Siccome sono assalito da momenti di nostalgia, complici alcuni rilassanti giorni di ferie, inauguro un topico sull' argomento per condividere informazioni e magari incontrare appassionati.
L' essenza del genere Roguelike si descrive banalmente : scegliere un personaggio, equipaggiarlo adeguatamente per affrontare all' interno di labirinti casuali orde di nemici che, una volta sconfitti, elargiranno oggetti piu' o meno utili ricchezze ed esperienza per aumentare di livello.... acquisendo cosi' nuove abilita'. Reiterare all' infinito quanto appena esposto.
La grafica non riveste alcun ruolo fondamentale, molte di queste creazioni infatti rappresentano l' universo di gioco tramite simboli ASCII monocromatici.
Le ultime generazioni di questi prodotti hanno pero' introdotto grafica bitmap o vettoriale che, anche se modesta, appaga maggiormente il giocatore risultando efficace ed adatta allo scopo.
Recentemente ne ho giocati diversi, oltre all' ottimo Dungeons Of Dredmor (a pagamento), ho selezionato altri titoli completamente freeware.
Gli unici requisiti sono stati : progetto attivo con aggiornamenti periodici, un pizzico di colore e grafica per immergersi maggiormente nell' esperienza di gioco.
- Tales of Maj'Eyal (ha vinto per 2 anni di seguito il premio di categoria 2010 e 2011) : http://te4.org/
io ho ultimamente sto giocando a dredmor e brogue.
poi su mia madre si è ritrovata un ipad a natale e ci ho comprato endless depths e 100 rogues. carini, ma non valgono quello che si trova (anche gratis) su pc/mac/linux.
brogue cmq è la dimostrazione che anche l'ascii può essere bello e pieno di "effetti", anche molto funzionali a far capire cosa succede in gioco.
consigli su toME? ne ho sentito molto parlare e lo volevo provare, ma con tileset.
Ormai faccio un po' di fatica ad appassionarmi ai rouguelike classici; la grafica/non grafica minimal non mi da alcun fastidio, ma l'interfaccia utente vecchio stile tutta a scorciatoie di tastiera diventa molto tediosa molto in fretta.
ToME e Dungeon Crawl Stone Soup in questo senso meritano, perchè mantengono tutta l'impostazione classica, ma con un sistema di interazione nettamente migliorato e umano.
Un altro che mi diverte molto, rigorosamente ASCII anche se è un po' atipico, è DoomRL
siccome ho perso centinaia di ore con Tales of Maj Eyal e Dungeons of dreadmor (e migliaia di ore con i vari Diablo) chiedevo se qualcuno conosce qualche gioco recente (no ascii, please) da consigliare
PS: roguelike veri non giochi di altro genere con elementi RL