+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Hdd di rete per storage e backup

    Allora, visto che ho qualche soldo da spendere (forse) e gli hdd non costano più molto volevo mettere su a casa un bell'hdd di rete dove salvare foto e quant'altro con associato un sistema di backup che possa funzionare sia per l'hdd di rete che anche per il mio pc fisso...

    al momento ho già un piccolo NAS Icybox 901 con su un HDD da 500gb e potrei upgradare l'hdd all'intero.
    "il problema" è come gestire un sistema che mi faccia i backup di quel NAS (ed eventualmente anche del mio pc)...devo compare per forza un hdd di rete che tenga + hdd? o c'è modo di collegare due hdd di rete in modo che un secondo faccia i backup del primo?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per sotrage e backup

    il tuo icybox ha qualche funzionalità particolare? di solito i nas hanno una porta secondaria (usb, fw, esata) per fare un backup, o se supporta rsync puoi usare quello. altrimenti o ti scarichi qualche programma apposta o ti tocca fare a mano

    detto questo se vuoi un nas ce ne sono un pò, synology, qnap, netgear sono più o meno allineati come qualità (nelle fascie di prezzo umane almeno) e tutti possono essere usati per fare backup di pc

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per sotrage e backup

    ha una presa usb...però non ho idea se funzioni backup...non trovo neppure più le istruzioni (le ho trovate da scaricare giù solo in tedesco, mo indago) comunque se supportasse funzioni del genere mi basterebbe per dire collegare un hdd usb al NAS e sarebbe fatta non avrei bisogno di altro giusto?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    dopo un rapido giro nei menu del mio NAS non ho trovato nessuna impostazione relativa a backup ed altro, in genere cosa dovrei cercare?
    Come faccio a sapere se supporta rsync?

    Grazie

    Eventualmente mi consigli un NAS da non spenderci troppo

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    questo come pare?
    http://www.amazon.it/dp/B0019LXTIO/r...O&linkCode=asn

    http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=RND2000

    Costicchia 122 euro su amazon...però sembra veramente ottimo...ha anche spazio per 2 hdd più la possibilità di collegarne altri in USB...
    Client torrent...
    e in più fa anche da client per i dispositivi multimediali tipo l'xbox per vederci i video sulla tv...

    Non male però alla fine se potesse risparmiare qualcosina, alla fine lo spaizo per 2 hdd non è proprio che mi serva...cioè il raid non mi serve mi basta un sistema che faccia i backup solo delle cose che mi interessano...(poter scegliere determinate cartelle)
    il client Utorrent sembra interessante
    Ovviamente cerco qualcosa che sopporti bene il fatto di rimanere acceso tanto...non dico 24su24 7su7 ma quasi

    P.s. ma che formattazione dei dischi supportano? cioè quello che ho ora va con la FAT32 ed è un po' una limitazione...

  6. #6
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    di solito i nas sono formattati in ext2/3 (comunque è irrilevante visto che un pc non vede il fs)

    non conosco quei modelli ma penso vadano bene, come ho detto in quelle fascie di prezzo sono tutti più o meno li. considera che il secondo hd più che per aggiungere spazio serve per il mirroring nel caso l'altro si rompa

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    il fatto della formattazione mi interessava più che altro per non avere limiti nelle dimensioni dei file che ci potevo salvare, come invece ora è con la fat32...

    Per il secondo HDD interno, si il mio non era tanto un discorso di maggiore capacità ma appunto di backup.
    Il discorso è questo però, avere un secondo hdd fotocopia del primo non mi interessa più di tanto nel nas ci salverò tanta fuffa e una parte di documenti di cui mi interessa avere il backup...
    Ora avere un secondo hdd che mi fa il backup di fuffa e roba importante indistintamente poco mi interessa...mi interesserebbe magari poter prendere un hdd principale da 1tb o 2...e uno secondario per i backup anche da "soli" 500gb (che già avrei) che tanto per ora delle cose di cui mi interessa il backup già è anche troppo...
    non so se una soluzione del genere si può adottare sfruttando i 2 slot interni per gli hdd

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    buffalo linkstation live

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    molto interessante li buffalo, alla fine ha le stesse funzioni del NetGear, ma ha un hdd solo...ma posso riciclare l'altro nas come hdd da backup...
    vedo che per 110-120 euro lo si compra con già un hdd da un tera dentro...
    Di carino il netgear ha che lo si può usare anche come server per collegarsi quando si è ingiro e poter pescare dal nas in rete anche quando si è fuori casa...simpatico, ma non ho idea di come funzioni (anche perchè li parlano di servizio base..e a pagamento) ne quanto lo userei...e poi magari c'è modo di fare lo stesso

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    si usa il servizio dyndns.org

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    ottimo direi che allora è il mio il buffalo, spero sia anche affidabile è una marca che non conosco, ma leggendo in giro sembra fatto bene

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    domanda sul buffalo che non capisco...
    nella pagina download per i firmware c'è scritto: occhio è per la v2...

    tutti i siti non specificano che cavolo di versione hanno di buffalo linkstation live

    P.s. mi sono scaricato il libretto delle istruzioni, ma non si capisce se è possibile fra le cartelle e file scegliere di cosa voglio il backup e di cosa no

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    dove dice che è per la v2?
    ci sono due firmware: 1.07 e 1.41

    per le cartelle non saprei, credo siano opzioni del software di backup novastore

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    i backup non sono gestiti "nativamente" dal nas?
    comunque importa poco, l'importante funzioni...ma speravo si backuppasse per conto suo in automatico
    sul sito italiano:
    http://www.buffalo-technology.com/support/downloads/

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    ahhhh
    quasi sicuramente il v2 intende la revisione hardware, che sarà indicata direttamente sul nas

    i backup li puoi programmare anche da windows

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    scusa se riempio di domande ma mi interessa capire bene prima di comprare

    I backup vengono gestiti da un programma esterno?
    vedo che con il buffalo viene dato anche un programma per gestire i backup...
    Ma serve per gestire i backup di eventuali pc per fare il backup sul nas o anche materialmente i backup del nas?
    Sul libretto delle istruzioni viene genericamente detto che è possibile collegare un hdd alla presa usb per aumentare lo spazio dove archiviare o per effettuare dei backup del contenuto del nas...
    Ora il dubbio è questo, i backup del nas sull'hdd esterno usb vengono gestiti sempre dal programma installato sul pc? o direttamente dal nas?
    Nel primo caso se per dire per vari motivi il pc dove è installato il programma che gestisce i backup rimanesse spento per alcuni giorni e il nas venisse usato da altri pc per archiviarci roba...quella roba non verrebbe backuppata fino a quando non si accende il pc dove è installato il programma dei backup? non so se mi spiego

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    io non c'è l'ho quel dispositivo, non ho idea se il nas fa il backup di se stesso sull'hdd usb...

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    rifaccio un ultima domanda che in questi giorni compro...(se mi rinnovano dove lavoro )
    voi cosa prendereste considerando che non voglio andare tanto sopra i 150 euro?

    LINKSTATION DUO 1TB
    Nas con due HDD raid...1 gb totale (2 hdd da 500mb)
    http://www.monclick.it/schede/buffal...on-duo-1tb.htm

    LINKSTATION PRO 1TB
    Nas 1gb disco singolo, piuttosto veloce...
    http://www.monclick.it/schede/buffal...on-pro-1tb.htm

    allora i pro del primo è che ho 2 dischi copia di tutto in automatico, in realtà ha sia raid 1 che 0...dunque potrei anche aumentare la capienza e fare il backup su un disco esterno collegato al nas via USB.
    Comodo il fatto di avere i 2 dischi in raid per il backup...però alla fine a me non interessa avere il backup di proprio tutto ciò che metto sul nas...dunque avere un disco esterno usb dove salvare solo la roba che mi interessa del nas mi va già bene...
    Però in ottica futura è maggiormente espandibile (avendo due slot) e visto come si mangiano i GB non è cosa da sottovalutare forse

    Il secondo è più veloce, posso fare comunque i backup su un disco esterno usb...
    meno espandibile e comunque forse gestire i backup su un disco esterno USB è meno comodo.

    Il dubbio maggiore è la velocità...considerando che vorrei pescarci le foto in RAW (e altre cosette di grafica) lavorandoci direttamente attraverso la rete non so se già il "base" mi è comunque sufficiente...parliamo comunque di file che pesano meno di 100mb dunque insomma non roba così enorme...ecco magari ogni tanto potrei volerci pescare qualche video in fullHD

    voi che dite?
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-05-11 alle 19:38:34

  19. #19
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    Rete lan classica o gigabit?
    Perchè se collegherai tutto in 10\100 la velocità del disco sarà estremamente ininfluente, banda passante teorica 12,5 mbyte\secondo e qualsiasi harddisk degli ultimi 15 anni è in grado di saturarla completamente.
    In caso di gigabit parliamo di 125 mb/s(molto teorici eh!) quindi la velocità del disco e' un po' meno ininfluente, ma IMHO abbastanza da essere impercettibile.
    Morale? voto l'espandibilità insomma

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    non so in giro si vedono i test di velocità e di trasferimento dei vari NAS...
    e a parità di rete (in genere gigabit) hanno differenze anche molto marcate (poi posto il link)...
    si fanno dai circa 20mb/s del primo ai quasi 40 del secondo...

    per il resto a casa mia la rete al momento è semplice 10/100...ma ho un router vecchio (ormai va per i 10 anni) e sto seriamente pensando di cambiare a breve pure quello

    ecco il link con i test:
    http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-charts/view
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-05-11 alle 07:37:28

  21. #21
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    Non so nello specifico come abbiano effettuato quei test, ma in linea di massima la velocita' di trasferimento è influenzata principalmente da due fattori.
    Qualità del chip di rete del nas e del sistema ricevente con il conseguente avvicinamento\allontanamento ai limiti teorici di banda, e media della velocità lettura disco origine\scrittura disco destinazione.
    In minima parte dalla qualita', dei cavi, ma stiamo parlando di distanze considerevoli.

    Per il discorso router, non e' un grosso problema, puoi procurarti un semplice switch gigabit da mettergli in cascata, 4\8 porte a seconda della necessità (te la cavi con un 20 30 euro) , poi colleghi tutti gli apparati a lui, e rete gigabit ready

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    da quel che ho capito il chip di rete e l'hw del nas fanno sentire la loro differenza...
    ma in definitiva che dici...prendo quello con 2 slot

    Per router alla fine pensavo di cambiarlo anche perchè quello che ho non ha il wifi..ho visto dei netgear 10/100/1000 a 70 euro con wifi 4 porte (una del mio è pure bruciata) e hanno pure l'on/off per il wifi

  23. #23
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    Per esperienza personale guarda, ho tutto cablato in gigabit e bene o male i trasferimenti da pc a pc (il nas non lo conto che è 10\100 e pure di qualità schifida) di file di grosse dimensioni (intendo svariati gb) si assestano in media sui 70-80 mb\sec, quelli piccoli ovviamente qualcosa di più.
    Alla luce di ciò fottesegherei allegramente delle pure prestazioni velocistiche dei dischi e punterei tranquillamente per l'espandibilità futura

    edit: informati bene sul modello della Netgear che ultimamente in giro non se ne sente parlare affatto bene
    Ultima modifica di Spochyn; 13-05-11 alle 21:04:54

  24. #24
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Hdd di rete per storage e backup

    ah ok...bene grazie per l'avvertimento sui netgear...prima di prendere qualcosa a scatola chiusa mi informerò un po'...pensavo di andare abbastanza sul sicuro con quella marca

    per la velocità di trasferimento il dubbio non deriva tanto dai dischi in se...a fare da collo è l'HW del NAS non i dischi

    comunque mi sa che prendo il 2 dischi e bon

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato