+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Filosofia.

  1. #1
    AkromA
    ospite

    Predefinito Filosofia.

    Ciao a tutti ragazzi, ho un problema.
    Da poco ho una curiosa spinta verso libri di carattere filosofico, tuttavia non riesco a leggerli.
    Ho sempre letto libri di tutt'altra concezione, molti tecnici, e faccio proprio fatica a fare lo switch mentale necessario per comprenderli.

    Esiste un libro di introduzione alla filosofia, non a livello storico, ma proprio a livello di pensiero?

  2. #2
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito

    Summon Neva

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  3. #3
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Filosofia.

    è inutile che compri libri di filosofia.

    parti da freud (lui non chi ne ha scritto dopo) oppure dedicati alla neurologia.

    edit: tutto imho.

  4. #4
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    Summon Neva

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    è inutile che compri libri di filosofia.

    parti da freud (lui non chi ne ha scritto dopo) oppure dedicati alla neurologia.
    Qui secondo me Neva ha sentito un fremito nella forza...

  5. #5
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.



    Non so se sia sputtanato o meno, ma avevo trovato gradevoli e accessibili le cose di Savater, per esempio Le domande della vita: http://www.ibs.it/code/9788842063889...ella-vita.html

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Filosofia.

    me oui, me oui, faciò filsofia toute la journée


  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho un problema.
    Da poco ho una curiosa spinta verso libri di carattere filosofico, tuttavia non riesco a leggerli.
    Ho sempre letto libri di tutt'altra concezione, molti tecnici, e faccio proprio fatica a fare lo switch mentale necessario per comprenderli.

    Esiste un libro di introduzione alla filosofia, non a livello storico, ma proprio a livello di pensiero?
    Eh, non c'è proprio un confine così netto, o come detto Ole parti da libri che affrontano "argomenti" sofici ma magari lo fanno in modo più facile così da approcciare lettori che magari non abbiano background su alcuni temi o autori, o se proprio vuoi incaponirti sui testi degli autori a tutto tondo armati di buona pazienza, in molti casi non è questione di switch mentale, non stai leggendo un manuale di Java o un libro di cucina sperando di estrapolare dalla sola lettura qualcosa. O c'è qualcuno che ti ci introduce, o ti rimarrà sempre un testo estraneo o mai completamente chiaro.
    Poi dipende che "cosa" ti interessa

  8. #8
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    è inutile che compri libri di filosofia.

    parti da freud (lui non chi ne ha scritto dopo) oppure dedicati alla neurologia.

    edit: tutto imho.
    Cosa "cazzo" stai dicendo scusa?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Filosofia.

    http://www.amazon.it/Storia-della-fi...0668215&sr=8-1

    Parti da qui, fatti un'infarinatura e poi approfondisci quello che ti interessa di più

  10. #10
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    il mio consiglio è di trovarne uno di interessante in questa collana laterza (maestri del novecento, ma non ci sono solo filosofi), essendo abbastanza chiari http://www.ibs.it/collana/Maestri+del+Novecento+Laterza/Laterza/maestri+del+novecento+laterza.html

    dopo esserti fatto un'idea (sono introduzioni/sunti del pensiero, comunque sviluppati in capitoloni, non sono bignami), passi a quei due originali che ti sembrano cardini del pensiero del pensatore in questione, e inizi ad addentrarti in scritture radicalmente diverse, e vedere gli scarti fra ciò che leggi e ciò che suggeriva l'introduzione laterza, che in questo modo fa sia da guida/tesi che da antitesi da cui sviluppare la tua opinione.

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Oppure prendi direttamente la Fenomenologia dello Spirito di Hegel, ottavo capitolo, leggi le prime quattro righe, se riesci a non perdere la sanità mentale forse hai una speranza, senno torna ai romanzi di Wilbur Smith

    Quelli laterza insieme ai libretti arancioni di introduzione agli autori non sono male ma un pochino troppo bibliografici, guarda a sto punto c'erano gli inserti del Caffè Letterario di filosofia, librettini molto carini che fanno una panoramica abbastanza capibile in toto.

  12. #12
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    sì, il punto è metterci un passo intermedio

  13. #13
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Il problema è che "voglio leggere la filosofia" suona un pochino come "voglio sentire il METAL".
    De che!? Il growl, il thrash, il death, cazzo voi sentì, detto così è un pochino troppo vasto per dare un consiglio valido, ti interessa il pensiero greco o l'idealismo tedesco!? Ti interessa la questione teologica o il ramo estetico indirizzato sull'arte!?

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho un problema.
    Da poco ho una curiosa spinta verso libri di carattere filosofico, tuttavia non riesco a leggerli.
    Ho sempre letto libri di tutt'altra concezione, molti tecnici, e faccio proprio fatica a fare lo switch mentale necessario per comprenderli.

    Esiste un libro di introduzione alla filosofia, non a livello storico, ma proprio a livello di pensiero?
    cosa hai provato a leggere e quali difficoltà hai trovato?
    che cosa ti attrae della filosofia?

  15. #15
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Il problema è che "voglio leggere la filosofia" suona un pochino come "voglio sentire il METAL".
    De che!? Il growl, il thrash, il death, cazzo voi sentì, detto così è un pochino troppo vasto per dare un consiglio valido, ti interessa il pensiero greco o l'idealismo tedesco!? Ti interessa la questione teologica o il ramo estetico indirizzato sull'arte!?
    Dancing about architecture (cit.)

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  16. #16
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Uhm, allora.

    Della filosofia mi piace il fatto che mette in discussione tutto. Ho fatto una serata con un ragazzo che studiava filosofia, non mi ricordo esattamente come è saltato fuori il discorso ne precisamente cosa mi abbia detto, il succo era che io dicevo un fatto che per me era totalmente lineare e inopinabile (es: prendo un martello da 10kg, me lo tiro sul ginocchio = mi rompo il ginocchio) e lui ribatteva dicendo: ecco, per i pincopallini è la volonta dello spirito di stocatzo che mi manifesta nel blablabla, per i pincopalloni è il desiderio represso di blablabla nella blablabla e via andare.
    Non escludo che mi piacciano altre cose, una volta scoperte

    Il paragone tra metal e filosofia lo capisco benissimo, però una persona che non sa cos'è il metal come fa a sapere se vuole ascoltare il doom metal piuttosto che l'epic metal ?! Però diciamo che se uno vuole avvicinarsi al genere sarebbe stupido non consigliare i metallica o i tool piuttosto che i pantera non trovi?!

    La fenomenologia dello spirito di Hegel mi ispira dal titolo e probabilmente l'ho anche studiata a scuola! Adesso guardo se ce l'ho in casa! Dite che è un buon punto di partenza?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Filosofia.

    quello che non mi piace dell'approccio alla filosofia (quello comune) è che non viene mai vista come uno strumento PRATICO per vivere
    sostanzialmente sono chiacchiere, un esercizio di stile
    il suo potenziale reale è infinitamente più potente

  18. #18
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    quello che non mi piace dell'approccio alla filosofia (quello comune) è che non viene mai vista come uno strumento PRATICO per vivere
    sostanzialmente sono chiacchiere, un esercizio di stile
    il suo potenziale reale è infinitamente più potente
    esplicati, tutto questo è interessante!

  19. #19
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Le chiacchiere sono un potente strumento di vita, per certi versi l'unico perche' senza il linguaggio non saremmo dove siamo, altro che esercizio di stile.

  20. #20
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.




  21. #21
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.


  22. #22
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    è inutile che compri libri di filosofia.

    parti da freud (lui non chi ne ha scritto dopo) oppure dedicati alla neurologia.

    edit: tutto imho.
    Per tutto quel che riguarda anima, percezione ecc. Senz'altro. Così come è puro sfizio il leggersi le teorie di come sia fatto il mondo scritte prima che fisica, chimica, medicina e biologia diventassero le badass indiscusse. La filosofia però si è occupata anche di etica e in quel campo, leggere un Confucio, un Epitteto o un Seneca va bene anche oggi. Poi ci sarebbero anche le teorie politiche ed economiche che risaltano sempre fuori e quindi non è male saperle riconoscere.

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    quello che non mi piace dell'approccio alla filosofia (quello comune) è che non viene mai vista come uno strumento PRATICO per vivere
    sostanzialmente sono chiacchiere, un esercizio di stile
    il suo potenziale reale è infinitamente più potente
    Buttati sugli stoici, i loro scritti sono, per lo più in stile di manuale di auto-aiuto.

    Lotta con te stesso: se vuoi vincere l'ira, essa non può vincere te. Cominci a vincere se la nascondi, se non le dai modo di venir fuori. Nascondiamo le sue manifestazioni e teniamola per quanto è possibile occulta e segreta. Ciò avverrà con grande nostro fastidio, perché essa desidera erompere e accendere gli occhi e mutare il volto; ma se le permettiamo di uscir fuori di noi, ci dominerà. Sia nascosta nel più profondo recesso del nostro petto, sia trascinata perché non trascini noi; al contrario, combattiamo tutti i suoi indizi, ricomponiamo il volto, addolciamo la voce, allentiamo il passo. A poco a poco l'interno si conformerà all'esterno.
    (Seneca, Sull'ira, III 13)

    Qui si possono trovare molti assaggi:
    http://www.filosofico.net/antologia.htm

    Purtroppo la sezione con le opere integrali è stata tolta.
    Ultima modifica di Lux !; 29-10-12 alle 13:01:28

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    esplicati, tutto questo è interessante!
    intendo che spesso molti "filosofi" sono più degli artisti piuttosto che dei pensatori
    il che è comunque bello ed interessante
    certe volte però i filosofi sono veri e propri maestri e le loro parole andrebbero "usate" per sperimentare nuovi modelli comportamentali piuttosto che per intavolare discussioni

  24. #24
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    intendo che spesso molti "filosofi" sono più degli artisti piuttosto che dei pensatori
    il che è comunque bello ed interessante
    certe volte però i filosofi sono veri e propri maestri e le loro parole andrebbero "usate" per sperimentare nuovi modelli comportamentali piuttosto che per intavolare discussioni
    Interessante, mi faresti qualche nome?

  25. #25
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Quello che tutti odiano, Ferraris, ovvero come farsi soldi mettendo insieme pezze di roba già detta altrove

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato