+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Joystick arcade con leva a destra

    esistono...?
    mi sono sempre trovato male nell'usare lo stick con la sinistra: la soluzione potrebbe essere un "biposto" e usare i tasti di uno e lo stick dell'altro, ma non mi sembra molto ortodossa....

    altrimenti, mi consigliate un joystick buono, resistente, ma non da svenarsi?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    lo tieni girato di 180° e rimappi i tasti direzione?

  3. #3
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    esistono...?
    mi sono sempre trovato male nell'usare lo stick con la sinistra: la soluzione potrebbe essere un "biposto" e usare i tasti di uno e lo stick dell'altro, ma non mi sembra molto ortodossa....

    altrimenti, mi consigliate un joystick buono, resistente, ma non da svenarsi?
    Praticamente tutti gli arcade stick danno la possibilità di cambiare pulsanti e leva, questo significa che puoi tranquillamente aprirli e scambiare i collegamenti con un semplice cacciavite

    edit:
    Esiste poi sempre la soluzione del farselo in casa, coi materiali ed il layout che preferisci
    Ultima modifica di Kjoene; 03-07-13 alle 09:23:10

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    'sta cosa mi fa paura, quando smontavo le radio, mi avanzavano sempre pezzi

    consigli su un modello?

  5. #5
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    'sta cosa mi fa paura, quando smontavo le radio, mi avanzavano sempre pezzi

    consigli su un modello?
    Dipende da quanto vuoi spendere/su che piattaforma/a cosa vuoi giocare
    Comunque non puoi sbagliare, la leva puoi semplicemente svitarla e riavvitarla girata di 180°, per il resto basta staccare i due fili da un pulsante e collegarli ad un altro, in genere vengono usati dei comuni connettori faston quindi è abbastanza semplice
    Ultima modifica di Kjoene; 03-07-13 alle 16:45:24

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    piattaforma ovviamente pc: arcade con emulatori, principalmente della mia epoca, quindi seconda metà anni 80, prima 90
    poi lo userei anche con il winuae, ma non è una priorità, visto che ho attaccato un albatross ball2 con adattatore sulla parallela

    cercavo qualcosa di poco ingombrante, giocatore singolo: per la spesa, boh, suggerisci poi ti dico se hai esagerato!
    non ho idea di quanto costi un buon prodotto, ho visto che si passa dai 20€ agli oltre 1000€...

  7. #7
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Beh se la piattaforma è solo PC ti consiglierei, se hai un minimo di competenza con l' uso del saldatore, di costruirtelo da solo.
    usi come base una vecchia tastiera usb e ordini leva e pulsanti da internet, chiudi tutto in una scatoletta di multistrato e ciao
    Questo aprirebbe anche le porte ad una soluzione imho abbastanza carina: dividere il pannello superiore in due pezzi uguali (uno contenente la leva e uno i pulsanti) invece che unico, in modo da poter essere usato in modalità destro o mancino semplicemente scambiandoli di posizione
    Ultima modifica di Kjoene; 03-07-13 alle 21:20:45

  8. #8
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Piccola nota a margine: dopo averti risposto ho ripreso in mano lo stick dopo tipo 6 mesi di nulla e sono una pippa totale

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    mmmm..... ci sono una marea di siti che vendono.... a me servirebbe però una guida per sapere come si fa.... a parte riparare qualche joystick rotto ai tempi dell'amiga, col saldatore non so fare altro...
    cerco in giro

  10. #10
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Per ordinare leve e pulsanti ti segnalo http://www.starcab.net/, ai tempi in cui feci il mio era quello col rapporto qualità/prezzi migliore (in alternativa guarda anche qui http://www.arcadeshop.de/)
    Come marche le "migliori" sono Sanwa/Seimitsu, ma leggiti qualche info in giro per vedere eventuali differenze su durezza, corsa, sensibilità, ecc

    Per sapere come si fa, beh la scatola che conterrà tutto son semplicemente X pezzi di legno incollati/avvitati nel modo che più preferisci, io usai questo template:

    *) 1 tavola 30cm x 20cm x 2cm
    *) 2 tavole 20cm x 4cm x 2cm
    *) 2 tavole 20cm x 6.5cm x 2cm
    *) 1 tavole 26cm x 4cm x 2cm
    *) 2 tavole 34cm x 6.5cm x 2cm
    *) 2 lastre plexiglass 30cm x 20cm x .25cm



    Riguardo leva e pulsanti, vedi qui quale dei millemila layout preferisci, poi puoi stamparlo e scotcharlo sulla tavola per farci i buchi

    Per ora non mi viene in mente altro, in caso chiedi pure

  11. #11

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Ma sei mancino o è una tua abitudine?
    Tutti i miei amici mancini che conosco, giocano con lo stick con impostazione classica e alla domanda "ma se sei mancino, non ti troveresti meglio con la leva sulla destra e i tasti a sinistra?" mi rispondono di no, che anzi con la sinistra si trovan meglio a fare movimenti con la leva.


    Se puoi, costruirtelo è una soluzione... divertente, ma devi avere il tempo e la pazienza...
    nonchè un po' di skill sulla Classe "Geppetto".



    Ruotare la leva di 180° e girare lo stick non è spesso una soluzione comoda, i layout dei tasti dipende dal modello... e la parte bassa della plancia, spesso più lunga per poggiare i palmi si troverebbe nella parte superiore...
    mentre quella superiore che spesso è corta, non risulterebbe abbastanza comoda...
    e parlo di modelli di arcade stick "grossi" come i MadCatz TE, non di modelli più "economici" in cui la situazione potrebbe essere peggiore... tipo con fronzoli e bottoni ai bordi superiori, ripiani inclinati, ecc. che ruotati diventerebbero NO NO NO...
    Dovresti fare delle "prove" prima di spenderci soldi...


    Tempo fa avevo letto di questo Qanba ambidestro... pensato quindi anche per i "mancini"...

    http://www.qanbashop.com/EN/CNY/prod...andard-37.html


    Purtroppo i costi sono alti, almeno dando un occhio ad EBay:

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=...qanba&_sacat=0

    Ma come prodotti sono buoni (provati) e montano componenti di marca Sanwa/Seimitsu.



    Alla domanda quanto costa un buon prodotto.
    Oggi si può trovare sui 60-90€ con un po' di fortuna qualche arcade stick usato, sfruttando il periodo di crisi e l'inutilizzo di qualche giocatore.
    Siamo sui 100-110€ per un prodotto nuovo, magari qualche offerta su un TE MadCatz che di listino viene 129,90-149,90
    Il mercato è saturo di arcade stick e relativi modelli, per cui è facile giocare al ribasso sulle offerte o aspettare qualche stock scontato in vendita online.

    Quanto costa farselo in casa?
    Secondo me si va dai 150€ a 200€ partendo da zero. Escludendo diverse ore passate dietro (divertenti eh, perchè l'ho fatto, ma richiede tempo).
    Si può arrivare sui 50-70€ se si ha buona parte dei materiali in casa, escludendo leva e tasti che sono sicuramente da comprare, servirebbe una scheda PCB di un pad (PC o console compatibile PC) su cui fare le saldature e i vari materiali per il case.

    Un arcade stick discreto può venir sui 30-35€. Materiali plasticosi, qualità e durata incerta, ma se uno non ha grosse esigenze spesso è una buona scelta per iniziare... come sorta di prima macchina per i neopatentati...


    EDIT:

    per il fai-da-te, consiglio questo sito... ottime guide e trovi molti layout per ritagliare i tasti sulla plancia, fare determinate saldature su vari PCB di controller più comuni e altro:
    http://www.slagcoin.com/joystick.html

    Sulla scatola, non sottovalutare quello che puoi trovare a portata di mano, spesso la fantasia umana non ha limiti.
    Spoiler:

    Ultima modifica di AlexARandom; 04-07-13 alle 11:34:24

  12. #12
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Citazione Originariamente Scritto da AlexARandom Visualizza Messaggio
    Quanto costa farselo in casa?
    Secondo me si va dai 150€ a 200€ partendo da zero.
    Si, boom

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Grazie a tutti e due!
    la leva a destra è abitudine "amighiana": ho sempre impugnato il joystick con la mano destra e usato i tasti con la sinistra
    per questo quando uso la sinistra (nonostante abbia abbastanza manualità, gioco a basket da quando sono piccolo, sono abituato ad usarla molto e questo mi ha aiutato) mi sento un po' impedito...

    edit: fantastica la scatoletta jo-style!!

  14. #14

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Si, boom
    Parlo per esperienza diretta, eh.

    Ordine da arcadeshop:
    Leva Sanwa 25€
    8 tasti Sanwa 16€ (8x2€)
    eventuali tastini per Start - Select (2-3€)
    mettici le spese di spedizione (che sono care) 10€

    nel caso lo si voglia PC360 (come ho fatto il mio)
    pad wired xbox 360 (25-35€)

    altrimenti OK pad/tastiera/controller USB da 5€

    Io nel prezzo (da 150-200€) consideravo anche:
    materiali per il case, pannello, ecc. che hanno prezzi variabili, se lo fai in legno, plastica, ecc.
    aggiungici colle, stucchi, vernici od altro, se non vuoi un risultato grezzo.
    cavi elettrici (se non ne hai a portata di mano), saldatore, stagno, ecc.

    Infatti poi sotto ho messo 50-70€, eh

    Conviene, se non si ha esperienza?

    Sì, se ci si diverte a farlo.
    Sì, se parte del materiale e attrezzi li si ha a casa.



    P.S. i 200€ perchè il primo pad360 ho rovinato la PCB per inesperienza, dannate microsaldature del menga della Micro$oft

  15. #15
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Per la pcb io ho prima squartato un pad usb simil ps2, poi l'ho fissato per mezz'ora in profonda meditazione, infine l'ho buttato nel pattume e ho comprato da un tizio in amerrega pcb+ cavetti vari già pronti e con tutto ad incastro, 15 euro spedite in italia

    E funziona alla grande...ne ho presa una seconda poco dopo per quando mi tornerà voglia di farmi un altro stick

  16. #16
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Citazione Originariamente Scritto da AlexARandom Visualizza Messaggio
    Parlo per esperienza diretta, eh.

    Ordine da arcadeshop:
    Leva Sanwa 25€
    8 tasti Sanwa 16€ (8x2€)
    eventuali tastini per Start - Select (2-3€)
    mettici le spese di spedizione (che sono care) 10€

    nel caso lo si voglia PC360 (come ho fatto il mio)
    pad wired xbox 360 (25-35€)

    altrimenti OK pad/tastiera/controller USB da 5€

    Io nel prezzo (da 150-200€) consideravo anche:
    materiali per il case, pannello, ecc. che hanno prezzi variabili, se lo fai in legno, plastica, ecc.
    aggiungici colle, stucchi, vernici od altro, se non vuoi un risultato grezzo.
    cavi elettrici (se non ne hai a portata di mano), saldatore, stagno, ecc.

    Infatti poi sotto ho messo 50-70€, eh

    Conviene, se non si ha esperienza?

    Sì, se ci si diverte a farlo.
    Sì, se parte del materiale e attrezzi li si ha a casa.



    P.S. i 200€ perchè il primo pad360 ho rovinato la PCB per inesperienza, dannate microsaldature del menga della Micro$oft
    Anche io parlo per esperienza:

    Codice:
    Products
    ------------------------------------------------------
    4 x Sanwa OBSF-24 - White (PB027) = 8.13EUR incl. VAT
    2 x Sanwa OBSF-24 - Green (PB025) = 4.07EUR incl. VAT
    2 x Sanwa OBSF-30 - Dark Grey (PB0182) = 4.31EUR incl. VAT
    10 x Sanwa OBSF-30 - White (PB017) = 21.53EUR incl. VAT
    2 x Sanwa Joystick JLF-TP (JK030) = 42.34EUR incl. VAT
    Color Black
    Model JLF-TP-8YT
    ------------------------------------------------------
    Sub-Total inc. VAT: 80.37EUR
    Colissimo international (0.96 kg - Shipping to Italy): 13.30EUR
    
    Total inc. VAT: 93.67EUR
    Come vedi i materiali ordinati sono per DUE stick, quindi facciamo 95 euro diviso 2= 50 stando molto larghi.
    Ora se da te 4 strisce di multistrato, una tastiera usb e della cavetteria/minuteria (che TUTTI hanno in cantina) costano quei 100 euro che hai mensionato per arrivare a 150, beh ho una brutta notizia per te

    edit:

    va da se che il farselo da solo richeideva alcuni requisiti (tipo saper già usare un saldatore e giocare su pc quindi usare una qualsiasi tastiera, se rileggi i miei post precedenti vedrai che ne avevamo già parlato)
    Ultima modifica di Kjoene; 04-07-13 alle 18:17:54

  17. #17
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Kjoene, che negozio è quello? I prezz mi sembrano decisamente migliori di quelli di arcadeshop, che con tutto quel materiale credo (se non ricordo male) chieda ben più di dieci euro di spedizione!

  18. #18
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Ma l' ho scritto prima

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Per ordinare leve e pulsanti ti segnalo http://www.starcab.net/, ai tempi in cui feci il mio era quello col rapporto qualità/prezzi migliore

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    riesumo il thread
    ma questo:
    http://www.amazon.com/dp/B0086CTQXG/...SIN=B0086CTQXG

    funziona su pc? Ho girato mille mila siti, ma non ho ancora avuto la certezza...

  20. #20
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Parrebbe di si

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    Ma che senso ha cannibalizzare un pad 360, che è munito di stick e grilletti analogici per realizzare un joystick completamente a pulsanti?

    Io, qualche mese fa, mi sono divertito a costruire un joystick arcade, riciclando gli avanzi del materiale che avevo in casa (fate conto che ho costruito da zero anche il joystick), ma l'ho fatto perché avevo la scheda di un pad USB, preso a 5€ a suo tempo (per tutt'altro progetto, aggiungo).

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Joystick arcade con leva a destra

    la marca sembra seria, è il prodotto più economico, quasi quasi mi butto....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato