+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [GdT] - Saboteur

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Red face [GdT] - Saboteur

    Saboteur







    un po' di storia....
    Andiam! Andiam! Andiam a lavorar ♫♪♪♫♪
    Moh peVbacco! stavò scavando il mio tùnel verso l'oro quando qualcuno ha bloccato la vie con una franà!! ( i nani sono francesi )

    Ce la faranno i nostri nani a raggiungere l'oro se tra loro si nasconde un sabotatore?
    E se il sabotatore non fosse l'unico a voler sviare gli altri dal tanto agognato tesoro? Ecco la storia di "Saboteur" si puo' semplicemente riassumere in questo.



    Caratteristiche principali
    Giocatori: 3/10
    Durata: c.ca 30min.
    Dipendenza dal testo: nessuna. Esiste un'edizione Italiana.
    Meccaniche: deduzione, pesca di carte, bluff, piazzamento
    Contenuto della scatola: 110 carte ed il regolamento.
    Prezzo: circa 10.00 euro
    Espansioni: Saboteur 2
    Online: -




    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0...r_ITArules.pdf
    Divise la carte per tipo: oro, ruoli, destinazione e carte da estrarre si assegnano segretamente i ruoli a seconda del numero dei giocatori ( piu' una carta coperta che viene levata dal gioco - in buona sostanza non c'è sicurezza di quanti potrebbero essere i sabotatori ).

    A questo punto ogni giocatore riceve 5 carte e a turno si inizia a costruire il tunnel che dovrà raggiungere le 3 carte destinazione coperte in fondo al tavolino ( ad una distanza pari a 7 carte ). Solo una di queste 3 conterrà l'oro che definirà il vincitore del round.

    Tra le carte da estrarre troveremo i pezzi del tunnel ( che andranno combinati tra di loro piu' o meno seguendo lo stesso criterio di Carcassonne - ovvero dovranno coincidere in tutti i loro lati con le carte già a tavola ), delle carte "mappa" che ci permetteranno di vedere sotto una delle carte destinazione e delle bastardissime carte "danno" con cui potremo rompere i picconi, i carrelli,( le palle ) o le lanterne agli altri nani.



    un ' "idea" del gioco


    E' evidente che senza anche solo uno di questi strumenti non sarà possibile piazzare carte e ci si potrà limitare a scartare o danneggiare altri nani. E' pure altrettanto evidente che gli altri ( o noi stessi ) potranno utilizzare le carte che permettono di ripare questi strumenti per far ricominciare il nano bloccato a lavorare... Completa il kit delle carte la "frana" che permette di levare una carta percorso dallo scavo.

    Il ( o i ) Sabotatore dovrà cercare di non far raggiungere agli altri il tesoro, sviando i tunnel verso la destinazione sbagliata ad esempio o insinuando il sospetto su altri nani e convincendo i compagni di gioco a bloccarli. Vince quando finiscono le carte e l'oro non è stato raggiunto. A volte pero', e questo è anche il bello del gioco, non sarà il solo a "remare" contro... dato che il primo nano che arriva all'oro ha diritto a prenderne di piu' e scegliere le carte premio migliori... cosi' che in dirittura d'arrivo le bastardate possono crollarvi addosso da piu' parti

    Ripetere il tutto per 3 turni e alla fine chi ha piu' oro vince.



    Considerazioni personali
    Come avrete probabilmente intuito non è semplicissimo fare i sabotatori e rimanere al di sopra dei sospetti per molto tempo durante la partita... pero' questo limite non preclude al divertimento di tutto il gruppo.


    grande il sabotatore che ha girato il tunnel ad un passo dall'arrivo.


    Saboteur è un Party Game semplicissimo, che quasi non necessita spiegazioni e del quale è facilissimo imparare le meccaniche di gioco. Altissima l'interazione. Come tutti i giochi di carte presenta una componente aleatoria alta nell'estrazione delle carte migliori o almeno piu' utili e per questo rientra nella categoria "se vi interessa piu' il divertimento durante il gioco che la vittoria finale" quindi occhio a cosa cercate

    Prezzo clamorosamente BASSO unito a carte plastificate di ottima fattura ( stampate dalla Dal Negro ).

    Io non ho trovota molto di meglio da tirare fuori quando si sta in famiglia e si vuole passare una mezz'ora in allegria con tutti, dai piu' piccoli agli adulti, senza che nessuno si annoi!


    Voto personale 8/10
    Ultima modifica di sava73; 14-05-12 alle 10:35:14

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato