+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Casco Nuovo

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Casco Nuovo

    Ordunque: il mio vetusto dainese integrale sta dimostrando i segni dell'eta' e sto valutando se/con cosa cambiarlo.

    L'idea e' quella di passare ad un modulare per gli evidenti vantaggi in termini di praticita' e perche' hanno soluzioni pensate espressamente per il turismo (mia principale occupazione da motociclista) e non per la pista (di cui me ne interessa ben poco): visiera parasole interna, alloggiamenti per intercom...

    Il mio budget e' sostanzialmente contenuto, diciamo che non vorrei allontanarmi dai 200euro.. Anzi possibilmente vorrei spendere qualcosa in meno.

    La domanda e': cosa mi conviene prendere per tenere al sicuro la capoccia e non soffrire durante i lunghi spostamenti?

    Ho provato qualche casco:

    - Arai non mi entrano neanche a pagarli oro (ho un bello zuccone) e costano decisamente troppo. Temo di non avere una testa adatta ai caschi giapponesi..
    - l'Axo modus nuovo (ero vicino allo spaccio aziendale) mi calzava benone e mi pareva ben fatto.. Ma non trovo un parere che sia uno su questi caschi. Avete esperienze?
    - i Caberg sono fatti bene (vd. test SHARP) ma consigliati poco, ho provato il Duke e mi pareva abbastanza comodo e ben fatto. Avete esperienze?
    - i Nolan non mi dispiacciono, ne ho avuto uno da monello e l'ho maltrattato per bene.. Ma i nuovi N104 sono fuori budget: dovrei andare su un N91 o su un N103 fine produzione. Esperienze? Consigli?

    In generale faccio fatica a trovare dei consigli decenti e mi sembra che si vada molto "per sentito dire" consigliando sempre le stesse marche (Shoei, Arai..) piu' per il nome che per esperienze/valutazioni oggettive..

    Che ne dite?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Nolan ce l'ho, N101 mi pare, resistentissimo
    Altrimenti su Groupon tempo fa c'era l'offerta per un Airoh modulare sui 140-150€, temo sia scaduta ormai però puoi tenerlo d'occhio, magari torna

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Ho provato anche un airoh: non mi stava.. Il mento premeva sulla mentoniera impedendomi di raggiungere il pulsante di apertura..

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    io sono al secondo shark, il primo era abbastanza rumoroso, il secondo meglio, tutti e 2 integrali non modulari, diciamo che fanno il loro sporco lavoro niente di più. Anch'io ho un capoccione è i più comodi che ho provato sono quelli della shark. Secondo me dovresti prendere quello che si adatta più alla tua testa e ormai credo che tutte le marche più conosciute siano abbastanza sicure. Per me la caratteristica più importante, dopo la sicurezza, è la silenziosità.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Tra l'altro, approfitto del thread per chiedere:
    solo io ho un problema coi caschi dovuto all'anellino in metallo presente da uno dei 2 lati del cinturino che finisce per schiacciare la gommapiuma deformandola, cosicché mi ritrovo con un orecchio che prende molta più aria perchè il casco non è più aderente?

  6. #6
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Mai successo...

    @trauma: Schuberth?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Mai successo...

    @trauma: Schuberth?
    Visti, provati: belli, ma decisamente fuori budget..

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Scusate l'intrusione ma non potevo far a meno di notare l'accoppiamento tra titolo/argomento della discussione e nick dell'utente

    P.s. Io mi sono trovato così-così con Nolan, anche se non amo i modulari per via del peso maggiore e di come si comportano a contatto con l'aria se si prova a viaggiare con la mentoniera sollevata, ho trovato il casco molto aggressivo sulle orecchie (misura 62, quindi non piccolo) e anche se non ho provato a montare l'interfono presumo che non sarebbe stato confortevole.

  9. #9
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Per legge i modulari non si possono tenere aperti mentre si viaggia... oppure é cambiato qualcosa?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Per legge i modulari non si possono tenere aperti mentre si viaggia... oppure é cambiato qualcosa?
    Non lo sapevo, io l'ho fatto per poche centinaia di metri ma vedo spesso persone che girano (tipicamente con grosse BMW) con la mentoniera sollevata

  11. #11
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Non so se alcuni abbiano la doppia omolagazione, peró mi pareva cosí. Comunque, se devo usare un casco, integrale a vita. Due anni fa un ragazzo (harleysta) é caduto a bassa velocitá con un casco jet, ha picchiato il mento sull'asfalto e ci é rimasto secco. Probabilmente con un integrale sarebbe ancora qua.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Ci sono 2 omologazioni, una lettera indica la possibilità di circolare col casco aperto, una col casco chiuso, ovviamente non tutti hanno la prima

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Un mio compaesano lo scorso anno è caduto con il TMax mentre stava andando al mare col suo bel casco jet...
    S'è fatto 1 mese d'ospedale con il femore e qualche costola rotta, grattuggiate varie e con la mandibola fratturata in 3 pezzi...

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Un mio compaesano lo scorso anno è caduto con il TMax mentre stava andando al mare col suo bel casco jet...
    S'è fatto 1 mese d'ospedale con il femore e qualche costola rotta, grattuggiate varie e con la mandibola fratturata in 3 pezzi...
    ..e immagino una cannuccia come migliore amica per almeno un mese.. ( ci sono passato anche io, ma per un incidente di gioco a calcio..)
    il casco è meglio integrale, il modulare da la tentazione di viaggiare con la mentoniera aperta, eventualmente ci sono quelle vie di mezzo che sono dei jet con quella specie di roll bar..

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Il 103 Nolan a detta di tutti è molto rumoroso, lascia stare.
    Io ho il 104 venendo da un 101 e sono abbastanza contento, però in effetti è oltre il tuo budget.

    A quel prezzo trovi Caber, Airoh o Nolan modelli economici - io starei qui senza andare su roba di marchi sconosciuti.
    Mia moglie ha un Airoh con visiera antisole interna e mi sembra ben fatto, avevo speso sotto i 200 Euri.

    Poi consiglio: MAI viaggiare on la visiera aperta, la si apre al semaforo o quando ci si ferma anche se il casco fosse omologato per viaggiare aperto.
    Perchè? Chiedi a tutti quelli che sono caduti con dei caschi Jet anche a velocità bassissime e si sono sbriciolati le mascelle....

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da teppaz Visualizza Messaggio
    Il 103 Nolan a detta di tutti è molto rumoroso, lascia stare.
    Io ho il 104 venendo da un 101 e sono abbastanza contento, però in effetti è oltre il tuo budget.

    A quel prezzo trovi Caber, Airoh o Nolan modelli economici - io starei qui senza andare su roba di marchi sconosciuti.
    Mia moglie ha un Airoh con visiera antisole interna e mi sembra ben fatto, avevo speso sotto i 200 Euri.

    Poi consiglio: MAI viaggiare on la visiera aperta, la si apre al semaforo o quando ci si ferma anche se il casco fosse omologato per viaggiare aperto.
    Perchè? Chiedi a tutti quelli che sono caduti con dei caschi Jet anche a velocità bassissime e si sono sbriciolati le mascelle....
    Grazie per i consigli, domani vado a fare un giretto in due-tre negozi a Reggio che ho visto avere Caberg e GREX (di fatto dei Nolan).

    Sto anche pensando di alzare un pelo il budget per prendermi l'N104: e' troppo comodo e si riesce a trovare nelle colorazioni base sui 270 euri..

    Per quanto riguarda le omologazioni: ormai quasi tutti i modulari hanno l'omologazione P/J per girare sia aperti che chiusi. Ovviamente non mi sognerei mai di girare con il casco aperto.. Ci tengo ai denti...

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-09-01
    Messaggi
    6,018

    Predefinito Re: Casco Nuovo

    Su Amazon BuyVip oggi ci sono gli shoei in offerta a prezzi ragionevoli

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato