+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Idee non sfruttate o potenziali

    Quante volte in un gioco vi siete divertiti con un certo tipo di meccaniche che poi si sono rivelate poco sfruttate, sia nel gioco stesso che negli anni successivi?

    Per fare un esempio, la meccanica che mi piacerebbe veder tornare nei videogiochi è il Jetpack.

    Ricordo di aver consumato la cartuccia di Shadows of the Empire su N64 a furia di rigiocare il terzo livello:

    Spoiler:

    Andate direttamente a 10.10.



    Il dover misurare i salti, il vedere la percentuale di carica del jetpack che cala e la sponda da raggiungere ancora lontana... erano belle emozioni.

    Successivamente provai il jetpack in Star Wars Bounty hunter per PS2 ma faceva pettare e più recentemente (si fa per dire) in Red Faction Guerrilla, ma li non era molto sfruttato per le meccaniche platform ma quasi solo per i combattimenti: fuga/ricerca della posizione di attacco migliore.

    Spoiler:



    Credo che si potrebbero sfruttare molto meglio meccaniche di questo tipo, e vorrei vedere più giochi sviluppare l'idea di un jetpack "limitato" da usare occulatamente.

    Il topic comunque non è solo su questa idea ma per confrontarsi su quello che vorremmo veder tornare e sviluppare meglio nei videogiochi di futura generazione. Non solo, sarebbe anche interessante discutere di potenziali nuove idee direttamente dalla nostra fantasia.

    Mi viene in mente per esempio, che sarebbe bello uno sparatutto futuristico in terza persona che invece di sfruttare le ormai abusate "coperture" inserisca una specie di scudo magnetico che il personaggio può attivare per ripararsi in modo limitato ovviamente, ogni colpo ricevuto ed il tempo di utilizzo lo scaricano. questo potrebbe rendere più attivo l'altrettanto abusato scudo automatico ricaricabile che si è visto in quasi tutti i giochi da halo in avanti.
    Ultima modifica di eric_starbuck; 11-02-14 alle 14:55:10

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente per esempio, che sarebbe bello uno sparatutto futuristico in terza persona che invece di sfruttare le ormai abusate "coperture" inserisca una specie di scudo magnetico che il personaggio può attivare per ripararsi in modo limitato ovviamente, ogni colpo ricevuto ed il tempo di utilizzo lo scaricano. questo potrebbe rendere più attivo l'altrettanto abusato scudo automatico ricaricabile che si è visto in quasi tutti i giochi da halo in avanti.


    In Mass Effect c'è un robo simile...

    Comunque.. a me piacerebbe fosse implementata meglio la stamina nei giochi sportivi e non solo.
    Un giocatore non può scattare allo stesso modo per novanta minuti, un guerriero non potrà dare con la stessa forza la prima randellata o la centounesima.... ecc ecc...

  3. #3
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    In mass effect? non me lo ricordo. intendi con il MAKO?

    Io intendevo che mi piacerebbe vedere l'idea sfruttata in un platform style game, tipo mario sunshine ma dove lo spruzzino non serve solo a rimanere stazionari ma anche a salire.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di ____RAZIEL____
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    6,557

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    La fisica e distruzione degli oggetti di red faction guerrilla.
    Il cappellino per volare in Mario Galaxy.
    Lo swap di dimensioni di soul reaver.
    Un nuovo viewtiful joe.
    L'impersonare persone e oggetti di Geist.
    Un nuovo starfox/f-zero.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Il mio più grande rimpianto è il combat di Prince Of Persia Spirito Guerriero

  6. #6
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    In mass effect? non me lo ricordo. intendi con il MAKO?

    Io intendevo che mi piacerebbe vedere l'idea sfruttata in un platform style game, tipo mario sunshine ma dove lo spruzzino non serve solo a rimanere stazionari ma anche a salire.
    credo si riferisca al paladin n7 (uno dei personaggi del multyplayer) che possiede uno scudo di energia, può essere usato anche come arma da mischia lo scudo ha un tot di vita non è eterno




    però non so se è quello che intendevi


    cmq personalmente quello che mi manca di più è la libertà, la libertà di usare armi-poteri-abilità in mio possesso come voglio e non dover sottostare alle regole del gioco che vuole che la scena si svolga in un certo modo, purtroppo giochi del genere ne escono raramente

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di L4Suicide
    Data Registrazione
    31-12-06
    Località
    Forgotten City . . . . . Tappi: 1120
    Messaggi
    4,660

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    La distruttibilità dei livelli e/o oggetti applicata in modo realistico è sempre stata una chimera e, tolto red faction, nessuno ha azzardato più di tanto in quel senso, anche perchè lo spreco di tempo e risorse sarebbe immane.
    Poi l'idea di poter saltare tra un universo e l'altro e vedere i cambiamenti degli stessi luoghi e delle interazioni tra la persone vive o morte(a seconda dei casi).
    Se una cosa del genere non fosse solo un binario, come in bioshock infinite, ma fosse applicata in qualche maniera al gameplay, con degli strappi spazio-temporali e dei portali tipo portal.
    Il tutto dovrebbe finire con qualcosa che ha a che fare con la nascita del cosmo se mai è avvenuta e con LE Domande
    Anche solo abbozzare una cosa simile sarebbe da sbavo

  8. #8
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    credo si riferisca al paladin n7 (uno dei personaggi del multyplayer)
    Ah ecco perchè non l'avevo mai visto. io intendevo proprio uno scudo come funziona tipo in skyrim però da integrare in meccaniche shooter: quando ci si para non si può sparare e non si può rimanere riparati in eterno perchè sia il tempo che i colpi subiti esauriscono la carica dello scudo.

    Anche la libertà come dici tu sarebbe da rivedere completamente nei giochi, soprattutto nei free roaming abbiamo fatto passi indietro evidenti: pensate al primo crackdown: i vari Boss erano in punti chiave della mappa, ben riparati e difesi da eserciti di nemici. tu potevi scegliere come e quando attaccare: da un palazzo accanto con il fucile da cecchino o il lanciarazzi, attaccando frontalmente, usando la tattica hit and run per sfoltire le difese, curarti e poi tornare prima che avvenisse il respawn ecc..

    Anche nei primi Saints row c'era un minimo di libertà, tipo se iniziavi la missione X presentandoti con una fiat punto, dovevi fare la missione con quella, se arrivavi con un carro armato avevi degli ovvi vantaggi. negli ultimi giochi di genere le cutscene eliminano qualsiasi personalizzazione dei mezzi e se i designer decidono che devi usare un suv usi un suv. PUNTO.

    Parlando di Underworld in a cosa giocate mi avete fatto venire anche in mente che praticamente non esistono nemmeno più i giochi di quel tipo, ormai da Tomb raider, uncharted, enslaved ecc... in tutti i giochi i salti avvengono in modalità semi automatica e bisogna proprio "confondersi" per cadere di sotto. Ormai se uno vuole giocare ad un gioco basato sui salti le uniche opzioni sono i platform. Di prince of persia sono anni che non ne gioco. esistono ancora? l'ultimo che ho preso è stato quello fumettoso, ma non mi prese per nulla.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    In mass effect? non me lo ricordo. intendi con il MAKO?
    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    credo si riferisca al paladin n7 (uno dei personaggi del multyplayer) che possiede uno scudo di energia, può essere usato anche come arma da mischia lo scudo ha un tot di vita non è eterno
    però non so se è quello che intendevi
    Mai giocato al multy!
    In realtà mi riferivo alla possibilità per i biotici di generare un campo magnetico che assorbe i danni delle armi...

  10. #10
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Ah ecco perchè non l'avevo mai visto. io intendevo proprio uno scudo come funziona tipo in skyrim però da integrare in meccaniche shooter: quando ci si para non si può sparare e non si può rimanere riparati in eterno perchè sia il tempo che i colpi subiti esauriscono la carica dello scudo.

    allora il paladin n7 è proprio quello che cerchi lo scudo funziona esattamente come la lama factotum, compare solo quando viene usata, o lo si usa come arma da mischia (divertente prendere a scudate i nemici e può essere usato anche per le combo tencologiche) oppure come scudo protettivo, il pg si accuccia per terra parandosi con lo scudo, ma in quel momento non può ne sparare ne usare i poteri e può essere distrutto, va bene come riparo di fortuna volante...anche se nessuno lo usa mai così adesso basta che se no ricado nel tunnel di ME online



    Anche la libertà come dici tu sarebbe da rivedere completamente nei giochi, soprattutto nei free roaming abbiamo fatto passi indietro evidenti: pensate al primo crackdown: i vari Boss erano in punti chiave della mappa, ben riparati e difesi da eserciti di nemici. tu potevi scegliere come e quando attaccare: da un palazzo accanto con il fucile da cecchino o il lanciarazzi, attaccando frontalmente, usando la tattica hit and run per sfoltire le difese, curarti e poi tornare prima che avvenisse il respawn ecc..
    Anche nei primi Saints row c'era un minimo di libertà, tipo se iniziavi la missione X presentandoti con una fiat punto, dovevi fare la missione con quella, se arrivavi con un carro armato avevi degli ovvi vantaggi. negli ultimi giochi di genere le cutscene eliminano qualsiasi personalizzazione dei mezzi e se i designer decidono che devi usare un suv usi un suv. PUNTO.

    mi ricordo in SR2 che nelle missioni pappone usavo il blindato della swat (modificato in stile pappone, con cromature e cerchioni in ovo e interni viola )

    però la "libertà" di cui parlo non necessita di freeroaming, puoi anche farmi un gioco su binari ma basta che mi dai la possibilità di sfruttare le abilità che il gioco stesso mi fornisce come voglio, un esempio è metal gear, per quanto guidato il gioco mi viene data la possibilità di affrontare i boss e nemici in modi diversi (anche se alcune strategie sono più facili di altre)

    ma l'esempio migliore è PSI-OPS, all'apparenza un normale tps ma che dava una libertà d'azione vista molto raramente in un gioco, ti vengono date armi (mitra, fucili da cecchino, granate ecc) e dei poteri (telecinesi, pirocinesi, visione eterea, controllo mentale e atro) e una missione "uccidi tizio, caio, sempronio e chiunque cerchi di fermarti...il come decidilo tu" non avevi limitazioni di sorta, potevi combinare armi e poteri come volevi, anche contro i boss

    un esempio: c'era una stanza con dei nemici e davanti la porta c'era una piastra elettrificata (se la tocchi muori), potevi affrontare la cosa come volevi

    - usare il controllo mentale per uccidere tutti da distanza
    - usare il controllo mentale per far spegnere la piastra per entrare e uccidere tutti
    - usare il controllo mentale per far andare una guardia sulla piastra per farlo andare in cortocircuito
    - usare la telecinesi per creare una specie di ponte
    - salire su una lastra di metallo e usare la telecinesi per volare a mo teppeto volante

    insomma l'unico limite era la fantasia


    Mai giocato al multy!
    In realtà mi riferivo alla possibilità per i biotici di generare un campo magnetico che assorbe i danni delle armi...
    beh ma lo scudo dei biotici non è molto diverso dallo scudo che hanno tutti gli altri erick intendeva una cosa diversa

  11. #11
    gamer_povro
    ospite

    Predefinito Re: Idee non sfruttate o potenziali

    Citazione Originariamente Scritto da ____RAZIEL____ Visualizza Messaggio
    Lo swap di dimensioni di soul reaver.
    Un nuovo viewtiful joe.
    Vero, questi due! Lo swap dimensionale era integrato in ottima maniera, era bello visivamente e aveva un ottimo ruolo nel gameplay. Anche le varie abilità di VJ erano creative, spiace che siano finite in soffitta.

    A me mancano un po' le meccaniche dei vari Abe's Oddyssee/Exoddus, dal parlare al prendere possesso dei corpi nemici.
    In generale poi mi piacciono quei giochi che sfruttano condizioni reali, tipo il tempo (MGS3 lo faceva alla grande, con alcuni nemici o con gli animali catturati - provate a riprendere ora il salvataggio dell'epoca) o anche il clima: mi piacerebbe ritrovare nel gioco le stesse cose che vedo fuori dalla finestra.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato