Tra queste l'Opel Astra è la meno peggio.
Carina la Seat....originale la megane....
la Focus era cento volte meglio il modello precedente....questo non ha carattere.
La Golf come al solito mi fa letteralmente cagare
Ford Focus 2.5T 20v 225cv
VW Golf GTI 2.0 TFSI 200cv
Seat Leon FR 2.0 TFSI 200cv
Opel Astra GTC OPC 2.0T 16v 240cv
Renault Megane RS 2.0T 225cv
Tra queste l'Opel Astra è la meno peggio.
Carina la Seat....originale la megane....
la Focus era cento volte meglio il modello precedente....questo non ha carattere.
La Golf come al solito mi fa letteralmente cagare
be' un equivalente alfa non c'e'? e la BMW non la fa una M1?
la focus sanitary towel... ah ah ho rivisto ieri la prova di jeremy clarkson...
l'astra GTC era quella impossibile a tenere dritta in strada... no? con la torsione giroscopica del motore che la tirava di lato...
Una più brutta dell'altra, si salvano solo megane e astra... tra le due mi piace lievemente di più la megane come estetica, ma l'astra ha più cavalli... sono indeciso
Edit, ho deciso, megane
ParaNoir: lo sai che c'ho pensato anche io?
qualcuno mi spiega come fa a tirare di lato un motore trasversale?sandman ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 08:33
be' un equivalente alfa non c'e'? e la BMW non la fa una M1?
la focus sanitary towel... ah ah ho rivisto ieri la prova di jeremy clarkson...
l'astra GTC era quella impossibile a tenere dritta in strada... no? con la torsione giroscopica del motore che la tirava di lato...
al massimo beccheggia
però non ho mai visto la prova di topghiar
edit io conoscevo la bmw 130M
a dire la verità, il momento giroscopico dovuto alle masse rotanti di un motore trasversale, dovrebbe produrre un rollioGREZZ ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 15:54
qualcuno mi spiega come fa a tirare di lato un motore trasversale?sandman ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 08:33
be' un equivalente alfa non c'e'? e la BMW non la fa una M1?
la focus sanitary towel... ah ah ho rivisto ieri la prova di jeremy clarkson...
l'astra GTC era quella impossibile a tenere dritta in strada... no? con la torsione giroscopica del motore che la tirava di lato...
al massimo beccheggia
Scusate ma effettivamente la Astra è un po' fuori gara.... Allora mettiamo anche la 147 GTA e la 130M
GTA Comunque dopo averla provata direi la Golf GTI, che scanna da paura, poi con il cambio automatico non ne parliamo
Io consocevo solo la 130iGREZZ ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 15:54
qualcuno mi spiega come fa a tirare di lato un motore trasversale?sandman ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 08:33
be' un equivalente alfa non c'e'? e la BMW non la fa una M1?
la focus sanitary towel... ah ah ho rivisto ieri la prova di jeremy clarkson...
l'astra GTC era quella impossibile a tenere dritta in strada... no? con la torsione giroscopica del motore che la tirava di lato...
al massimo beccheggia
però non ho mai visto la prova di topghiar
edit io conoscevo la bmw 130M
giusto per curiosità, qualcuno può postare i prezzi?
a memoria ricordo solo l'Astra che viene sui 30.000
Se il motore è longitudinale si, ma se è trasversale le masse rotanti sono in posizione tale per cui non possono, anche volendo, causare rollio.Scott ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 17:14
a dire la verità, il momento giroscopico dovuto alle masse rotanti di un motore trasversale, dovrebbe produrre un rollio
Oddio, almeno, ragionando dovrebbe essere così
LaCosaaaaaa, c'è bisogno di teeeee
Premetto che non comprerei mai (neanche ad averne la disponibilità) una di queste macchine. Tuttavia, dovendo scegliere, la scelta mi si restringe sulla Leon (che IMHO, d'estetica è la migliore del gruppo) e l'Astra GTC.
Quest'ultima ha quel cavallaggio in più che la rende preferibile.
Però è totalmente fuori categoria.
boh, io ricordo jeremy clarkson che esplicitamente dice che l'astra "torque-steer like a pig"Violet sky ha scritto mer, 24 maggio 2006 alle 01:56
Se il motore è longitudinale si, ma se è trasversale le masse rotanti sono in posizione tale per cui non possono, anche volendo, causare rollio.Scott ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 17:14
a dire la verità, il momento giroscopico dovuto alle masse rotanti di un motore trasversale, dovrebbe produrre un rollio
Oddio, almeno, ragionando dovrebbe essere così
LaCosaaaaaa, c'è bisogno di teeeee
Focus, Astra e Megane avrei vergogna a guidarle. la Leon mi piace abbastanza, la Golf un po' di più. qualcuno sa cosa ne pensa il pubblico (dati di vendita di queste macchine)?
stiamo parlando di momenti giroscopici? ok.Violet sky ha scritto mer, 24 maggio 2006 alle 01:56
Se il motore è longitudinale si, ma se è trasversale le masse rotanti sono in posizione tale per cui non possono, anche volendo, causare rollio.Scott ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 17:14
a dire la verità, il momento giroscopico dovuto alle masse rotanti di un motore trasversale, dovrebbe produrre un rollio
Oddio, almeno, ragionando dovrebbe essere così
LaCosaaaaaa, c'è bisogno di teeeee
non di inerzie, azioni/reazioni, momenti dovuti all'asimmetria di semiassi ecc...
Quando ad un corpo in rotazione intorno ad un asse (rotazione B), viene impressa un'altra rotazione intorno ad un'altro asse perpendicolare al primo (rotazione C), si genera un momento intorno ad un terzo asse (rotazione A), perpendicolare ai primi due, denominato Effetto Giroscopico.
se il motore ruota attorno all'asse B, e l'auto è impegnata in una curva attorno all'asse C, la variazione del momento della quantità di moto produrrà una coppia giroscopica sull'asse A (che in questo caso è quello longitudinale, e quindi un rollio).
Ah
Non avevo capito un azz del momento giroscopico
E se il motore è longitudinale?
ti darà beccheggioViolet sky ha scritto mer, 24 maggio 2006 alle 12:03
Ah
Non avevo capito un azz del momento giroscopico
E se il motore è longitudinale?
comunque questi sono gli effetti dovuti al solo momento giroscopico. ovvio che poi entrano in gioco tante altre cose, anche in maniera più marcata.
Cioè, fatemi capire dato che l'esame di fisica è ormai un lontano ricordo.... una macchina con motore longitudinale (e quindi volano che gira parallelo al radiatore) dà beccheggio (movimento sull'asse longitudinale) cioè tenderebbe a fare impennare/puntare verso il basso il muso.
C'è qualcosa che non torna... Una macchina a motore 12 cilindri a V longitudinale fa torcere il telaio (carica più la sospensione dx rispetto alla sx) e quindi tende a creare rollio , e non beccheggio.
Dove sbaglio ?
MI sembra di ricordare per esperienza diretta del guzzi cancello di mio fratello (2 cilindri a V), che un motore col volano che gira trasversale fa piegare la moto ( farebbe rollare la macchina)moto , mentre un frontemarcia crea beccheggio (tende a fare impennare la moto sgasando)
sbagli nel considerare solo quella forza lì (come si chiama? )sharkman ha scritto mer, 24 maggio 2006 alle 14:06
Cioè, fatemi capire dato che l'esame di fisica è ormai un lontano ricordo.... una macchina con motore longitudinale (e quindi volano che gira parallelo al radiatore) dà beccheggio (movimento sull'asse longitudinale) cioè tenderebbe a fare impennare/puntare verso il basso il muso.
C'è qualcosa che non torna... Una macchina a motore 12 cilindri a V longitudinale fa torcere il telaio (carica più la sospensione dx rispetto alla sx) e quindi tende a creare rollio , e non beccheggio.
Dove sbaglio ?
MI sembra di ricordare per esperienza diretta del guzzi cancello di mio fratello (2 cilindri a V), che un motore col volano che gira trasversale fa piegare la moto ( farebbe rollare la macchina)moto , mentre un frontemarcia crea beccheggio (tende a fare impennare la moto sgasando)
ci sono forze ben più importanti che generano altri effetti
almeno penso
nn so che forza sia o come si chiami, ma sono d'accordo con sharkman..
se ce ne sono altre nn lo so, ma l'unica visibile e' quella che ha descritto sharkman
le auto con motore trasversale (la maggior parte) dovrebbero creare beccheggio, anche se in realta' l'auto e' talmente lunga che si nota molto poco, quello che si vede e' il motore (la testa) che si sposta verso l'abitacolo
quelle con motore longitudinale, causano rollio, e si vede di brutto, sia in accensione che quando si sgasa
di solito si "piegano" sulla destra
il guzzi quando acceleri, si piega a dx, il v65 se nn stai attento ti sbatte per terra
mi dispiace ma la golf proprio non la reggo
ne' normale ne' gti
la astra favolosa
la megane, beh sinceramente mi sono sempre fidato delle scuderia williams....
peccato il gruppo psa manchi in questa fascia prestazionale, senno' altro che quelle ciofeche (VW focus), e ricordiamo che nei rally la focus sta spesso e volentieri dietro....
forever PSA group in VTS and RC we trust
se voglio un'auto ad alte prestazioni mi prendo una delle scuderie vincenti nei rally no?
se poi parliamo di GT
allora alfa e bmw
per me la volkswagen puo' anche vendere la seat(con tutto walter de silva) e la skoda e chiudere i battenti ad audi e VW ghghghghghgh
come dice Grezz, ci sono tanti effetti da considerare. il più vistoso è quello dovuto appunto alla reazione di telaio e sospensioni alla coppia motrice (peraltro dovrebbe essere abbastanza contenuto nei veicoli che non siano a ponte rigido)sharkman ha scritto mer, 24 maggio 2006 alle 14:06
Cioè, fatemi capire dato che l'esame di fisica è ormai un lontano ricordo.... una macchina con motore longitudinale (e quindi volano che gira parallelo al radiatore) dà beccheggio (movimento sull'asse longitudinale) cioè tenderebbe a fare impennare/puntare verso il basso il muso.
C'è qualcosa che non torna... Una macchina a motore 12 cilindri a V longitudinale fa torcere il telaio (carica più la sospensione dx rispetto alla sx) e quindi tende a creare rollio , e non beccheggio.
Dove sbaglio ?
MI sembra di ricordare per esperienza diretta del guzzi cancello di mio fratello (2 cilindri a V), che un motore col volano che gira trasversale fa piegare la moto ( farebbe rollare la macchina)moto , mentre un frontemarcia crea beccheggio (tende a fare impennare la moto sgasando)
ma visto che si parlava di effetti giroscopici, nel mio post precedente ho voluto specificare cosa è il momento giroscopico e come funziona.
Nessuna delle 5.
l'ASTRA,tra le 4 è quella che mi piace di più e poi ha più cavalli...
focus ST...nonostante il nuovo modello me fa abbastanza schifo
Wolskvagen 2.0gti
GTI