Da un paio di giorni pare che circoli in rete il codice sorgente di Half-Life 2. Il quale non serve a molto per chi non vede l'ora di mettere le mani sul gioco, ma che costituisce un problema non da poco per chi ha lavorato anni e anni per scriverlo. E che proprio per quello dovrebbe cercare di proteggerlo nel miglior modo possibile. Insomma, con quello che vale il sorgente di un videogioco oggi (in particolare di un prodotto milionario come HL2), il post pubblicato sul forum di HalfLife2.net da Gabe Newell, managing director della Valve, strappa più di un sorriso...
Nel messaggio, Gabe ammette che sì, quello che gira in rete è effettivamente il codice del gioco; che dall'undici settembre (coincidenza bizzarra) qualcuno sta divertendosi ad accedere al suo account di posta elettronica, e il suo computer ha iniziato a comportarsi in maniera strana (crash improvvisi, ecc.), da cui la decisione di operare un sano formattone riparatore.
Otto giorni dopo, il diciannove settembre, qualcuno ha copiato il codice sorgente di HL2. Prima di allora, su parecchie macchine della Valve è stato installato un "keystroke recorder", un programma che registra i tasti premuti, probabilmente infiltrato sui PC tramite un baco di Outlook, creato presumibilmente solo per infettare la Valve, dato che non viene rilevato dai comuni antivirus.
Come interpretare un messaggio di questo genere? Forse alla Valve non vogliono ammettere ciò che appare più ovvio, ossia che qualcuno lì dentro ha fatto il furbo... Oppure - viva la sincerità - tanto sono bravi a scrivere videogiochi, tanto sono dei niubbi pazzeschi in tutto il resto... Il fatto che ammettano di usare Outlook è abbastanza indicativo...
Evviva il Paolone e il Gaburri per la segnalazione!