+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    heXen
    ospite

    Predefinito Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Ok volevo esporre questo mio ottimismo alla luce degli ultimi fatti e, se potete, provate a darmi qualche motivazione valida e argomentata per la quale non dovrebbe essere così



    1) Dal 2014 cambierà tanto, molto, forse troppo, ma è così. Tra tutti il motore turbo(quello che "fa" come la vespa asd). La Ferrari da questo punto di vista si è sempre difesa bene, non vedo alcun motivo per pensar male in ottica 2014 da questo punto di vista.


    2) Competitività vettura. Se non ci fosse un cambio regolamentare importante, sarebbe difficile ipotizzare qualcosa di diversa dal solito dominio RB degli ultimi anni. Ma come già detto sopra ci saranno tante nuove regole, e poi noi avremo ancora una volta l'uomo che sconfisse più di una volta e pesantemente il "genio" Newey. Il Sudafricano Rory Byrne. Sappiamo tutti che Brawn e Todt ebbero un ruolo molto importante nei successi ferrari, ma Byrne è stato in "newey" della RB dal 2000 al 2004, e in quegli anni il caro Adriano era in mclaren se non erro, sconfitto e strasconfitto pesantemente e senza possibilità di attenuanti. Guarda caso quando Rory lasciò, dopo qualche tempo iniziò il declino, un acuto nel 2007(quasi nel 2008 ), poi sappiamo tutti come è andata, sempre a rincorrere. Il mio ottimismo nasce dal fatto che ci sarà ancora l'uomo chiave delle vetture 2000-2004 di maranello a progettare la rossa del 2014, e scusate se è poco


    3) Le recenti difficoltà nel campionato costruttori: Sappiamo tutti che per un motivo e per un altro, Massa non ha garantito poi così tanto per il titolo costruttori dal 2010 in avanti. Sarebbe bastato un pò di competitività in più e ci saremmo ritrovati con un paio di titoli costruttori in più. Le cose potrebbero farsi più difficili per quello piloti, se un certo Ricciardo non dovesse superare Webber in competitivià, ma verso quello costruttori con la coppia Alonso-Raikkonen c'è davvero di che essere ottimisti, se la macchina sarà competitiva(ma come già detto sopra, mi fido di rory byrne).


    4) La coppia che scoppia? Può anche darsi, ma Alonso ha imparato tanto nel 2007, su come gestire i rapporti con un compagno veloce, non credo che rivedremo scontri aspri e anche non proprio corretti come quelli visti in mcladren nel 2007. Kimi poi resta sempre calmo, anche quando fu tamponato da luigino nel 2007, poco dopo l'uscita della pitlane. Mentre lewis lo tamponava come un principiante che non ricordava dove fossero i freni, il finnico scese tranquillamente, come se nulla fosse, per andarsi a sparare un paio di bicchierini, e poi vincere la gara. Tra un alonso più maturo e un Kimi capace di andare d'accordo persino con Montoya nel dopo coulthard non ho veramente motivo di pensare seriamente che questa si rivelerà una bomba ad orologeria. Più concorrenza si, più tensione pure, ma non più di questo.




    5) Dal 2014 tornano i test e dovrebbe terminare l'aggiornamento della galleria del vento: Sappiamo tutti che i test non li hanno tolti solo per questioni economiche ma perchè con i test veri su pista le ferrari volavano. Non credo che la Ferrari abbia perso la mano a testare realmente le novità su pista, ergo, non dovrebbero avere grossi problemi, e poi dovrebbe anche ritornare la galleria del vento di Maranello, completamente aggiornata e resa "competitiva" per gli standard odierni.



    Cercate di togliermi l'ottimismo se potete
    Ultima modifica di heXen; 11-09-13 alle 16:31:19

  2. #2

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Domenicali e il muretto ferrari.

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Dunque dunque.....
    1) se guardiamo al passato, col motore turbo F1 la Ferrari ha vinto solo i costruttori negli anni 1982-83, ma per il resto mi ricordo che abbiamo preso un mare di legnate ....e che legnate! dai vari turbo TAG-Porsche e Honda.

    2) con tutte le modifiche regolamentari 2014 e l'incognita affidabilità dei nuovi motori turbo qui sarà un terno al lotto, tra l'altro sfruttando qualche buco regolamentare potrebbe anche spuntare una nuova Brawn della situazione.
    Comunque il 2007 non è stato un acuto perché la vettura 2008 come prestazioni era decisamente superiore, potevamo tranquillamente dominare in lungo e in largo ma purtroppo c'è stato qualche problema di affidabilità di troppo (in parte colpa anche della centralina unica), senza contare che ogni volta che entrava una SC ci andava sempre tutto storto

    3) quoto.

    4) certo tra i due ci sarà una sana rivalità, ma per il resto visto il carattere schivo e riservato di Raikkonen all'opposto di Alonso mi sbaglierò ma non vedo particolari problemi di convivenza ...e in ogni caso Raikkonen deve ritornare un favore ad Alonso visto l'aiuto che gli ha dato per vincere il mondiale 2007
    dimenticavo! una precisazione sul tamponamento di Hamilton ai box, è avvenuto nel 2008 e non 2007, in un modo o nell'altro sempre conseguenza di un ingresso della SC (vedi sopra)

    5) la galleria del vento Ferrari è ancora un incognita, ho letto di ritardi (forse pronta a fine ottobre) quindi la vettura 2014 sarà ancora sviluppata a Colonia, poi una volta ultimata la galleria c'è da sperare che funzioni tutto a dovere e non ci siano problemi di taratura/correlazione dati

  4. #4

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da erDompie Visualizza Messaggio
    Domenicali e il muretto ferrari.
    This ^100

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    03-06-06
    Messaggi
    15,426

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Io tifo per Raikkonen, se poi finalmente dopo anni posso guardare una gara e sperare che il mio pilota abbia serie possibilità di vincere la gara allora tifo anche ferrari essere ottimisti è l'unica via
    Imho Alonso non teme di per se le prestazioni del compagno, anzi, al massimo saranno reciprocamente invogliati a tirare finalmente come diavoli. Il problema sarà quando potrebbe (o anche no, chissà) servigli l'aiuto che potrebbe essergli negato, essendo abituato da anni ad un compagno-scendiletto che si fa retrocedere in griglia senza troppi problemi.

  6. #6
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wooow Visualizza Messaggio
    Dunque dunque.....
    1) se guardiamo al passato, col motore turbo F1 la Ferrari ha vinto solo i costruttori negli anni 1982-83, ma per il resto mi ricordo che abbiamo preso un mare di legnate ....e che legnate! dai vari turbo TAG-Porsche e Honda.

    2) con tutte le modifiche regolamentari 2014 e l'incognita affidabilità dei nuovi motori turbo qui sarà un terno al lotto, tra l'altro sfruttando qualche buco regolamentare potrebbe anche spuntare una nuova Brawn della situazione.
    Comunque il 2007 non è stato un acuto perché la vettura 2008 come prestazioni era decisamente superiore, potevamo tranquillamente dominare in lungo e in largo ma purtroppo c'è stato qualche problema di affidabilità di troppo (in parte colpa anche della centralina unica), senza contare che ogni volta che entrava una SC ci andava sempre tutto storto

    3) quoto.

    4) certo tra i due ci sarà una sana rivalità, ma per il resto visto il carattere schivo e riservato di Raikkonen all'opposto di Alonso mi sbaglierò ma non vedo particolari problemi di convivenza ...e in ogni caso Raikkonen deve ritornare un favore ad Alonso visto l'aiuto che gli ha dato per vincere il mondiale 2007
    dimenticavo! una precisazione sul tamponamento di Hamilton ai box, è avvenuto nel 2008 e non 2007, in un modo o nell'altro sempre conseguenza di un ingresso della SC (vedi sopra)

    5) la galleria del vento Ferrari è ancora un incognita, ho letto di ritardi (forse pronta a fine ottobre) quindi la vettura 2014 sarà ancora sviluppata a Colonia, poi una volta ultimata la galleria c'è da sperare che funzioni tutto a dovere e non ci siano problemi di taratura/correlazione dati


    1) altri tempi, altre vetture, la ferrari non aveva due campioni del mondo che insieme facevano tre titoli


    2) Sono fiducioso dell'affidabilità motoristica della Rossa.


    4) azz ricordo male dunque



    5) Avevo letto che per fine anno la terminavano, ma la galleria del vento non si usa solo per fare la nuova vettura ma anche per sfornare aggiornamenti che poi verranno provati in pista.




    Citazione Originariamente Scritto da erDompie Visualizza Messaggio
    Domenicali e il muretto ferrari.
    Un solo uomo, per quanto poco bravo sia, non può affossare definitivamente un buon progetto

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    1) se prendiamo il 1985, nella prima parte della stagione con Alboreto siamo stati tranquillamente in lotta per il mondiale con un certo Prost, poi sul più bello nella seconda metà abbiamo iniziato a rompere turbine a ripetizione, sforacchiarono la carrozzeria della 156 come un "groviera" ma purtroppo non ci fu più verso di risolvere il problema dell'affidabilità,
    qualche anno dopo nel 1987 introduzione della valvola per limitare la pressione del turbo e come sempre noi ligi al dovere, ...solo a fine stagione in Ferrari capirono la furbata dell'Honda (posizione della valvola ad hoc e altri accorgimenti per ottenere l'overboost), copiando questi "dettagli" il motore Ferrari negli ultimi GP "magicamente" diventò il più potente del lotto, con Bergher e Alboreto cogliemmo successi a ripetizione, peccato solo che ormai il campionato era già finito ....per chiudere il discorso: campioni del mondo o no serve anche la macchina

    2) anche se la tecnologia attuale non è minimamente paragonabile, nei motori turbo più che il motore mi preoccupano le turbine ...ma forse sono io ancora troppo legato ai ricordi turbo anni '80

    4) GP Australia nel weekend Raikkonen e Massa soffrono di problemi vari al motore causati dalla gestione della nuova centralina unica, GP Francia Raikkonen rompe lo scarico e lascia il primo posto a Massa, GP di Valencia non ricordo il motivo ma Raikkonen si ritira, GP Ungheria Massa quando è primo rompe il motore a pochi giri dalla fine, poi c'è la famosa safety car di Singapore con Piquet e il tamponamento subito ai box da Raikkonen in Canada, c'è anche qualche errore dei piloti tipo Massa che si insabbia in Malesia quando è secondo, Raikkonen che inspiegabilmente nel mezzo della stagione scompare dalla scena, a fine campionato Massa ha più vittorie di Hamilton ma solo i punti non ci danno ragione.

    5) sulla carta tutto è possibile ma passare di punto in bianco il progetto e/o lo sviluppo da una galleria all'altra non è così semplice, usare due gallerie differenti può portare a risultati discordanti e infatti avevo letto che la preoccupazione Ferrari era appunto quella di non riuscire ad ultimare i lavori in tempo per progettare e sviluppare interamente la vettura 2014 con un'unica galleria ...vediamo cosa decideranno di fare.

  8. #8

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Un solo uomo, per quanto poco bravo sia, non può affossare definitivamente un buon progetto
    per esperienza personale, non sai quanto ti sbagli. Ma tanto

  9. #9

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Ci abbiamo rimesso il mondiale nel 2010 per l'idea idiota di inseguire Webber, che era rientrato perchè per poco non si era smaltato su un muretto, invece che fare la nostra gara.

    Oppure quell'idiotissima decisione del gp del Canada di nonmiricordoquando di far finire Alonso con le gomme che perdevano oltre 1sec a giro.

    O domenica scorsa, senza dover andare troppo lontano, ma per fortuna non ci sono state grosse conseguenze e ci siam presi il 2 posto, dato che il 1 era irraggiungibile in ogni caso.

    Domenicali sarebbe riuscito a far perdere la Ferrari nel 2004

  10. #10

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Cercate di togliermi l'ottimismo se potete
    Strategie Ferrari in prova e in gara. Ti basta?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da erDompie Visualizza Messaggio
    Domenicali e il muretto ferrari.
    THIS

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio

    4) La coppia che scoppia? Può anche darsi, ma Alonso ha imparato tanto nel 2007, su come gestire i rapporti con un compagno veloce, non credo che rivedremo scontri aspri e anche non proprio corretti come quelli visti in mcladren nel 2007. Kimi poi resta sempre calmo, anche quando fu tamponato da luigino nel 2007, poco dopo l'uscita della pitlane. Mentre lewis lo tamponava come un principiante che non ricordava dove fossero i freni, il finnico scese tranquillamente, come se nulla fosse, per andarsi a sparare un paio di bicchierini, e poi vincere la gara. Tra un alonso più maturo e un Kimi capace di andare d'accordo persino con Montoya nel dopo coulthard non ho veramente motivo di pensare seriamente che questa si rivelerà una bomba ad orologeria. Più concorrenza si, più tensione pure, ma non più di questo.
    Non serve aggiungere quanto adori quest'uomo

  13. #13

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    con domenicali non si vince niente.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Akaryam
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    389

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    1) Dal 2014 cambierà tanto, molto, forse troppo, ma è così. Tra tutti il motore turbo(quello che "fa" come la vespa asd). La Ferrari da questo punto di vista si è sempre difesa bene, non vedo alcun motivo per pensar male in ottica 2014 da questo punto di vista.
    Le tecnologie e i materiali di adesso, insieme ai parametri da gestire tra aerodinamica, pesi, misure e regolamenti sono un altro pianeta, la Ferrari giocherà le sue carte come tutti, ma il primo anno sarà una babele di situazioni, come lo è stato il primo anno delle Pirelli-gomma, in cui la Rossa si è dimostrata la meno reattiva come capacità di adattarsi. (off topic: perchè chiedevi di non essere ottimisti: la Ferrari ha cambiato tutto lo "zoo" che aveva per migliorare la gestione delle strategie, già Fry aveva rivoltato il calzino, ora dovrebbe esserci tutto quello che occorre, più o meno.

    2) Competitività vettura. Se non ci fosse un cambio regolamentare importante, sarebbe difficile ipotizzare qualcosa di diversa dal solito dominio RB degli ultimi anni. Ma come già detto sopra ci saranno tante nuove regole, e poi noi avremo ancora una volta l'uomo che sconfisse più di una volta e pesantemente il "genio" Newey. Il Sudafricano Rory Byrne. Sappiamo tutti che Brawn e Todt ebbero un ruolo molto importante nei successi ferrari, ma Byrne è stato in "newey" della RB dal 2000 al 2004, e in quegli anni il caro Adriano era in mclaren se non erro, sconfitto e strasconfitto pesantemente e senza possibilità di attenuanti. Guarda caso quando Rory lasciò, dopo qualche tempo iniziò il declino, un acuto nel 2007(quasi nel 2008 ), poi sappiamo tutti come è andata, sempre a rincorrere. Il mio ottimismo nasce dal fatto che ci sarà ancora l'uomo chiave delle vetture 2000-2004 di maranello a progettare la rossa del 2014, e scusate se è poco
    Byrne è bravissimo a... scopiazzare le idee altrui in tempi brevissimi. Questa è la sua fortuna e il suo valore, questo ha messo in saccoccia i due mondiali di Alonso... e questa probabilmente è la controparte che ha richiesto Alonso per accettare di avere un pilota vero come avversario.
    (off topic, parte ottimista) Se le cose quadrano come sembra, dal punto di vista dei progettisti, Newey è andato davvero forte solo quando Byrne era a fare altro, e già il gruppo tecnico Ferrari era già fortissimo adesso (si si, secondo me, certo), ma ora guadagna un Newey senza doverlo pagare una follia (RB ha risparmiato in piloti con Ricciardo, Ferrari ha risparmiato in progettisti con Byrne.).


    3) Le recenti difficoltà nel campionato costruttori: Sappiamo tutti che per un motivo e per un altro, Massa non ha garantito poi così tanto per il titolo costruttori dal 2010 in avanti. Sarebbe bastato un pò di competitività in più e ci saremmo ritrovati con un paio di titoli costruttori in più. Le cose potrebbero farsi più difficili per quello piloti, se un certo Ricciardo non dovesse superare Webber in competitivià, ma verso quello costruttori con la coppia Alonso-Raikkonen c'è davvero di che essere ottimisti, se la macchina sarà competitiva(ma come già detto sopra, mi fido di rory byrne).
    Ecco un punto cruciale: la Ferrari con questa nuova coppia piloti dimostra soprattutto di voler ripartire dalla corsa al titolo costruttori (finora con Alonso e il suo obbligato lacchè ha lottato per far vincere il pilota e basta).
    Il titolo costruttori porterebbe dindini importanti a Maranello, e anche la pre-cinquina del nonno è cominciata così, con quel sornione di Irvine (sempre sia lodato )

    4) La coppia che scoppia? Può anche darsi, ma Alonso ha imparato tanto nel 2007, su come gestire i rapporti con un compagno veloce, non credo che rivedremo scontri aspri e anche non proprio corretti come quelli visti in mcladren nel 2007. Kimi poi resta sempre calmo, anche quando fu tamponato da luigino nel 2007, poco dopo l'uscita della pitlane. Mentre lewis lo tamponava come un principiante che non ricordava dove fossero i freni, il finnico scese tranquillamente, come se nulla fosse, per andarsi a sparare un paio di bicchierini, e poi vincere la gara. Tra un alonso più maturo e un Kimi capace di andare d'accordo persino con Montoya nel dopo coulthard non ho veramente motivo di pensare seriamente che questa si rivelerà una bomba ad orologeria. Più concorrenza si, più tensione pure, ma non più di questo.
    Beh Alonso scoppia già adesso, dubito che col nuovo "genio" andrà tutto rose e fiori, anche perchè il ghiaccione gli starà davanti TUTTE le volte in qualifica, e in gara molto molto meno, ma sempre sul collo già da subito.
    Io vedo Raikkonen fortissimo sì, ma anche "abbastanza" fuoriclasse: vincere un mondiale il primo anno in cui ha messo il sedere su una Rossa significa essere anche un po' Senna .

    5) Dal 2014 tornano i test e dovrebbe terminare l'aggiornamento della galleria del vento: Sappiamo tutti che i test non li hanno tolti solo per questioni economiche ma perchè con i test veri su pista le ferrari volavano. Non credo che la Ferrari abbia perso la mano a testare realmente le novità su pista, ergo, non dovrebbero avere grossi problemi, e poi dovrebbe anche ritornare la galleria del vento di Maranello, completamente aggiornata e resa "competitiva" per gli standard odierni.
    I test su pista son costosissimi e l'unica cosa buona che portano è che fanno allenare i piloti, emergenti o stakanovisti che siano (erano la forza di nonno Schumi).
    La Ferrari deve smetterla di frignare per le gallerie del vento cattive, siamo nel 2013 e si deve assolutamente adeguare ai software di simulazione delle altre scuderie, altrimenti non supererà mai il gap tecnico, neanche con Byrne.

    Cercate di togliermi l'ottimismo se potete
    Io non ci penso proprio, con questi presupposti possono anche succedere grandi cose

    Per me l'ottimismo più grande deriva dal fatto che la Ferrari prendendo Raikkonen (il più ingestibile della F1 attuale) dimostra di aver finalmente interrotto l'era delle sudditanze strategiche, che secondo me spengono l'agonismo.

  15. #15

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da erDompie Visualizza Messaggio
    Ci abbiamo rimesso il mondiale nel 2010 per l'idea idiota di inseguire Webber, che era rientrato perchè per poco non si era smaltato su un muretto, invece che fare la nostra gara.

    Oppure quell'idiotissima decisione del gp del Canada di nonmiricordoquando di far finire Alonso con le gomme che perdevano oltre 1sec a giro.

    O domenica scorsa, senza dover andare troppo lontano, ma per fortuna non ci sono state grosse conseguenze e ci siam presi il 2 posto, dato che il 1 era irraggiungibile in ogni caso.

    Domenicali sarebbe riuscito a far perdere la Ferrari nel 2004
    aggiungerei il gp di germania (mi pare) con la idiotissima strategia di fare il giro con le gomme dure quando la macchina aveva mostrato di poter facilmente artigliare una seconda fila

    comunque mi fa terrore l'associazione turbina + 5 motori per stagione...

  16. #16

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    aggiungerei il gp di germania (mi pare) con la idiotissima strategia di fare il giro con le gomme dure quando la macchina aveva mostrato di poter facilmente artigliare una seconda fila

    comunque mi fa terrore l'associazione turbina + 5 motori per stagione...
    Turbina spompa ridicola? Probabilmente ne basterebbe uno...

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Che voi sappiate, saranno tre i fornitori di motori, Ferrari, Renault e Mercedes, giusto?
    E la Honda, nel 2016?


    P.S.: Motori bi-turbo, tri-turbo...qualche info?


  18. #18
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    I test su pista son costosissimi e l'unica cosa buona che portano è che fanno allenare i piloti, emergenti o stakanovisti che siano (erano la forza di nonno Schumi).
    La Ferrari deve smetterla di frignare per le gallerie del vento cattive, siamo nel 2013 e si deve assolutamente adeguare ai software di simulazione delle altre scuderie, altrimenti non supererà mai il gap tecnico, neanche con Byrne.
    Ni. Ogni strumento di progettazione e simulazione ha bisogno si una qualche forma di riscontro nel mondo reale. Troppe volte ciò che funzionava in simulazione o in galleria ha fallito il test della pista, che è quello che conta.

    P.S.: Motori bi-turbo, tri-turbo...qualche info?
    Obbligatorio il mono turbo, un lascito di quando il regolamento prevedeva il 4-in-line (ma davvero Todt pensava di anabolizzare i motori delle WRC, per metterli su una F1?)

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Obbligatorio il mono turbo, un lascito di quando il regolamento prevedeva il 4-in-line (ma davvero Todt pensava di anabolizzare i motori delle WRC, per metterli su una F1?)
    4 in linea?
    Ma quando?


  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Che voi sappiate, saranno tre i fornitori di motori, Ferrari, Renault e Mercedes, giusto?
    E la Honda, nel 2016?
    c'era anche la PURE di Pollock e Simon, ma credo si siano chiamati fuori


    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    4 in linea?
    Ma quando?

    la prima bozza di regolamento prevedeva motori 1.6 L4 turbo a partire dal 2013, poi a seguito di numerose consultazioni si è passati ai V6 e al 2014
    Ultima modifica di Scott; 13-09-13 alle 20:58:26

  21. #21
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    si è passati ai V6 e al 2014
    in parole povere questo







    Citazione Originariamente Scritto da Akaryam Visualizza Messaggio

    Per me l'ottimismo più grande deriva dal fatto che la Ferrari prendendo Raikkonen (il più ingestibile della F1 attuale) dimostra di aver finalmente interrotto l'era delle sudditanze strategiche, che secondo me spengono l'agonismo.

    Sai com'è, quando un avversario inizia a minacciare il tuo record di vittorie consecutive di tiloli, anche la Ferrari si sveglia!
    Ultima modifica di heXen; 14-09-13 alle 11:42:18

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    21-07-13
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    occhio che Newey il meglio lo ha sempre dato nei cambi regolamentari

  23. #23
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Ma il 2014 avrà regolamenti che diminuiranno l'importanza dell'areodinamica. Eppoi noi abbiamo Rory


    Niente più “blown exhaust”. Gli scarichi dei motori turbo dovranno convergere in un unico “tubo” deputato a espellere i gas di scarico 170-185 mm, posto dietro la linea dell’asse posteriore e 350-500 mm al di sopra del fondo, la cui parte terminale sarà orientata 5° all’insù.
    Sarà vietata qualsiasi parte di carrozzeria, turning vanes o winglets (deviatori di flusso & co.) volta a influenzare l’andamento dei gas caldi nella parte retrostante gli scarichi che saranno privi di effetti aerodinamici. In più sarà eliminato del tutto il “beam wing” (supporto dell’ala posteriore).

    Ergo più difficile per newey(e se ci riesce difficilmente avrà un bost prestazionale importante) barare e trovare altri metodi illegali per arrivare all'effetto che la FIA vuole vietare, come successo fino ad oggi.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    la prima bozza di regolamento prevedeva motori 1.6 L4 turbo a partire dal 2013, poi a seguito di numerose consultazioni si è passati ai V6 e al 2014
    Numerose madonne mi auguro: 4 in linea!
    Mammanco in Formula Panda

  25. #25

    Predefinito Re: Ottimismo Ferrarista pre-2014 - considerazioni

    Beh, anche il Bmw turbo di allora era un quattro in linea... il problema è imporre un'architettura unica per tutti e spompare i turbo, questo è lo scandalo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato