D5100.
Ah, praticamente senza questo tasto il diaframma resta sempre aperto e si chiude solo al momento dello scatto?
D5100.
Ah, praticamente senza questo tasto il diaframma resta sempre aperto e si chiude solo al momento dello scatto?
Ultima modifica di Manuelito82; 05-06-13 alle 15:31:25
Bella merda.
In effetti... cioè, io ogni tanto a pellicola lo usavo, ma onestamente schiacciarlo su una D800 e pretendere di capire l'estensione della PdC a occhio in un mirino scurissimo, su una macchina che sembra quasi non averne, mi sembra un po' ottimistico: sicché dopo qualche sperimentazione ho assegnato il tasto ad un'altra funzione
Comunque mi associo al fatto che non metterlo sulla D5100 sia lammèrdah
Gee dice che ce l'ha.
Che poi c'e' l'alternativa Liveview.
http://www.nikonschool.it/guida-prof...mpo/index3.php
e aggiungo, sento di molti che utilizzano il tasto af per la messa a fuoco e disabilitano la messa a fuoco con la mezza pressione del pulsante di scatto, a che serve?
voi come scattate?
Sono anni che mi ripeto che prima o poi lo farò... però ancora non l'ho fatto
Serve a svincolare l'AF dal pulsante di scatto, in effetti per il tipo di fotografia che faccio solitamente io potrebbe essere anche comodo (ma ci vorrebbe come minimo un periodo di apprendistato, già m'immagino quante foto sfocate col grandangolo perché ho scordato di premere il bottone )
io mi ci sono abituato in una giornata
Tempo poco e ti viene istintivo, anche quando non vuoi
io l'ho disabilitato. Così quando premo scatto subito, e la messa a fuoco non cambia se non voglio io. Metti che devo fare diverse foto in sequenza, se tutte le volte devi rimettere a fuoco rischi che il soggetto vada via.
Se fai una foto alla tua ragazza, la minaccia di spezzarle tutte e 2 le rotule dovrebbe bastare, ma nel caso fosse un orso la cosa sarebbe assai diversa...
si ma serve perchè si va meglio a fare cosa? mi viene in mente per esempio perchè ricompomendo può succedere di mettere a fuoco accidentalmente sul posto sbagliato...a me non è mai successo, a quanti capita? per cos'altro è utile?
edit: letto l'ultimo post...mah, ci devo provare, sulla carta non mi dà sta gran cosa
ci devi anche fare un attimo la mano, ma poi viene in automatico...si ma serve perchè si va meglio a fare cosa? mi viene in mente per esempio perchè ricompomendo può succedere di mettere a fuoco accidentalmente sul posto sbagliato...a me non è mai successo, a quanti capita? per cos'altro è utile?
edit: letto l'ultimo post...mah, ci devo provare, sulla carta non mi dà sta gran cosa
edit....
oppure visto che hai la 6d, potresti lasciare le cose come stanno e utilizzare il pulsante per la profondità di campo per bloccare l'AF... così sei a posto...
Io lo vedo come un controllo in più nelle mie mani, la reflex mette a fuoco quando glielo dico io e non ogni volta che premo il pulsante di scatto che magari premo solo per la lettura esposimetrica, o appunto se mi sono composto una inquadratura e voglio fare più scatti con la stessa messa a fuoco non mi cambia ad ogni scatto...
è comoda per ricomporre, certo è vero che basta premere a metà il pulsante e poi non rilasciarlo...ma con il pulsante AF hai un miglior controllo
Poi in certe occasioni magari ti rallenta perchè devi premere due pulsanti invece che uno ma...boh...
ci devo provare
Idem.
Usato una volta su una macchina a pellicola.
Nell'epoca del digitale non serve praticamente a nulla... fai prima (ed è più preciso) a fare uno scatto di prova e a vedere cosa è uscito fuori
Sul discorso AF.
Uso spesso il blocco della messa a fuoco/esposizione, se c'è da ricomporre l'immagine, ma ho sempre lasciato la messa a fuoco sul pulsante di scatto... dovrei provare in effetti
vero anche perchè a diaframmi chiusi non di rado hai come risultato che vedi solo buio...ancora ancora su una reflex con pentaprisma (un po' più luminose) ma su aps con pentaspecchio è come andare al cinema a vedere alien con su gli occhiali da sole
E' questo forse?
C'ho provato però dopo essere abituati per anni nell'altra maniera non ci riesco davvero. Poi sulla 7d il pulsante AF si trova in una posizione un po' del cavolo per usarlo durante lo scatto quindi ci ho rinunciato
comunque in teoria aggiunge flessibilità, perchè non ti cambia l'af ogni volta che tocchi il tasto di scatto.
no era solo per perculare le nikon entry level che non hanno feature basilari
Quello è un tasto Fn, cioè personalizzabile... bisogna vedere se sulla D5100 fra le funzioni associabili c'è quella del controllo PdC
se vogliamo perculare le nikon entry level allora mi concentrerei di più sul fatto che non hanno nessun sistema di presollevamento dello speccio...C'ho provato però dopo essere abituati per anni nell'altra maniera non ci riesco davvero. Poi sulla 7d il pulsante AF si trova in una posizione un po' del cavolo per usarlo durante lo scatto quindi ci ho rinunciato
comunque in teoria aggiunge flessibilità, perchè non ti cambia l'af ogni volta che tocchi il tasto di scatto.
no era solo per perculare le nikon entry level che non hanno feature basilari