Originariamente Scritto da
Bloody83
Qui devo quotare Account. I giocatori di fifa sono troppo rapidi nei movimenti e con poca inerzia, anche se quest'anno sembra meno evidente. Ma le accelerazioni sono troppo repentine e i cambi di direzione sono troppo rapidi, anche durante lo scatto. Sugli scambi di prima, sinceramente non mi pare. Dipende molto dalle impostazioni di assitenza, ma in generale in fifa non mi è sembrato così difficile farli, e in pes non mi è sembrato così facile (premetto che ho provato in manuale entrambe le demo). Il first touch in ogni caso non c'entra con gli uno-due. Perchè semplicemente il first touch si riferisce al controllo palla, cioè alla capacità del giocatore di controllare la sfera quando la riceve, tramite, appunto, il primo tocco. L'uno-due è un passaggio di prima, che è un'altra cosa e rientra nell'area dei passaggi. Il first touch, per chiarire, in fifa significa che il giocatore quest'anno, a seconda di diversi parametri fra cui stat, forza del passaggio, posizione, eventuali marcature ecc... può controllare la palla in maniera non perfetta al momento di fare sua la sfera. Rientra nell'area del controllo palla. E a proposito di questo, non si può leggere che in pes 2013 è sempre attaccata ai piedi. Semplicemente, non è vero. Come fatto notare, in pes basta poco perchè il giocatore allunghi troppo la palla, sopratutto nei tocchi di prima ma non solo. Lo si vede in diversi video su youtube, se uno proprio non si fida della mia parola. A seconda della bravura del giocatore, della forza del passaggio ecc... il controllo palla varia. E non solo nel tocco di prima. Anche nel normale movimento palla al piede, se non stai attento, o scarti/ scatti in maniera troppo repentina, il giocatore perde palla. Complice anche la migliore resa dell'inerzia dei giocatori. In fifa, almeno nella demo, mi è parso più facile appunto fare questi cambi di direzione troppo veloci e senza il rischio di vedere la palla staccarsi dal piede. Mentre il first touch mi pare funzioni a dovere.
Riguardo ai tiri, nella prima demo erano sbilanciati, nella seconda demo li hanno sistemati a dovere. Spero non li abbiano sbilanciati di nuovo. Parlando dei tiri manuali invece, mi paiono fatti bene in entrambi i titoli.
Sull'online è molto probabile sia meglio fifa, ma come fai ad esserne sicuro se non hai ancora provato fifa?
Comunque su certe cose posso dirti che non è come dici, tipo sul controllo palla e sugli uno-due. Sul resto boh, sono gusti e impressioni personali. Secondo me se uno è abituato a giocare solo uno dei due titoli, o principalmente uno dei due titoli, si abitua a quelle caratteristiche del gameplay e quando poi va a giocare l'altro dovrebbe dedicargli tempo e pazienza per capirne le meccaniche.
Aspetto con interesse le prime impressioni sul gioco completo.