+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Azareus
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Seconda stella a destra di Milano
    Messaggi
    559

    Predefinito HELP! Computer che telefona da solo... (o cordless...?)

    Ciao ragazzi,

    ho un problema che non riesco a risolvere, sarà che sono ignorante... oppure che ho finito le idee.
    Spiego il problema, purtroppo sarò lungo.

    Mia sorella usa un vecchio portatile con XP che le ho regalato alcuni anni fa.
    Da un anno a questa parte lo ha collegato ad Internet attraverso un "noto operatore" a basso costo.

    Per i primi mesi, nessun problema (beh, a parte la qualità della linea ADSL...)
    Da agosto, in bolletta si è ritrovata con 666 (!!!) telefonate verso un "numero verde". Ok, si tratta di un numero dove si paga solo lo scatto alla risposta, ma la bolletta è lievitata.

    Tra l'altro, si tratta del numero 840-702### (ultime cifre nascoste, maledetta privacy): a voi dice qualcosa? Qualche operatore in particolare?

    Torniamo a bomba: io ho provato a fare di tutto (fermo restando che lei vive a 1.500 Km di distanza quindi al massimo posso fare sessioni TeamViewer):

    - disattivato il Wi-Fi del modem ADSL e verificato se per caso l'hardware era configurato per usare una connessone Dial-Up;
    - controllato in Accesso Remoto (si chiama così?) per vedere se c'erano connessioni Dial-Up; in effetti ce n'erano alcune ma erano "inattive"
    - controllato se c'erano virus o malware, ma risulta tutto pulito.

    Ora, in teoria pensavo di aver bloccato il problema (ma per verificare dovrà aspettare la prossima bolletta); mentre ero al telefono con lei, prima, ho SENTITO partire un'altra telefonata (ed è successo più volte) in composizione veloce, senza che ovviamente potesse prendere la linea visto che la portante era occupata da noi. Abbiamo messo giù, lei ha provato a richiamarmi e s'è ritrovata all'altro capo del telefono un modem/fax che cercava di intavolare una conversazione con lei. Senza successo.

    Maledizione!
    Il modem ADSL era spento, il computer era acceso, il telefono era occupato da noi.

    Ma come ca##o faccio a capire dov'è l'inghippo?

    Il telefono è impazzito e fa le telefonate da solo?
    Il computer ha un dialer installato? Ma come fa a "telefonare" se il PC è collegato al modem ADSL con un cavo ethernet???

    Mi sento davvero ignorante.

    Chiedo aiuto a voi...

    Grazie...

    EDIT: aggiungo che, guarda caso, la linea Internet cade diverse volte al giorno, e le cadute coincidono quasi sempre con l'orario delle telefonate. Sarà che il computer cerca di "riprendere" la linea telefonando a quel numero verde? Sarà che la linea cade IN CONSEGUENZA della telefonata? Sì, credo che la tripolare che ha a disposizione sia configurata "in parallelo", e non "in serie", ma qui sconfiniamo in un campo che non conosco...
    Ultima modifica di Azareus; 12-11-12 alle 20:10:15

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: HELP! Computer che telefona da solo... (o cordless...?)

    Solo i modem dial-up "56k" possono fare le telefonate tradizionali, i modem ADSL no... usa gli stessi cavi, ma è un altra tecnologia proprio.


    Chiama il tuo gestore e chiedi informazioni... magari puoi bloccare quel numero.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Azareus
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Seconda stella a destra di Milano
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: HELP! Computer che telefona da solo... (o cordless...?)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Solo i modem dial-up "56k" possono fare le telefonate tradizionali, i modem ADSL no... usa gli stessi cavi, ma è un altra tecnologia proprio.
    Già... Ma allora non saprei cos'altro controllare.

    Chiama il tuo gestore e chiedi informazioni... magari puoi bloccare quel numero.
    Il gestore ha detto "Le telefonate ci risultano. Quindi siete stati voi. Quindi pagate."
    Non avevo pensato al fatto di far bloccare un singolo numero, vedrò se è fattibile.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: HELP! Computer che telefona da solo... (o cordless...?)

    Qualche altro apparecchio in casa? Magari un fax?

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Azareus
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Seconda stella a destra di Milano
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: HELP! Computer che telefona da solo... (o cordless...?)

    Oltre al PC (collegato al modem) e un telefono cordless, no...
    Cosa che infittisce il mistero...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Azareus
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Seconda stella a destra di Milano
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: HELP! Computer che telefona da solo... (o cordless...?)

    Mi è venuto l'atroce dubbio che qualcuno si sia agganciato alla sua linea telefonica, illegalmente.
    Sembra l'unica soluzione ragionevole.

    A chi chiedo di fare il controllo? Direttamente all'operatore, o faccio alzare le chiappe, chessò, alla Polizia Postale?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato