+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Wink Sorellanza Stregonesca - Terry Pratchett

    Sorellanza Stregonesca
    Terry Pratchett






    Tea Editrice, Tea Due| titolo originale Wyrd Sisters, 1988| euro 7.80 pagg 240 | ISBN 88-7818-695-3


    "«Il vento ululava. I lampi pugnalavano la terra a casaccio come inefficienti assassini. Il tuono rombava e rimbombava… Al centro di questa tempesta di elementi, c’era un fuoco che ardeva, tra i cespugli di ginestra gocciolanti, come la follia nell’occhio di una donnola. Esso illuminava tre figure accovacciate. Mentre il calderone ribolliva, una voce anziana gracchiò: “Quando c’incontreremo di nuovo noi tre?” Ci fu una pausa. Alla fine, un’altra voce, con tono ben più normale, rispose: “Be’, potremmo fare martedì prossimo”.»
    Tre streghe, molti re, pugnali, corone, tempeste, nani, gatti, fantasmi, spettri, oranghi, banditi, demoni, foreste, eredi, buffoni, boia, troll, tavoli girevoli, festeggiamenti. Questo e altro ancora… nell’episodio più pirotecnico e magico della popolarissima saga fantastica.

    Sorellanza stregonesca (in inglese Wyrd Sisters) è il sesto romanzo della serie del Mondo Disco, un ciclo fantasy comico dello scrittore britannico Terry Pratchett. È anche il secondo romanzo del "sottociclo" delle streghe.



    Il solito Zio Pratchett
    ....e quindi un libro superlativo!

    C'ho messo un po' a finirlo, ma non a causa della sua lunghezza ( se pure ) o della sua lentezza ( tutt'altro ... ) c'ho messo tanto solo per ... ao' saranno cazzi miei no?
    Il 2° romanzo sulle streghe è quanto di meglio abbia letto da diverso tempo! Divertentissimo, scritto in maniera "geniale", alla Pratchett insomma , pieno di riferimenti e trovate favolose direi un pelino sotto il ciclo delle Guardie che adoro, ma di sicuro livello.

    Molto bello anche per la coralità del "tutto". Non c'è un protagonista vero ( non c'è uno Scuotivento o un Carota ) ma un villaggio, 3 streghe, un giullare, un re fantasma, un usurpatore e la di lui moglie doppiamente usurpatrice ( pure del marito insomma )... tutto l'inventario di una metafora favolosa creata da un genio, mi ripetero' ma quando leggo del Mondo Disco non ho altri aggettivi.

    La sensazione piu' intensa che questo romanzo mi ha fatto sentire, come tutti gli altri della serie d'altronde, è la grande coerenza di un mondo "fantastico". Tutto ha un suo perchè, tutto ha ragione di essere esattamente cosi' perchè è giusto che lo sia... sensazioni chiare a chi ha già letto Terry Pratchett, per gli altri: RECUPERATE!!!


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + personaggi esilaranti, su tutte la nonnina Weatherwax
    + buona trama
    + buon ritmo

    CONTRO:
    - bho... che Zio Terry non sta troppo bene?


    edizione/copertina: *** ( non mi piace... ma sempre meglio di quella orribile nera )
    stile di scrittura: **** ( mi viene da dire geniale )
    storia vera e propria: **** ( molto bella, con qualche bel colpo di scena e mai scontata... vabbè forse in un paio di casi si )
    globale: ****/5


    cosa ci somiglia: direi ... ma no no evitatelo senza problemi c'erano le streghe ma mancava di umorismo o originalità... e poi manco ricorod il titolo
    dello stesso autore: "A me le guardie!" senza dubbio!
    Ultima modifica di sava73; 11-05-12 alle 20:05:31

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Sorellanza Stregonesca - Therry Pratchett

    vado a farmi lo shampo
    le streghe tutto sommato con me non hanno mai sfondato però
    questo era simpatico per tutta la storia shakespeariana però tutto sommato non m'aveva divertito granchè
    terry senza h

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Sorellanza Stregonesca - Therry Pratchett

    uops....

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Sorellanza Stregonesca - Terry Pratchett

    i riferimenti a macbeth mi hanno fatto morire, ed ero anche abbastanza convinto di aver aperto un topic su questo libro

    magari ho scritto solo un post nel topic calderone sullo zio terry.

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Sorellanza Stregonesca - Terry Pratchett

    sai che mica ho controllato...
    confidiamo tutti in GoDs

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato