+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Che edizione scegliere? (e consiglio gioco)

    dopo essermi limitato ai classici giochi da tavola (risiko, monopoli e compagnia) ho deciso di procurarmi qualche gioco che potesse farmi da introduzione nei giochi più moderni/complessi.

    per ora avevo puntato carcassonne, i coloni di catan e poi mi sono innamorato di tsuro come alternativa veloce a giochi più impegnativi. mi sono fatto un giro per i negozi consigliati nel topic toppato e mi sono trovato davanti varie edizioni (lasciando stare le espansioni) e anche le stesse edizioni in lingue diverse.

    come spesa iniziale vorrei tenermi più basso possibile, non so ancora quanto successo avrò con i gdt con amici e compagnia.

    i dubbi:

    -carcassonne c'è sia l'edizione classica che quella del decimo anniversario, credo sia meglio la seconda e dovrebbe essere compatibile con le vecchie espansioni. è un gioco comprabile anche in tedesco a cui affiancare istruzioni prese da internet (youtube o pdf)?

    -i coloni di catan idem, hanno una nuova edizione in plastica e una gallery edition in plastica. la nuova edizione non è compatibile con la vecchia, la gallery edition non lo so. stesso discorso per la lingua. è il gioco che ha più variabili.

    tsuro penso lo prenderò in tedesco perchè è abbastanza difficile da trovare e il prezzo più o meno è quello.

    EDIT: già che ci sono, da giovine mi piaceva molto hero quest, una cosa del genere oggi che non costi un occhio della testa? se senza master è meglio.
    Ultima modifica di recs; 21-06-12 alle 08:14:32

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    bella Recs era ora che ti facessi vivo qui

    cominciamo a dissipare qualche dubbio.
    Le edizioni solitamente sono identiche fra loro lingua a parte se stiamo parlando della stessa "stampa".
    Mi spiego meglio la 2a edizione del trono di spade è uguale a tutte le 2a edizione del trono di spade seppure in lingue diverse, quindi il problema della compatibilità con le espansioni non è da "addebitare" alla lingua quanto all'anno di produzione e "ri"stampa. Solitamente non fanno casini, solitamente.... contrariamente a quanto pare invece sia successo con la nuova edizione del gioco de "Il Signore degli Anelli" che pare non sia piu' compatibile con le altre a causa di carte, si piu' belle, ma pure piu' grandi. Bah.

    Entriamo nello specifico di quanto chiedi:

    - Carcassonne.
    L'edizione "classica" è assolutamente compatibile con la "Anniversary". Io ho quest'ultima e presenta "pulzilli" si plastica trasparenti molto belli e "l'espansione Festa" inclusa. ( Ovvero alcune tessere col simbolo del 10° anniversario che quando giocate permettono di riprendere in mano un pulizillo, tutto qui ).

    Prendere Carcassone in ITA o DEU non cambia assolutamente nulla. Regolamento ( che trovi sempre nel topic in pdf ) a parte il gioco è assolutamente indipendente dalla lingua quindi perchè spendere di piu'? Tutte le espansioni di Carcassonne sono perfettamente "compatibili" fra loro sia per stampa sia per lingua quindi tranquillissimo ( Giusto un appunto: non buttartici a pesce... non tutte meritano, dai un occhio al topic )

    Anche per i Coloni di Catan non mi risultano problematiche di compatibilità- Alla fine è pure una questione di gusti. C'è chi la plastica proprio non la tollera e mai si separerebbe dai pupazzetti di legno e chi invece trova tutto sto legno sempre uguale insopportabile ( alla fine fra i "german" le casette, i cilindretti e simili sono identici e assolutamente intercambiabili - es. Alta Tensione e Caylus ).

    Tsuro mi manca prioprio, non so cosa sia, ma per poco... ora mi informo

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    Tsuro!!
    Il gioco che ho visto nei video del tizio inglese di Table Top!!! Sembrava fighissimo!!! ...e ovviamente indipendente dalla lingua, quindi direi dove lo trovi a meno prendilo tranquillamente. Hai la mia benedizione!

  4. #4
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    tsuro è un giochillo rapido da 10 minuti a partita, lo trovi nella puntata di geek and sundry dedicata ai giochi brevi dove ne fa vedere tre. mi pare sia il primo.

    e per il simil hero quest che dici?

    comunque tsuro per ora lo trovo solo a prezzi alti (sopra i 30€ incluse la spedizione), per cui aspetto visto che il rapporto tempo/prezzo non mi sembra conveniente. gli altri due li ho puntati su every game e li prenderò a breve credo.

    edit: anzi aggiungo anche un altro dubbio, ho visto che questi bene o male sono per 4-5 giocatori (massimo 6), consigli per un gioco semplice che arrivi fino a 8?
    Ultima modifica di recs; 21-06-12 alle 09:59:56

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?


    lo avevo visto proprio li', ma m'ero dimenticato il nome



    per chi capita qui e non è iscritto a questo canale di YouTube shameonyou!!!!

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    8/10 giocatori cominciamo a parlare di Party Games, per carità non ci sono solo quelli pero' il limite è labile.

    fino a 7 il mio preferito è BSG, molto nerd abbastanza complicato all'inizio ma dopo i primi turni gira che è uno spettacolo. Sempre sul genere ( spia/sci-fi ) The Resistance, gioco di carte fino a 10 persone DIVERTENTISSIMO. Anche se non è pensato per cosi' tanti giocatori ( ma alla fine ci si puo' giocare anche in di piu' ) darei un occhio anche ad Horse Fever. Tra questi 3 solo BSG è di un livello di complessità leggermente superiore, gli altri sono Entry Level puro. Non sottovaluterei anche Bang! ( e fino ad un certo numero di "mani" pure Fantascatti )

    ...io pero' non brucerei le tappe. Carcassonne, Citadels, Bang!, Catan... sono tutti giochi "semplici" ma con un certo spessore che permettono anche di capire i gusti del gruppo e decidere il prossimo acquisto magari un pochino piu' complesso.



    Ora se invece cerchiamo proprio Party Games i primi nomi che mi vengono in mente sono: Tabu' e Ca$h & Gun$, quest'ultimo molto coreografico e ( ma ) abbastanza terra-terra. Pero' ci sono le pistole e ci si spara Oddio .. ora non ricordo il titolo ma c'è un gioco di "Architetti" preistorici in cui si puo' parlare solo a grugniti e il capo da delle clavate in testa ai suoi sottoposti se non stanno facendo il lavoro giusto appena me lo ricordo te lo scrivo...
    Ultima modifica di sava73; 21-06-12 alle 10:44:11

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Oddio .. ora non ricordo il titolo ma c'è un gioco di "Architetti" preistorici in cui si puo' parlare solo a grugniti e il capo da delle clavate in testa ai suoi sottoposti se non stanno facendo il lavoro giusto appena me lo ricordo te lo scrivo...
    Uurrgh-tect/Aarrgh-tect (a seconda della lingua in cui è tradotto). Molto divertente, molto party game con femmine. Decisamente non da tavolo affollato in stanza stretta, c'è da fare tutta una serie di movenze, tipo Wii col controller.

    Carcassonne e Coloni di Catan hanno componenti del tutto indipendenti dalla lingua, vai tranquillo. Personalmente punto all'edizione con puzzilli in legno, hanno molto più carisma german; la plastica va benissimo per i giochi con minia o segnalini con morfologia più complessa.

  8. #8
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?



    darò un'occhiata a cash/guns.

    e per il simil heroquest?

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-05
    Messaggi
    391

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    Occio però: La gallery edition (che ho a casa) ha gli esagoni uniti in pezzi più grandi e non i numeri intercambiabili, e i porti fissati: puoi dimenticarti l'espansione Marinai. DOVREBBE (condizionale) funzionare invece Città e Cavalieri, dipende solo dalla dimensione delle carte (quelle della gallery sono piccole).

    Per Carcassonne ti rimando al topic, ma sono in molti a dire (e io confermo) che le prime due completano il gioco base

  10. #10
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    alla fine oggi vado a caricarmi la postepay per ordinare carcassonne, bang (4 ed.) e citadels.

    così credo di aver messo insieme un buon mix tra giochi da giocare anche in coppia (carcassonne e citadels) o in meno persone, e bang se siamo in più o se è richiesto un gioco più rapido.

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    hai dato un occhio alla lista di shop online per i gdt? hai trovato "di meglio" ? ( nel caso segnalalo )
    per il resto hai la mia benedizione

    Hai scelto 3 giochi "leggeri" abbastanza veloci, proponibili a tutti che funzioneranno alla perfezione da "introduttivi" e che ritirerai fuori piu' avanti anche quando giocherai solo agli Hard-Core

  12. #12
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    beh li ho presi da everygame, mi sembrava il più economico tra i giri fatti.

    edit: in realtà li devo ordinare stasera, quindi magari mi faccio un altro giro.

  13. #13
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    alla fine oggi vado a caricarmi la postepay per ordinare carcassonne, bang (4 ed.) e citadels.

    così credo di aver messo insieme un buon mix tra giochi da giocare anche in coppia (carcassonne e citadels) o in meno persone, e bang se siamo in più o se è richiesto un gioco più rapido.
    Arrivo in ritardo, ma ti confermo che sono tutti e tre ottime scelte: abbastanza facili da spiegare e far capire anche a chi è "poco dentro", decisamente divertenti, facili da gestire e discretamente rigiocabili. Coprono anche aspetti abbastanza diversi come meccaniche, quindi ce ne è per tutti i palati.

    (@ Sava, sì, lo so, dovrei postare di più qua, pardonnez mois)

  14. #14
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Che edizione scegliere?

    allora provvedo.

    ora il dubbio è quanto mettere di extra sulla prepagata per

    Spoiler:
    i saldi estivi di steam.


    so' problemi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato