: se prendi Dodge city o la Pallottola, controlla la carta "Rag Time": la probabilità che sia sbagliata sono alte, e la DvGiochi te la cambia senza problemi

    Per info, ricorda sempre: Boardgamegeek, che ha tra le immagini dei giochi le differenze tra le espansioni.
    Ultima modifica di Alby87; 04-04-11 alle 14:21:12

  19. #19
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Grazie delle info, boargamegeek l'avevo già trovato fra i primi risultati di google

    ed è scimmia selvaggia!

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    non mi sembra una satira ai gdr

    i giocatori sono un gruppo di goblin che devono giustificare la loro missione fallita
    è nel rapporto di potere trai partecipanti che fa da satira (semi-volontaria) dei gdr. l'oscuro signore (il master) può punire a piacere qualunque intervento non lo aggradi ed essere arbitrario. anzi, _deve_ esserrlo, per essere divertente in SoS

    "si, oscuro padrino" invece non è stato scritto da lodmax e zib, non l'ho provato e non ne so niente, se non che in teoria ha un gameplay più approfondito...

  21. #21
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-01-07
    Località
    Messina/Pisa
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Che spettacolo Munchkin! Ricordo una partita in una decina di persone con bastardate continue. Un mio amico era ad un passo dal vincerla. Piazza un mostriciattolo debolissimo che avrebbe sconfitto come niente. Parte la mia bastardata... Un attimo dopo era senza equipaggiamento e nuovamente al primo livello.

  22. #22
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    ma non era per max 4 persone?

  23. #23
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-01-07
    Località
    Messina/Pisa
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    ma non era per max 4 persone?
    Max 6. E' passato diverso tempo e forse ricordo male. Ricordo che eravamo tanti. Può essere che avendo tutte le espansioni si potesse giocare in più persone?

  24. #24
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    poesse... io ho giocato solo col set base

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    20-09-10
    Messaggi
    11,888

    Predefinito Riferimento: Munchkin e simili

    io ho comprato il mega pak del gioco degli illuminati di carte dello stesso autore,in 4 ci divertiamo di brutto

    consigliato

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato