In Early Acces su steam, evoluzione del gioco x ios e android, è un simulatore di pandemie.
Tralasciando le inutili polemiche che vi son sul forum steam circa l'originalità ecc del gioco, posso dire che merita.
Semplice nel concept, non proibitivo ma neanche banale nella difficoltà.
Vi sono dieversi virus, batteri ecc che si sbloccan via via, verranno implementati multy ecc
Anche se poi la mission di ogni partita è quella (stermina tutti) può variare il livello di difficoltà e soprattutto le basi da cui partiamo, ovviamente scatenare una pandemia con paziente 0 in USA è ben diverso che in Congo (si badi diverso non piu difficile).
Ecco proprio questo, alla fine noi agiamo sulla malattia variando la trasmissibilità, i sintomi, e l'adattabilità, al fine di espanderci e colpire duro.
Ogni tipo di malattia ha cmq differenze gestionali una dall'altra e ogni paese è attaccabile in diversi modi.
La nostra azione sui tre aspetti di sopra ha effetti dal punto di vista della trasmettibilità (quanto riesce a trasmettersi), della paura (che regola le reazioni dei paesi con chiusura aereoporti, porti, frontiere, misure sanitari ecc), e mortalità del virus (quanto % gli infetti muoiono).
Chiaramente di qui gia un piccolo consiglio, essendo planetario ogni azione del paese x cmq coinvolge tutti, indi evitare di boostare i sintomi fino a quando la nostra carognetta è ben diffusa nella popolazione mondiale (infetti ma non malati insomma) ossia copre con diverse % poco importa, gran parte del globo.
Questo perchè, facilmente al manifestarsi dei primi sintomi (in genere molto leggeri quindi non mortali), la pandemia viene alla scoperta e inizia la lotta dei paesi complicandoci la vita.
Va da se che se non siamo ben estesi potrebbe accadere che certi paesi riescano a debellarci.
Avendo invece attecchito in molti posti, detonare gli effetti ha il risultato di un domino.
Insomma non un gioco profondissimo o difficilissimo, nè un miracolo di ingengo, ma un bel gioco, cmq fatto bene che è molto divertente giocare, e non facile da vincere.