Possiedo l'edizione anniversario con l'espansione festa + le prime 2 espansioni ufficiali (e non prenderò più nessuna espansione perchè non servono .... solo forse quella del Re si abbina bene alle prime 2).
Gran bel gioco dove io e la mia ragazza riusciamo ad equivalerci ..... e l'ultima volta ho pure perso
Dopo un week end al lago, ho finalmente giocato in modo approfondito a Carcassonne! Veramente un successone.
Avrò già fatto un a dozzina di partite e non eravamo mai stufi.
Anche i miei l'hanno apprezzato (anche se dopo 1 partita erano lessi ).
L'unica cosa che mi/ci ha lasciato un po' perplesso sono i contadini... Non so se abbiamo afferrato perfettamente la regola,ma mi sono sembrati un po' "sgravi": alla fine se uno a inizio partita ha culo,può trovarsi un contadino che comunica con 2 o 3 città senza un reale "merito". Certo,uno fa sempre in tempo ad agganciarsi ai suoi territori,però spesso mi è capitato di vedere contadini buttati li a caso fare 9 o 12 punti. Inoltre,nel conteggio finale secondo me è un po' stupido contare un punto per ogni casella di città,strada o monastero incomplete. Dovrebbero contare 0 e bon.
Aspetto un po' a comprare le espansioni,intanto voglio godermi il gioco base
12 vuol dire toccare 6 città complete, mica è semplice. ed è anche colpa tua (o merito se il contadino è tuo) se glielo permetti, bloccagli il campo con una strada.
io per ora lo ho giocato sempre senza espansioni. non so se le comprerò.
tieni sempre conto che: a) io non costruirei mai un castello su un territorio di un altro contadino. b) il contadino prende 3 punti per ogni castello che tocca, ma se due tuoi contadini toccano lo stesso castello mica prendono entrambi 3 punti. Il punteggio si assegna UNA VOLTA SOLA. c) per me 1 punti al posto di due mica è cosi' male o sgravo. In ogni caso con la 2a espansione "Locande e Cattedrali" funzionano proprio cosi' "o le finisce o nisba" ed è molto gustoso affibbiarle all'ultimo turno al tuo avversario
In realtà il manuale riporta 3 punti per città completa,quindi alla fine bastano 3 città per fare 9 punti,che non sono pochi. Bloccare un contadino non mi pare sia così semplice almeno,nelle partite che abbiamo fatto erano in mezzo a prati difficili da isolare e ci è capitato di fare 9 o 12 punti a fine partita.Poi sicuramente dipende dall'inesperienza e dal fatto che tutti stanno a guardare le città e le strade nelle prime partite
comunque sì, il modo più banale per sabotare i contadini è piazzare un contadino sul suo stesso campo. soprattutto se hai campi così grandi, unire un pezzo aggiunto da te non è difficile.
concordo assolutamente.
prova ne sia che la mia ragazza, che ha sempre snobbato qualsiasi gioco da tavolo, mi manda sms per sapere se è arrivata l'espansione che LEI ha voluto
locande e cattedrali
Era tentata da "La principessa e il drago", ma il fatto che le sembrasse troppo complicata l'ha spinta verso la prima.
E il fenomenale è che si è messa di sua volontà su internet a cercare le differenze tra le varie espansioni
c'è l'intenzione di acquistare una nuova espansione dopo "locande e cattedrali"
il dubbio è tra "commercianti e costruttori" e "abbazie e borgomastri".
dai primi post di sava ho visto che consiglia la prima, ma ero curioso di avere qualche opinione anche sulle meccaniche della seconda da chi l'ha giocata...
occhio a non rendere il gioco poco "pratico" con troppe espansione èh!
Cmq non si puo' prescindere dai Commercianti e Costruttori proprio perchè le meccaniche introdotte ( ad esempio il Costruttore ) sono davvero intelligenti e rendono strategiacamente la partita piu' viva.
Abbazie e Borgomastri e la migliore fra le restanti ( insulse ) espansioni del gioco.
Puoi vivere tranquillamente senza.
in effetti sono entrambe interessanti a dispetto delle altre: le meccaniche del carro e delle fattorie mi sembrano un po' complesse per un neofita, ma le tessere nuove danno spazio a nuove strategie...
per il momento concorderei su Commercianti e Costruttori, eventualmente un acquisto successivo solo per qualche partita e non con più di due espansioni alla volta.
c'è da vedere cosa ne pensa la "padrona di casa"
Sava, sii fiero di me: mi sono appena comprato Carcassonne per il cellulare
Tra l'altro, ho trovato un negozio di giochi vari, tra cui quelli da tavolo, qua in DK, e c'è questo, dixit, games of throne, e tanti altri che non conosco minimamente!
Mi aggiungo solo per dire che Carcassonne è sempre stato uno spasso, ed è sopratutto uno di quei giochi "semplici semplici" che possono piacere a tutti, inclusi coloro che non sono avvezzi al genere.
dopo qualche partita ho pensato di farmi regalare le due espansioni a natale (Locande e Cattedrali + Commercianti e Costruttori).
in qualche tempo morto ho pensato anche di portare questo e/o citadels e/o bang in reparto, magari approfittando dei tempi morti durante il periodo natalizio.
è arrivata in regalo l'espansione la Torre e che dire...
dopo un paio di partite si è deciso di mantenerne le tessere e non utilizzarne le meccaniche perché rendono praticamente ingestibile qualsiasi costruzione o monastero