+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: TFR : where to?

  1. #1
    white_hummer
    ospite

    Predefinito TFR : where to?

    Buongiorno a tutti,
    sono stato da pochissimo assunto con contratto Petrolio ed Energia ed entro 6 mesi devo definire dove destinare il TFR. Come "tacito assenso" viene riportato il fondo Energia. Qualcuno di voi ha qualche informazione/opinione a riguardo? Conviene depositare li il TFR,tenerlo in azienda oppure che altro?

    Grazie a tutti

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR : where to?

    Tienilo in azienda..sicuro a meno di fallimento, rivalutazione bassa ma certa...e è più "disponibile" rispetto a fondi di settore (magari il tuo è ottimo: il mio, Eurofer, blinda tutto e rende poco)

  3. #3
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: TFR : where to?

    il mio dubbio nasce dal fatto che l'azienda ci butta dentro un ulteriore 2.3% del Ral se si sceglie il fondo di settore.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Dr.Zantaf
    Data Registrazione
    29-10-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    901

    Predefinito Re: TFR : where to?

    Tienilo in azienda. Il fatto poi che ti offrano un 2,3% in più mi farebbe venire qualche dubbio in negativo invece che in positivo.
    Inoltre, anche da un punto di vista macro-finanziario i fondi pensione sono paradossalmente dannosi per il lavoratore salariato.
    Leggiti "Finanzcapitalismo" di Gallino e troverai molti motivi per non depositare il TFR in un fondo pensione.

  5. #5
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: TFR : where to?

    auz, 2 su 2 che mi dite di lasciarlo in azienda

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR : where to?

    Io te lo dico perché, prima di decidere sul mio, ho fatto numerose ricerche e chiesto in giro magari fatti prima anche tu un minimo di cultura così poi decidi autonomamente...come detto, magari il tuo fondo è buono.
    EDIT: per dire, se cambi azienda i soldi nel fondo lì rimangono mentre il TFR ti viene liquidato...cosa che potrebbe tornare utile in caso di necessità

  7. #7
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: TFR : where to?

    ok direi che allora per adesso lascio il tfr in azienda, poi in caso un domani faccio sempre in tempo a destinarlo in un fondo. Viceversa invece non si può fare.

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR : where to?

    Esatto: se lo lasci in azienda, ogni anno devi decidere se continuare così o destinarlo in un fondo...mentre se lo metti subito lì, there's no way back

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato