qui si vede bene il mouselook nell'abitacolo. Con l'oculus rift sarà qualcosa di eccezionale.
qui si vede bene il mouselook nell'abitacolo. Con l'oculus rift sarà qualcosa di eccezionale.
Non c'è nessun NDA per l'alpha, liberi tutti...
Un altro degli scenari inclusi, con parecchie navi in azione:
Fa molto Wing Commander quell'interfaccia tattica, spero però che in futuro oltre alle battaglie nello spazio ci mostrino un po' anche altri aspetti (tipo il commercio o l'esplorazione) giusto per confermarci che è solo più moderno ma che è sempre un Elite quello che stiam vedendo.
allora, l'ho provato un po' stanotte.
Grafica:
la grafica è bella e con tutto al massimo non ci sono rallentamenti (ho un i5, 16 GB di ram e una 7850)
l'unica cosa un po' sotto tono è lo sfondo stellato, ma hanno già detto che è provvisorio.
Il cockpit è fantastico, usando il mouselook per guardarsi intorno si può vedere il display olografico che da una sensazione di spazio tridimensionale molto bella.
Gameplay:
in questa alfa vengono testati solo il movimento e le fasi di combattimento con una serie di 9 scenari di difficoltà crescente.
Prima le critiche: si percepisce poco la sensazione di velocità (ma nello spazio credo che sia abbastanza normale), secondo me dovrebbe essere aumentata.
Lati positivi: c'è già praticamente tutto quello che serve: diversi tipi di armi, radar, gestione dell'energia da assegnare alle varie componenti, targheting dei bersagli e tutto funziona molto bene, potrebbe praticamente già uscire così (non ho riscontrato nemmeno un bug).
Controllo della nave: si possono usare sia mouse e tastiera che pad che joystick. Io lo sto provando con il pad della 360 è si gioca bene, però me lo aspettavo più semplice (e questo non è un aspetto negativo).
In teoria la fisica è newtoniana (se si disabilita l'assistenza alla guida, diventa praticamente impossibile da gestire); attivando invece la guida assistita, in cui il computer compensa e adatta la velocità in modo che l'astronave si muova nella direzione in cui punta, tutto diventa più semplice. Però il pilotaggio è tutt'altro che arcade, infatti oltre alla possibilità di far ruotare la nave verso l'alto il basso e lateralmente è anche possibile muoverla in direzione orrizzontale verso l'alto e il basso è fare l'imbardata, cioè farla girare orizzontamente; per farla breve se si vuole veramente sfruttare al massimo il movimento durante i combattimenti bisogna combinare tutti questi movimenti. Quindi riuscire a padroneggiare il dogfight non è così semplice come può sembrare. Inoltre il raggio di virata dipende anche dalla velocità, per cui bisogna gestire pure quella.
per farla breve, le basi sono ottime.
Naturalmete questa è solo una piccola parte del gioco (quella che a me interessa anche meno) manca ancora la parte più importante, cioè la fase esplorativa e quella commerciale. Se anche la fanno uguale a quella che c'era già in elite 2, per me è già più che sufficiente.
è più difficile di quanto pensassi. alla terza missione ho impiegato 10 minuti per abbattere un fot...o sidewinder. La quarta non sono ancora riuscito a superarla. Riuscire a colpire il bersaglio con il pad è davvero difficile, probabilmente in combattimento un buon joystick può fare la differenza. Ho provato il controllo con mouse e tastiera ed è discreto. Ho scoperto che la nave si può muovere anche lateralmente, tipo strafe e si può pure andare all'indietro. Per le armi, il primo laser ad impulsi è difficile da usare perchè bisogna inquadrare esattamente il bersaglio e si surriscalda facilmente, mentre il gatling è più semplice in quanto ha una specie di mira semiautomantica, quando sei vicino al bersaglio si orienta su di esso. Combinando i vari movimenti è possibile muoversi agilmente all'interno del campo di asteroidi, il problema è il puntamento di precisione.
La difficoltà maggiore nel puntamento è che il beccheggio e il rollio sono molto rapidi, mentre l'imbardata è lenta, ma questo credo che abbia un senso dal punto di vista fisico.
ultima cosa: è difficile rendersi conto quando si viene colpiti a parte verso la fine quando comincia a rompersi tutto; credo che dovrebbero inserire qualche effetto per avere una migliore percezione dei colpi.
Ultima modifica di govny; 19-12-13 alle 18:13:10
Newsletter #15 (19/12/2013): http://us2.campaign-archive2.com/?u=...4&e=801c1531d7
versione definitiva delle prime 4 navi:
Anaconda
Cobra mkIII
Sidewinder
Caccia della Federazione (non pilotabile)
Anaconda ingame
dopo qualche ora di pratica, sono riuscito a fare tutti gli scenari; quello più ostico è il settimo dove dobbiamo abbattere un'Anaconda con la sua scorta. Sono riuscito a farlo solo con un trucco: dopo aver eliminato i caccia di scorta ho continuato a colpire l'Anaconda mantenedomi ad una distanza superiore a quella dei suoi laser (fortunatamente i miei avevano una portata maggiore).
prima patch per l'alpha.
hanno aggiunto il supporto per il 3D, il Track IR e l'oculus rift.
Io purtroppo non ho nè monitor 3D, nè Track IR nè l'oculus.
Newsletter #16 (31/01/2014): http://us2.campaign-archive1.com/?u=...&id=7d88ceec82
alcune immagini
è uscita la versione 2.0 dell'Alpha
filmato con comandi vocali e TrackIR
filmato con oculus rift
Newsletter #17 (6/03/2014): http://us2.campaign-archive1.com/?u=...&id=f9f6f99d01
tratta della prossima fase dell'alpha, con l'attracco alle stazioni spaziali.
screenshot del cockpit di un cobra Mk III
è uscita la versione 3.0 dell'Alpha, con l'attracco alle stazioni spaziali.
video tutorial del docking:
edit:
bel video con la fase di docking e quella di aggiornamento della nave.
da guardare assolutamente in HD
Ultima modifica di govny; 14-03-14 alle 19:53:09
Domanda scontata e forse un po' scema: ci sono possibilitá di avere almeno il testo a video in italiano?
Newsletter #19 (6/03/2014): http://us2.campaign-archive2.com/?u=...e&e=801c1531d7
primo prototipo di Gigante gassoso:
Ultima modifica di govny; 18-04-14 alle 13:08:31
primo prototipo di stella di classe G:
Quello che mi dispiace è che questi della Frontier non abbiano avuto una campagna di marketing di buon livello, è il problema della concretezza quando invece hai un concorrente che esagera volutamente per raccattare più soldi possibili.
un'anaconda parcheggiato nell'angar:
a breve dovrebbe uscire l'ultima fase dell'alfa prima della closed beta di fine maggio.
a me era venuta mezza idea di comprare la beta per 60 sterline, ma non si può fare l'upgrade dalla versione base, quindi aspetterò fine anno.
è uscita oggi anche la news letter n° 21:
http://us2.campaign-archive1.com/?u=...e&e=801c1531d7
tra le altre cose viene confermato che l'ultima fase dell'alfa inizierà il 15 maggio, mentre la beta inizierà il 30.
Da quello che c'è scritto sembra che l'alfa 4 sarà già piuttosto completa:
"Alpha 4 genuinely contains over 400 billion star systems. And they are all moving correctly; spinning, orbiting each other in an incredible astronomical ballet. We are also modelling interstellar molecular clouds, and though some of the detail in these (particularly for nebulae) will come after Alpha 4, wherever you are, the ‘night sky’ is accurate. Beyond our galaxy, perhaps surprisingly we do still have a ‘skydome’ - but it is now a staggering 100,000 light years away, containing all the other galaxies, including the Magellanic Clouds. That’s one heck of a draw distance…
If you go to Earth (not available to travel to in Alpha 4 – but you can see Sol in the galactic map), you’ll see our familiar constellations. In fact over 130,000 objects in the night sky – including all stars visible to the naked eye – are modelled. We can even show those joined-up Solar-centric constellations when viewed from elsewhere – which become stretched and distorted due to parallax. Want to travel to Orion’s belt and see what good old Sol looks like from there? Do it. Or just sit and marvel at the local sunrise (yes all the planets are moving too) over the rings and moons of a gas giant you’ve just found."
nuova newsletter:
http://us2.campaign-archive2.com/?u=...2&e=801c1531d7
è uscita la versione 4.0 dell'Alpha, con la fase di esplorazione libera.
alcuni video:
mappa galattica
ah, comunque è qualcosa di incredibile.
qui si vede la parte anteriore della nuova nave da trasporto merci presente nell'alpha:
Ultima modifica di govny; 16-05-14 alle 18:37:57
è uscita anche la nuova newsletter:
http://us2.campaign-archive1.com/?u=...b&e=801c1531d7
nuovo modello di stazione:
cockpit dell'Anaconda:
prime impressioni dalla beta? ^^