Non mi pare che ci sia già un thread sulla magia.
Vorrei capire se sto sbagliando qualcosa e condividere con voi alcune considerazioni sulla magia ed avere magari dei consigli.
Salendo di livello (attualmente 32 reali senza cioè aver boostato una profe o un'abilità a discapito delle altre) trovo che le magie non scalino al livello dei nemici, in particolar modo il problema secondo me è il casting time che è sbilanciato rispetto al resto del level scaling dei mobs.
Qualche premessa per capirci:
gioco a livello medio, ormai da parecchio arcimago di winterhold (molto bella la storyline anche se troppo breve), livello 32, distruzione 100 (tutta perkata tranne le rune), evocazione 65 (perkando il ramo per ridurre la magicka), recupero 50 (perk iniziale + perk per raddoppiare l'efficacia delle cure + perk per aumentare la rigenerazione della magicka, mio unico obiettivo in questo ramo), alterazione 40 (no perk), scassinare 70 (perk fino a dove si può a 70), alchimia 65 (no perk per ora).
come spells ho tutte quelle permesse dai miei livelli di abilità comprese
Spoiler:
Il "problema" sta qui: mi trovo nella situazione di dover usare sempre la palla di fuoco (livello apprendista mi pare) perchè fa più danno (non direttamente ma la sparo a raffica rendendola più efficace delle spells accreditate di essere più potenti). Al max uso incenerire per il cc (livello esperto mi pare) ma è raro.
Il livello maestro è inutilizzato cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Ho infatti una delusione massima per le tempeste, casting time elevatissimo, se evoco o prendo un compagno per avere tempo utile stronco loro più che i mobs. Sono una figata da vedere (la tempesta di ghiaccio in particolare) ma poco fruibili.
Ho quindi impressione che si perda quel gusto di scoprire cose nuove visto che alla fine giro con le stesse magie attive da livello 10-15.
Il punto è che sarebbe facilmente risolvibile riducendo il casting time ma non trovo ne' so se esistono incantamenti o oggetti votati a questo scopo. Il casting time tra l'altro non è un bilanciamento molto sensato perchè il costo delle magie sale (giustamente) in proporzione alla potenza quindi, per un mago, trovarsi senza magicka ogni secondo è ragione sufficiente per non spararle comunque a raffica. Posso incantare oggetti (o trovarne) per ridurre il costo di mana di una determinata scuola, posso aumentare la rapidità di rigenerazione della magicka ma non intaccare il casting time
Se fate maghi puri (beh quasi) come gestite il tutto?
Ho impressione che le altre classi (ranged o cc) abbiano il vantaggio, oltre ai perks, delle armi che gli permettono oggettivamente di aumentare il danno proporzionalmente alla progressione, il mago non può farlo per le ragioni di cui sopra.