gran bella sintesi.Nella prima parte fa due esempi:
Il primo è quello di un sistema che decide di costruire una stazione spaziale; parte un evento, indicativamente della durata di un mese, durante il quale si vede la stazione nascere gradualmente (con annessa necessità di materie prime) e a stazione terminata ci potrà essere per esempio una inaugurazione, dove i dignitari dei sistemi vicini o "il presidente" stesso potranno partecipare, ergo missioni di trasporto passeggeri per il giocatore; alcuni di questi pezzi grossi poi potrebbero non essere particolarmente ben visti da altre figure quindi possibilità anche di trovare missioni da assassino... alla fine dell'evento la zona diventa un normale sistema con la sua stazione spaziale.
Il secondo esempio parla invece di un ipotetico sistema che cade in uno stato di carestia; a seconda delle relazioni coi sistemi vicini potrebbero partire missioni umanitarie per trasportare i beni necessari oppure missioni di embargo per far capitolare definitivamente il sistema, e il giocatore (come nel caso della seconda parte) può decidere con chi schierarsi; a seconda dell'esito della faccenda, il sistema iniziale potrebbe tornare ad essere libero e indipendente, oppure venire annesso al sistema nemico che ha fatto l'embargo, e a quel punto la fazione cambia e la tua reputazione rispetto al sistema anche, a seconda di chi hai parteggiato durante il conflitto.