Mi sapreste consigliare qualche gioco da tavolo con elementi di gdr semplice da giocare con amici inesperti di gdr? Va bene anche direttamente gdr nel caso ne conosciate...
Mi sapreste consigliare qualche gioco da tavolo con elementi di gdr semplice da giocare con amici inesperti di gdr? Va bene anche direttamente gdr nel caso ne conosciate...
Per il primo caso, Runebound gira al meglio; una valida alternativa può essere Descent (che però prevede un giocatore contro gli altri, può dare l'impressione del DM vs il gruppo).
In misura minore, Arkham Horror. O sempre nel settore horror, Mansions of Madness (Le Case della Follia), che ha il "difetto" di 1 vs resto del mondo di Descent.
In misura molto minore, Talisman.
Per il secondo caso, ottimi GdR entry level sono DragonAGE (disponibili i primi due set in cartaceo tramite Amazon o in pdf da vari store online) ambientato nello stesso mondo dell'omonimo videogioco, oppure The One Ring (L'Unico Anello in italiano) disponibile in pdf in inglese e in cartaceo in italiano con una confezione costosetta ma davvero extralusso, e ambientato nella terra di Mezzo del Signore degli Anelli circa 50 anni prima della famosa trilogia.
Esistono titoli ancora più semplici, ma li ritengo sostanzialmente difettosi in qualità e/o completezza.
Prova adare un occhiata a Le leggende di Andor, GdT in uscita in questi giorni. Qui un'anteprima risalente all'inizio del mese: http://pinco11.blogspot.it/2012/09/l...anteprima.html
Ma è già fuori?
Mi è appena arrivata la mail della disponibilità della versione in italiano
Figata esce prima in Italia che in USA.
Nel sito della FFG (publisher oltreoceano) non sono nemmeno uscite le regole in pdf come da tradizione.
Aspetto di dargli un'occhiata prima di ulteriori pareri.
Sappiatemi dire com'è quest'ultimo di cui state parlando, se qualcuno lo prova...
Ha un impianto di regole semplicissimo: muovi avanzando il conta-ore del numero di territori attraversati o combatti spendendo un ora per ogni round di combattimento. Ogni giorno dura 7 ore (espandibili a 10 spendendo punti volontà) e al termine di ogni giorno, così come ad ogni nemico ucciso, il "narratore" avanza di uno spazio scoprendo nuove carte che narrano la leggenda in corso, fornendo nuovi obbiettivi e stabilendo l'entrata di nuovi mostri.
Gli eroi hanno solo due valori, utilizzati durante il combattimento, e un abilità speciale. L'inventario è basilare anch'esso, con pochi elementi che aiutano nella lotta o nel movimento.
Il manuale non esiste: come nei videogiochi le regole si imparano giocando. Le prime due leggende (gli scenari, in pratica) sono il tutorial, un foglio di 4 pagine spiega il setup della prima leggenda e come muovere, sarà poi la pedina chiamata "narratore" che avanzando scoprirà le carte che compongono la storia narrando fatti e spiegando le regole.
La terza leggenda invece cambia formula e assomiglia di più ad un gioco classico. Gli obbiettivi sono determinati da carte distribuite ad inizio gioco e mostri ed eventi escono in maniera casuale, in pratica la formula della narrazione viene rotta in favore della rigiocabilità. Gli scenari 4 e 5 dovrebbero ritornare alla formula classica ma non li ho ancora provati. Sul sito ufficiale è disponibile la sesta leggenda e le regole per giocare in solitario la terza, anche se essendo un cooperativo puro si può anche giocare da solo utilizzando l'intero party.
Il gioco è studiato per prendere per mano neofiti e giocatori giovani e trasportarli in nel mondo fantasy di Andor. Le regole sono immediate e alla portata di tutti, sono le leggende a fare la differenza tra un'avventura facile e una di impegnativa: un minuto per imparare, molto tempo per padroneggiare il gioco. Almeno questa è la mia speranza, ho provato solo i primi 3 scenari e ancora non mi azzardo a dare giudizi sul grado di sfida.
E' divertente da giocare? Prende?Ha un impianto di regole semplicissimo: muovi avanzando il conta-ore del numero di territori attraversati o combatti spendendo un ora per ogni round di combattimento. Ogni giorno dura 7 ore (espandibili a 10 spendendo punti volontà) e al termine di ogni giorno, così come ad ogni nemico ucciso, il "narratore" avanza di uno spazio scoprendo nuove carte che narrano la leggenda in corso, fornendo nuovi obbiettivi e stabilendo l'entrata di nuovi mostri.
Gli eroi hanno solo due valori, utilizzati durante il combattimento, e un abilità speciale. L'inventario è basilare anch'esso, con pochi elementi che aiutano nella lotta o nel movimento.
Il manuale non esiste: come nei videogiochi le regole si imparano giocando. Le prime due leggende (gli scenari, in pratica) sono il tutorial, un foglio di 4 pagine spiega il setup della prima leggenda e come muovere, sarà poi la pedina chiamata "narratore" che avanzando scoprirà le carte che compongono la storia narrando fatti e spiegando le regole.
La terza leggenda invece cambia formula e assomiglia di più ad un gioco classico. Gli obbiettivi sono determinati da carte distribuite ad inizio gioco e mostri ed eventi escono in maniera casuale, in pratica la formula della narrazione viene rotta in favore della rigiocabilità. Gli scenari 4 e 5 dovrebbero ritornare alla formula classica ma non li ho ancora provati. Sul sito ufficiale è disponibile la sesta leggenda e le regole per giocare in solitario la terza, anche se essendo un cooperativo puro si può anche giocare da solo utilizzando l'intero party.
Il gioco è studiato per prendere per mano neofiti e giocatori giovani e trasportarli in nel mondo fantasy di Andor. Le regole sono immediate e alla portata di tutti, sono le leggende a fare la differenza tra un'avventura facile e una di impegnativa: un minuto per imparare, molto tempo per padroneggiare il gioco. Almeno questa è la mia speranza, ho provato solo i primi 3 scenari e ancora non mi azzardo a dare giudizi sul grado di sfida.
eccoVi le regole per giocare la 3a Legenda in solitario ( ITA )
http://legenden-von-andor.de/downl/SoloVLegend3_IT.pdf
hai ancora necessità di trovare buoni giochi per cominciare a giocare ai gdr? io ti consiglio Trollbabe e Il Mondo dell'Apocalisse. Entrambi sono in italiano, ben supportati da una comunità che vi aiuterebbe a imparare a giocare, e insegnano DIVINAMENTE come fare il master a quel gioco specifico, che è sempre la cosa più difficile dei gdr. inoltre nessuno di questi giochi richiede al master di prendere decisioni arbitrarie, o di eseguire lunghe preparazioni di gioco, ma sono pensati per permettergli di giocare con gli altri.
poi in realtà ci sarebbero tanti giochi adatti a cominciare, ma senza dettagli sui vostri gusti mi sento più sicuro a suggerire questi due
Diciamo che ultimamente ci stiamo dirigendo a giochi da tavolo classici, tipo Saltinmente e Dixit
Telendar: http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/games/novita-del-salone/gioco/telendar/1386/
tipo talisman, ma più rapido. Molto carino per delle serate in cui non si ha troppo tempo