+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: FIFA virtuale

  1. #1
    CX3200
    ospite

    Exclamation FIFA virtuale

    no, non si tratta di un nuovo capitolo di FIFA per l'oculus rift


    quello di cui vorrei parlare è la paura legata ai videogiochi, non parlo della semplice tensione/timore che si crea giocando ad un survivol horror, ma di vera paura o per meglio dire fobie, quelle che accompagnano la nostra vita reale

    paura dei ragni, del buio, dei luoghi chiusi...dei dinosauri (ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente causale ) magari non paura di qualcosa di specifico, magari la paura di ritrovarsi in una situazione particolare, magari rimanere isolati


    avete delle paure particolari? e queste influiscono sulla vostra esperienza videoludica? e se si in che modo?


    per farvi un esempio io ho paura, o sarebbe meglio dire terrore, dell'altezza mi paralizzo già al 3° gradino di una scala, me la faccio addosso anche solo guardando uno che si trova in alto e devo dire che ho parecchie difficoltà da quando Assasin's creed ha lanciato la moda delle arrampicata estreme (vedi poi uncharted, new tomb rider ecc) tutte quelle belle arrampicata nelle navate delle chiese mi facevano venire una bella strizza...immaginate poi la mia gio-gioia durante i combattimenti su misere pedane pericolanti a filo di strapiombo i dark souls


    a voi la tastiera

  2. #2
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    A parte i dinosauri e i ragni, non ho mai incontrato cose che mi mettessero particolare strizza nei VG.

    Certo, la paura c'è quando si gioca ai giochi horror ma mai niente di così "forte".

    Le scene molto in alto mi danno un po' da fare, anche se nella realtà non è che soffra particolarmente di vertigini. Diciamo che quando in AC o Tomb raider sono molto in alto ho paura che Lara possa salvarsi quando cade; questo costringerebbe a rifare tutta la salita, mentre invece se dovesse morire probabilmente ci sarebbe un checkpoint più in alto, risparmiandomi la fatica di dover rifare tutta la scalata. (più volte mi sono suicidato con le bombe a mano in questi casi).

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    Parlando di titoli calcistici... la retrocessione.

    Tornando seri.. no.
    Sono sempre riuscito a tenere ben distinte la vita reale ed i videogiochi.
    In poche parole, quando trovo una situazione che magari mi spaventerebbe (e mi bloccherebbe) nella vita reale, nei videogiochi la affronto come se niente fosse.
    Fortuna vuole che - di solito - nessuno ha a che fare con le situazioni e le simpatiche creature che escono dalle menti degli sviluppatori! (vi immaginate uscire di casa la mattina e trovarsi di fronte La Madre di Dragon Age Awakening?)

  4. #4
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    Citazione Originariamente Scritto da zinho Visualizza Messaggio
    Tornando seri.. no.
    Sono sempre riuscito a tenere ben distinte la vita reale ed i videogiochi.
    In poche parole, quando trovo una situazione che magari mi spaventerebbe (e mi bloccherebbe) nella vita reale, nei videogiochi la affronto come se niente fosse.
    Fortuna vuole che - di solito - nessuno ha a che fare con le situazioni e le simpatiche creature che escono dalle menti degli sviluppatori! (vi immaginate uscire di casa la mattina e trovarsi di fronte La Madre di Dragon Age Awakening?)

    quello anche io, uno zombie virtuale non mi fa un baffo (nella realtà scapperei alla velocità della luce) ma se hai paura del vuoto che sia dal vero o una ricostruzione digitale (con la grafica attuale poi) non cambia un granché purtroppo


    se nella vita vera devo scegliere se affrontare un drago mangia uomini grande come una montagna o scappare su una scala impervia di 5 gradini....il drago lo accoppo a testate guarda

  5. #5
    La Borga L'avatar di KroZ
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Cinecittà\Lugo
    Messaggi
    14,348

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    questo è per cx3200

    Spoiler:



  6. #6
    gamer_povro
    ospite

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    Ho delle paure nella vita reale, ma niente che si ripercuota sulla mia vita videoludica. Ho la fobia di api e vespe ma in un videogioco è difficile trovarne e quando è capitato, tipo mi pare in MGS3, non mi hanno fatto né caldo né freddo.

    Se si parla di tensione da survival horror beh, quella sì, proprio l'altra notte mi sono fatto un battle game in RE Code: Veronica, in prima persona, e qualche bel salto sulla sedia me lo son fatto!

    In generale, però, e forse è la cosa che più si avvicina all'argomento, mi turbano un po' le scene di estrema violenza/crudeltà, tipo esperimenti e mutilazioni su povere vittime a scopi "scientifici", o morti particolarmente "creative" rappresentate con gran realismo (dov'era il tipo a cui trituravano l'occhio e la testa con un macchinario?). E questo non deve necessariamente essere mostrato sullo schermo, può anche essere suggerito, come un appunto lasciato in giro.

  7. #7
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    Ma è una cosa bellissima! voglio andarci!!! Sai che emozioni! Tutto bucato e pericolante!

    Comunque CX, hai giocato a Mirror's Edge? provalo! fa un po' lo stess effetto che guardare questo video.

  8. #8
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    diciamo che essendo vertiginoso, anche a me è capitato nei vari AC di soffrire nelle varie arrampicate, ecc.

  9. #9
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: FIFA virtuale

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Ma è una cosa bellissima! voglio andarci!!! Sai che emozioni! Tutto bucato e pericolante!

    Comunque CX, hai giocato a Mirror's Edge? provalo! fa un po' lo stess effetto che guardare questo video.
    secondo te perchè non l'ho mai giocato?


    e col piffero che guardo il video, già l'anteprima non mi ispira fiducia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato