Direi che son 2 giochi molto diversi e che un paragone non c'azzecca gran che perņ.The Witcher ha personaggi molto pił caratterizzati, una trama migliore, una grafica migliore, quest migliori e un combat system pił bilanciato (anche se non necessariamente migliore)
Risen ha pił libertą di movimento (nella prima parte, il finale del gioco č una merda), pił quest secondarie, pił libertą di scelta per quanto riguarda lo sviluppo del personaggio, ma meno scelte che influiscano sulla trama.
In complesso The Witcher č 100 volte meglio di Risen che perņ rimane un bel gioco.
Perņ se hai in mente di provare Risen secondo me ti conviene accantonare l'idea e iniziare da Gothic 2 (o anche Gothic 1 se preferisci iniziare dall'inizio) che č praticamente uguale sotto molti punti di vista (stessi sviluppatori) ma nel complesso fatto meglio imho.
Riesumo il topic per dire la mia e chiedere informazioni:
A parte che il gioco, in effetti, prende proprio a piene mani da Gothic, e questa č certamente una cosa buona (dato che amo la saga di Gothic); a parte che lo trovo molto carino e, a tratti, coinvolgente (ma meno di Gothic, perņ č anche vero che sono ancora "all'inizio, avendo da poco spodestato Drogar, Drobar, Rabarbr, Dorgan, il cattivo del campo dei bandini, per intenderci. Io i nomi non li ricordo mai);
direi che č un po' "spaesante" all'inizio. Io ho scelto di andare al campo di Esteban, perņ ora (tramite la grotta col Ghoul che si trova nella palude) mi sono trovato dalle parti della Fattoria di Tristan e ho iniziato a fare le quest lģ. Lģ vicino c'č anche il "Volcan Keep" nonchč Cittą del Porto. Il fatto č che io ho scelto (come sempre) di fare un personaggio-guerriero e di schierarmi (per quanto possa aver capito) dalla parte dei "banditi", solo che non ho capito se č possibile abbandonare per un po' il campo e farsi le missioni anche in queste altre zone (Fattoria, Vulcano, Cittą) senza per questo trovarmi imbrigliato a dover seguire un filone-storia che non sia quello dei Banditi.
Č logico che non voglia unirmi all'Inquisizione ma, da come ho capito, č comunque possibile andare a cittą del Porto, fare delle quest e poi tornare alla Palude e portare avanti la storia tramite Esteban e i suoi banditi. Č cosģ?
Sisi, basta che se fai quest con interessi contrastanti scegli la fazione di cui fai parte, per il resti puoi fare tutto
Un consiglio: diventa mago, ti risparmierai un bel po' di bestemmie nella seconda metą del gioco
Spero che ti piacciano gli uomini lucertola, perché in questo gioco ne troverai parecchi.
Eh, ma la magia non mi č mai particolarmente piaciuta
Ne ero a conoscenza, ma grazie!
A me Risen č piaciuto un sacco fino a che č stato la copia di Gothic. Quando č diventato "ammazza la lucertola" (da metą gioco in poi quindi) ho iniziato a odiarlo e mi č servita grande forza di volontą per finirlo
Almeno col mago li ammazzi da lontano ed č tutto MOLTO pił facile
risen č un gioco shizofrenicoA me Risen č piaciuto un sacco fino a che č stato la copia di Gothic. Quando č diventato "ammazza la lucertola" (da metą gioco in poi quindi) ho iniziato a odiarlo e mi č servita grande forza di volontą per finirlo
Almeno col mago li ammazzi da lontano ed č tutto MOLTO pił facile
prima parte straordinaria e mooolto ruolistica
seconda parte action con meravigliosi dungeons (direi i migliori di questo millennio)
finale da vomito
il tutto condito da un combat da manuale
peccato, per un po' ha rischiato di essere il miglior gioco piranha
É come se abbiano dovuto fare in fretta la seconda parte, eppure abbiano esaurito le idee.
Forse entrambe le risposte.
ma a me la seconda parte č sembrata molto curata, per trovare dungeons cosģ intricati bisogna cercare qualche vecchio roguelike...
credo sia stata un loro scelta di impianto ludico (magari un po' discutibile visto che la precedente parte rpg era ancora meglio)
la catastrofe č il boss finale che, tra l'altro, vanifica tutti gli sforzi per far crescere il personaggio
e la crescita, di solito, č la punta di diamante del talento dei piranha
Il boss finale fa effettivamente schifo, ma un combattimento di 5 minuti imho ha un impatto relativamente basso sul giudizio di un gioco che dura 30 ore.
Il problema sono le 15 ore di lucertoloidi che lo precedono.
I dungeon non sono malaccio, ma quando ogni tre passi c'č un gruppo di uomini lucertola che ti fa il culo smetti anche di apprezzare l'ambiente
razionalmente hai anche un po' di ragione ma passare 30 ore a crescere un personaggio per lo scontro finale e poi risolverlo a suon di saltini e per merito di qualche artefatto che trovi alla fine mi ha fatto veramente girare gli zebedei
almeno c'č l'esplorazione in labirinti intricati e e qualche enigmetto ambientale che qualche soddisfazione la dannoIl problema sono le 15 ore di lucertoloidi che lo precedono.
non mi pare che ci fossero tanti scontri...ma l'ho fatto anni fa e magari la memoria mi tradisceI dungeon non sono malaccio, ma quando ogni tre passi c'č un gruppo di uomini lucertola che ti fa il culo smetti anche di apprezzare l'ambiente
Sono abbastanza. Non al livello di hack n slash per fortuna, ma comunque pił del dovuto. Se ci fosse stata un po' di varietą e un bilanciamento dei personaggi melee migliore magari sarebbe stato pił tollerabile.
A me il boss č piaciuto
Piś che altro non capisco la fissa con i lucertoloni: forse ne avranno presi troppi con le superofferte di Steam.
stessa cosa anche per me (prima ero sarcastico) ad un certo punto avevo la tentazione di lasciar perdere e guardare il resto su youtube... cosa che ho fatto per l'arena finale.
purtroppo non ho frequentato hogwarts
credo anch'io.
si vede che certe volte l'anormalitą č normale.
Non serve essere mago. Anche con un personaggio guerriero dovresti avere abbastanza punti per alzare ad un livello decente una delle magie e provvedere ad indebolirli parecchio dalla distanza. Anche senza quello con il colpo caricato e un buon tempismo facevi stragi.
Ma poi alla fine č il marchio di fabbrica dei Piranha sin dal primo Gothic: con gli attacchi ranged si risolvono tutti i problemi, o quasi.
Io avevo fatto un combattente dell'ordine specializzato nella palla di fuoco e non facevo poi cosģ tanti danni... se c'era un nemico solo me la cavavo, ma gią 2 lucertoloni erano un bel problema
Presente Dragonball quando sparanoproiettili di energia a raffica ? Uguale
Mi avvicinavo spammando magic missile a raffica e poi con lo spadone li finivo.
Io, al momento, mi sto dedicando a spada e scudo. Non ho proprio allenato la Balestra (e non lo farņ mai, non mi piacciono) né l'arco (questo, magari, potrei farlo).Non serve essere mago. Anche con un personaggio guerriero dovresti avere abbastanza punti per alzare ad un livello decente una delle magie e provvedere ad indebolirli parecchio dalla distanza. Anche senza quello con il colpo caricato e un buon tempismo facevi stragi.
Ma poi alla fine č il marchio di fabbrica dei Piranha sin dal primo Gothic: con gli attacchi ranged si risolvono tutti i problemi, o quasi.
la balestra invece te la consiglio proprio: ai livelli avanzati e con la balestra giusta, basta un colpo e si fa fuori un nemico/mostro di media potenza
Non metto assolutamente in dubbio l'utilitą della balestra (che anche in Bloodlines, a quanto ne so, aveva la sua porca utilitą). Il fatto č che a me piace giocare per "sensazioni" e non per "utilitą". Non adoro particolarmente il combattimento a distanza. Mi piace lo stile scudo e spada (nemmeno la spada a due mani) e la lotta sanguinolenta a mozzichi sulle orecchie. La balestra proprio č uno strumento che non adoro quindi, se proprio dovessi scegliere un'arma a distanza, sceglierei l'arco, o il bazooka.
Bhč in Risen il Melee č decisamente scalibrato a vantaggio di scudo e spada. Aggiungi il fatto di aver la skill per impugnare gli spadoni con una sola mano...
Ad ogni modo ammorbidire con frecce da lontano, soprattutto gli animali, č sempre un'ottima tattica. Pił avanti passerai alla combo magia + spada.