A me i dranei hanno sempre fatto cagare
Saranno contente le ragazze di gilda che giocano con i pupazzotti dai...
Ah ecco non avevo capito questo pensavo insieme alla rivisitazione del talent system che cambiassero per tutti. Per inciso amo un sistema come quello di AoC e sono molto contento di aver letto della variante di star wars (tutta da provare eh) per cui non la vedo come una cosa negativa. L'unica cosa è che inserire un sistema di combattimento differente in un gioco che segue una filosofia specifica da 8 anni (se consideriamo quando uscirà pandaria) mi fa storcere il naso. Poi tanto tirano fuori tutte figate lo stessoL'auto attack rimosso è solo per il monk, mi sembra che andare incontro ad uno stile che si sposi con i personaggio non sia una brutta cosa. Bisogna vedere come funziona, ma non mi sembra fuori luogo.
Assolutamente d'accordo, pochi giocatori non è indice di bassa qualità però che si passi da fee a f2p per popolare il mondo è un dato di fatto (per lo meno se prendiamo lotro, aoc e dcuol come riferimento come esempio). La gente non era disposta più a pagare per quel gioco specifico, non è indice di qualità ma è indice che se ci giochi rischi di giocare da solo (come accadde a me con AoC quando sono rientrato dopo il disastroso lancio, 45 livelli da solo) e alla fine il gioco fallisce, meno fee più felicitàIl fee mensile è una cosa che andrà a scomparire. Non è questione di come sta andando il gioco o meno, non per forza un gioco che passa a f2p è perché sta vendendo poco e quindi è scarso (come spesso si vuole fare intendere).
Credo che l'ultimo tentativo del mmo a pagamento su larga scala sarà star wars the old republic, se dovesse fallire anche questo credo che resterà solo wow (e forse titan) e poi come sistema ci sarà un grosso cambiamento: o i progetti nuovi vengono chiusi o si cercano nuove strade di pagamento come il trade in game con soldi veri (tipo diablo 3 con il cut che va alla SH) o il fee basso (la vedo dura) o i dlc a pagamento molto frequenti (alternativa plausibile).Il problema è che una volta c'erano pochi mmorpg di una certa qualità. Ora di mmorpg decenti ce ne sono parecchi, quindi l'offerta è maggiore e la gente è costretta a scegliere perchè sono giochi che portano via tempo (anche se pure questo aspetto sta cambiando). Quindi se devi scegliere è un problema per chi il gioco lo fa, che fatica a fidelizzarti. Darti l'opportunità di essere sempre un utente attivo, senza l'angoscia del canone e del dover poi giocare per forza una volta pagato, è un modo per tenersi vicini gli utenti. L'esborso viene spostato su altri contenuti. Così sarà sempre più normale avere giocatori con account attivi su più mmorpg senza per forza giocarli tutti contemporaneamente o pagarne il canone. Giocheranno quando se la sentiranno o perché in quel periodo c'è qualche novità (su questo ci sarà la concorrenza) ed eventualmente spenderà i soldi per quello che gli interessa.
Secondo me l'AH con cut che va alla SH è la cosa migliore che possano fare. E' come sempre Blizzard sta sulla cresta. Non si può certo dire che le badilate di soldi che fanno, le fanno per caso.