che bello che è
Dunque è confermato anche per console nextgen vero?
sicuramente per Xbox 360, non so per la PS3,non credo per il momento ma chissà.
Quote:
Un solo albero di Crysis contiene, già ora, più tecnologia grafica di un attuale gioco intero
Cevat Yerli (su GMC, n° 114, marzo 2006, pp. 54-5
Quel "già ora" suona un po' iperbolico, ma rende l'idea.
Se ne avete l'occasione legetevi questo speciale
è vero, ma è normale, si tratta di un'altra generazione di Engine
ps: CARNUFEX forse è meglio che togli il nome della rivista citata, anche se ora sono tutte e due nella stessa barca potrebbe creare qualche fastidio
Fenomenale!
Spettacolare.
Quello che mi chiedo e' se i DX10 avranno nuove necessita' hw (chesso' schede video con pixel shader 4.0) e in caso, su cosa girava quel trailer ingame..
I Dx10 vogliono schede video che supportino Dx10chk ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 23:40
Spettacolare.
Quello che mi chiedo e' se i DX10 avranno nuove necessita' hw (chesso' schede video con pixel shader 4.0) e in caso, su cosa girava quel trailer ingame..
Quindi sovrò salurtare la mia amata 9600
e forse dovrò aspettare un anno dopo l uscita er godermelo al massimo
Sì, vabbè... E' logico che LORO dicano così! Non facciamoci impressionare dalle solite dichiarazioni degli sviluppatori, e non prendiamo per oro tutto quello che luccica...CARNUFEX ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 23:09
Quote:
Un solo albero di Crysis contiene, già ora, più tecnologia grafica di un attuale gioco intero
Cevat Yerli (su GMC, n° 114, marzo 2006, pp. 54-5
Quel "già ora" suona un po' iperbolico, ma rende l'idea.
Se ne avete l'occasione legetevi questo speciale
Contrariamente a quello che si dice qui, a me il crytek2 non ha impressionato per nulla. Come non mi impressionò a suo tempo il crytek engine. Non so, ma mi sembra tutto troppo plasticoso, i personaggi di farcry sembravano dei big jimm cosparsi d'olio. E la stessa impressione l'ho avuto ora vedendo le foglie della vegetazione a terra.
Inoltre mettetevi in testa che (nella migliore delle ipotesi) questo è un engine che sarà sfruttato solo dalle configurazioni del prossimo ANNO (2007).
Mentre già ADESSO con le schede video attuali (dalla 6800/x800 in su) si può godere appieno di una grafica come quella di OBLIVION...
Attendendo con ansia l'engine unreal3... Se volete vedere cosa è in grado di fare ADESSO il buon "vecchio" engine di Unreal2, scaricatevi la demo di RainbowSix LockDown, mettendo tutte le opzioni al max, con una buona risoluzione e attivando i filtri...
E allora i tech demo che abbiamo visto su cosa girano? non dirmi xbox360 che scatta anche project ghotam su quel coso Non mi risulta che schede video pc DX10 esistano ne usciranno prima della seconda meta' di quest'anno no?toxophilus ha scritto dom, 26 marzo 2006 alle 00:18
I Dx10 vogliono schede video che supportino Dx10chk ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 23:40
Spettacolare.
Quello che mi chiedo e' se i DX10 avranno nuove necessita' hw (chesso' schede video con pixel shader 4.0) e in caso, su cosa girava quel trailer ingame..
in effetti l'hw dx10 prevede lo shader model 4 e deve ancora essere annunciato dai produttori di gpu
il fatto è che crysis sembra sia sviluppato su dx9++ ed è probabile che le feature permesse da dx10 siano aggiunte in un secondo momento (come l'hd3 e lo sm3 per far cry)
ma siccome stiamo parlando di librerie che usciranno tra 9 mesi e gireranno solo su vista, io non starei troppo a preoccuparmene ora
Quindi le cose che si vedono nei video sono tutte con tecnologia DX9 e quindi schede "odierne"? spettacoloso
Pare di sì.
Le immagini che girano, compreso il tech demo, usano gli shader 2.0. Il resto verrà aggiunto più avanti.
Io però intanto un pochino mi preoccupo, perché mi sta arrivando una GeForce 7900 gtx 512 e pensare che fra qualche mese sarà una scheda "per chi si accontenta" non è una prospettiva proprio confortante .
Comunque LORO dicono che anche i renitenti a Vista potranno goderselo alla grande, sia pure con qualche rinuncia s'intende.
@MrBungle
Non è che uno si lascia impressionare dalle "solite dichiarazioni dei produttori". Intanto LORO non sono i soliti produttori: sono quelli che hanno fatto Far Cry, che non è stato precisamente il solito Sparatutto sviluppato sul solito motore a buon mercato preso da terzi
Mi pare che ci vuole una pentotal ogni giorno a colazione per non lasciarsi impressionare da questo progetto
il mototre grafico CE2, mi è parso molto bello, buon impatto grafico e buona qualità delle immagini, l'acqua che invece hanno aggiunto a FCI per x360, che penso derivi dal nuovo motore, è veramente straordinaria, qui si passa dagli shader alla pura creazione poligonare. ciò che però non mi ha impessionato sono gli ambienti completamente distruttibili, praticamente ci sono anche in HL2, e le nuvole volumetriche, presenti già nel primo vicinato di the sims 2; anche il Deep of field e il motion blur non sono una novità. ciò che chiamano "realtime ambient map" che mostrano con una luce e le sue ombre, mi fa supporre che in realtà non siano vere ombre ma solo texture riposizionate, da cui le ambient map, le soft-shadows potrebbero essere forse l'unica vera novità, se esse sono ombre e non shadows map come in Fear. le facce mostrate poco sopra dimostrano una alta capacità nella modellazzione, ma non le capacità del mototre grafico, migliorando una texture e aumntando i poligoni del volto di un personaggio di doom3 si può avere lo stesso risultato.
in definitiva penso che questo CryEngine 2 sia una evoluzione in confronto al primo modello ma anche che sia in linea con gli altri motori attualmente in sviluppo (UE3/OffSet).
da non dimenticare anche il Source che ultimamente è stato protagonista di vere evoluzioni grafiche.
cmq credo che le DX10 diano degli effetti oggi non disponibili no? Tecnologia in più con le DX10 rispetto ai giochi attuali deve averne di sicuro
se ciò detto nei post precedenti è vero, ovvero che quello che abbiamo visto non è fatto con le DX10 della X360, allora può essere fatto solo con le dx9.0L, prossima versione delle librerie, o con le dx10 beta. in ogni caso ciò che abbiamo visto non può essere il risultato finale
Io ho solo un timore. Già con Oblivion (Tranne l'orrenda gestione della distanza visiva) la grafica sta raggiungendo livelli fotorealistici, prossimi alla realtà. Di questo passo temo che si arrivi al punto di non distinguere il videogioco dalla vita reale, e questo mi mette un pò i brividi.
Dravos ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 00:12
Io ho solo un timore. Già con Oblivion (Tranne l'orrenda gestione della distanza visiva) la grafica sta raggiungendo livelli fotorealistici, prossimi alla realtà. Di questo passo temo che si arrivi al punto di non distinguere il videogioco dalla vita reale, e questo mi mette un pò i brividi.
mah, per come la vedo io nonostante Oblivio e Crysis(ma anche UT2007 e compagnia) siamo molto lontani dal fotorealismo vero .
Nanatsusaya ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 00:54
Ma perche' nessuno parla di motori grafici nel mio topic toppato creato appositamente per questo !!
Considerando che l'uguaglianza con una fotografia od un filmato non l'abbiamo nemmeno con il rendering offline, direi che siamo a decine di anni di distanza dal fotorealismo real-time.Dravos ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 00:12
Io ho solo un timore. Già con Oblivion (Tranne l'orrenda gestione della distanza visiva) la grafica sta raggiungendo livelli fotorealistici, prossimi alla realtà. Di questo passo temo che si arrivi al punto di non distinguere il videogioco dalla vita reale, e questo mi mette un pò i brividi.
Ma a vedere dalla crescita esponenziale degli engine in questi ultimi 4 anni sembra non essere molto utopica la cosa.