+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 30 di 30

Discussione: [Nikon] D90 vs D5100

  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: [Nikon] D90 vs D5100

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sembra di essere tornati nel finire degli anni 70 inizi anni 80
    Soprattutto con sto dilagare di Instagram

    Scherzi a parte, io avrei iniziato anche molto prima ma mi mancava la grana e soprattutto mi ha molto frenato il fatto che purtroppo la cosa faccia molto hipster.
    Alla fine ho ceduto per le troppe pressioni di amici vari

  2. #27
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Nikon] D90 vs D5100

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Poi avendo due ottiche un po' "doppioni" potresti anche cercare di capire se una delle due è "inutile" e venderla magari per finanziare qualcosa di diverso...
    Certo il 24-120 è un tuttofare che sale bene come tele, però sei praticamente privo di grandangolo...
    il 18-70 è più "equilibrato", vai da un modesto grandangolo ad un modesto tele...come tuttofare è meno sbilanciato...
    però su quale convenga tenere mah...se non sbaglio Bobo ha il 24-120...però ha anche il 12-24 Tokina dunque con queste due ottiche copre un range di focali molto ampio...
    tenere il solo 24-120 senza avere un grandangolo dedicato vuol dire essere molto limitati sotto quel punto di vista...

    Comunque sono discorsi e scelte che vedrai nel tempo
    Si, sono d'accordo...
    Credo che alla fine, una volta fatta un po' di esperienza con quello che hai, uno dei due obiettivi finirà nel "cestino".
    Usali entrambi, vedi con quale ti trovi meglio... e poi potresti vendere l'altro a favore di qualcosa che risponda di più alle tue esigenze.

    Da parte mia, posso dirti che con le focali 24-120 mi ci trovo complessivamente bene... è vero che ho anche il grandangolo a parte, ma lo metto in borsa solo in alcune occasioni, quando penso di potermi trovare davanti a scorci ampi che valga la pena inquadrare completamente..
    Altrimenti lo lascio a casa, e con il 24-120 sono coperto per la maggior parte delle mie esigenze.

    Poi chiaro che si va a gusti personali, e che avendo solo quello qualcuno si sentirebbe "soffocare"

    Diciamo che le due soluzioni sulla carta più sensate potrebbero essere tenersi il 24-120 ed affiancargli un grandangolo vero (specie se ti piace usare il grandangolo, i 18mm ti rimarrebbero stretti ed un 12-24 è usabilissimo in una marea di situazioni), oppure tenerti il 18-70 ed affiancargli un tele vero (se invece preferisci ti senti limitato lato tele... non so, un 70-300 ad esempio)

    Cmq sicuramente saprai rispondere da solo a queste domande con l'esperienza... ti renderai conto di cosa hai, di cosa vuoi fare e di cosa ti manca per farlo... ed agirai di conseguenza

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [Nikon] D90 vs D5100

    Due dubbi

    1)La 3100 ha sostituito la 3000, e la 5100 è stata sostituita dalla 3200?

    2) La 5100 me l'hanno sempre descritta come una reflex da non prendere perchè : con quello che costa tanto vale che ti prendi una 7000 e se vuoi spendere di meno,tanto vale che prendi una 3100 che non è tanto inferiore alla 5100. Insomma,non ho capito tanto il senso della linea 5100/3200, mi sa tanto di "vorrei,ma non posso".
    Ultima modifica di Mike™; 29-09-12 alle 14:52:10

  4. #29
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Nikon] D90 vs D5100

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Due dubbi

    1)La 3100 ha sostituito la 3000, e la 5100 è stata sostituita dalla 3200?

    2) La 5100 me l'hanno sempre descritta come una reflex da non prendere perchè : con quello che costa tanto vale che ti prendi una 7000 e se vuoi spendere di meno,tanto vale che prendi una 3100 che non è tanto inferiore alla 5100. Insomma,non ho capito tanto il senso della linea 5100/3200, mi sa tanto di "vorrei,ma non posso".
    1)
    La 3100 ha sostituito la 3000.
    La 3000 ha sostituito la 3100.

    Non mi risulta che la 5100 abbia una sostituta, al momento

    2)
    In effetti le differenze tra la 3100 e la 5100 non mi sembrano così importanti.
    La 5 dovrebbe essere un po' più grandicella, ha lo schermo orientabile, ha un processore di immagine più veloce ed ha la raffica leggermente più veloce.
    Non so sinceramente se abbia qualche pulsante in più della sorellina.
    Ma la 3200 ha un sensore nuovo, a detta di qualcuno superiore a quello (cmq ottimo) della 5100

    Ma aspettiamo Enriko per un parere più preciso

  5. #30
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Nikon] D90 vs D5100

    Diciamo che la differenza fra la D5100 e la D3100 era più marcata rispetto ad ora che è uscita la D3200...
    sulla qualità del sensore siamo grosso modo li stando ai test...se escludiamo il fattore risoluzione (che la D3200 ha il sensore nuovo a 24mp)
    teoricamente la D5100 ha il processore a 14bit, mentre la D3200 è a 12bit...ciò nonostante i RAW della 3200 sono grosso modo analoghi come gamma dinamica, resa ad alti iso e profondità colore (anzi sotto alcuni aspetti anche leggermente migliori), segno che poi avere raw a 12 piuttosto di 14bit non cambia poi molto...(non è l'unico caso in cui si vede questo).

    Certo rimane il dubbio se serve a qualcosa una risoluzione così elevata su una reflex entrylevel che nel 99% dei casi vivrà sempre con il 18-55 o 18-105, e al massimo chi la compra ci attaccherà qualche altra ottica economica se non un ultrazoom...

    Per l'ergonomia la D5100 è un po' diversa come impostazioni ma all'atto pratico dovrebbe avere uno o due pulsanti in più (uno è quello dedicato per la registrazione), l'altro credo sia uno personalizzabile...poca roba...

    l'AF è lo stesso e idem il display (solo che nella D5100 è orientabile)...
    Insomma si attende la D5200...per ristabilire un po' le distanze, in ogni caso la D5100 attualmente dovrebbe comunque costare sensibilmente meno della D7000...la D3200 invece è abbastanza vicina come prezzo alla D5100 (essendo uscita da poco...)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato