+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 59 di 59
  1. #51
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da lucommodore Visualizza Messaggio
    Cavoli! Che bello! Shog, ma allora sei un mostro!!
    Non sono che un nano che poggia sulle spalle di giganti, dopo aver scovato e recuperato i testi accademici di riferimento l'impresa si è rivelata più abbordabile di quanto potessi supporre all'inizio. In effetti la mia idea di base è proprio poter mettere in condizione chiunque, ovviamente motivato ed interessato all'argomento, di realizzare da zero il proprio "personal" computer seguendo le istruzioni fornite ed utilizzando componenti recuperabili con semplicità in rete/negozio...

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da lucommodore Visualizza Messaggio
    Cavoli! Che bello! Shog, ma allora sei un mostro!!
    con quel nome e luogo di provenienza, non poteva che esserlo!

  3. #53
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    con quel nome e luogo di provenienza, non poteva che esserlo!

  4. #54
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Ho scritto "Commodore 64" sul case del computer di mio figlio, che di suo è già color bianco avorio come il case di alcune versioni del C64.
    Il computer di mio figlio ha una CPU Athlon X2 4600+ Denmark dual core, 2 GB di RAM, una X1950 PRO con 512 MB di GDDR, un hard disk e un alimentatore quasi nuovi, e sopratutto è pieno di emulatori: del C64 con tutti i giochi (pure quelli rari tipo "Project Firestart"), degli MSX 1 e 2 (MSX MBox, un nome, una sicurezza), dell'eterno rivale Spectrum ("Pyjamarama", "Jet Set Willy", "Benny Hill's Madcap Chase!".....), del bistrattato CPC (il mitico CPCGamesCD, probabilmente il miglior emulatore all-in-one di tutti i tempi), oltre ovviamente all'indispensabile MAME con giochi "c64osi" come Buggy Boy e Out Run, più qualche gioco "nuovo": DEFCON (che però fa tanto anni '80 / "Wargames"), Ghost Master, Plants vs Zombies GOTY, Plasma Pong (che fa tanto anni '70!), Monkey Island SE 1 e 2, e Peggle (ed anche quest'ultimo ha a mio parere un look decisamente anni '80).
    Gli ho messo pure Maniac Mansion Deluxe, e gli piace da matti (anche se la grafica non è quella del C64, ma un po' meglio).
    Per il sistema operativo ho selezionato una versione di XP non-proprio-regolare ultraleggera che fa il boot in meno tempo di 7.

    A questo punto direi proprio che posso dire che il C64 è rinato anche in casa mia, e non solo lui: pure l'MSX, lo Spectrum e il CPC!!!

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    e sopratutto è pieno di emulatori: del C64 con tutti i giochi (pure quelli rari tipo "Project Firestart"), degli MSX 1 e 2 (MSX MBox, un nome, una sicurezza), dell'eterno rivale Spectrum ("Pyjamarama", "Jet Set Willy", "Benny Hill's Madcap Chase!".....), del bistrattato CPC (il mitico CPCGamesCD, probabilmente il miglior emulatore all-in-one di tutti i tempi), oltre ovviamente all'indispensabile MAME con giochi "c64osi" come Buggy Boy e Out Run
    [...]
    Per il sistema operativo ho selezionato una versione di XP non-proprio-regolare ultraleggera che fa il boot in meno tempo di 7.

  6. #56
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Ho scritto "Commodore 64" sul case del computer di mio figlio, che di suo è già color bianco avorio come il case di alcune versioni del C64.
    Il computer di mio figlio ha una CPU Athlon X2 4600+ Denmark dual core, 2 GB di RAM, una X1950 PRO con 512 MB di GDDR, un hard disk e un alimentatore quasi nuovi, e sopratutto è pieno di emulatori: del C64 con tutti i giochi (pure quelli rari tipo "Project Firestart"), degli MSX 1 e 2 (MSX MBox, un nome, una sicurezza), dell'eterno rivale Spectrum ("Pyjamarama", "Jet Set Willy", "Benny Hill's Madcap Chase!".....), del bistrattato CPC (il mitico CPCGamesCD, probabilmente il miglior emulatore all-in-one di tutti i tempi), oltre ovviamente all'indispensabile MAME con giochi "c64osi" come Buggy Boy e Out Run, più qualche gioco "nuovo": DEFCON (che però fa tanto anni '80 / "Wargames"), Ghost Master, Plants vs Zombies GOTY, Plasma Pong (che fa tanto anni '70!), Monkey Island SE 1 e 2, e Peggle (ed anche quest'ultimo ha a mio parere un look decisamente anni '80).
    Gli ho messo pure Maniac Mansion Deluxe, e gli piace da matti (anche se la grafica non è quella del C64, ma un po' meglio).
    Per il sistema operativo ho selezionato una versione di XP non-proprio-regolare ultraleggera che fa il boot in meno tempo di 7.

    A questo punto direi proprio che posso dire che il C64 è rinato anche in casa mia, e non solo lui: pure l'MSX, lo Spectrum e il CPC!!!
    ...cacchio, immagino che avrai tonnellate di cassettine/floppy/cartuccie/cabinati a casa! Perché per fare quello che hai detto dev'essere così, altrimenti è pirateria!

    (non avevo letto il discorso sul S.O. ... qui si va in reato, io te lo dico!)

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    ...cacchio, immagino che avrai tonnellate di cassettine/floppy/cartuccie/cabinati a casa! Perché per fare quello che hai detto dev'essere così, altrimenti è pirateria!

    (non avevo letto il discorso sul S.O. ... qui si va in reato, io te lo dico!)
    No, per nulla: ho tonnellate di cassettine, floppy e pure qualche cartuccia, e se pure alcune ("alcune" = una minoranza del totale) le ho perse non importa: a suo tempo le avevo regolarmente acquistate in edicola
    E poi ho pure giochi non acquistati in edicola - tanto per dirne una: Elite Gold Edition per MSX in confezione originale e completa di tutti i suoi extra è nella mia libreria, in mezzo ai libri.
    Ovviamente ciò mi da' accesso anche alle versioni per altri computer, in quanto io a suo tempo acquistai i diritti di Elite, a prescindere dal formato, che si tratti di CPC o di Amiga. Questa è la legge, e se non va bene mi si faccia leggere un diverso contratto da me firmato o accettato elettronicamente allora, nell'anno di grazia 1988
    Quanto ai coin-op: ho le conversioni per gli 8 bit di Buggy Boy e Out Run (originali Elite e US Gold, per C64), quindi immagino che bastino, perchè sulle confezioni c'è il logo Tatsumi e Sega: io ho comprato Buggy Boy originale, con marchio Tatsumi per C64, e Out Run originale, con marchio Sega, sempre per C64. La legge non parla di formato ma solo di opera: ad esempio se possiedi la VHS originale di Terminator 2 puoi averne anche una copia di backup......in Blu-Ray!!! ed è tutto perfettamente legale (davvero, eh?)! Anche perchè quante volte li devo comprare i diritti di 'sti benedetti giochi?
    Quanto a XP: ho la mia copia originale, ovviamente, e l'ho alleggerita io stessa con nLite per adattarlo al computer del pupo. Se non posso farlo, allora che tolgano anche il parental lock dai televisori, perchè è una modifica della programmazione originale delle emittenti
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 17-06-11 alle 17:43:47

  8. #58
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-05-04
    Messaggi
    3

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    rimane sempre il fatto che è pur sempre un pc. e come ho scritto prima, ci fai le stesse cose del pc che stai usando.
    Tu pensa solo alle demoscene, dove il vecchio commodore era (ed è tutt'oggi) spremuto al massimo per ricavarci qualcosa che ci lasciava veramente a bocca aperta.
    Manca la "magia" del commodore 64.
    Se avesse qualcosa di suo tipo hardware, bios e quant'altro allora si poteva parlare di una rinascita vera.

  9. #59
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: Commodore64 & Amiga: LA RINASCITA!!!

    In effetti... Per esempio si poteva puntare su un sistema a 64 bit... laddove i sistemi operativi Windows sono ancora utilizzati in modo 32 bit... Ovviamente doveva avviarsi subito... Subito pronto all'accensione e facilmente programmabile, come il vecchio Commodore 64. Joypad come quello console, con molti più pulsanti. Si poteva fare di tutto... Non si è fatto niente. Questo è un PC moddato... tutto qui. Roba che si vedeva già da tempo su youtube...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato