ho sentito parlare di questa nuova creatura con TRE ruote
mi viene spontaneo chiedermi quale sia il motivo della seconda ruota anteriore (immagino una maggiore stabilità/sicurezza... ma è stata effettivamente riscontrata nelle prove su strada? )
ho sentito parlare di questa nuova creatura con TRE ruote
mi viene spontaneo chiedermi quale sia il motivo della seconda ruota anteriore (immagino una maggiore stabilità/sicurezza... ma è stata effettivamente riscontrata nelle prove su strada? )
leggo in giroQuote:
L'angolo di piega, fino al 40%, infatti, raggiunge livelli ancora mai toccati da uno scooter.Quote:
Grazie al sistema frenante a tre dischi e al grip dell'avantreno, lo spazio di arresto e' ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter.Quote:
"Anche la stabilità è superiore e in piega non si innesca alcun tipo di ondeggiamento, anche in presenza di pioggia, sulle viscide strisce pedonali e sul brecciolino;in pratica non si può cadere, e scusate se è poco"
però sono dati vaghi
L'evoluzione dello scooterista
l'ape al contrario
Ce l'hanno fatto vedere al Motorshow di Bologna... andava di brutto!
Sinceramente sembra divertente e molto sicuro
eh????GREZZ ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 14:42
leggo in giroQuote:
L'angolo di piega, fino al 40%, infatti, raggiunge livelli ancora mai toccati da uno scooter.Quote:
Grazie al sistema frenante a tre dischi e al grip dell'avantreno, lo spazio di arresto e' ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter.Quote:
"Anche la stabilità è superiore e in piega non si innesca alcun tipo di ondeggiamento, anche in presenza di pioggia, sulle viscide strisce pedonali e sul brecciolino;in pratica non si può cadere, e scusate se è poco"
però sono dati vaghi
L'evoluzione dello scooterista
l'ape al contrario
Ma quando attraversi la strada sulle srisce scivoli??
Visto al MotorShow di Bologna....
Bellino e divertente da guidare secondo me...
Si ma perdi il vantaggio dello scooter... Il fatto che sia largo un metro...
In pratica resti dietro ai semafori
Se ne parla in 2R1M1P (ovvero Due ruote, un motore, una passione )
Ma sono 3 le ruote
guarda io con lo scooter ( ) non so quanti "calcioni d'emergenza ©" ho tiratoCuBo81 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 15:03
eh????GREZZ ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 14:42
in presenza di pioggia, sulle viscide strisce pedonali
Ma quando attraversi la strada sulle srisce scivoli??
quando piove quelle stupidissime striscie sono lastre di ghiaccio
qua ce ne sono alcune che coprono l'intera carreggiata, in pratica striscie+sfondo, un suicidio:
essendo piazzate ai rami degli incroci, in modo che quando svolti le trovi in uscita di curva, te le ritrovi mentre stai ancora un pò "in piega"
VOLmar ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 16:17
Ma sono 3 le ruote
ma quanto costerà ?
5000€Quote:
ma quanto costerà ?
5000€ il 250cc
Qui x saperne di +
http://www.motoblog.it/post/2606/piaggio -mp3-lo-scooter-a-tre-ruote?action=notif y_post
grazie. pensate che abbia un mercato ? insomma, per voi sfonderà o... ?
Non credo, il mercato in questo settore è molto conservatore e se non si introducono novità tangibili non si va avanti...
Adesso mi direte ma questo "coso" ha tre ruote!!! Si ha tre ruote e anke un ottimo sistema di "piega" ma x il resto (estetica, motore e prestazioni) è un normalissimo scooterone!!!
Quindi non credo ke avrà molto successo...
Non credo: il cliente tipo di questo mercato è molto legato alla tradizione e poco propenso all'innovazione stilistica. Può essere che attragga un altro tipo di clientela meno "integralista" è più interessata allo scooter anche come opera di design (si, parlo dei fighetti!).toybizarre ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 18:46
grazie. pensate che abbia un mercato ? insomma, per voi sfonderà o... ?
IO lo comprerei, ma questo è un altro discorso.
Già che ne stiamo parlando: come mai il motociclista "convinto" medio è così retrogrado e legato alla tradizione?
Ogni volta che tiro fuori il discorso della moto diesel non manca mai qualcuno (qua come altrove) che mi dica che un motore diverso dal benzina su una moto è una mezza eresia... cito un esempio, ma succede anche per molte altre possibili innovazioni.
mah... secondo me il problema maggiore non è tanto di tradizione ma che questo mezzo come già detto perde i vantaggi dello scooter...non ti infili più in mezzo al traffico... a meno che non sia largo come uno di quei mega scooter che vanno molto ora...allora potrebbe anche avere un futuro e un senso...
Secondo me si che vendera', cosi' come hanno venduto i quad non vedo perche' non possano vendere questo, anzi gia' me li vedo li scooteristi con tucano anche d'estate che si esaltano per le piegheTyreal ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 19:35
Non credo: il cliente tipo di questo mercato è molto legato alla tradizione e poco propenso all'innovazione stilistica. Può essere che attragga un altro tipo di clientela meno "integralista" è più interessata allo scooter anche come opera di design (si, parlo dei fighetti!).toybizarre ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 18:46
grazie. pensate che abbia un mercato ? insomma, per voi sfonderà o... ?
IO lo comprerei, ma questo è un altro discorso.
Il cliente legato alla tradizione e' quello motociclistico.
Questo e' destinato agli scooteristi.. e checche' ne dica del piero nella pubblicita' del burgman andare in burgman non vuol dire andare in moto.
Se no anche l'ape cross e' una moto.
Dalle foto non mi sembra tanto più largo dei normali maxiscooter con i quali entrerà in concorrenza.
Inoltre i clineti potenziali, secondo me, sono automobilisti insoddisfatti (traffico, parcheggio, consumi), piuttosto che motociclisti o scooteristi.
Ma cosa ridi? le strisce pedonali sono l'insidia più pericolosa per i motociclisti assieme al brecciolino ed alle rotaie del tram, sono fatte con una vernice in rilievo concepita da una mente bacata che con la pioggia diventa scivolosissima. Complimentoni all'idiota integrale che ha inventato la vernice.CuBo81 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 15:03
eh????
Ma quando attraversi la strada sulle srisce scivoli??
anche io l'ho visto al Motor Show
boh.... ho come l'impressione che questo stia alle moto come la Tyrrell P34 sta alle auto
sarebbe un complimento...Scott ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 11:52
anche io l'ho visto al Motor Show
boh.... ho come l'impressione che questo stia alle moto come la Tyrrell P34 sta alle auto
e poi un paragone del genere ci starebbe se la moto avesse tre ruote allineate, qua cambia proprio il concetto di moto, ho qualche dubbio sul suo successo commerciale...
Effettivamente c'e' poco da ridere.. le striscie (per non parlare di quelle enormi indicazioni "piu' avanti semaforo" quadrate da 2 metri per 2 che ci sono ogni tanto sempre con la stessa vernice..) sono una roba orribile.. si slitta anche solo a partirci sopra se piove, in curva sono la morte.ford_mustang_78 ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 10:54
Ma cosa ridi? le strisce pedonali sono l'insidia più pericolosa per i motociclisti assieme al brecciolino ed alle rotaie del tram, sono fatte con una vernice in rilievo concepita da una mente bacata che con la pioggia diventa scivolosissima. Complimentoni all'idiota integrale che ha inventato la vernice.CuBo81 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 15:03
eh????
Ma quando attraversi la strada sulle srisce scivoli??
Lo venderanno, lo venderanno eccome, tutti quelli con i megascooter larghi mezza macchina, con cilindrate enormi (per uno scooter) e magari anche scarico simil moto che vanno in giro in giacca e cravatta e si sentono un po dei valentino rossi a giudicare da come aprono ai semafori saranno la a sbavare per questo coso che puo' piegare quanto vogliono senza che possano cadere abituati alle loro barche a vela non gli sembrera' vero il poter curvarestyle ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 12:21
sarebbe un complimento...Scott ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 11:52
anche io l'ho visto al Motor Show
boh.... ho come l'impressione che questo stia alle moto come la Tyrrell P34 sta alle auto
e poi un paragone del genere ci starebbe se la moto avesse tre ruote allineate, qua cambia proprio il concetto di moto, ho qualche dubbio sul suo successo commerciale...
il paragone con la P34 (pur con tutti i limiti dovuti al fatto che da un parte c'è una moto di serie e dall'altra una F1) l'ho pensato perchè temo che, come successe con la Tyrrell, i vantaggi portati dalle ruote aggiuntive potrebbero non compensare tutti gli svantaggi.style ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 12:21
sarebbe un complimento...Scott ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 11:52
anche io l'ho visto al Motor Show
boh.... ho come l'impressione che questo stia alle moto come la Tyrrell P34 sta alle auto
e poi un paragone del genere ci starebbe se la moto avesse tre ruote allineate, qua cambia proprio il concetto di moto, ho qualche dubbio sul suo successo commerciale...
a proposito, piccolo richiamo di meccanica razionale: due ruote anteriori significano una maggiore inerzia delle medesime, quindi un maggior momento giroscopico in curva e cioè la necessità di piegare di più per affrontare la stessa curva alla stessa velocità.
per cui la possibilità di piegare di più potrebbe essere compensata dalla necessità di dovere piegare di più
Si vede che non vai in motoCuBo81 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 15:03
eh????GREZZ ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 14:42
leggo in giroQuote:
L'angolo di piega, fino al 40%, infatti, raggiunge livelli ancora mai toccati da uno scooter.Quote:
Grazie al sistema frenante a tre dischi e al grip dell'avantreno, lo spazio di arresto e' ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter.Quote:
"Anche la stabilità è superiore e in piega non si innesca alcun tipo di ondeggiamento, anche in presenza di pioggia, sulle viscide strisce pedonali e sul brecciolino;in pratica non si può cadere, e scusate se è poco"
però sono dati vaghi
L'evoluzione dello scooterista
l'ape al contrario
Ma quando attraversi la strada sulle srisce scivoli??
Visto al MotorShow di Bologna....
Bellino e divertente da guidare secondo me...
Le striscie bagnate in frenata sono tragiche...
Io lo comprerei, se non altro se veramente ho la certezza di non cadere = mi diverto un casino senza rischiare.
Ma mi sa che cadere è facile, visto che si sbilancia in piega troppo estrema.
ah confronto dati con X9
peso MP3=204kg X9=168kg larghezza MP3=75 X9=91 (sembra incredibile) lunghezza MP3=2130 X9=2130 consumo MP3=23km/l X9=21km/l Vmax MP3=125km/h X9=125km/h Prezzo MP3=5000€ X9=4400€
Quindi nel traffico dovrebbe essere ok...
Imho sarà un successone da qui a 10 anni, gli scooteroni lasciano spazi a robe del genere: la gente lo schifa perchè è come vedere una donna con 3 tette, ma ci si abituerà
Dinofly ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 00:05
è come vedere una donna con 3 tette, ma ci si abituerà