Ho iniziato a giocare ai videogames alla fine degli anni 90 quindi nella mia classifica non ci sono giochi vecchissimi
1- Baldur's Gate (serie): BG1 è stato il mio primo amore, è stato uno dei primissimi videogame a cui ho giocato e mi sembrava una cosa eccezionale. Ed in effetti lo era BG2 secondo me è anche meglio del primo, uno spettacolo.
2- Planescape Torment: molto più di un videogame. Una vera esperienza che porta a riflettere sul significato della vita e sulla natura delle persone.
3- Max Payne 1: mi sono piaciuti moltissimo anche il 2 e il 3, ma il vero Max Payne per me rimarrà sempre quello con la faccia di Sam Lake. Grande personaggio, gameplay adrenalinico!
4- The Longest Journey: una delle storie più belle mai apparse in un videogame. Gli enigmi erano un po' troppo tosti per i miei gusti e qualche volta ho dovuto usare la soluzione, ma dovevo assolutamente sapere come proseguiva la storia! Mi è piaciuto anche il seguito Dreamfall, ma è lontano anni luce dalla qualità del primo episodio.
5- The Walking Dead: gioco molto recente, ma talmente carico di emozioni che non posso non metterlo. Imho è il miglior videogame (ma forse è meglio definirlo "esperienza interattiva") degli ultimi 5 anni, almeno.
6- The Witcher 1: l'unico rpg che mi abbia coinvolto e appassionato quasi quanto BG1. Bellissimo anche il 2, ma il primo rimane insuperato. Geralt è un personaggio straordinario.
7- Football Manager (serie): per me una vera droga. Mi impongo di non giocarci più se no non giocherei ad altro.
8- Icewind Dale 1: da grande amante di BG non posso non amare questo videogame. Bellissimo poter creare il proprio party e andare a spaccare crani a destra e a manca. Normalmente non amo gli action-rpg (Diablo mi fa ribrezzo), ma il combat system di IWD/BG è molto tattico e l'ho adorato dal primo istante. IWD2 è generalmente più apprezzato, ma io continuo a preferire il primo perché più "semplice" e diretto: niente fastidiosi enigmi a distrarmi dai nemici, combattimenti continui!
9- WRC: ho sempre preferito il pc alle console, e la PS2 è stata l'unica che ho avuto. Il mio gioco preferito era WRC, tanto che sognavo di fare il pilota di rally "da grande"
10- Splinter Cell (i primi 3): Il primo l'ho giocato sia su PS2 che su PC, mentre gli altri tutti su PC. Avevo anche MGS2, ma ho sempre preferito lo stile occidentale, sia negli rpg, sia negli stealth. Grande stima per Tom Clancy Double Agent non l'ho mai provato perché il mio pc dell'epoca non era abbastanza potente, poi non l'ho mai recuperato, ma leggendo in giro mi sembra di capire che dopo Chaos Theory la serie ha subito un veloce declino.