Quante volte in un gioco vi siete divertiti con un certo tipo di meccaniche che poi si sono rivelate poco sfruttate, sia nel gioco stesso che negli anni successivi?
Per fare un esempio, la meccanica che mi piacerebbe veder tornare nei videogiochi è il Jetpack.
Ricordo di aver consumato la cartuccia di Shadows of the Empire su N64 a furia di rigiocare il terzo livello:
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Il dover misurare i salti, il vedere la percentuale di carica del jetpack che cala e la sponda da raggiungere ancora lontana... erano belle emozioni.
Successivamente provai il jetpack in Star Wars Bounty hunter per PS2 ma faceva pettare e più recentemente (si fa per dire) in Red Faction Guerrilla, ma li non era molto sfruttato per le meccaniche platform ma quasi solo per i combattimenti: fuga/ricerca della posizione di attacco migliore.
Spoiler:
Credo che si potrebbero sfruttare molto meglio meccaniche di questo tipo, e vorrei vedere più giochi sviluppare l'idea di un jetpack "limitato" da usare occulatamente.
Il topic comunque non è solo su questa idea ma per confrontarsi su quello che vorremmo veder tornare e sviluppare meglio nei videogiochi di futura generazione. Non solo, sarebbe anche interessante discutere di potenziali nuove idee direttamente dalla nostra fantasia.
Mi viene in mente per esempio, che sarebbe bello uno sparatutto futuristico in terza persona che invece di sfruttare le ormai abusate "coperture" inserisca una specie di scudo magnetico che il personaggio può attivare per ripararsi in modo limitato ovviamente, ogni colpo ricevuto ed il tempo di utilizzo lo scaricano. questo potrebbe rendere più attivo l'altrettanto abusato scudo automatico ricaricabile che si è visto in quasi tutti i giochi da halo in avanti.