Ciao ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere, sarà che sono ignorante... oppure che ho finito le idee.
Spiego il problema, purtroppo sarò lungo.
Mia sorella usa un vecchio portatile con XP che le ho regalato alcuni anni fa.
Da un anno a questa parte lo ha collegato ad Internet attraverso un "noto operatore" a basso costo.
Per i primi mesi, nessun problema (beh, a parte la qualità della linea ADSL...)
Da agosto, in bolletta si è ritrovata con 666 (!!!) telefonate verso un "numero verde". Ok, si tratta di un numero dove si paga solo lo scatto alla risposta, ma la bolletta è lievitata.
Tra l'altro, si tratta del numero 840-702### (ultime cifre nascoste, maledetta privacy): a voi dice qualcosa? Qualche operatore in particolare?
Torniamo a bomba: io ho provato a fare di tutto (fermo restando che lei vive a 1.500 Km di distanza quindi al massimo posso fare sessioni TeamViewer):
- disattivato il Wi-Fi del modem ADSL e verificato se per caso l'hardware era configurato per usare una connessone Dial-Up;
- controllato in Accesso Remoto (si chiama così?) per vedere se c'erano connessioni Dial-Up; in effetti ce n'erano alcune ma erano "inattive"
- controllato se c'erano virus o malware, ma risulta tutto pulito.
Ora, in teoria pensavo di aver bloccato il problema (ma per verificare dovrà aspettare la prossima bolletta); mentre ero al telefono con lei, prima, ho SENTITO partire un'altra telefonata (ed è successo più volte) in composizione veloce, senza che ovviamente potesse prendere la linea visto che la portante era occupata da noi. Abbiamo messo giù, lei ha provato a richiamarmi e s'è ritrovata all'altro capo del telefono un modem/fax che cercava di intavolare una conversazione con lei. Senza successo.
Maledizione!
Il modem ADSL era spento, il computer era acceso, il telefono era occupato da noi.
Ma come ca##o faccio a capire dov'è l'inghippo?
Il telefono è impazzito e fa le telefonate da solo?
Il computer ha un dialer installato? Ma come fa a "telefonare" se il PC è collegato al modem ADSL con un cavo ethernet???
Mi sento davvero ignorante.
Chiedo aiuto a voi...
Grazie...
EDIT: aggiungo che, guarda caso, la linea Internet cade diverse volte al giorno, e le cadute coincidono quasi sempre con l'orario delle telefonate. Sarà che il computer cerca di "riprendere" la linea telefonando a quel numero verde? Sarà che la linea cade IN CONSEGUENZA della telefonata? Sì, credo che la tripolare che ha a disposizione sia configurata "in parallelo", e non "in serie", ma qui sconfiniamo in un campo che non conosco...