+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito accesso a cartelle protette in lan

    Dunque ho il seguente problema:
    3 pc collegati in lan, li chiamiamo A (con Win2000), B (con XP Pro) e C (con XP Home).

    C è nuovo perchè ha sostituito un vecchio pc passato a miglior vita.

    ogni pc ha un suo account con password.

    A e B condividono in rete delle cartelle, ma da quando è stato sostituito C (cioè oggi) ci sono dei problemi per accedere da esso a queste directory.
    in particolare le cartelle condivise di B non sono accessibili dato che se si tenta di entrare appare il messaggio di errore (senza nemmeno dare la possibilità di digitare user e pass).
    mentre per accedere a quelle di A appare il form in cui chiede appunto i dati (e non ho capito il perchè di questa differenza).

    Mi è stato detto che esiste la possibilità di autorizzare "in automatico" i pc, in modo che il solo fatto di loggarsi all'avvio ti dia la possibilità di accedere alle cartelle condivise degli altri due, senza dovere digitare ulteriori pass o altro.

    io non ci sono riuscito, e quello che me l'ha raccontato dice di non ricordarsi più la procedura esatta: si ricorda solo che bisognava impostare qualcosa nel pc che condivide le cartelle (in questo caso A e B) e poi inserire una pass (una volta sola per tutte) nel pc che si utilizza per accedere al materiale condiviso (in questo caso C).
    qualcuno di voi mi può aiutare?

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    duqnue, hai disabilitato la condivisione dei file semplice nei pc che hanno xp?
    hai consnetito la modifica dei files nelle opzioni di condivisione

    nel pc con 2000 puoi importare gli utenti degli altri 2 pc e autorizzarli per la condivisione delle risorse

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    hanno risolto grazie all'aiuto di un tecnico

    da quanto ho capito, bastava andare (nel pc di cui si vuole condividere le cartelle) in Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Utenti e gruppi locali -> Users
    e da lì creare un nuovo account con nome e password del pc che deve essere autorizzato all'accesso del materiale condiviso.

    questa funzione esiste però solo in XP Pro e 2000; per cui il pc con Xp Home può accedere tranquillamente agli altri due, ma per mettere in rete i propri files deve fare la condivisione tradizionale, cioè senza password.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    Mi attacco a questo topic per fare una domanda in tema...nel laboratorio di informatica del mio vecchio liceo c'erano molti computer in lan: andando in "risorse di rete" e poi cliccando sul gruppo di lavoro vedevo tante iconcine, ognuna per un pc diverso, e bicliccandoci riuscivo ad accedere a tutti i contenuti di quel pc. A casa di un mio amico invece ci sono due pc con winXP, ma non riesco a creare una rete con l'intero pc condiviso, sono riuscito solo a condividere le singole cartelle...c'è un modo per condividere tutto? Grazie

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    Errox ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 23:29
    Mi attacco a questo topic per fare una domanda in tema...nel laboratorio di informatica del mio vecchio liceo c'erano molti computer in lan: andando in "risorse di rete" e poi cliccando sul gruppo di lavoro vedevo tante iconcine, ognuna per un pc diverso, e bicliccandoci riuscivo ad accedere a tutti i contenuti di quel pc. A casa di un mio amico invece ci sono due pc con winXP, ma non riesco a creare una rete con l'intero pc condiviso, sono riuscito solo a condividere le singole cartelle...c'è un modo per condividere tutto? Grazie
    Alura, i dischi sono condivisi di default. Puoi avere pieno accesso digitando nell' indirizzo di Risorse del computer:

    \\nomecomputer\C$

    Dove per nomecomputer si puo' mettere anche l' IP e C$ sarebbe la partizione C:
    Di default vengono condivise tutte le partizioni ( quindi D$, E$, F$ ) e via dicendo, periferiche ottiche e rimovibili escluse.

    Se e' troppo scomodo, cliccando col destro sulla partizione ( sempre da Risorse del Computer ) e andando su Condivisione e Protezione... puoi creare una nuova condivisione dandogli un nome piu' intuitivo e soprattutto rendendola visibile dall' altro Pc tra le Risorse di Rete.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    Ma lol non lo sapevo Oggi abbiamo messo a posto la rete e abbiamo fatto tutto con "condivisione e protezione", però la prossima volta che vado provo, grazie

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    Errox ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 20:34
    Ma lol non lo sapevo Oggi abbiamo messo a posto la rete e abbiamo fatto tutto con "condivisione e protezione", però la prossima volta che vado provo, grazie
    Infatti mettere in condivisione di default tutto il disco e' l' apoteosi dell' insicurezza...

    Windows e' anche questo ( per quanto abbia un suo perche' )...


  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Re: accesso a cartelle protette in lan

    Ciao, mi riaccodo qua perchè nella lan del mio amico ho provato a sbirciare nell'hard disk dell'altro pc usando \\nomecomputer\C$. Il problema è che fatto ciò mi chiede la password per l'account Guest (nomecomputer\Guest) che non conosco e tralaltro Guest non è neppure attivato...ho provato anche a lasciare il campo vuoto ma non accade nulla Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato