+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio di lavoro

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Cambio di lavoro

    Buonasera... vi scrivo per avere un parere su una scelta di cambio di lavoro che starei per intraprendere...

    Sono un ingegnere informatico di 28 anni, laureato nel 2007... Attualmente lavoro, da 3 anni e mezzo, in una azienda che fa parte di un grande gruppo multinazionale nel mercato dell'acciaio all'interno del reparto ICT (prima ho fatto un anno l'analista programmatore in una piccola software house)... Diciamo che in linea molto teorica sarei project manager, ma di fatto faccio l'analista/programmatore occupandomi di tutto il software windows per 3 stabilimenti produttivi... Purtroppo è da un anno che mi trovo veramente male nel mio posto, ho 0 stimoli e siamo trattati piuttosto male... l'unica cosa buona è la paga... ma c'è da considerare una reperibilità 24/7 365 giorni all'anno .... lavorando ovviamente anche dalle ferie (dove non si può andare senza il portatile manco per 1 giorno..) e vita da trasfertista

    Ho provato a guardarmi in giro e non ho trovato molto... o non si trova o non mi prendono perchè guadagno troppo... L'unica offerta valida che mi è arrivata è da una azienda di consulenza abbastanza piccola (20 persone) che mi darebbe in body rental a Siemes per un progetto di PLM (Product Lifecycle Management) per una grossa azienda italiana del grupop Finmeccanica. Non mi offrono molto di più economicamente, ma il lavoro sulla carta sembra interessante e forse mi consentirebbe una vita un po meno stressante...

    Io sarei per accettare ma un mio amico mi ha fatto venire alcuni dubbi, dicendo che secondo lui, lavorando già in una multinazionale, passare alla consulenza sarebbe uno sminuirmi, fare un passo indietro, che non farebbe una grande impressione nel curriculum in futuro e che non mi darebbe grandi sbocchi per il futuro...
    In effetti in parte il dubbio ce l'ho... perchè le consulenze body rental non mi hanno mai convinto, ma alla fine sul mercato non è che abbia trovato offerten tando diverse come tipologia e per ed avrei comunque occasione di farmi vedere da Siemens (che non vuol dire niente, ma non si sa mai) e fare esperienza in un settore che sembra interessante...

    Dopo il simpatico WoT... pareri? esperienze simili?
    sto facendo una cazzata o i miei dubbi sono esagerati?

    Grazie comunque per l'attenzione

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    132

    Predefinito Riferimento: Cambio di lavoro

    Il problema che sto vivendo io è solo in parte simile al tuo. Lo stipendio che percepisco nella mia attuale azienda è elevato, e anche io ho la reperibilità perenne da dare in più lavoro in un ambiente davvero poco ameno.
    Detto questo, i rapporti che ho con il titolare sono tali che mi stanno costringendo ad andare via, al momento accetto anche lavori retribuiti la metà. L'esasperazione è tale che preferisco la salute ai soldi.

    Se fossi in te, del curriculum poco mi interesserei...o meglio essendo te a vendere il tuo cv starà a te saperlo vendere motivandone le diverse meccaniche. Nel tuo caso puoi mettere in luce la tua necessità di stimoli, la sicurezza in te di rimetterti in gioco affrontando anche il rischio di cambiare in un momento di crisi, d'altronde se non sei tu il primo a scommettere sulle tue capacità non potresti chiedere a una azienda di scommettere su di te.

    Il punto lo farei più sulla stabilità del nuovo posto di lavoro. Ho visto tante persone che per andare indietro ai soldi poi si son trovati come gli ippopotami (io ne sono un esempio).

    in ogni caso, un grosso in bocca al lupo e facci sapere

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito Riferimento: Cambio di lavoro

    Per come la vedo io, non è che il lavoro in una multinazionale sia per forza un punto d'arrivo. Tutto dipende cosa realmente vorresti fare tu. Normalmente nel caso di uno sviluppatore, salvo rari casi, un posto di lavoro come quello dove sei ora ti limita la possibilità di fare auto-formazione, nel senso che sei solitamente impegnato a espandere e modificare sempre lo stesso software, ma in un ambiente ormai certo e quasi immutabile. Ergo, se tra dieci anni esci di lì ti troverai indietro nel mercato.
    La consulenza solitamente è l'opposto, nel senso che chi fa body rental, se la persona è valida, investe nella sua formazione (certificazioni, corsi, ecc) dato che le realtà aziendali chiedono consulenti esterni proprio perchè, a volte, si trovano davanti a problemi o espansioni che richiedono competenze non riscontrabili nel team interno (dove esiste, ovviamente). Oltretutto spesso passi da un progetto all'altro, migliorando la tua capacità di adattarti a nuove situazioni, anche se ovviamente da quel punto di vista potrebbe essere più impegnativo e stressante (anche se a volte rimanere "chiuso" in una stessa mansione per lungo tempo può essere ugualmente stressante per alcune persone).
    Quindi se sfruttata bene un tipologia di body rental (o consulenza diretta, ancora meglio, ma lì entri in una tipologia di libero professionista che è un altro campo ancora) può darti ottime aperture per il futuro, a fronte di una possibile instabilità lavorativa maggiore.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Cambio di lavoro

    Intanto, con un po di ritardo, grazie mille per le risposte!
    Giusto per la cronaca, alla fine ho deciso di cambiare ed inizierò la settimana prossima Crepi il lupo!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato