+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Predefinito Spiegazioni sui brevetti

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
    e vedendo che ci sono già dei post precedenti inerenti il brevetto,
    vorrei porvi un quesito per chiarire altre caratteristiche che non sono ancora riuscito a trovare in giro


    guardate questa immagine
    http://www.flickr.com/photos/2511535...in/photostream

    la "bobina a spirale" sostituisce il pacco di ingranaggi con la catena, in pratica a seconda di quanto si tira il filo il raggio si va riducendo e il rapporto diventa più pesante

    .... bene, ora vorrei capire...
    se io volessi depositare una domanda di brevetto di una bicicletta completamente diversa dalla rowingbike
    (quindi la rivendicazione indipendente è già diversa)


    con un preciso telaio
    con un diverso dispositivo per cambiare le marce


    che utilizzi una "puleggia" a spirale "chiocciola" ma con un profilo diverso, da quella presente nella foto, che utilizzi un sistema diverso per cambiare e con un numero spirali assai differente ... può farlo ?
    oppure solo perchè usa la stessa "idea" non può brevettare l'intera biciletta perchè non può usare nessun tipo di chiocciola simile ?

    da quello che ho capito sui brevetti credo, si possa fare ma chiedo sempre per sicurezza,
    perchè è necessario entrare nello specifico e anche se si vogliono brevettare soltanto dei componenti dovrebbe essere necessaro specificare la forma e le caratteristiche e non semplicemente un concetto di spirale astratta
    o sbaglio ?

    grazie,
    Davide
    Ultima modifica di Davide78; 05-06-12 alle 17:54:37

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Spiegazioni sui brevetti

    non è possibile dare una risposta univoca perchè molto dipende dal modo in cui è scritto il brevetto che si vuole "forzare".
    in linea di massima nel brevetto dovrebbe essere descritto un "qualcosa che serve a qualcosa" e quindi se io uso "qualcosa di simile per fare qualcosa di completamente diverso", il brevetto precedente non dovrebbe essere un problema.
    ma i professionisti sono assai bravi a descrivere il brevetto nei termini più generici possibile, in modo da "coprire" la casistitca più ampia permessa dalla cosiddetta "prior art" (ovvero più un brevetto è generico più rischia di "incocciare" in brevetti precedenti che lo invalidano, viceversa più è specifico meno tutela dai successivi tentativi di imitazione/somiglianza: quindi un brevetto deve essere scritto il più genericamente possibile da essere ammesso comunque dall'ufficio).
    Ultima modifica di Ronin; 05-06-12 alle 20:02:44

  3. #3

    Predefinito Re: Spiegazioni sui brevetti

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non è possibile dare una risposta univoca perchè molto dipende dal modo in cui è scritto il brevetto che si vuole "forzare".
    in linea di massima nel brevetto dovrebbe essere descritto un "qualcosa che serve a qualcosa" e quindi se io uso "qualcosa di simile per fare qualcosa di completamente diverso", il brevetto precedente non dovrebbe essere un problema.
    ma i professionisti sono assai bravi a descrivere il brevetto nei termini più generici possibile, in modo da "coprire" la casistitca più ampia permessa dalla cosiddetta "prior art" (ovvero più un brevetto è generico più rischia di "incocciare" in brevetti precedenti che lo invalidano, viceversa più è specifico meno tutela dai successivi tentativi di imitazione/somiglianza: quindi un brevetto deve essere scritto il più genericamente possibile da essere ammesso comunque dall'ufficio).

    eh lo so, è proprio il sospetto che temevo, vorrà dire che per adotterò soluzioni un po più contorte ma sicure.grazie assai

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato